Scusate ragazzi, mi son perso
Allora.Qualche pagina fa ho postato in fo sui miei apparecchi elettrici.
Per il discorso tecnico:
Non ho bollitore elettrico, ma una caldaia (metano) a condensazione Wolf da 23 KW, rendimento testato 4 mesi fa superiore al 100% (mi sembra 108 o 114... boh!).
Ho un boiler dell'acqua sanitaria, scaldata dalla Wolf, da 150 litri (provvisorio perchè ho la predisposizione per i pannelli solari).
Come impianto mi hanno detto che è assolutamente tecnologico, con varie pompe, pompette, valvole recupero calore, ecc.......
Fin qui tutto ok.
Ho un appartamento di 120/125 mq netti, 3 stanze, 2 bagni.
Nei due bagni ci sono due termosifoni ad alta temperatura (questo inverno però un bagno era spento); il termosifone era regolato per scaldare il bagno solo a certe ore dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.30)
Il resto della casa ha 2 zone a bassa temperatura (giorno e notte) con la predisposizione futura di mettere delel testine per rendere indipendente ogni locale... al momento cmq ci sono 2 zone. A dire il vero c'è una terza zona che è un ufficio di 13 mq nel piano seminterrato ad uso studio/ufficio.
Stop.
Idem.
Al momento ho una curva della bassa temp impostata su 0,80 e quella dell'alta a 1 o 1,5.....(?)
Questa e' un'impostazione specifica della centralina e senza parametri di funzionamento non significa nulla; se e' stata regolata dall'idraulico e dal centro assistenza non ti preoccupare che e' corretta
.
La casa è indipendente, 4 lati liberi. Ho muri di mattoni termophan (quelli di argilal con bollicine d'aria) da 35 o 40 cm.
Senza altri materiali isolanti? Potresti dirmi esattamente la marca di tali mattoni od il nome specifico per risalire alle loro caratteristiche.
Ho finestre in pvc di spessore leggermente superiore al normale, poco di più cmq, con vetri antisfondamento che dovrebbero aiutare.
PVC isolato? Vetri doppi? Trattati o meno?
Un problemino è che ho un sacco di fori. Sono 11, di cui 3 porte finestre e le finestre sono grandine, da 135x150.... solo in salotto ho 3 finestre e una portafinestra da 90.
Eh si' le finestre sono l'elemento disperdente principale in un'abitazione; se dovessi costruirmi una casa investirei non poco in queste ultime.
Sole ce ne parecchio, certo che adesso ci sono meno di 10 gradi fuori. Stamattina erano 6. In inverno sono dai + 3/4 ai -5 o anche meno a periodi.
Sotto il pavimento c'è il garage e vari locali tipo deposito e stube e lavanderia oltre allo studio.
Il soleggiamento e' un buon fattore d'aiuto, ma ovviamente non costante; il pavimento do' per scontato che sia stato isolato per l'impianto radiante.
L'impainto a pavimento è di quelli ribassati per problemi di altezza.
Ahi questa puo' essere una nota dolente; sai quant'e' alto l'isolamento sotto i circuiti e che materiali sono stati impiegati? (polistirene, polistirolo, foglio di alluminio...)
Sopra ho la soffitta, non proprio isolata....ma nemmeno all'aperto! Ho le finestre anche in soffitta cmq, ma il tetto in legno non è isolato.
Anche questo puo' essere un elemento di dispersione, soprattutto se la soletta tra il piano abitato e la mansarda non e' stata adeguatamente isolata.
Come detto la zona è soleggiata ma ventosa, afosa d'estate e fredda d'inverno.
Il comune è Villa Agnedo, provincia di Trento.
manca qualcosa§?
grazie