Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 23:37   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Capisci che se ti fa strano che uno possa avere due cognomi è un tuo paletto mentale, non un problema oggettivo, reale?

Io conosco varie persone con doppio cognome da sempre, nessuna ha avuto problemi di nessun tipo
Mi fa strano aumentare di molte volte il già ENORME numero di cognomi che abbiamo.
Sono 350000 secondo wikipedia, dopo un pò di generazioni arriveremmo tranquillamente a 350000! / 349998!
Old 23-09-2008, 23:53   #62
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
E allora perchè non inventarselo di sana pianta il cognome? tanto a 'sto punto, vanità per vanità, almeno posso chiamare mia figlia Felicity Shagwell e mio figlio Gaylord Fucker..
Cè chi lo ha già fatto: un mio ex compagno aveva un cognome offensivo, la mamma ne aveva uno altrettanto brutto, e quindi se lo fece cambiare in "Guidi", un cognome scelto a caso, e fu autorizzato a farlo.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 23:54   #63
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Mi fa strano aumentare di molte volte il già ENORME numero di cognomi che abbiamo.
Sono 350000 secondo wikipedia, dopo un pò di generazioni arriveremmo tranquillamente a 350000! / 349998!
Poi non è che aumenti niente, non saranno creati anagrammi, ma usati cognomi esistenti in diversi abbinamenti
Old 24-09-2008, 08:20   #64
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
scusate ma tiger ha fatto una domanda molto precisa e sensata:
Che utilità/vantaggio ci sarebbe per la società ?

Non per la vanità/desideri dei singoli (su cui il chissenefrega ci stà tutto) ma sulla società.

Perchè obbligare amministrazioni, aziende, professionisti, banche, e qualsiasi cosa abbia a che fare con i nomi a riscrivere software, procedure, standard etc ha un costo pazzesco.

Senza contare gli ovvi disagi di adattamento iniziali da parte della società (perchè creare fastidi se non è strettamente necessario?)

Un costo si affronta se c'è un vantaggio in cambio.
Qual è questo vantaggio ?

La domanda è semplice e richiederebbe una risposta un pò più articolata del "ma a te che problemi dà?" o "mio padre non mi vuole bene ed io voglio il cognome di mia madre"...
Old 24-09-2008, 08:31   #65
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi

Non per la vanità/desideri dei singoli (su cui il chissenefrega ci stà tutto) ma sulla società.

Perchè obbligare amministrazioni, aziende, professionisti, banche, e qualsiasi cosa abbia a che fare con i nomi a riscrivere software, procedure, standard etc ha un costo pazzesco.

Senza contare gli ovvi disagi di adattamento iniziali da parte della società (perchè creare fastidi se non è strettamente necessario?)

Un costo si affronta se c'è un vantaggio in cambio.
Qual è questo vantaggio ?

La domanda è semplice e richiederebbe una risposta un pò più articolata del "ma a te che problemi dà?" o "mio padre non mi vuole bene ed io voglio il cognome di mia madre"...
Quoto e inoltre, se si sceglie la strada del doppio cognome, e al figlio di due persone con il doppio cognome si desse un nuovo cognome ottenuto combinando i primi cognomi di padre e madre, come ora può sembrare discriminata la madre, sarebbero in quel modo discriminate le due nonne (che tramanderebbero il proprio cognome per una sola generazione) e il nonno materno (che tramanderebbe il cognome per solo due generazioni).
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 08:59   #66
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Io quoto questo commento letto altrove...

Ecco fatto! La figura del padre (anzi, no: la figura maschile!) sempre più inutile.

A questo punto, il significato simbolico è prorompente: la madre, rifiutando di dare il cognome della persona che CON LEI ha generato la creatura, esautora sè stessa e il padre da ogni responsabilità. Ricordo che il cognome paterno era dato non in virtù di un retaggio patriarcale e maschilista, ma nell'ambito dell'assunzione della responsabilità femminile: la maternità è sempre certa, quindi l'accettazione del cognome paterno del figlio significa, per la donna, la dichiarazione pubblica della persona con la quale lo ha concepito, assumendosi la responsabilità delle conseguenze in caso poi la paternità fosse da attribuire ad altra persona. Inoltre, si dava all'uomo, oltre che l'onore di una paternità, anche l'onere della stessa, con tutto ciò che ne consegue per il mantenimento.

Mi aspetterei, quindi, che, a questo punto, la stessa Corte di Cassazione deliberi la cessazione di ogni onere per il padre.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 09:08   #67
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi

Ecco fatto! La figura del padre (anzi, no: la figura maschile!) sempre più inutile.

A questo punto, il significato simbolico è prorompente: la madre, rifiutando di dare il cognome della persona che CON LEI ha generato la creatura, esautora sè stessa e il padre da ogni responsabilità. Ricordo che il cognome paterno era dato non in virtù di un retaggio patriarcale e maschilista, ma nell'ambito dell'assunzione della responsabilità femminile: la maternità è sempre certa, quindi l'accettazione del cognome paterno del figlio significa, per la donna, la dichiarazione pubblica della persona con la quale lo ha concepito, assumendosi la responsabilità delle conseguenze in caso poi la paternità fosse da attribuire ad altra persona. Inoltre, si dava all'uomo, oltre che l'onore di una paternità, anche l'onere della stessa, con tutto ciò che ne consegue per il mantenimento.

Mi aspetterei, quindi, che, a questo punto, la stessa Corte di Cassazione deliberi la cessazione di ogni onere per il padre.
Ma questo tizio è serio? Siamo davvero al delirio...
Old 24-09-2008, 09:12   #68
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ottimo: voi avreste voluto un doppio cognome, tipo in Spagna? Io si.
Ho già due nomi e mi prendono già sufficientemente per il culo, grazie !
Old 24-09-2008, 09:15   #69
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Ho già due nomi e mi prendono già sufficientemente per il culo, grazie !
il secondo è femminile? ti capisco
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 09:30   #70
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
imho corretto sarebbe sia il cognome della madre sia quellod el padre - assieme.
tanti omonimi sparirebbero e avrebbe un senso e una utilità.
Old 24-09-2008, 09:36   #71
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho corretto sarebbe sia il cognome della madre sia quellod el padre - assieme.
eh... e la generazione dopo sono 4? e poi 8? stica... entro un secolo e al posto della carta d'identità hai un rotolo di carta igienica
Old 24-09-2008, 09:37   #72
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Questa proposta rientra in un disegno più ampio che è quello di abolire ogni legge che faccia distinzione tra uomo e donna antro non mi ricordo quale anno. Va da se che la regolamentazione per cui a tramandare il congnome ai figli è l'uomo rientra in questo argomento, e si è quaindi pensato di togliere all'uomo il diritto esclusivo di tramandare il cognome.
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 09:44   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

Old 24-09-2008, 09:44   #74
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ci sono già tante persone con il cognome formato da 2 parole, non vedo che difficoltà ci sia ad avere due cognomi, quello del padre e della madre assieme NON solo padre o madre a scelta , sarei il primo a farmelo aggiungere, io ho già 3 nomi sull'atto di nascita , carta identità patente, diploma, laurea ecc e me li porto sempre " dietro " non trovo nessun problema, quando andavo a scuola, mi ricordo che in tutta la scuola eravamo in due ad avere piu di un nome e sui tabelloni non ci stavano mai negli spazi ma altri problemi non ne ho mai avuti.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 09:45   #75
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi

Digli al tizio di fare pace col cervello: nessuno ha detto che il cognome della madre sostituirà e cancellerà quello paterno
Old 24-09-2008, 09:47   #76
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Questa proposta rientra in un disegno più ampio che è quello di abolire ogni legge che faccia distinzione tra uomo e donna antro non mi ricordo quale anno. Va da se che la regolamentazione per cui a tramandare il congnome ai figli è l'uomo rientra in questo argomento, e si è quaindi pensato di togliere all'uomo il diritto esclusivo di tramandare il cognome.
e qual'è la sua utilità sociale?
a noi che ci entra in tasca?
dubito fortemente che cambi la vita delle donne...
..beh.. in effetti forse di qualche esagitata e irrazionale femminista.
Razionalmente è solo una convenzione da rispettare poichè cambiarla non produce alcun vantaggio, anzi causerebbe un aggravio dei costi per tutti.
Ribadisco, fosse stato che in italia si tramandasse il cognome femminile anzichè il maschile, ragionerei nello stesso identico modo (prima che magari qualcuno mi dia anche del maschilista... ).
Old 24-09-2008, 09:51   #77
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
ci sono già tante persone con il cognome formato da 2 parole, non vedo che difficoltà ci sia ad avere due cognomi, quello del padre e della madre assieme NON solo padre o madre a scelta , sarei il primo a farmelo aggiungere, io ho già 3 nomi sull'atto di nascita , carta identità patente, diploma, laurea ecc e me li porto sempre " dietro " non trovo nessun problema, quando andavo a scuola, mi ricordo che in tutta la scuola eravamo in due ad avere piu di un nome e sui tabelloni non ci stavano mai negli spazi ma altri problemi non ne ho mai avuti.
Io ho già il cognome formato da due parole.
Se mi sposassi con una De Laurentis, secondo quanto vorrebbe fare qualcuno, ancora non ho capito se il cognome dei miei figli sarebbe "de de", o sarebbe lungo 22 lettere (senza contare gli spazi).
ah, e ho anche due nomi.
Old 24-09-2008, 10:01   #78
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Io ho già il cognome formato da due parole.
Se mi sposassi con una De Laurentis, secondo quanto vorrebbe fare qualcuno, ancora non ho capito se il cognome dei miei figli sarebbe "de de", o sarebbe lungo 22 lettere (senza contare gli spazi).
ah, e ho anche due nomi.

sarebbe de pinco de pallino giovanni mario ecc ecc
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 10:02   #79
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
è una compensazione, IMHO.
visto che è la donna l'unica ad avere certezza ASSOLUTA di tramandare il proprio patrimonio genetico :E
Old 24-09-2008, 10:03   #80
danyel175
Member

L'Avatar di danyel175

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Scusate ma.......

--------------------------------------------------------------------
ROMA - Avanti tutta nel 'nome della madre'. A modernizzare la società italiana - dopo il sonno trentennale del Parlamento, incapace di legiferare a discapito del patronimico - e a rendere lettera viva la 'Costituzione europea', realizzando il diritto alla parità dei sessi, ci pensano gli anziani giudici della Cassazione.

La Suprema Corte, infatti, ha spezzato un'altra lancia affinché marito e moglie, se sono d'accordo, possano dare ai figli il solo cognome materno. Per i giudici del 'Palazzaccio' - presieduti da Gabriella Luccioli che guidò il collegio della sentenza su Eluana Englaro - in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha ridisegnato i valori e le coordinate fondannti dell'Unione europea) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi comunitari, come quello del divieto di ogni discriminazione fondata sul sesso e del rispetto della vita privata e familiare.

ANSA.it
-------------------------------------------------------------------------

Ho letto male io o state facendo una discussione inutile???
danyel175 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian