Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 16:26   #61
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da bart_simpson Guarda i messaggi
E cosa mi dite del fatto che nel 2002 - 2003 sia andato in vacanza in sicilia? (e non sappiamo gli altri anni)
Io, nella sua situazione, la famiglia non ce la porterei.

mah
E che mi significa ? Mica tutta la sicilia è mafiosa ...

Cosa diresti allora ai polizziotti e i magistrati impiegati in prima linea contro la mafia ?
Dovrebbero trasferire vita natural durante le loro famiglie a Bolzano ?
Old 11-09-2008, 16:55   #62
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
E che mi significa ? Mica tutta la sicilia è mafiosa ...

Cosa diresti allora ai polizziotti e i magistrati impiegati in prima linea contro la mafia ?
Dovrebbero trasferire vita natural durante le loro famiglie a Bolzano ?
Beh, nel caso di Travaglio no, ma se facessi il magistrato nell'antimafia (seriamente) la mia famiglia la terrei lontana.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:04   #63
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Dal primo articolo di D'Avanzo:

Quote:
8 agosto del 2002. Marco telefona a Pippo. Gli chiede di occuparsi dei "cuscini". Marco e Pippo sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune. Prova maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia
Quindi, D'Avanzo tira in ballo questa storia per applicare il "metodo Travaglio" a Travaglio stesso. Parla del 2002.

Travaglio risponde e chiarisce la sua posizione rispetto alle palesi falsità contenute nell'articolo di D'Avanzo.

Ora D'avanzo risponde dicendo che Travaglio ha omesso volutamente di parlare di Giuseppe Ciuro e che lui in realtà si riferiva al 2003 e ad un altro albergo.

Bisogna ricordare che Giuseppe Ciuro, in quegli anni faceva parte dell'antimafia di Palermo e frequentava gente come Ingroia. Solo successivamente si è scoperto che fosse una talpa. Inoltre Travaglio non ha fatto affari insieme a Ciuro ma una vacanza. Schifani è in una posizione nettamente diversa mi pare.

Mi pare che D'Avanzo non sia riuscito affatto ad applicare il metodo Travaglio. Meglio che continui con i suoi metodi.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:18   #64
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Dal primo articolo di D'Avanzo:

Quindi, D'Avanzo tira in ballo questa storia per applicare il "metodo Travaglio" a Travaglio stesso. Parla del 2002.

Travaglio risponde e chiarisce la sua posizione rispetto alle palesi falsità contenute nell'articolo di D'Avanzo.

Ora D'avanzo risponde dicendo che Travaglio ha omesso volutamente di parlare di Giuseppe Ciuro e che lui in realtà si riferiva al 2003 e ad un altro albergo.

Bisogna ricordare che Giuseppe Ciuro, in quegli anni faceva parte dell'antimafia di Palermo e frequentava gente come Ingroia. Solo successivamente si è scoperto che fosse una talpa. Inoltre Travaglio non ha fatto affari insieme a Ciuro ma una vacanza. Schifani è in una posizione nettamente diversa mi pare.

Mi pare che D'Avanzo non sia riuscito affatto ad applicare il metodo Travaglio. Meglio che continui con i suoi metodi.
D'Avanzo non ha portato alcun documento, solo voci, senza neanche citare la fonte, non ha capito che per applicare il "metodo Travaglio" bisogna cominciare proprio dalle carte. Oltretutto Travaglio non si dimostra neanche tanto tenero con Ciuro, una volta scoperto che fosse una talpa, basta leggere l'ultimo capitolo di "L'Odore dei Soldi".
Continua a non tornarmi una cosa, cosa spinge un giornalista come D'Avanzo a buttarsi in una crociata che rischia di sputtanarlo? Dubito che sia invidia, non ci si gioca la credibilita' per cosi' poco, che abbia venduto la sua penna come (quasi) tutti gli altri, che per lavorare si prostituiscono?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 18:22   #65
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da bart_simpson Guarda i messaggi
E cosa mi dite del fatto che nel 2002 - 2003 sia andato in vacanza in sicilia? (e non sappiamo gli altri anni)
Io, nella sua situazione, la famiglia non ce la porterei.

mah
Ora uno non può neanche andare in vacanza dove vuole.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 19:16   #66
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
circa le scansioni (e lo dico a cuor leggero, visto che ci sono cascato mani e piedi pure io) sono quelle sbagliate...
Quote:
8 agosto del 2002. Marco telefona a Pippo. Gli chiede di occuparsi dei "cuscini". Marco e Pippo sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune. Prova maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia.
Nell'articolo di D'avanzo salta fuori la data 2002 e si parla di Trabia.
Quindi lui ha sparato comunque una FREGNACCIA COSMICA dato che è nero su bianco quello che ha scritto, così come sono nero su bianco le ricevute riportate da Travaglio per quell'anno.
La richiesta del 2003 mi sa tanto della classica dato che non c'entra nulla con l'articolo originale.
Quando presenterà quelle del 2003 magari poi che cosa vogliono? quelle del 2004? o del 2005? o del 2001?
Travaglio ha semplicemente SMENTITO COMPLETAMENTE le parole mendaci di D'Avanzo che lo accusavano ingiustamente.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 11-09-2008 alle 19:20.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:00   #67
toms
Member

Iscritto dal: May 2003
Carta canta/2

11 settembre 2008, in Marco Travaglio

Ecco l'assegno delle mie ferie del 2003

Al nuovo attacco di Giuseppe D'Avanzo ho replicato punto per punto in una lettera che ho inviato al direttore di Repubblica. Mi preme però far subito sapere che chi, come D'Avanzo su Repubblica e Facci sul Giornale, ora sposta le insinuazioni dalle mie vacanze del 2002 a quelle del 2003, dovrà inventarsi qualche altra balla. Perchè ho anche l'assegno del 2003.

D'Avanzo, nel suo articolo del 14 maggio, sosteneva che l'avvocato di Michele Aiello aveva raccontato come il suo assistito mi avesse pagato le ferie del 2002 in un hotel di Trabia (il “Torre Artale”, segnalatomi dal maresciallo Ciuro). Dunque ritenni che quella voce falsa e calunniosa si riferisse alle mie vacanze del 2002 nell’hotel di Trabia. Dissi subito che me le ero pagate io e promisi di dimostrarlo con le carte. Dopo lunghe ricerche, ho rintracciato l’estratto conto della mia carta di credito Diners con cui pagai la metà del conto (2 mila euro) e la fotocopia dell’assegno con cui saldai il resto (2.526,70 euro). Li ho pubblicati sul mio blog. Speravo che fosse finita, ma mi sbagliavo.

D’Avanzo mi ha dedicato tre quarti di pagina, cambiando le carte in tavola. Dopo aver sempre parlato del 2002 e di Trabia, ora sostiene che “quei documenti provano poco”: stavolta devo dimostrare che pagai anche la vacanza del 2003 in un residence di Altavilla Milicia (“è il saldo del soggiorno al Golden Hill a dover essere confermato”). E butta lì un simpatico “anche se quei documenti saltassero fuori…”. Bene, sono felice di comunicargli che il mio soggiorno di dieci giorni in un villino del residence Golden Hill ad Altavilla lo saldai con la proprietaria (il cui nome, se vuole, gli fornirò in privato) in data 21 agosto 2003 con un assegno della mia banca, San Paolo-Imi di Torino: assegno di 1000 euro numero 3031982994.

Per la fotocopia, farò subito richiesta alla banca e spero di averla tra qualche settimana, come l’altra. Casomai D’Avanzo gradisse qualche ragguaglio sulle mie ferie precedenti o successive (le faccio tutti gli anni), posso fornirgli la documentazione completa, onde evitare di dovergliene render conto a rate. Dopodichè il collega potrà, magari, occuparsi anche lui del passato di Schifani. Sarebbe la prima volta

http://voglioscendere.ilcannocchiale...logdoc=2020938

E' ora che D'Avanzo la smetta di arrampicarsi sugli
Old 11-09-2008, 20:03   #68
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da toms Guarda i messaggi
Carta canta/2

11 settembre 2008, in Marco Travaglio

Ecco l'assegno delle mie ferie del 2003

Al nuovo attacco di Giuseppe D'Avanzo ho replicato punto per punto in una lettera che ho inviato al direttore di Repubblica. Mi preme però far subito sapere che chi, come D'Avanzo su Repubblica e Facci sul Giornale, ora sposta le insinuazioni dalle mie vacanze del 2002 a quelle del 2003, dovrà inventarsi qualche altra balla. Perchè ho anche l'assegno del 2003.

D'Avanzo, nel suo articolo del 14 maggio, sosteneva che l'avvocato di Michele Aiello aveva raccontato come il suo assistito mi avesse pagato le ferie del 2002 in un hotel di Trabia (il “Torre Artale”, segnalatomi dal maresciallo Ciuro). Dunque ritenni che quella voce falsa e calunniosa si riferisse alle mie vacanze del 2002 nell’hotel di Trabia. Dissi subito che me le ero pagate io e promisi di dimostrarlo con le carte. Dopo lunghe ricerche, ho rintracciato l’estratto conto della mia carta di credito Diners con cui pagai la metà del conto (2 mila euro) e la fotocopia dell’assegno con cui saldai il resto (2.526,70 euro). Li ho pubblicati sul mio blog. Speravo che fosse finita, ma mi sbagliavo.

D’Avanzo mi ha dedicato tre quarti di pagina, cambiando le carte in tavola. Dopo aver sempre parlato del 2002 e di Trabia, ora sostiene che “quei documenti provano poco”: stavolta devo dimostrare che pagai anche la vacanza del 2003 in un residence di Altavilla Milicia (“è il saldo del soggiorno al Golden Hill a dover essere confermato”). E butta lì un simpatico “anche se quei documenti saltassero fuori…”. Bene, sono felice di comunicargli che il mio soggiorno di dieci giorni in un villino del residence Golden Hill ad Altavilla lo saldai con la proprietaria (il cui nome, se vuole, gli fornirò in privato) in data 21 agosto 2003 con un assegno della mia banca, San Paolo-Imi di Torino: assegno di 1000 euro numero 3031982994.

Per la fotocopia, farò subito richiesta alla banca e spero di averla tra qualche settimana, come l’altra. Casomai D’Avanzo gradisse qualche ragguaglio sulle mie ferie precedenti o successive (le faccio tutti gli anni), posso fornirgli la documentazione completa, onde evitare di dovergliene render conto a rate. Dopodichè il collega potrà, magari, occuparsi anche lui del passato di Schifani. Sarebbe la prima volta

http://voglioscendere.ilcannocchiale...logdoc=2020938

E' ora che D'Avanzo la smetta di arrampicarsi sugli
CVD
Come se ancora fosse stato necessario dopo che il mendace arrampicatore sugli specchi aveva CHIARAMENTE parlato del 2002 e di Trabia.
Old 11-09-2008, 20:32   #69
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
1) Prescritto è diverso da colpevole;
Infatti nelle sentenze c'è scritto colpevole ma prescritto...

Se questo D'Avanzo si dedicasse con la stessa costanza e dedizione ai politici tipo schifani etc etc farebbe più bella figura..

Ma anche no... se le fa tutte così le indagini
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 20:55   #70
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
D'Avanzo solitamente è un bravo giornalista, evidentemente - come ha detto qualcun'altro prima - ha sofferto l'invidia.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 08:28   #71
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
LA LETTERA
Travaglio: "Così ho pagato le vacanze"
di MARCO TRAVAGLIO

Caro Direttore, per la quarta volta da quando ho raccontato in tv una serie di fatti veri sul passato del presidente del Senato, Renato Schifani, sono costretto a difendermi dagli attacchi di Giuseppe D'Avanzo (altro che "polemicuzza personale"). Il quale, anziché delle strane amicizie del presidente del Senato, continua a occuparsi delle mie vacanze. Io indico la luna, lui parla del dito. Nel suo articolo del 14 maggio, svelava uno scoop sensazionale: "L'avvocato di Michele Aiello (un costruttore arrestato nel 2003 e poi condannato in primo grado per mafia, ndr)... dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo (Ciuro, un maresciallo della Direzione antimafia di Palermo, arrestato nel 2003 per mafia, poi assolto dalla mafia ma condannato per favoreggiamento di Aiello, ndr), Aiello ha pagato l'albergo a Marco (Travaglio, ndr).

Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia". Poi citava una clamorosa telefonata dell'"8 agosto del 2002" fra me e il sottufficiale, che mi prestava un cuscino. Siccome nel 2002 passai le vacanze in un hotel di Trabia, il "Torre Artale", segnalatomi da Ciuro, ritenni che quella voce falsa e calunniosa divulgata da D'Avanzo si riferisse alle mie vacanze del 2002 nell'hotel di Trabia. Dissi subito che me le ero pagate io, visto che sono abituato così e che non ho mai visto né sentito questo Aiello. E promisi di dimostrarlo con le carte. Dopo lunghe ricerche, ho rintracciato l'estratto conto della mia carta di credito Diners con cui pagai la metà del conto (2 mila euro) e la fotocopia dell'assegno con cui saldai il resto (2.526,70 euro). Li ho pubblicati sul mio blog, per evitare di annoiare ancora i lettori di Repubblica con questa penosa faccenda.

Speravo che fosse finita, ma mi sbagliavo. Ieri D'Avanzo mi ha dedicato tre quarti di pagina, cambiando le carte in tavola. Dopo aver sempre parlato del 2002 e di Trabia, ora sostiene che "quei documenti provano poco": stavolta devo dimostrare che pagai anche la vacanza del 2003 in un residence di Altavilla Milicia ("è il saldo del soggiorno al Golden Hill a dover essere confermato"). E butta lì un simpatico "anche se quei documenti saltassero fuori...".

Bene, sono felice di comunicargli che il mio soggiorno di dieci giorni in un villino del residence Golden Hill ad Altavilla lo saldai con la proprietaria (il cui nome, se vuole, gli fornirò in privato) in data 21 agosto 2003 con un assegno della mia banca, San Paolo-Imi di Torino: assegno di 1000 euro numero 3031982994.

Per la fotocopia, farò subito richiesta alla banca e spero di averla tra qualche settimana, come l'altra. Casomai D'Avanzo gradisse qualche ragguaglio sulle mie ferie precedenti o successive (le faccio tutti gli anni), posso fornirgli la documentazione completa, onde evitare di dovergliene render conto a rate, per la gioia - immagino - dei lettori. Dopodiché, visto che "per vergognarsi c'è tempo", il collega potrà procedere a piè fermo. E poi, magari, occuparsi anche lui del passato di Schifani. Sarebbe la prima volta.

Due parole, infine, sulla nuova lezione di giornalismo che D'Avanzo ha voluto impartirmi dopo una lunga arringa difensiva pro Schifani, della quale il presidente del Senato gli sarà senz'altro grato (mi ha fatto causa civile chiedendomi un paio di milioni di euro). Egli sostiene di aver tirato in ballo le mie vacanze a proposito (si fa per dire) di Schifani per "applicare il principio 'tu quoque': atti uguali vanno valutati a uguali parametri". Bene, vediamoli questi "atti uguali".

A) Io conosco, come decine di cronisti giudiziari, un sottufficiale della Guardia di Finanza che lavora all'antimafia fin dai tempi di Falcone e che mi suggerisce un albergo a Trabia e un residence ad Altavilla. Io ci vado e, ovviamente, pago il conto (anzi, in albergo pago il doppio del prezzo inizialmente pattuito). Poi il maresciallo viene arrestato e condannato per aver passato notizie riservate a un indagato (Aiello).

B) L'avvocato Renato Schifani, alla fine degli anni 70, entra nella "Sicula Brokers"in società con l'amministratore dei cugini Salvo (arrestati di lì a poco per mafia da Falcone), con Benny D'Agostino (arrestato e condannato per mafia negli anni 90) e con Nino Mandalà (arrestato e condannato come boss di Villabate sullo scorcio degli anni 90). Non li incontra per il lavoro che fa: ci entra in società, ci fa soldi, affari, lucro. Prima di essere arrestato, Mandalà si sposa e Schifani presenzia al suo matrimonio. Poi diventa consulente urbanistico del comune di Villabate, nominato da una giunta considerata dai magistrati "nelle mani" di Bernardo Provenzano e Nino Mandalà. Poco tempo dopo, il comune di Villabate verrà infatti sciolto due volte per mafia.

Dimenticavo. A) Io sono un privato cittadino. B) Schifani, già capogruppo di Forza Italia al Senato, è la seconda carica dello Stato. Qualcuno davvero può pensare che A è uguale B? Qualcuno può davvero sostenere che non si dovessero raccontare, in vari libri e in tv, le frequentazioni del presidente del Senato?

Era poi tanto campata in aria una battuta, quella su lombrichi e muffe, che intendeva semplicemente segnalare lo scadimento della nostra classe politica e rammentare il principio universale secondo cui chi ricopre alti incarichi pubblici non dev'essere nemmeno chiacchierato? Troppo spesso, in Italia, "si guarda al dito anziché alla luna" perché "l'informazione che racconta la malattia del Paese, dei veleni che lo inquinano, dei detriti che ne condizionano le decisioni diventa, in questa interpretazione, addirittura una patologia e non una delle possibili terapie per immunizzare il discorso pubblico".

Ma "pensare che l'informazione sia la malattia del Paese e non una delle necessarie terapie alle patologie della politica può essere una strada senza ritorno alla vigilia di una stagione che, in modo esplicito, vuole attenuare i contrappesi di un potere che non riconosce alcun limite a se stesso. Dove si canta una sola nota, le parole... non conteranno più". Sono parole che condivido in pieno. Le ha scritte Giuseppe D'Avanzo su Repubblica il 1° agosto 2008. Chissà se le condivide anche lui.

Ciuro che tacerò. (G. D. A.)
(12 settembre 2008)

Ultima modifica di Ser21 : 12-09-2008 alle 09:11.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 09:02   #72
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
c.v.d.
autocitazione.
Old 12-09-2008, 09:14   #73
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Spero che d'avanzo lasci cadere la polemica perchè sta prendendo di quelle scoppole da paura e francamente,per la caratura e la bravura del giornalista,mi dispiace alquanto....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:53   #74
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
LA LETTERA
Travaglio: "Così ho pagato le vacanze"
di MARCO TRAVAGLIO

Caro Direttore, per la quarta volta da quando ho raccontato in tv una serie di fatti veri sul passato del presidente del Senato, Renato Schifani, sono costretto a difendermi dagli attacchi di Giuseppe D'Avanzo (altro che "polemicuzza personale"). Il quale, anziché delle strane amicizie del presidente del Senato, continua a occuparsi delle mie vacanze. Io indico la luna, lui parla del dito. Nel suo articolo del 14 maggio, svelava uno scoop sensazionale: "L'avvocato di Michele Aiello (un costruttore arrestato nel 2003 e poi condannato in primo grado per mafia, ndr)... dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo (Ciuro, un maresciallo della Direzione antimafia di Palermo, arrestato nel 2003 per mafia, poi assolto dalla mafia ma condannato per favoreggiamento di Aiello, ndr), Aiello ha pagato l'albergo a Marco (Travaglio, ndr).

Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia". Poi citava una clamorosa telefonata dell'"8 agosto del 2002" fra me e il sottufficiale, che mi prestava un cuscino. Siccome nel 2002 passai le vacanze in un hotel di Trabia, il "Torre Artale", segnalatomi da Ciuro, ritenni che quella voce falsa e calunniosa divulgata da D'Avanzo si riferisse alle mie vacanze del 2002 nell'hotel di Trabia. Dissi subito che me le ero pagate io, visto che sono abituato così e che non ho mai visto né sentito questo Aiello. E promisi di dimostrarlo con le carte. Dopo lunghe ricerche, ho rintracciato l'estratto conto della mia carta di credito Diners con cui pagai la metà del conto (2 mila euro) e la fotocopia dell'assegno con cui saldai il resto (2.526,70 euro). Li ho pubblicati sul mio blog, per evitare di annoiare ancora i lettori di Repubblica con questa penosa faccenda.

Speravo che fosse finita, ma mi sbagliavo. Ieri D'Avanzo mi ha dedicato tre quarti di pagina, cambiando le carte in tavola. Dopo aver sempre parlato del 2002 e di Trabia, ora sostiene che "quei documenti provano poco": stavolta devo dimostrare che pagai anche la vacanza del 2003 in un residence di Altavilla Milicia ("è il saldo del soggiorno al Golden Hill a dover essere confermato"). E butta lì un simpatico "anche se quei documenti saltassero fuori...".

Bene, sono felice di comunicargli che il mio soggiorno di dieci giorni in un villino del residence Golden Hill ad Altavilla lo saldai con la proprietaria (il cui nome, se vuole, gli fornirò in privato) in data 21 agosto 2003 con un assegno della mia banca, San Paolo-Imi di Torino: assegno di 1000 euro numero 3031982994.

Per la fotocopia, farò subito richiesta alla banca e spero di averla tra qualche settimana, come l'altra. Casomai D'Avanzo gradisse qualche ragguaglio sulle mie ferie precedenti o successive (le faccio tutti gli anni), posso fornirgli la documentazione completa, onde evitare di dovergliene render conto a rate, per la gioia - immagino - dei lettori. Dopodiché, visto che "per vergognarsi c'è tempo", il collega potrà procedere a piè fermo. E poi, magari, occuparsi anche lui del passato di Schifani. Sarebbe la prima volta.

Due parole, infine, sulla nuova lezione di giornalismo che D'Avanzo ha voluto impartirmi dopo una lunga arringa difensiva pro Schifani, della quale il presidente del Senato gli sarà senz'altro grato (mi ha fatto causa civile chiedendomi un paio di milioni di euro). Egli sostiene di aver tirato in ballo le mie vacanze a proposito (si fa per dire) di Schifani per "applicare il principio 'tu quoque': atti uguali vanno valutati a uguali parametri". Bene, vediamoli questi "atti uguali".

A) Io conosco, come decine di cronisti giudiziari, un sottufficiale della Guardia di Finanza che lavora all'antimafia fin dai tempi di Falcone e che mi suggerisce un albergo a Trabia e un residence ad Altavilla. Io ci vado e, ovviamente, pago il conto (anzi, in albergo pago il doppio del prezzo inizialmente pattuito). Poi il maresciallo viene arrestato e condannato per aver passato notizie riservate a un indagato (Aiello).

B) L'avvocato Renato Schifani, alla fine degli anni 70, entra nella "Sicula Brokers"in società con l'amministratore dei cugini Salvo (arrestati di lì a poco per mafia da Falcone), con Benny D'Agostino (arrestato e condannato per mafia negli anni 90) e con Nino Mandalà (arrestato e condannato come boss di Villabate sullo scorcio degli anni 90). Non li incontra per il lavoro che fa: ci entra in società, ci fa soldi, affari, lucro. Prima di essere arrestato, Mandalà si sposa e Schifani presenzia al suo matrimonio. Poi diventa consulente urbanistico del comune di Villabate, nominato da una giunta considerata dai magistrati "nelle mani" di Bernardo Provenzano e Nino Mandalà. Poco tempo dopo, il comune di Villabate verrà infatti sciolto due volte per mafia.

Dimenticavo. A) Io sono un privato cittadino. B) Schifani, già capogruppo di Forza Italia al Senato, è la seconda carica dello Stato. Qualcuno davvero può pensare che A è uguale B? Qualcuno può davvero sostenere che non si dovessero raccontare, in vari libri e in tv, le frequentazioni del presidente del Senato?

Era poi tanto campata in aria una battuta, quella su lombrichi e muffe, che intendeva semplicemente segnalare lo scadimento della nostra classe politica e rammentare il principio universale secondo cui chi ricopre alti incarichi pubblici non dev'essere nemmeno chiacchierato? Troppo spesso, in Italia, "si guarda al dito anziché alla luna" perché "l'informazione che racconta la malattia del Paese, dei veleni che lo inquinano, dei detriti che ne condizionano le decisioni diventa, in questa interpretazione, addirittura una patologia e non una delle possibili terapie per immunizzare il discorso pubblico".

Ma "pensare che l'informazione sia la malattia del Paese e non una delle necessarie terapie alle patologie della politica può essere una strada senza ritorno alla vigilia di una stagione che, in modo esplicito, vuole attenuare i contrappesi di un potere che non riconosce alcun limite a se stesso. Dove si canta una sola nota, le parole... non conteranno più". Sono parole che condivido in pieno. Le ha scritte Giuseppe D'Avanzo su Repubblica il 1° agosto 2008. Chissà se le condivide anche lui.

Ciuro che tacerò. (G. D. A.)
(12 settembre 2008)

la metafora dito-luna era venuta in mente anche a me per schematizzare l'accaduto. E oltretutto il dito non aveva nulla che potesse meritare attenzione. Mi dispiace per il cul de sac in cui si è voluto cacciare D'avanzo, inevitabilmente mi affiorerà alla mente quando leggerò in futuro un suo articolo. Contemporaneamente sghignazzo però al pensiero di Travaglio che col suo classico stile che mi piace ha fatto tabula rasa come una mietitrebbia delle infondate accuse, riportando giustamente al centro la VERA questione, cioè uno Schifani che ha degli scheletri dell'armadio marcescenti su cui però non è dato di effettuare autopsie, starebbe male.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:54   #75
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
secondo me, parlando di dita e di luna, travaglio da del cornuto all'asino.
continua a buttarla sul personale, a far notare (giustamente) che lui non è il presidente del senato.

e ci sta.
ci sta tutto quel che dice.
peccato che dietro la menata delle sue vacanze non fosse la volontà di tirargli sopra cacca, quanto piuttosto quella di "mostrare quanto sia facile montare un caso" (e quanto sia quantomeno noioso smontarlo).

chissà quanto si sarebbe incazzato di più il buon travaglio se anche d'avanzo avesse scelto di infarcire la sua piece con le simpatiche storpiature di cognomi che gli sono consuete.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 11:03   #76
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
peccato che dietro la menata delle sue vacanze non fosse la volontà di tirargli sopra cacca, quanto piuttosto quella di "mostrare quanto sia facile montare un caso" (e quanto sia quantomeno noioso smontarlo).
Liberi di montare un caso, e se si rivelano vaccate (come in questa occasione) si fa una figura barbina. Se è solo un caso montato ad arte anche quello di schifani... che schifani provveda a smontarlo con i fatti.
Ma mi sa tanto che non può farlo, al contrario di travaglio. Anzi, non ha nemmeno detto che non sono vere le amicizie che gli vengono attribuite. Le ha minimizzate, tanto ma i fatti restano.

Per chi li vuole vedere, ovviamente. Per gli altri, un bel paio di rayban modello parmacotto.
Old 12-09-2008, 12:02   #77
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
secondo me, parlando di dita e di luna, travaglio da del cornuto all'asino.
continua a buttarla sul personale, a far notare (giustamente) che lui non è il presidente del senato.

e ci sta.
ci sta tutto quel che dice.

chissà quanto si sarebbe incazzato di più il buon travaglio se anche d'avanzo avesse scelto di infarcire la sua piece con le simpatiche storpiature di cognomi che gli sono consuete.

veramente chi l'ha buttata sul personale è stato D'avanzo, e Travaglio ha il sacrosanto diritto di rispondere a tono sapendo di essere nel giusto (era scontato per me).
non giriamoci intorno... D'avanzo ha sonoramente c@g@to fuori dal vaso volendo scimmiottare il metodo Travaglio senza averlo imparato a dovere, e infatti i risultati sono quelli di una testata in un muro. Avesse voluto veramente criticare il metodo e le accuse di Travaglio verso Schifani avrebbe fatto meglio a mettersi ad approfondire i FATTI citati dal primo. Se avesse trovato che erano stati gonfiati o distorti allora sì, avrebbe potuto permettersi di scagliare questo "j'accuse". Ma ha preferito concentrarsi su Marco, magari perchè la grossolana indagine su di lui si sarebbe rivelata molto meno scomoda. E già in questo ha confermato di non avere imparato bene il metodo Travaglio, il quale ha ampiamente dimostrato di non temere i poteri forti, anzi, di partire proprio da quelli nelle sue analisi. Ha fatto citazioni errate quindi superficiali perchè aveva il chiaro intento di dimostrare qualcosa a prescindere dai fatti. Ha distorto la realtà e ne ha ricavato un pugno di mosche in luogo dello smascheramento voluto.

e riguardo alle storpiature e alle caricature di Travaglio, non è certo che chi stima Travaglio si basi su quelle per nutrire quel sentimento, non siamo ridicoli. Alcune sono estremamente argute e mi piacciono, ma sono solo un contorno colorato nel vassoio di letame che Travaglio ci stappa praticamente ad ogni suo articolo, facendoci capire che finora quel letame ce l'hanno servito come mousse al limone.

per chi odia o non ha in simpatia Travaglio capisco che sia difficile ammetterlo, ma oggettivamente da questo tentativo ridicolo di gettare fango e fumo negli occhi all'opinione pubblica Marco ne esce a testa alta e senza macchia. Il resto è tifo da stadio.
e il baricentro torna nella sua giusta sede, ovvero il passato di Schifani. Attendiamo scansioni anche da lui.

vendo componenti, hard disk e periferiche

Ultima modifica di FiSHBoNE : 12-09-2008 alle 12:04.
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 12:22   #78
dave4mame
Bannato

dai non pigliamoci per i fondelli (o almeno, se lo facciamo, ammettiamo che sia così).

d'avanzo ha preso travaglio (anzichè un vip a piacimento) perchè così avrebbe dato maggior fastidio allo stesso; e mi pare ci sia riuscito.

ed è inutile che si venga a dire "l'ha sbugiardato"; perchè lo scopo dell'articolo non era quello di lanciare accuse vere (o verosimili) a travaglio, ma mostrare quanto fosse facile montare illazioni e quanto possa essere difficile smontarle.

poi è vero; travaglio ha una dote naturale nel farlo (e, pare, uno sterminato archivio meticolosamente raccolto negli anni); difficile per chi non ha esperienza in questo campo come d'avanzo eguagliarlo al primo colpo.
tuttavia, pur essendo un primo tentativo, pur avendo dichiarato esplicitamente che era un esercizio di stile, il caso è "montato" ed è stato subito preso per "vero".
avendo un minimo di onestà intellettuale (dote che pare latitare...) ci si dovrebbe domandare se questo non dovrebbe dar adito a qualche sospetto.
ma non sul dito (ste maledette vacanze di travaglio), ma sulla luna (la facilità di montare storie sulle zone grigie, su indizi, sui "non poteva che essere").

circa infine il vizietto di marco (cazzarola... tutti amici intimi che lo chiamano per nome, vedo...) di storpiare i nomi, ma nn saprei; io l'ultima volta l'ho fatto alle elementari.
Old 12-09-2008, 12:31   #79
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Credo che un caso (quale caso, poi? che schifani ha avuto quelle frequentazioni? non è un caso, è la verità...) lo possa montare chiunque, nell'ambiente. Allora che facciamo, visto che può succedere... aboliamo il giornalismo?
Detto questo: se tu, per dire, monti un caso contro di me sarà tua cura fornire le prove e mia cura dimostrare che sei nel torto.

Non mi pare che quell'articolo abbia dimostrato alcunchè di quello che dici tu, dal momento che non è stato montato nessun caso se non quello su travaglio ( quelle di schifani son cose accadute) e non è stato difficile smontarlo... per chi lo può fare ovviamente.

Uno l'ha fatto, l'altro no.
Old 12-09-2008, 12:43   #80
dave4mame
Bannato

cioè, fammi capire.

io dico: occhio a fare "giornalismo di illazioni"; perchè sulla base di quello, chiunque può essere impelagato.
anche tu, con queste regole, potresti essere oggetto di sospetti.

questo è montare un caso.

vogliamo andare sul personale?

ho almeno due conoscenti che sono finiti al gabbio (un terzo, un compagno delle medie ha evitato un processo per omicidio preterintenzionale solo perchè... ha tirato le cuoia per overdose prima).

con uno (addirittura!) ci ho mangiato assieme
eh... capita quando hai un amichetto che spaccia fumo in classe.
sfiga vuole che poi questo diventa grande ingrandisce anche il giro...

vaccaputtana, sia mai che il dave4mame si butti in politica... altrimenti sai che cinema di "amicizie particolari" c'ha quello?

e tieni presenti che io non ho un gran giro di amicizie e abito (abitavo) in una regione dove la malavita organizzata è meno permeante che non in sicilia.

la calunnia è un venticello, ma anche l'illazione spira mica male.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL