|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Controller SAS RAID - Dell Perc 5i aka LSI 8408E
Volendo migliorare un po il mio sistema stavo cercando un buon controller sas, questo e' quello che ho scelto (dopo molte riflessioni) posto qui le informazioni che ho trovato, magari torneranno utili anche a voi
![]() PS il controller si trova in italia sui 500 Eurini io l'ho preso da ebay x 100 US$ senza ram (che integrero' con 512 Mb ECC DDR II), senza BBU e senza staffa (si recuperano da vecchie periferiche tipo modem) PowerEdge Expandable RAID Controller (PERC) 5/i http://accessories.euro.dell.com/sna...llers#Overview (E' a tutti gli effetti tranne per il dissipatore un LSI Megaraid 8408E ) Intel IOP333 Processor (11w TDP, 110Tj(max)) 256 MB of ECC DDR2 memory (upgradable to 512MB) RAID levels 0, 1, 5, 10, and 50 PCIe x8 2 (SFF-8484) SAS internal connectors (support for 8 drives) LSI Manufactured (and flashable) Xp, Vista 32/64 Supported ![]() SAS e' retrocompatibile con SATA, c'e' solo bisogno del cavo giusto. Un cavo SAS SFF-8484 to 4xSATA si trova fra i 10 e i 15 € su ebay ================================================== =========================== SMBus Issue with Intel Chipsets Queste schede hanno problemi di compatibilita' con i chipset Intel. Invece, funzionano perfettamente con le schede madri NVIDIA. Il System Management Bus (SMBus) va in conflitto con il riconoscimento della ram della scheda madre. SMBus e' un semplice segnale che porta alcune informazioni sui device. Sintomi del conflitto sono l'errato riconoscimento della ram installata ed errori in fase di POST. Il 'trucco' e' disabilitare il segnale SMBus. E' composto da solo 2 pin: B5 (SMCLK, SMBus clock) e B6 (SMDAT, SMBus data). Basta coprire questi due pin con del nastro isolante adesivo o con dello smalto per unghie (alla fonte si parla di nail polish e mi pare proprio sia smalto per unghie o.O). Dal lato alto della scheda sono il 5 e il 6 da sinistra, eccoli in foto: ![]() ================================================== =========================== Forced Airflow is Required Intel thermal specifications: http://download.intel.com/design/iio...s/30663002.pdf The Tj maximum temperature is 110C. However, do NOT run the IOP333 passively. The heatsink needs force airflow. Intel's thermal analysis used a heatsink of the same size but with more fins (hence better). However, they require a minimum of 200LFM with there heatsink. Over the surface the PERC stock heatsink, that is at least 4CFM. Do realize that if you used a 80mm fan, you would need a higher CFM rating of around 16CFM. This is assuming that the 80mm fan is next to the HS. Bottom Line: Make sure to force air cool the PERC 5/i CPU. The card is designed for Dell servers with forced air. ================================================== =========================== Come flashare il Dell PERC 5/i con il firmware LSI MegaRAID SAS 8408E La versione LSI e' tenuta piu aggiornata sotto l'aspetto bug fix, inoltre LSI fornisce maggiori feature software, quindi e' consigliato flashare il firmware LSI. Qui trovate i driver della DELL se non flashate Da qui potete scaricare driver, firmware, manuali e software di gestione LSI: http://www.lsi.com/obsolete/megaraid...te=1&locale=EN - suggerito dall'utente Shingo http://www.lsi.com/storage_home/prod...08e/index.html - versione piu nuova del controller non so se e' applicabile al perc 5i, cerchero' info piu' aggiornate, se ne avete fatevi avanti (cliccate sulla tab Support and Downloads) 1) Scaricate ed estraete "MegaCLI - Windows" 2) Scaricate ed estraete l'ultimo firmware 8408E 3) Mettete il file .ROM nella cartella MegaCLI 3) Aprite il prompt dei comandi (start-->esegui-->cmd) 4) Andate nella directory MegaCLI 5) Scrivete il comando: MegaCli -adpfwflash -f [firmware name].rom -a0 Nota: Il bios 7.0.1-0061 ha un bug per cui non sempre il controller viene visto dopo un reset, si consiglia di non flashare questa versione di bios. Versione consigliata: In caso dovesse servire ad altri, l'utente leinardi ha caricato dei bios su Megaupload così da poterlo scaricare senza troppi problemi Firmware LSI per DELL PERC 5/i
================================================== =========================== Adapter to Convert Loop-Mounts into Screw-Mounts This IOP heatsink is mounted using via the spring-loop mount. This type of mount was used on older chipset and is not common today. In addition, the older chipsets used 3" loop spacing but this card uses 2.5" spacing. Therefore, it is almost impossible to find a low profile heatsink that will fit on this cards. However, there is this $5 kit that will convert the loops into screws to increase chipset HSF compatability: http://www.epowerhousepc.com/microco...ole-p-101.html ================================================== =========================== Come disabilitare il messaggio della Battery Backup Unit (BBU) The card will display the following message if a battery unit is not used/working. These batteries power the card and the RAM in case of system power loss. It lets the card clear out the RAM to prevent data loss/corruption before shutting down the HD. The battery hardware is missing or malfunctioning, or the battery is unplugged. If you continue to boot the system, the battery-backed cache will not function. Please contact technical support for assistance. Press 'D' to disable this warning (if your controller does not have a battery). Basta premere D e il messaggio non dovrebbe piu' comparire. Se ricompare aggiornare il firmware. ================================================== =========================== Benchmarks of PERC 5/i vs ICH9R Test System Q6600@3.7GHz 4GB DDR2-1095 Vista 64 (Defrag and SuperFetch Disabled) OS HDD: Seagate 7200.10 Test HDD: 3x WD Raptor 8MB WD740GD-00FLC0 HDTune using 64KB Sectors. Terminology Read Ahead: system tries to predict what part of files will be needed and preloads them into memory. This boost sequential performance but hurts random performance. Adaptive Read Ahead: Read Ahead when memory and I/O avaliable with prioritization. Balances sequential and random read performance but takes processing power. Write Through: Writes from memory to HDs are performed only when the data is complete. Data is not accessible until written to HD. Write Back: Writes are stored in memory and can be accessed from faster RAM. Data is written to HD when optimal. Performance increases but data is at risk in volitle memory. If power is lost, the stored data in the RAM is lost and never written to disk. Degraded: RAID5 can operate with one HD missing. Performance is heavily impacted due to parity calculations. Generalized Results RAID5 write speeds went from 55MB/s to 121MB/s. RAID5 read speeds remain about the same but much more consistent. RAID0 write speeds went from 165MB/s to 180MB/s but less consistent. RAID 0 read speed went from 162MB/s to 182MB/s and MUCH more consistent. CPU usage was greatly reduced and access time generally only slightly improved. Please remember this are artificial tests that focus more on sequential performance. Single Raptor ![]() RAID 5 ICH9R RAID5 w/ Caching [64KB] ![]() ICH9R RAID5 w/o Caching [64KB] ![]() ICH9R RAID5 Degraded w/ Caching [64KB] *Occasional BSoD* ![]() PERC RAID5 (Write-Back, Adaptive-Read-Ahead) [64KB] ![]() PERC RAID5 (Write-Back, Read-Ahead) [64KB] ![]() PERC RAID5 (Adaptive-Read-Ahead) [64KB] ![]() PERC RAID5 (Write-Back) [64KB] ![]() PERC RAID5 Degraded (Write-Back, Adaptive-Read-Ahead) [64KB] ![]() RAID 0 ICH9R RAID0 w/ Caching [128KB] ![]() ICH9R RAID0 w/o Caching [128KB] ![]() PERC RAID0 (Write-Back, Adaptive-Read-Ahead) [128KB] ![]() PERC RAID0 (Write-Back, Adaptive-Read-Ahead) [1MB] ![]() PERC RAID0 [128KB] ![]() PERC 5/i con 2 ibm sas 15k raid 0 (giusto x dare uno sguardo a cosa puo fare un sas al posto di un raptor ![]() [/IMG]http://i110.photobucket.com/albums/n111/sumilux/HDTune_Benchmark_DELL____PERC_5_ira.png[/IMG] [/IMG]http://i110.photobucket.com/albums/n111/sumilux/dellraid0writebenchmark.png[/IMG] Allora il controller sembra avere qualche problema con i chipset intel risolti quasi tutti con la modifica dei pin (leggete sopra x info) Inoltre scalda molto essendo progettato x dei server dell che grazie al loro design buttano parecchia aria sul chip, e' quindi caldamente consigliato incrementare il raffreddamento del processore. Per funzionare inoltre e' richiesto uno slot PCIe 8x, alcune testimonianze riportano che sembra funzionare anche sui PCIe 4x, un'altra testimonianza letta in giro riporta che x trasferimenti di file intorno ai 500Gb e' preferibile mettere il controller su uno slot PCIe 16x (parliamo sempre di elettrico non solo meccanico) Le versioni workstation delle mobo con chip intel non danno problemi di alcun tipo x tutte le altre c'e' la piccola modifica dei pin. Ovviamente chi abbia da aggiungere informazioni, accorgimenti particolari adottati o quant'altro si senta pure libero di aggiungere ![]() Ho ordinato oggi il controller quindi per ora non lo ho disponibile per prove o altro (e mi manca anche la motherboard, pensavo di prendere una asus a8n32-sli deluxe x via del doppio slot 16x elettrico se avete altre mobo da suggerire fatevi avanti ![]()
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 30-11-2008 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Io ho lo steso controller montato su Asus P5E. Per funzionare correttamente necessita del mascheramento dei 2 pin, altrimenti il pc manco parte. Unica cosa è che l'ho pagato 130€ qui sul forum completo di staffa e ram...
![]() ![]() PS: i link che hai messo per scaricare il firmware aggiornato LSI non funzionano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Grazie del contributo. Ho modificato il titolo come richiesto.
- CRL -
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Riporto qui un post riepilogativo sui controller sas, perche' percome ecc..
Quote:
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 06-04-2009 alle 00:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La pagina è questa: http://www.lsi.com/obsolete/megaraid...te=1&locale=EN
ho visto che hanno cambiato completamente il layout rispetto alla vecchia versione, bisogna vedere se il firmware rimane lo stesso..... PS: il titolo è sbagliato: l'8480E è quello con anche le porte esterne...... Ultima modifica di shingo : 25-08-2008 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Extra cooling
Come gia scritto la scheda necessita di dissipazione poiche' tende a scaldare moltissimo, questa e' una possibile soluzione, non alla portata di tutti, ma molto efficace Rimosso il dissi: ![]() Dissi per ram RAMsink sul processore RAID e Thermaltake Spirit HS per la EC-RAM ![]() Dissi stock modificato: ![]() Dissi tolto da un notebook : (notare che sotto e' stato riempito il gap tra residui delle alette e pipe) ![]() Artic silver adesiva usata come collante: ![]() Risultato: ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 28-09-2008 alle 15:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() - CRL - Edit: ok, risistemo. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lascia perdere i savvio 10k, hanno tranfer rate decisamente limitato, ed i 15k costano un botto. Meglio dei normali 3.5"..... Sono indeciso tra Seagate e Fujitsu....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma come mai questi cavolo di sas costano mediamente 60 euro piu degli scsi u320 pari modello
![]() mi tocchera' spende un botto ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
SAS e risparmio non vanno d'accordo....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il controller che ram accetta? ddr2 168 pin ECC ?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si ma mi e' venuto il dubbio se andassero bene pc100/133 pc3200, pc 3500... vorrei ordinare la ram prima che arrivi il controller cosi poi monto tutto insieme ![]() a proposito hai poi deciso x i dischi? ho notato che i fujitsu max sono molto piu economici anche se dalle caratteristiche del sito sembrano di tutto rispetto (e fino a qualche tempo fa erano anche tra i piu veloci se non erro ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma il controller arriva già con un banco ram montato....
![]() ![]() ![]() Malaccio? E' un prezzone, altro chè.... Ultima modifica di shingo : 29-08-2008 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piu che altro ora che ci penso, tu hai fatto qualche modifica al dissipatore? o lo usi con quello originale?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Lo uso con quello originale, e per ora tutto ok, ma non ho verificato se veramente il dissy scalda tanto. Ocio che se flashi il fw DOPO aver installato un s.o. sul disco sas ti tocca formattare, i drivers sono diversi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
thx 4 info
![]() cmq ho un dubbio amletico sugli hd da prendere: 2 Fujitsu max RAID0 (per ora ![]() oppure 2 Seagate 15K.5 Raid0 (per ora ![]() Che dite? il fatto di prendere il doppio dello spazio un po mi alletta in effetti ![]() ![]() Espertoni .... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.