|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Fallimento Lehman Bros
Dove porterà il fallimento della 4a più grande banca d'affari americana?
Significa che alla fine anche gli Americani dovranno vivere secondo le loro possibilità, e non a debito con le innumerevoli carte di credito? Quali saranno le conseguenze di questo ennesimo botto in USA? Attacco all'Iran? Stretta sull'immigrazione? Crollo dei consumi interni? Pongo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non credo che la colpa sia del signor smith o del signor brown che usano a palla le carte di revolving; questa è una banca d'affari, non una banca retail.
sono i geniazzi della finanza che si inventanto lo pseudo denaro sintetico e che fanno il "business"... del fallimento potrei quasi essere contento; chissà che il sistema non cominci a tornare pian piano con i piedi per terra. quello che mi preoccupa è piuttosto un'altra cosa. il buco è da 600 MILIARDI DI $; chi sono i creditori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
I creditori, essendo questa una banca d'affari, non potrebbero essere altre banche? E -correggimi se sbaglio- anche la Merril Lynch non se la passava bene... Allora è proprio vero che presto potremo usare il dollaro come carta da riciclo??? Pongo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
Quote:
senz'altro ci sono fondi di investimento, tanto per dirne un'altra. non escluderei che, in un modo o nell'altro (leggi: obbligazioni strutturate) ora siano in ballo anche ai piccoli risparmiatori. [/quote] Quote:
a livello mondiale 600 miliardi non sono una follia, se fosse una perdita "spot". è l'entità dell'effetto domino che è da valutare.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
imho il problema è che l'intero sistema americano è in ginocchio, il tesoro usa se non sbaglio è già intervenuto pesantemente per salvare le 2 banche che hanno erogato la maggior parte dei subprime (fannie mae e freddie mac), bear stern è passata a JP morgan e merryl linch è finita per 50 mld di dollari a bank of america, poi come se non bastasse ho letto stamattina che anche AIG è in difficoltà e vuole piazzare la società di leasing aeronautici. Mi chiedo soltanto queli potranno essere le conseguenze per noi, a parte il terrore delle piazze finanziarie che sono crollate a picco oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
credo anch'io che da noi, a parte il calo delle azioni del comparto, ci saranno conseguenze dirette della crisi.
Mi chiedevo se il tesoro usa non abbia sacrificato lehman perchè non hanno la più pallida idea di quanti soldi dovranno iniettare dentro fannie mae e freddie mac ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
L'aspetto interessante è il perchè il Tesoro americano non abbia voluto garantire la transazioni per l'acquisto di Lehman da parte di Barclays
Due settimane fa ha nazionalizzato senza troppi pensieri Fannie&Freddie, questa volta ha preferito lasciare fallire. Perchè ? Era meno importante rispetto a F&F ?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
se non sbaglio banca centrale uk ha fermato l'operazione perchè barclays non aveva tutto in ordine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Inoltre vorrei anche capire tutti sti soldi da dove li fa uscire il tesoro, stampano nuova carta facendo decollare ulteriormente l'inflazione o caricano i costi tutti sul contribuente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non sono esposte così tanto a certe operazioni.
A chi chiedeva chi sono i creditori, tra di essi potrebbe esserci anche lo Stato Italiano, ad esempio. Nella maggior parte dei casi, sono istituzioni finanziarie, comunque.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Si, sicuramente più importanti, ma qui non si tratta di comprare ma di garantire una eventuale eccessiva esposizione, la banca centrale inglese non centra niente, Bank of America e Barclays volevano delle ulteriori garanzie che il tesoro non ha voluto dare.
619.000.000.000 $ di esposizione dichiarata, sicuramente saranno di più. @Vapro: Credo a costo della collettività, non a caso molti hanno criticato questa operazione.
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Credo che chiedessero al Tesoro di garantire nel caso si scoprissero valori in gioco diversi da quelli ufficiali. Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() http://bassorischio.pattichiari.it/p...dau11.oid=USDE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Lehman invece "giocava" con soldi prevalentemente di istituzioni finanziarie, come altre banche di investimento, hedge funds, banche commerciali, banche centrali, governi, comunque soggetti istituzionali. qualche ricaduta ci sarà, ma prevalentemente saranno perdite assorbite all'interno del sistema finanziario stesso. Più che altro a me fa un po' effetto come questa crisi stia portando al collasso il "mito" della banca di investimento. praticamente di banche di investimento pure rimangono solo la goldman e la Morgan. è un modello di banca che muore, praticamente..
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Magari la prox volta gestiranno la banca meglio
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Fa però sorridere che a causa di quella deregulation siano proprio le banche "indipendenti" a pagare lo scotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.