Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 09:17   #81
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi

Un aroma artificiale è: - un aroma che non esiste in natura, che conferisce un gusto nuovo a quello che si sta assumendo (credo che la redbull ne abbia un po' di questa roba dentro ); - un aroma per quanto possibile uguale nel "sapore" ad uno naturale, ma molecolarmente diverso.
ma non e' vero proprio... un aroma sintetico tanto puo' essere inesistente in natura tanto puo' essere tale e quale a quello presente in natura
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 12:21   #82
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
quoto. Sono sicuro che le piante le ha inventate Bill Gates! Le ha fatte lui con il silicio!
Non si sa mai... potrebbe anche essere!
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 12:23   #83
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da PM Vibes Guarda i messaggi
Eh ma altrimenti non sono soffici abbastanza. E non capisci che guaio sarebbe per i poveri bambini!
Per fortuna ogni mese circa vedi scritto sulla confezione: "nuovo - ancora più soffice!" e ti senti rincuorato.
Esatto!

E i genitori (la maggior parte non a conoscenza della scarsa qualità della roba che ci mettono) gli comprano 4 confezioni di merendine a volta....

Alla fine magari un giorno vedrai scritto sulla confezione: nuovo!! Si sciolgono in bocca!!

Ultima modifica di lightjay2000 : 20-09-2008 alle 12:29.
Old 20-09-2008, 12:39   #84
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000 Guarda i messaggi
Esatto!

E i genitori (la maggior parte non a conoscenza della scarsa qualità della roba che ci mettono) gli comprano 4 confezioni di merendine a volta....

Alla fine magari un giorno vedrai scritto sulla confezione: nuovo!! Si sciolgono in bocca!!
il problema delle merendine non sono gli aromi ma i grassi saturi di cui sono fatte
Old 20-09-2008, 12:47   #85
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
il problema delle merendine non sono gli aromi ma i grassi saturi di cui sono fatte
E' un insieme di cose... certamente anche quello... e comunque diciamo che mettono aromi artificiali o altre cose che costano meno per spendere meno nella produzione e quindi sono ingredienti di qualità inferiore. E il prodotto, sentendo poi il gusto e la sofficità, appare come un grande prodotto di alta qualità.
Old 20-09-2008, 12:57   #86
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Per fare un po' di chiarezza (spero)

Aromi Naturali:
Aromi presenti in natura, cioè la cui molecola chimica è presente nei prodotti di origine naturale.
Possono essere prodotti anche per via chimica ma devono essere le stesse molecole presenti in natura.
La dicitura "Aromi Naturali" in etichetta significa che sono presenti additivi aromatici che possono essere ottenuti indifferentemente o per sintesi chimica o attraverso vari processi di estrazione e purificazione da prodotti naturali, l'importante è che siano molecole presenti in natura.

Aromi Artificiali:
Aromi derivanti da processi chimici di sintesi o di trasformazione e con molecole non presenti in natura o presenti solo in tracce trascurabili.
La dicitura in etichetta "Aromi Artificiali" deve essere indicata quando vengono usati questi tipi di sostanze.
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 13:03   #87
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
soluzuone mangiare cose biologiche e eliminare merendine wurstel e una fila immensa di roba.
si come no, poi ogni 2 per 3 si scopre sempre che il biologico che ti mangi sono buonissime mozzarelle DOC alla diossina, vino DOC allungato con il peggio possibile, formaggio DOC fatto con latte andato a male, mucche che chissa cosa mangiano... non cambia praticamente nulla, hai solo l'illusione di mangiare meglio, ma mangi uguale se non peggio.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 14:00   #88
gigio2005
Senior Member

Quote:
E' un insieme di cose... .
imho nessun insieme...

il problema delle merendine sono i grassi

per farti un esempio:

e' come se mi mettessi al centro dell'autostrada e mi preoccupassi di morire di insolazione (danni provocati da fantomatiche sostanze chimiche) piuttosto di essere investito da un camion (danno provocato dai grassi)
Old 20-09-2008, 18:59   #89
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan Guarda i messaggi
Per fare un po' di chiarezza (spero)

Aromi Naturali:
Aromi presenti in natura, cioè la cui molecola chimica è presente nei prodotti di origine naturale.
Possono essere prodotti anche per via chimica ma devono essere le stesse molecole presenti in natura.
La dicitura "Aromi Naturali" in etichetta significa che sono presenti additivi aromatici che possono essere ottenuti indifferentemente o per sintesi chimica o attraverso vari processi di estrazione e purificazione da prodotti naturali, l'importante è che siano molecole presenti in natura.

Aromi Artificiali:
Aromi derivanti da processi chimici di sintesi o di trasformazione e con molecole non presenti in natura o presenti solo in tracce trascurabili.
La dicitura in etichetta "Aromi Artificiali" deve essere indicata quando vengono usati questi tipi di sostanze.
Grazie per il tuo intervento; adesso è tutto molto, molto più chiaro.

Ci tengo però a sottolineare una cosa: c'è scritto che nell'etichetta ci deve essere la dicitura "aromi artificiali"; in realtà purtroppo però mettono solamente la scritta "aromi".

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si come no, poi ogni 2 per 3 si scopre sempre che il biologico che ti mangi sono buonissime mozzarelle DOC alla diossina, vino DOC allungato con il peggio possibile, formaggio DOC fatto con latte andato a male, mucche che chissa cosa mangiano... non cambia praticamente nulla, hai solo l'illusione di mangiare meglio, ma mangi uguale se non peggio..
In effetti ha ragione; più o meno tutti i tipi di prodotti in vendita potrebbero essere adulterati, anche quelli che sembrano i più sani all'apparenza e senza aromi artificiali o altro. Se addirittura si pensa che hanno trovato crescenza con escrementi di topo o formaggio grattugiato confezionato sempre con la stessa roba....... .

Quote:
Originariamente inviato da Gigio2005 Guarda i messaggi
imho nessun insieme...

il problema delle merendine sono i grassi

per farti un esempio:

e' come se mi mettessi al centro dell'autostrada e mi preoccupassi di morire di insolazione (danni provocati da fantomatiche sostanze chimiche) piuttosto di essere investito da un camion (danno provocato dai grassi)
Secondo me i grassi non fanno bene se in quantità eccessiva... in quantità moderata non sono pericolosi per la salute, ma è chiaro che se si eccede fanno male (come qualsiasi altra cosa, se si eccede).

E comunque i grassi, come anche te saprai, non ci sono solo nelle merendine: i grassi ci sono nel burro, nell'olio, nelle carni.... basta usarli in giuste quantità, altrimenti è chiaro che si rischia minimo un aumento vertiginoso del colesterolo.

Per quanto riguarda le sostanze chimiche, o aromi artificiali o altre cose correlate, io preferirei sapere che sto mangiando una cosa che ha qualità; non vorrei sapere che sto mangiando cioccolato con aroma artificiale che lo fa sembrare la cioccolata più pregiata del mondo e invece magari è tutto il contrario.

Sul discorso se tali aromi facciano male non lo so, ma sicuramente fanno "passare" un prodotto come prodotto di grande pregiatezza, quando invece i produttori hanno speso molto meno per produrlo ed è anche di qualità inferiore.

Ultima modifica di lightjay2000 : 20-09-2008 alle 19:05.
Old 20-09-2008, 19:13   #90
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Secondo me i grassi non fanno bene se in quantità eccessiva... in quantità moderata non sono pericolosi per la salute, ma è chiaro che se si eccede fanno male (come qualsiasi altra cosa, se si eccede).

E comunque i grassi, come anche te saprai, non ci sono solo nelle merendine: i grassi ci sono nel burro, nell'olio, nelle carni.... basta usarli in giuste quantità, altrimenti è chiaro che si rischia minimo un aumento vertiginoso del colesterolo.
I grassi non sono uno, ma diversi e con diverse caratteristiche.

mmm colesterolo..
Old 20-09-2008, 21:12   #91
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
I grassi non sono uno, ma diversi e con diverse caratteristiche.

mmm colesterolo..
Sì lo so; ma in quantità giusta non credo che qualunque grasso faccia male...

Ultima modifica di lightjay2000 : 20-09-2008 alle 21:16.
Old 20-09-2008, 23:42   #92
gigio2005
Senior Member

Quote:

In effetti ha ragione; più o meno tutti i tipi di prodotti in vendita potrebbero essere adulterati, anche quelli che sembrano i più sani all'apparenza e senza aromi artificiali o altro. Se addirittura si pensa che hanno trovato crescenza con escrementi di topo o formaggio grattugiato confezionato sempre con la stessa roba....... .
continui a fare confusione...

una cosa sono i cibi adulterati...altra cosa sono gli aromi naturali o artificiali presenti all'interno

cibo adulterato = cacca
cibo con aromi = cibo con aromi

Quote:
gia' se stai mangiando una merendina stai eccedendo con i grassi

...per non parlare del fatto che stai offendendo la cucina italiana...
Quote:
Per quanto riguarda le sostanze chimiche, o aromi artificiali o altre cose correlate, io preferirei sapere che sto mangiando una cosa che ha qualità; non vorrei sapere che sto mangiando cioccolato con aroma artificiale che lo fa sembrare la cioccolata più pregiata del mondo e invece magari è tutto il contrario.

Sul discorso se tali aromi facciano male non lo so, ma sicuramente fanno "passare" un prodotto come prodotto di grande pregiatezza, quando invece i produttori hanno speso molto meno per produrlo ed è anche di qualità inferiore.
scusa eh...ma sta storia del passare per un prodotto pregiato proprio non la capisco...

se io vado al supermercato a comprare una tavoletta di cioccolato da 3.000 lire so benissimo che non sara' cioccolato fatto con cacao del nicaragua, zucchero cubano, latte delle alpi svizzere e nocciole del piemonte....

se voglio una cosa del genere vado da mia zia ad haiti che lo produce con le sue mani

per non parlare del fatto che dietro l'etichetta sono ben specificati tutti gli ingredienti
Old 21-09-2008, 03:18   #93
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si come no, poi ogni 2 per 3 si scopre sempre che il biologico che ti mangi sono buonissime mozzarelle DOC alla diossina, vino DOC allungato con il peggio possibile, formaggio DOC fatto con latte andato a male, mucche che chissa cosa mangiano... non cambia praticamente nulla, hai solo l'illusione di mangiare meglio, ma mangi uguale se non peggio.
direi proprio di no, basta trovari buoni negozi dove la verdura arriva per esempio dalla valle vicina e puoi volendo andare a vederla ecc eccc
trovi l olio dal contadino ecc ecc e sopratto dove il proprietario è uno che ci tiene a quello che vende ma non un semplice venditore, che va lui stesso a vedere la roba...

molto importante il cibo.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 13:55   #94
lightjay2000
Registered User

Quote:
continui a fare confusione...

una cosa sono i cibi adulterati...altra cosa sono gli aromi naturali o artificiali presenti all'interno

cibo adulterato = cacca
cibo con aromi = cibo con aromi
Forse non mi sono spiegato. Io non intendevo che cibo adulterato = cibo con gli aromi artificiali, ma ho solo risposto a AceGranger che diceva che a volte uno si preoccupa di cibi con aromi artificiali e magari invece dove queste cose non ci sono, tipo mozzarelle o altro ci sono rischi REALI, a differenza dei cibi con aromi artificiali che pur essendo "aromatizzati" non comportano rischi di nessun tipo. E io gli ho dato ragione. Lo so benissimo che il cibo adulterato è un'altra cosa, cioè cibo scaduto e magari con la data di scadenza prolungata, oppure cozze infette o altro; e invece il cibo con aromi artificiali è semplicemente cibo con aromi artificiali.

Quote:
gia' se stai mangiando una merendina stai eccedendo con i grassi

...per non parlare del fatto che stai offendendo la cucina italiana...

scusa eh...ma sta storia del passare per un prodotto pregiato proprio non la capisco...
Non ho capito a cosa ti riferisci con la battuta che "sto offendendo la cucina italiana".....

In quanto al fatto che possono far passare un prodotto normale come saporitissimo e genuinissimo è un inganno per il consumatore, almeno a parere mio. Per esempio: le merendine, se non fosse per tutte le cose che ci mettono, non sarebbero così soffici e non avrebbero quel sapore. Ebbene: al consumatore appaiono genuine, soffici, saporite mentre invece loro non hanno speso una mazza per farle....... chiaro adesso? La qualità va a farsi friggere. Il termine "pregiatezza" che avevo usato è sbagliato. Questa è la mia opinione.

Quote:
se io vado al supermercato a comprare una tavoletta di cioccolato da 3.000 lire so benissimo che non sara' cioccolato fatto con cacao del nicaragua, zucchero cubano, latte delle alpi svizzere e nocciole del piemonte....

se voglio una cosa del genere vado da mia zia ad haiti che lo produce con le sue mani

per non parlare del fatto che dietro l'etichetta sono ben specificati tutti gli ingredienti
Mi sono spiegato male; chiarisco subito: ho usato un termine sbagliato: PREGIATEZZA. Dovevo usare il termine QUALITA'. Se uno mangia una tavoletta di cioccolata, tale persona crede che il sapore sia INTERAMENTE DOVUTO ALLA CIOCCOLATA e non ad altri additivi (almeno questo è quello che pensa la maggior parte delle persone). Ovviamente alcune persone lo sanno che non è così, ma la maggior parte probabilmente no, poiché non sono a conoscenza che la dicitura "aromi" voglia dire aromi artificiali. Per loro gli "aromi" sono "aromi" e non sanno neanche che tipo di aromi siano. Inoltre la subdolità è che non scrivono interamente AROMI ARTIFICIALI, ma scrivono AROMI... e chi capisce capisce, chi invece no sono cavoli suoi. Questo non è scorretto?

Quindi funziona così: le aziende produttrici passano bene, perché la cioccolata è saporitissima e ha più vendite proprio grazie all'ottimo sapore (dovuto anche agli aromi artificiali). Loro fra l'altro sanno benissimo che senza quegli additivi ne venderebbero meno e inoltre dovrebbero mettere più cacao. Invece mettendo poco cacao (e quindi spendendo meno) e aggiungendo aromi artificiali il gioco è fatto: le spese di produzione sono molto inferiori (poiché se mettessero più cacao senza aromi artificiali le spese di produzione sarebbero maggiori e le vendite forse anche minori) e i guadagni per le aziende sono molto più alti. Secondo me è così.

Ultima modifica di lightjay2000 : 21-09-2008 alle 14:18.
Old 21-09-2008, 14:04   #95
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
si ovvio.come i cibi per gatto ( tiro fuori sto argomento perchè mi sono parecchio informato ultimamente ).
le varie marche da supermercato ( whiskas , sheba , kitekat ) riempiono il cibo umido di appettizzanti perchè senza questi , essendo le materie prime di scarsa qualità , i gatti li manderebbero a cagare
detta in soldoni...
stessa cosa capiterà a moltissimi prodotti per consumo umano di qualità non eccelsa...

Cò,aòzò.,a
Old 21-09-2008, 14:22   #96
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si ovvio.come i cibi per gatto ( tiro fuori sto argomento perchè mi sono parecchio informato ultimamente ).
le varie marche da supermercato ( whiskas , sheba , kitekat ) riempiono il cibo umido di appettizzanti perchè senza questi , essendo le materie prime di scarsa qualità , i gatti li manderebbero a cagare
detta in soldoni...
stessa cosa capiterà a moltissimi prodotti per consumo umano di qualità non eccelsa...

Cò,aòzò.,a
Esatto... la faccenda è proprio così.

Vuoi saperne un'altra? Alcuni succhi di frutta con marca stra-pubblicizzata e famosissima hanno solo il 12% di succo e il resto è quasi tutta acqua. Invece i succhi di marca non conosciuta o della Coop hanno 100% succo d'arancia. Quindi sono proprio le grandi marche che vendono tanto appunto grazie alla "marca" e per il resto nella produzione spendono molto meno di altre marche non conosciute. Invece le altre marche tipo la coop spendono di più, dandoti un prodotto di molto migliore, anche se non hanno la grande marca.

Ultima modifica di lightjay2000 : 21-09-2008 alle 14:28.
Old 21-09-2008, 16:24   #97
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
direi proprio di no, basta trovari buoni negozi dove la verdura arriva per esempio dalla valle vicina e puoi volendo andare a vederla ecc eccc
trovi l olio dal contadino ecc ecc e sopratto dove il proprietario è uno che ci tiene a quello che vende ma non un semplice venditore, che va lui stesso a vedere la roba...

molto importante il cibo.
il mio era un discorso generale, e comunque, IMHO,la situazione che dipingi tu è molto ma molto rara, si verifica giusto nei centri piccoli, nelle grandi citta sono quasi un miraggio. La maggior parte della gente compra al supermercato e gli basta leggere Biologico sull'etichetta del vasetto. E comunque non illuderti, a meno che non sia TU l'ellevatore, non saprai mai cosa danno effettivamente da mangiare agli animali o il tipo ti fertilizzante nella coltivazione etc. etc. etc. Anche il famoso macellaio che vendeva la fiorentina è stato beccato a vendere carne "scaduta".... quindi bho al giorno d'oggi non mi stupisco piu di nulla. l'unica soluzione è coltivarsi la roba da se !
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian