|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Esattamente il mio punto di vista e detto in altre parole si richiede un incentivo per uno spreco.
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Secondo me, comunque, se non hai un impegno di potenza notevole, non è un investimento eccellente. Anche perchè ho avuto notizia di uno studio avanzato su celle fotovoltaiche non basate sul silicio in atto all'università di Genova (spero di ricordare bene!) che promette rese analoghe al silicio o superiori ad un costo che è il 10% di quello attuale. Anche con una durata inferiore a causa del supporto polimerico e non vetroso, permetterebbero ritorni dell'investimento in 5 anni contro i 10, con le migliori ipotesi, attuali. Non è ben chiaro se questa tecnologia sia proponibile commercialmente ma ci sono speranze per i prossimi 5-10 anni. INvestire sul FV adesso vorrebbe dire trovarsi tra 10 anni con un impianto ancora in negativo e concorrenzialmente arretrato. Secondo me è un po' a rischio, a meno che non si spenda effettivamente tanto in bolletta, cosa che con linee da 3 kW è abbastanza difficile. |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
sicuramente un boiler nuovo gia consuma meno perke chissa le incrostazione che ha quello....pero voleva informarsi anche su soluzioni alternative. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
dicono che l'elettricità è il modo piu' inefficiente e costoso per riscaldare l'acqua.
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
Credo che intendesse dire che si puo' sfruttare il riscaldamento centralizzato per la produzione di acqua sanitaria; dipende molto comunque dall'eta' e dalla tipologia dell'impianto.
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
infatti. Per non addentrarmi in discorsi troppo tecnici, diciamo comunque che oltre le 4-5 unità immobiliari è senz'altro conveniente anche dal punto di vista economico, oltre che energetico, centralizzare tutto. A maggior ragione con l'ormai cogente obbligo di installare pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria se si mette mano all'impianto o su impianti nuovi.
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
vabbe ma io parlo di lavori fattibili per il singolo appartamento.
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Cmq qui in Trentino TRENTA SPA gestisce sia metano che elettricità... fattura unica!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
COmunque si fa per parlare, tanto qualche info non guasta. |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
sai se nel lazio si può con più di 6?no pechè qui da me c'era il riscaldamento centralizzato a inizio anni 80. era ad aria calda (non so i termini tecnici e quindi parlo potabile Ultima modifica di limpid-sky : 16-09-2008 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allora.Qualche pagina fa ho postato in fo sui miei apparecchi elettrici. Per il discorso tecnico: Non ho bollitore elettrico, ma una caldaia (metano) a condensazione Wolf da 23 KW, rendimento testato 4 mesi fa superiore al 100% (mi sembra 108 o 114... boh!). Ho un boiler dell'acqua sanitaria, scaldata dalla Wolf, da 150 litri (provvisorio perchè ho la predisposizione per i pannelli solari). Come impianto mi hanno detto che è assolutamente tecnologico, con varie pompe, pompette, valvole recupero calore, ecc....... Ho un appartamento di 120/125 mq netti, 3 stanze, 2 bagni. Nei due bagni ci sono due termosifoni ad alta temperatura (questo inverno però un bagno era spento); il termosifone era regolato per scaldare il bagno solo a certe ore dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.30) Il resto della casa ha 2 zone a bassa temperatura (giorno e notte) con la predisposizione futura di mettere delel testine per rendere indipendente ogni locale... al momento cmq ci sono 2 zone. A dire il vero c'è una terza zona che è un ufficio di 13 mq nel piano seminterrato ad uso studio/ufficio. Stop. Al momento ho una curva della bassa temp impostata su 0,80 e quella dell'alta a 1 o 1,5.....(?) La casa è indipendente, 4 lati liberi. Ho muri di mattoni termophan (quelli di argilal con bollicine d'aria) da 35 o 40 cm. Ho finestre in pvc di spessore leggermente superiore al normale, poco di più cmq, con vetri antisfondamento che dovrebbero aiutare. Un problemino è che ho un sacco di fori. Sono 11, di cui 3 porte finestre e le finestre sono grandine, da 135x150.... solo in salotto ho 3 finestre e una portafinestra da 90. Sole ce ne parecchio, certo che adesso ci sono meno di 10 gradi fuori. Stamattina erano 6. In inverno sono dai + 3/4 ai -5 o anche meno a periodi. Sotto il pavimento c'è il garage e vari locali tipo deposito e stube e lavanderia oltre allo studio. L'impainto a pavimento è di quelli ribassati per problemi di altezza. Sopra ho la soffitta, non proprio isolata....ma nemmeno all'aperto! Ho le finestre anche in soffitta cmq, ma il tetto in legno non è isolato. Come detto la zona è soleggiata ma ventosa, afosa d'estate e fredda d'inverno. Il comune è Villa Agnedo, provincia di Trento. manca qualcosa§? grazie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Ultima modifica di david-1 : 17-09-2008 alle 08:19. |
|||
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Il mio ultimo post ha smorzato tutti gli entusiasmi?
![]() Ciao!
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
no, ma non ho molto da aggiungere, come gas per riscaldamento non dovresti consumare molto, per le utenze elettriche sono andato a rileggere la roba indietro e vedo che in effetti sei un animale
Fossi in te con un consumo del genere (ma che contatore hai?) un pensierino ad un impianto fotovoltaico ce lo farei, almeno a livello di stima. |
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fotovoltaico varrà? Come scritto l'altro giorno un mio "amico" a maggio ha fatto un mutuo di 30.000 € per 20 anni e paga sui 210 €/mese (PER UN IMP. 4 KW). Ma mi ha detto che prenderà 2.400 €/anno di contributo.... Che dici? E se l'impianto collassa a 10 anni invece che a 20 come "garantiti"? Ma poi, garantiti da chi e per cosa?
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera però che il massimo risparmio ce l'hai quando produci esattamente quanto consumi (in energia annua, non in potenza) perchè così oltre a ricevere il contributo in tariffa incentivante, non spendi niente di bolletta elettrica. Questo vuol dire che se tu hai un consumo di circa 1 kW costante, con un impianto da 2-3 kWp dovresti poter coprire tutta la spesa e guadagnare abbastanza. Non dico che l'impianto si paga da solo se devi fare un mutuo così impegnativo perchè con la tariffa incentivante, comunque, non te lo paghi, ma certo aiuta. Se fossi intenzionato a farlo ti consiglio di sentire un professionista della tua zona che ti possa fare un prospetto coerente e affidabile sulle tue prospettive di investimento, perchè basta poco per cambiare radicalmente lo scenario. |
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
oK.
Intanto ringrazio te e tutti quelli che sono intervenuti. Proverò a sentire un tecnico, sperando che sia onesto e imparziale....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.

scoperta dell'acqua calda^^