|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Che ventole consigliano?
Intanto tu cosa vuoi.. a led, reattive, o normali? Se non hai esigenze particolari due Scythe UltraKaze 1000rpm. Oppure 2000 se le puoi regolare e fai oc spinto
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
consigliano delle nanoxia FX12-2000...
spero di aver capito: a led=con illuminazione propria. reattive: che reagiscono alla luce illuminandosi? Guarda, io cerco prestazioni e silenziosità (so che è dura trovarle insieme), poi se sono anche reattive, con led, con quellochecapita, tanto di guadagnato, ma quello che cerco è questo in sostanza... e quelle consigliate nel topic ufficale dicono siano le migliori sul mercato... quelle che mi hai consigliato tu invece come sono? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
A rigor di logica, le ULTRAKAZE, sono migliori delle nanoxia perchè essendo anche di spessore 38mm e avendo pale più fitte, hanno una maggiore pressione statica. Con il TRUE e l'IFX14 avendo le lamelle molto fitte conta molto la pressione statica.
Se leggi le ultime pagine della guida sui dissy confermeranno ciò. L'utente "ilratman" è il guru Ah hai capito bene, solo che quelle che ti ho consigliato sono normali Non voglio andare contro le nanoxia ma le ultime tre nanoxia 1250 che ho preso le ho rimandate indietro perchè erano rumorose, cioè facevano un rumore tipo cuscinetto usurato, che si sentiva maggiormente tra i 1000 e 1100 giri.Ho avuto altre nanoxia tempo indietro e mi sono trovato sempre bene.Sono perfette anche attualmente. Posso essere solamente sfortunato che mi sono capitate tre difettose. Però in giro dicono che quando il sito ufficiale aveva chiuso e poi riapertoi, dopo le ventole sono cambiate
Marco Ultima modifica di Walker82xx : 24-09-2008 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
Un tempo se avessi dovuto scegliere delle buone ventole da 120mm avrei assolutamente preso delle Nanoxia FX-12, ma ora non più. Ora sembrano le Scythe le migliori. Io prenderei delle Ultra Kaze 2000rpm e poi le terrei tramite rheobus a 1000 (per aumentare la velocità solo per i bench). pgp
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
rheobus che cos'è?
potete spiegarmelo cortesemente? allora le migliori ventole da 12 Cm sono le...? hehe che confusioneeeeee |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Un rheobus è uno strumento che normalmente occupa uno slot da 5.25" a cui vengono collegate le ventole del case (sul retro) le cui velocità poi potranno essere controllate attraverso manopole o tasti manualmente, per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
Talvolta i rheobus (in particolare quelli più costosi) sono dotati di display per monitorare le velocità di rotazione delle ventole e le temperature (rilevate attraverso alcune sonde incluse con il rheobus. Il numero di ventole controllate variano dalle 4 alle 7 per i rheobus che occupano uno slot da 5.25" (i più diffusi), dalle 2 alle 4 per quelli da 3.5", ed esistono quelli per 1 o 2 ventole che si inseriscono negli slot di espansione posteriori del case. Il prezzo varia tra i 20 e i 50€ (ad esclusione di quelli negli slot di espansione che ovviamente costano meno). pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 25-09-2008 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
1)Puoi dirmi quel'è un buon rheobus?
2)posso controllare per esempio anche la luminosità di una ventola a led con quello? 3)lo slot di espansione se non erro è un "posto" dietro al case, dove per esempio esce la scheda video, gusto? 4)la dimensione da 5.25" è quella di un lettore dvd? 5)invece 3.5" suppongo che sia quella del lettore floppy (che il mo case non ha). allora io su questo sito http://www.moddingextreme.com/index....1101_1121_1127 ho trovato molte ventole, le nanoxia con garanzia 10 anni ( Ho notato che le scythe sono quelle con la minor aspettativa di ore lavorative... questo parametro influisce in qualche modo anche sul rendimento sonoro? Al di la di tutto quindi le migliori restano le scythe ultra kaze? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
1) Io ho appena ordinato lo Zalman MFC1, che controlla 6 ventole: 4 con la manopola e 2 con l'interruttore, che permette di scegliere tra l'alimentazione a 12v, a 5V (che fa girare molto più lentamente le ventole) e OFF.
L'ho scelto semplicemente perchè è uno dei meno costosi, anche se è bruttino esteticamente (ma per questo provvederò io stesso a riverniciarlo ed a modificarlo leggermente). Potendo spendere un po' di più avrei preso il MFC1 Plus, con la possibilità di regolare 6 ventole in modo analogico, e un po' più gradevole esteticamente. Il MFC2 invece controlla solo 4 ventole ma ha un display, ed infatti costa più del doppio del MFC1 (circa 50€), ed è simile per funzionalità allo Scythe Kaze Master. Poi ce ne sono molti altri interessanti, ma non saprei consigliarti con precisione. 2) La luminosità varia al variare della velocità della ventola. 3) Sì. 4) Sì. 5) Esatto. Sicuramente smetterai di utilizzare le ventole prima della scadenza della garanzia se questa è molto lunga. Io sceglierei le Scythe, come ho accennato prima, della serie Slip Stream od Ultra Kaze (in base agli spazi che hai disponibili), ed eviterei le A.C.Ryan, perchè curano solo l'estetica, e molto meno altre caratteristiche a mio avviso molto più importanti (prima fra tutte il silenzio). Non ho mai utilizzato una ventola abbastanza da far scadere la garanzia (o meglio, quando scade in genere non mi importa più nulla del pc nel quale è montata Le Noctua sono beige con le pale marroni ( ) costano molto e sono famose per il ridotto rumore che producono, ma se non sei "fissato" con il silenzio non te le consiglio.pgp
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
che bella risposta, grazie!
bene allora per un buon rheobus non mi resta che cercare un po' qua e la invece per le ventole penso che alla fine prenderò le scythe, eliminando il discorso estetica (anche se mi spiace parecchio, una o 2 ventole mi sarebbero piaciute luminose in qualche modo) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.

(
) costano molto e sono famose per il ridotto rumore che producono, ma se non sei "fissato" con il silenzio non te le consiglio.