Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2008, 14:25   #41
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Dici per evitare che per i giochi delle IB ci rimetano i correntisti, o intendi altro?
No, più che altro per evitare che si facciano operazioni da un lato (IB) o dall'altro (commercial branch) che favoriscano la parte opposta...
Ma alla fine come ho detto non è quello il punto cruciale, il punto è che se guardi un po' di bilanci di alcune società, finanziarie e non, il leverage è troppo alto.
Prima o poi il concetto che il debito sia quasi sempre da preferire all'equity finirà.

Quote:
Sto guardando ora il bilancio dell'anno scorso.. cristo a fine 2007 avevano un Debt/Equity di 30!!
evidentemente c'è anche qualcosa che non va nel calcolo dei requisiti patrimoniali sul rischio di credito, perché va bene tutti i giochi che si possono fare per trasferire e gestire il rischio, ma in effetti certi leverage sono allucinanti
E tra l'altro ci sono banche che sono messe pure peggio, tipo UBS (già a fine dicembre 2007 aveva un NAV negativo).
Guardati le quotazioni oggi di questa banca, secondo me lei è la prossima candidata...

Quote:
Originariamente inviato da vapro Guarda i messaggi
sbaglio o anche AIG non se la passa bene?
Già...
Old 16-09-2008, 15:02   #42
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da vapro Guarda i messaggi
sbaglio o anche AIG non se la passa bene?
AIG controgarantiva buona parte delle operazioni di Lemhan B. quindi direi di si, ieri ha perso il 60%, in prevendita stamane il 19.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 15:35   #43
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=614745

La Fed immette liquidita' per $50 miliardi, i fed funds riscendono al 2.15% dopo essere schizzati al 6%. Se AIG (-50%) non trova i soldi, salta stasera. "E se la Fed non taglia, scorrera' il sangue a Wall Street", dice un trader. Goldman Sachs -9%.

Old 16-09-2008, 15:37   #44
cocis
Senior Member

"Se AIG non sara’ in grado di raccogliere $75 miliardi entro stasera (cosa molto improbabile), le tocchera’ la stessa sorte di Lehman, e cioe' la bancarotta (Chapter 11)" hanno commentato alcuni trader di New York nel pre-borsa.
Old 16-09-2008, 15:42   #45
MARCA
Bannato

Se la notizia fosse vera sarebbe un problema(non dramma) anche per noi europei.

In ogni caso alcuni assicurazioni italiane hanno venduto index di Lemhan B.
Sono :
Unipool, Aurora, Fondiaria Sai, circuito BBC, mediolanum.

Guardate se le avete stipulate, fino a 103mila euro siete coperti.
Old 16-09-2008, 16:08   #46
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
io ne capisco di economia come un opossum ne capisce di idraulica

qualche esperto del settore mi puo' spiegare che **** vuol dire quando nei titoloni dei giornali si legge:

TOKYO CEDE IL 4%
WALL STREET IL 2,3%
etc etc
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 16:09   #47
MARCA
Bannato

Quote:
Aig e' un colosso dai piedi d'argilla, un gigante che molti temono possa diventare la prossima grande vittima della crisi dei mutui. Fino a pochi giorni fa Aig era la piu' grande compagnia di assicurazione del mondo per capitalizzazione di mercato e resta un anello fondamentale del sistema finanziario americano, l'equivalente per le assicurazioni di Citigroup, la prima banca del mondo. Se crollasse, spiega un analista, "sarebbe come togliere un pilastro alle fondazioni di un grattacielo". Aig e' il numero uno delle polizze assicurative Usa e la prima fornitrice di rendite a tasso fisso, uno dei prodotti su cui si basa il sistema previdenziale di milioni di pensionati americani. Ma Aig ha anche una divisione finanziaria che agisce come una banca d'affari e che e' fortemente esposta nei prodotti strutturati garantiti da mutui. E' questo il buco nero di Aig.
Rbs stima che la sua esposizione sui derivati si aggiri sui 441 miliardi di dollari (oltre 300 miliardi di euro). Nel giugno scorso la Sec ha iniziato ad indagare su questo buco nero, ipotizzando che Aig abbia manomesso il valore in bilancio della polizze assicurative sui bond legati ai mutui. I guai di Aig sono cominciati da li' e Wall Street ha iniziato a tremare, poiche' se crolla Aig, crolla un bel pezzo del grattacielo della finanza Usa, cioe' rischia di saltare tutta quella galassia di banche e societa' che si e' assicurata dal rischio di insolvenza stipulando polizze cds, credit default swap, proprio con Aig. Il meccanismo e' complesso. Un'enorme fetta dei mutui subprime sono finiti in pacchetti di bond strutturati chiamati cdo, che Aig assicurava dal rischio di default coi cds. A garanzia di queste polizze, cioe' come collaterali, ha emesso titoli di stato e altre obbligazioni. Insomma, una gigantesca catena di S. Antonio. Con la crisi dei subprime i cdo sono diventati praticamente carta straccia e i cds sono diventati piu' cari. Aig ha quindi dovuto emettere piu' collaterali a garanzia delle polizze. La Sec e il dipartimento Usa alla giustizia sospettano che abbia barato sulle stime per iscrivere in bilancio i cds e i relativi collaterali. Nel giugno scorso l'amministratore delegato di Aig, Martin Sullivan, in sella dal 2005, si e' dimesso per lasciare il posto a Robert Willumstad. Dietro quelle dimissioni ci stavano le inchieste sui cds, ma anche lo scontro tra Sullivan ed Hank Greenberg, azionista della banca ed ex amministratore delegato, anche lui finito a suo tempo nel mirino della Sec. Greenberg e' una vecchia volpe che ha diretto la compagnia per 40 anni e ne conosce tutti i piu' reconditi segreti. Secondo gli esperti e' l'unico che conosca veramente come funziona Aig. Sta di fatto che il gruppo, seduto sulla polveriera dei cds e duramente colpito dalla crisi dei mutui, e' entrato in una grave crisi di liquidita' ed e' alla disperata ricerca di capitali per risollevarsi. Willumstad si e' gia' detto disponibile a vendere attivita' per rastrellare capitali. Sta di fatto che tra sabato e domenica, i colloqui di Aig con diverse aziende tra cui la finanziaria di Warren Buffet sono falliti e Aig si e' vista costretta a chiedere aiuto alla Fed. "E' una delle poche societa' al mondo - spiega un analista - che possa permettersi di andare dalla Fed a chiedere liquidita'". Solo che e' capitata al momento sbagliato. La Fed era alle prese col crack di Lehman e col salvataggio di Merrill. Willumstad avrebbe chiesto un prestito temporaneo da 40 miliardi di dollari. La Fed si e' messa in moto, perche' Aig non e' una societa' qualsiasi e, come spiega Ken Lewis, boss di Bank of America, cioe' l'uomo che sta per diventare il piu' grande banchiere del mondo, "non conosco nessuna grossa banca americana che non sia esposta con Aig. Se saltasse sarebbe un problema molto piu' grosso di tutti quelli con cui abbiamo fatto i conti finora".La Federal Reserve, dunque, ha iniziato ad aiutare Aig, il cui titolo ieri ha perso oltre il 60% a Wall Street. La Fed di New
Ero stato troppo ottimista
Old 16-09-2008, 16:18   #48
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Quote:
...
Il meccanismo e' complesso. Un'enorme fetta dei mutui subprime sono finiti in pacchetti di bond strutturati chiamati cdo, che Aig assicurava dal rischio di default coi cds. A garanzia di queste polizze, cioe' come collaterali, ha emesso titoli di stato e altre obbligazioni.
...
Ero stato troppo ottimista
Mi pare una ricostruzione fatta un po' con i piedi
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 16:38   #49
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

qualche esperto del settore mi puo' spiegare che **** vuol dire quando nei titoloni dei giornali si legge:

TOKYO CEDE IL 4%
WALL STREET IL 2,3%
etc etc
Vuol dire che il sistema finanziario usa è fallito e che il sig bush e la sua esportazione della democrazia sono i principali responsabili visti gli enormi costi di questa avventura che potevano essere meglio utilizzati. Così in due parole...ma abbi fiducia anche il nano più alto del mondo è su una buona strada!
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 16:43   #50
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da tisserand Guarda i messaggi
Vuol dire che il sistema finanziario usa è fallito e che il sig bush e la sua esportazione della democrazia sono i principali responsabili visti gli enormi costi di questa avventura che potevano essere meglio utilizzati. Così in due parole...ma abbi fiducia anche il nano più alto del mondo è su una buona strada!
ok ma al di la' della satira politica?

cioe' praticamente che vuol dire?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 16:46   #51
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Scusate, ma se fallisce la mia banca io i miei soldi li riavrò indietro?

non che abbia grossi problemi (ho 900 euro in banca...) ma è per i miei genitori e i suoceri che invece hanno da parte qualcosina in più...
Old 16-09-2008, 16:47   #52
cocis
Senior Member

preparate la legna x l'inverno ..

http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...116274186.html

Gazprom: rischio tracollo
Secondo oppositori di Putin 'rosso' sarebbe salito a 61 mld dlr
Old 16-09-2008, 16:48   #53
MARCA
Bannato

Quote:
Mi pare una ricostruzione fatta un po' con i piedi
Scrivi al giornalista

Quote:
. Così in due parole...ma abbi fiducia anche il nano più alto del mondo è su una buona strada!
Quale nano?!?!?
Old 16-09-2008, 16:54   #54
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
ok ma al di la' della satira politica?

cioe' praticamente che vuol dire?
In pratica non è che voglia dire granchè l'andamento giornaliero....

I titoli del tipo "bruciati 150MLD in Europa in un giorno" sono quanto di piu idiota il giornalismo possa produrre.
Old 16-09-2008, 16:54   #55
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
le banche italiane sta tranquillo che non falliscono
ad ogni modo esiste un fondo interbancario di tutela dei depositi che "para il qlo" fino a 100.000 euro (mi pare)

ad ogni modo qui stiamo parlando dei CONTANTI.
per gli investimenti "fa fede" l'emittente del titolo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 16:55   #56
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
In pratica non è che voglia dire granchè l'andamento giornaliero....

I titoli del tipo "bruciati 150MLD in Europa in un giorno" sono quanto di piu idiota il giornalismo possa produrre.
quoto....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 17:26   #57
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Caro gigio, quello che vuol dire ce l'hai nel tuo stesso nick con le varie notazioni per l'emilio fido, il più stupido dei giornalisti-servi al soldo del padre-padrone della comunicazione di questo sventurato paese. Vuol dire che gli usa saranno esportatori di instabilità...alla faccia della democrazia che volevano esportare bombardando bambini, donne e famiglie...ma al qaeda pranza liberamente a manhattan! Già, proprio loro che non sanno nemmeno dove stà di casa la democrazia. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 17:28   #58
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da tisserand Guarda i messaggi
Caro gigio, quello che vuol dire ce l'hai nel tuo stesso nick con le varie notazioni per l'emilio fido, il più stupido dei giornalisti-servi al soldo del padre-padrone della comunicazione di questo sventurato paese. Vuol dire che gli usa saranno esportatori di instabilità...alla faccia della democrazia che volevano esportare bombardando bambini, donne e famiglie...ma al qaeda pranza liberamente a manhattan! Già, proprio loro che non sanno nemmeno dove stà di casa la democrazia. Ciao
Old 16-09-2008, 17:30   #59
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:

TOKYO CEDE IL 4%
WALL STREET IL 2,3%
etc etc
allora i mercati azionari trattano il valore delle società che hanno deciso di "vendere" parte del proprio capitale in borsa. mettiamo che io possiedo una società "17mika" che produce acqua che vale 100 euro. decido che voglio altri soci e quindi vado in borsa "vendendo" metà della mia società. mettiamo che divido (esempio improbabile) la mia società in 100 azioni, di cui 50 le tengo io e 50 se le comprano ( da me) altre persone. a questo punto le azioni di "17mika" varranno 1 euro ciascuna. la borsa permette a tutti di scambiarsi le azioni, e questo farà si che ogni giorno si formerà un prezzo al quale le azioni saranno scambiate, a seconda delle informaizoni che gungono sulla mia società. ovviamente se le mie vendite di acqua vanno bene la mia società produrrà più utili (che in ultima istanza andranno ai possessori delle azioni, me e gli altri 50), quindi il prezzo delle azioni di "17mika" salirà.

quando si parla di "milano +3%" si intende più o meno che sommando il valore di tutte le società quotate a milano (17mika più tutte le altre), questo è del 3% più alto di quello del giorno prima.
in sostanza un indice di una borsa (ad esempio Milano)quando sale o scende indica che gli azionisti delle società scambiate a milano sono più ottimisti o pessimisti rispetto al giorno prima sui soldi che potranno ottenere (ad esempio come utili) dalle azioni che posseggono.

Ultima modifica di 17mika : 16-09-2008 alle 17:35.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 17:35   #60
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
allora i mercati azionari trattano il valore delle società che hanno deciso di "vendere" parte del proprio capitale in borsa. mettiamo che io possiedo una società "17mika" che produce acqua che vale 100 euro. decido che voglio altri soci e quindi vado in borsa "vendendo" metà della mia società. mettiamo che divido (esempio improbabile) la mia società in 100 azioni, di cui 50 le tengo io e 50 se le comprano ( da me) altre persone. a questo punto le azioni di "17mika" varranno 1 euro ciascuna. la borsa permette a tutti di scambiarsi le azioni, e questo farà si che ogni giorno si formerà un prezzo al quale le azioni saranno scambiate, a seconda delle informaizoni che gungono sulla mia società. ovviamente se le mie vendite di acqua vanno bene la mia società produrrà più utili (che in ultima istanza andranno ai possessori delle azioni), quindi il prezzo delle azioni di "17mika" salirà.

quando si parla di "milano +3%" si intende più o meno che sommando il valore di tutte le società quotate a milano (17mika più tutte le altre), questo è del 3% più alto di quello del giorno prima.
in sostanza un indice di una borsa (ad esempio Milano)quando sale o scende indica che gli azionisti delle società scambiate a milano sono più ottimisti o pessimisti rispetto al giorno prima sui soldi che potranno ottenere (ad esempio come utili) dalle azioni che posseggono.
VVabbeh questo in linea molto teorica.

In realtà un prezzo dell'azione non dipende dagli utili passati, quanto invece dalle aspettative sui rendimenti futuri.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Leica Leitzphone: lo smartphone pensato ...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€: 36.000Pa...
NVIDIA mette 4 miliardi di dollari sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian