|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Hai ragione, su ebay ho trovato un DELL PERC 5/i RAID Controller PCI-E SCSI SAS SATA 256MB a 140 euro + 30 euro per la batteria tampone.
A questo punto opterei per un RAID 10 su controller ICH9R con 4 dischi da 1TB, per poi passare ad un RAID 50 su controller dedicato (come il DELL) quando si vogliono aggiungere altri dischi. Con quel DELL si potrebbe arrivare fino a 6 TB di spazio in RAID 50, con ottime prestazioni credo. Meglio ancora sarebbe un controller con ancora più porte, ma ho paura per il prezzo. Sto scartando il RAID 5 su controller integrato perchè se si può arrivare a solo 4 dischi, allora la convenienza in termini di spazio è poca rispetto ad un RAID 10, per avere però un sacco di menate in più (per esempio l'utilizzo di CPU), e anche meno sicurezza. Che ne dite di quel controller della DELL? E' del tipo che menzionavi nel tuo discorso?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
non per niente e' il controller che ho comprato anche io
c'e' anche un topic che ho aperto io proprio su quel controller, se vuoi sapere come va tienilo d'occhio, attento che quello specifico controller e' ottimo ed economico (in america..perche qui costa 450-600 euro Ps: ovviamente sulla carta posso consigliarti il dell, io lo ho qui ma non ho ancora potuto provarlo, comunque per un eventuale consiglio e' bene sapere quale scheda madre hai, uso del raid ecc... PPS: ilgreco1974 vende spesso parecchio hardware scsi/sas controller compresi (e fa anche buoni prezzi) nel caso non volessi comprare fuori dall'europa, inoltre otterresti anche un po di supporto essendo utente del forum, che non e' poco
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 16-09-2008 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Buono a sapersi! Appena avrò un po' di moneta da destinare al controller...
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Per iniziare sicuramente non prenderò un controller, per contenere la spesa. O faccio un RAID 10 a quattro dischi da 1 TB o un RAID 5 con tre dischi da 1 TB; se le prestazioni con il RAID 5 su ICH9R mi soddisferanno (velocità scrittura e utilizzo CPU) potrei seriamente tenermi quella config, portandola fino a 4 dischi (che è il massimo a quanto ho letto sul datasheet dell'ICH9R).
Quando mi servirà di espandermi oltre i 4 dischi andrò sicuramente su un controller tipo il DELL mensionato, con un RAID 50 o al limite ancora RAID 10, ma vedo meglio il 50 per lo spazio che mette a disposizione. Grazie a entrambi per le informazioni, ora ho le idee chiare su cosa voglio; quando ho tempo mi faccio anche il calcolo della probabilità di guasto della catena con le varie possibilità di RAID e numero di dischi. Quote:
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Scusate mi è venuto un dubbio atroce: leggendo qua e là ho visto commenti in cui si diceva che nel caso in cui si bruci la scheda madre che gestisce il RAID (oppure il controller dedicato) si perde l'intero array di dischi, che si tratti di RAID 0, 10, 50... eccetto ovviamente il RAID 1 che è solo un mirror.
E' vera questa cosa?
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non del tutto: se i dischi rimangono sani basta che cambi controller/scheda madre con dei modelli uguali e tornano a funzionare come prima.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Capito.. anche se mi sfugge il perchè. Non vedo perchè ad esempio, un diverso chip RAID non possa continuare ad usare l'array già esistente. Alla fine il chip (o controller o scheda madre) non dovrebbe contenere alcun dato relativo alla catena nel momento in cui è spento; altrimenti come fa quando si stacca la spina al PC a far ripartire tutto?
Non ho ben chiaro dove stanno i dati che permettono alla catena di funzionare come si deve. [OT] Il mio numero di post adesso è binario
Ultima modifica di Michelangelo_C : 17-09-2008 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Non è detto però che se passi da ICH9R a PERC vada così, anzi credo proprio che perderesti tutto... Eh si, hai 9 post EDIT: Ritrovato il link
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. Ultima modifica di Squalo71 : 17-09-2008 alle 19:24. Motivo: Aggiunto link |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Bene via, l'importante è che ci sia la possibilità di rimediare. Certo che è brutto, dopo che hai fatto tanto per assicurarti la ridondaza dei dati rischi cmq di perderli tutti semplicemente perchè si brucia il controller. Metti che non ne trovi più uno uguale... (mi sa che sono troppo pessimista)
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Piccolo OT
Sento parlare di raid 10 e 50, controller da centinaia di euro... Ma ragazzi,quanti cavolo di soldi c'avete Mah?! Sarò povero io... Fine OT |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi che c'entra mica domani mi compro 6 HDD e il controller (tot ~1000 euro), parto con 3 o 4 HDD sul controller integrato (~380 euro), poi in futuro so dove puntare. Considera che per me il minimo è usare un RAID 1, per la sicurezza, facendo il RAID 50 non solo ci guadagno in velocità ma anche in spazio a parità di HDD! (in pratica sto risparminado
Ultima modifica di Michelangelo_C : 17-09-2008 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Spesso mi capita di dover preparare server hp con 4 dischi SAS da 15k in raid 10, e solo il controller viene a costare 600 euri. Oggettivamente la creazione del raid con le utility di hp è un compito talmente semplice che lo può fare anche il mio cane. Ma qui si parla di sistemi desktop e di raid da creare dal “nulla”. IMHO i clienti come studi di architetti, amministrazioni,ced e simili meritano una configurazione del genere e possono assorbire i costi(tra server,ram,hd e manodopera si superano tranquillamente i 5000 euri )ma un utente normale che se ne fa?.Insomma vorrei capire come mai tutte queste persone del forum utilizzano configurazioni raid da server.Io non saprei che farmene.A questo punto spendete migliaia di euri e compratevi un server che sfrutti a dovere il raid ,altro che sata e wd raptor 10k e controller integrati.
Ovviamente è tutto da intendersi IMHO e poi se ne vuoi parlare di persona io lavoro proprio a Scandicci. Ultima modifica di Wolfhwk : 17-09-2008 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma il motivo che mi spinge è quello di avere dati sicuri, quindi tra RAID1 e 50 (quando arriverò ad avere abbastanza HDD) meglio il 50; finchè ne ho pochi vado con in 5, che è sempre meglio del RAID1 come spreco di spazio. E se proprio il 5 non mi piace per motivi di velocità di scruttura e utilizzo CPU, sempre meglio il 10, che sprecando lo stesso spazio del RAID1 ha però velocità doppie e sicurezza maggiore.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Quote:
occhio che la sicurezza del raid1 non si batte, il raid10 mantiene un alto livello di sicurezza ma sempre inferiore al raid 1
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: Rettifico il calcolo: ho visto che il è fortemente dipendente dalla probabilità di rottura del singolo disco, in maniera del tutto non lineare al variare di questa probabilità (come è scontato vedendo la formula tra l'altro). Con probabilità di guasto del singolo disco più basse di quella che avevo provato prima, l'affidabilità del RAID1 diventa davvero incredibile! Purtroppo sono sempre stato scarsino nel calcolo della probabilità, me la cavo alla buona
Ultima modifica di Michelangelo_C : 18-09-2008 alle 02:33. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ok, mi avete convinto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

), stesa (ASUS P750), ghevin (HTC Desire)