|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Sono 350000 secondo wikipedia, dopo un pò di generazioni arriveremmo tranquillamente a 350000! / 349998!
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Cè chi lo ha già fatto: un mio ex compagno aveva un cognome offensivo, la mamma ne aveva uno altrettanto brutto, e quindi se lo fece cambiare in "Guidi", un cognome scelto a caso, e fu autorizzato a farlo.
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
scusate ma tiger ha fatto una domanda molto precisa e sensata:
Che utilità/vantaggio ci sarebbe per la società ? Non per la vanità/desideri dei singoli (su cui il chissenefrega ci stà tutto) ma sulla società. Perchè obbligare amministrazioni, aziende, professionisti, banche, e qualsiasi cosa abbia a che fare con i nomi a riscrivere software, procedure, standard etc ha un costo pazzesco. Senza contare gli ovvi disagi di adattamento iniziali da parte della società (perchè creare fastidi se non è strettamente necessario?) Un costo si affronta se c'è un vantaggio in cambio. Qual è questo vantaggio ? La domanda è semplice e richiederebbe una risposta un pò più articolata del "ma a te che problemi dà?" o "mio padre non mi vuole bene ed io voglio il cognome di mia madre"...
![]() |
#65 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io quoto questo commento letto altrove...
Ecco fatto! La figura del padre (anzi, no: la figura maschile!) sempre più inutile. A questo punto, il significato simbolico è prorompente: la madre, rifiutando di dare il cognome della persona che CON LEI ha generato la creatura, esautora sè stessa e il padre da ogni responsabilità. Ricordo che il cognome paterno era dato non in virtù di un retaggio patriarcale e maschilista, ma nell'ambito dell'assunzione della responsabilità femminile: la maternità è sempre certa, quindi l'accettazione del cognome paterno del figlio significa, per la donna, la dichiarazione pubblica della persona con la quale lo ha concepito, assumendosi la responsabilità delle conseguenze in caso poi la paternità fosse da attribuire ad altra persona. Inoltre, si dava all'uomo, oltre che l'onore di una paternità, anche l'onere della stessa, con tutto ciò che ne consegue per il mantenimento. Mi aspetterei, quindi, che, a questo punto, la stessa Corte di Cassazione deliberi la cessazione di ogni onere per il padre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Ho già due nomi e mi prendono già sufficientemente per il culo, grazie !
![]() |
#69 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho corretto sarebbe sia il cognome della madre sia quellod el padre - assieme.
tanti omonimi sparirebbero e avrebbe un senso e una utilità.
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ci sono già tante persone con il cognome formato da 2 parole, non vedo che difficoltà ci sia ad avere due cognomi, quello del padre e della madre assieme NON solo padre o madre a scelta , sarei il primo a farmelo aggiungere, io ho già 3 nomi sull'atto di nascita , carta identità patente, diploma, laurea ecc e me li porto sempre " dietro " non trovo nessun problema, quando andavo a scuola, mi ricordo che in tutta la scuola eravamo in due ad avere piu di un nome e sui tabelloni non ci stavano mai negli spazi ma altri problemi non ne ho mai avuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Digli al tizio di fare pace col cervello: nessuno ha detto che il cognome della madre sostituirà e cancellerà quello paterno
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a noi che ci entra in tasca? ![]() dubito fortemente che cambi la vita delle donne... ..beh.. in effetti forse di qualche esagitata e irrazionale femminista. Razionalmente è solo una convenzione da rispettare poichè cambiarla non produce alcun vantaggio, anzi causerebbe un aggravio dei costi per tutti. Ribadisco, fosse stato che in italia si tramandasse il cognome femminile anzichè il maschile, ragionerei nello stesso identico modo (prima che magari qualcuno mi dia anche del maschilista... ).
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi sposassi con una De Laurentis, secondo quanto vorrebbe fare qualcuno, ancora non ho capito se il cognome dei miei figli sarebbe "de de", o sarebbe lungo 22 lettere (senza contare gli spazi). ah, e ho anche due nomi.
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
sarebbe de pinco de pallino giovanni mario ecc ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
|
Quote:
visto che è la donna l'unica ad avere certezza ASSOLUTA di tramandare il proprio patrimonio genetico :E |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Scusate ma.......
-------------------------------------------------------------------- ROMA - Avanti tutta nel 'nome della madre'. A modernizzare la società italiana - dopo il sonno trentennale del Parlamento, incapace di legiferare a discapito del patronimico - e a rendere lettera viva la 'Costituzione europea', realizzando il diritto alla parità dei sessi, ci pensano gli anziani giudici della Cassazione. La Suprema Corte, infatti, ha spezzato un'altra lancia affinché marito e moglie, se sono d'accordo, possano dare ai figli il solo cognome materno. Per i giudici del 'Palazzaccio' - presieduti da Gabriella Luccioli che guidò il collegio della sentenza su Eluana Englaro - in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha ridisegnato i valori e le coordinate fondannti dell'Unione europea) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi comunitari, come quello del divieto di ogni discriminazione fondata sul sesso e del rispetto della vita privata e familiare. ANSA.it ------------------------------------------------------------------------- Ho letto male io o state facendo una discussione inutile??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.