|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Imho sarebbe tutto facilissimo e pacifico.
Questa è la dichiarazione che mi piacerebbe sentire: "Molti fascisti erano in buona fede, ma disgraziatamente avevano la testa riempita di cazzate". Credo che nessuno a sinistra negherebbe che molti fascisti erano in buona fede. Bisogna vedere se tutti a destra sono pronti a chiamare le cazzate con il loro nome
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
mah...vorrei avere le tue stesse credenze........
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Come ha scritto Vifani, quì non si tratta di contare i morti e le "cose fatte" e fare un bilancio se il fascismo è stato giusto o no. È stato umanamente/socialmente sbagliato, è stato pragmaticamente giusto. Da un lato il bilancio è negativo (leggi razziali, etc), dall'altro positivo (opere pubbliche, etc). O vogliamo negare anche che l'Impero Romano, decisamente più "sbagliato" del fascismo, abbia creato molte cose "giuste" ? Per non parlare del medioevo e le sue guerre sante ... tutti periodi sbagliati che intanto ci hanno regalato il 50% dell'arte mondiale
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Ovviamente il giudizio morale sul fascismo e su chi tradi' l'Italia optando per la RSI (non parlo di cu fu in qualsiasi modo costretto) non puo' che non essere negativo a meno di essere in cattiva fede.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
tanti vi aderirono volontariamente proprio perchè pensavano di salvare l'onore dell'Italia.......io non me la sento di trattarli a pesci in faccia, per quanto errata fosse la loro scelta.
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Mah, sono d'accordo con Alemanno.
Parlare del fascismo come di un "male assoluto" (scambiando la storia per il libro del signore degli anelli di Tolkien) non ha senso. |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riproporre adesso un sistema di 70 anni fà è da mentecatti (non che manchino nel mondo).
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti fà sentire così perfetto
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Qualcuno puo' averlo fatto in buona fede, te lo concedo ma dopo la guerra con la conoscenza dei fatti non e' accettabile non comprendere il proprio errore.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
massì dai ha bonificato la pontina
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Di certo può esserci qualcuno che pensa che tutti quelli che si sono arruolati nella rsi dopo l'8 settembre fossero pazzi sanguinari invasati con la voglia di ridurre la terra ad una palla radioattiva... ma io parlo di persone sane di mente: è evidente che la scelta "o di qua o di là" non è stata fatta avendo tutti i parametri necessari ad una valutazione corretta. Ci fu chi si trovò per caso dalla parte giusta e chi dalla parte sbagliata.
Appunto E' fuori discussione che sia stato fatto qualcosa di buono (non credo esista un solo periodo storico in cui tutto è negativo... in tal senso il "male assoluto" non esiste). Però qui si discute delle ragioni per cui molti aderirono alla rsi in buona fede: fede nell'infallibilità del duce, fedeltà fino alla morte all'alleato tedesco ecc. ecc. Già la prima cosa è una cazzata: "Il duce ha sempre ragione" è uno slogan che incita a non usare il cervello e affidarsi ciecamente ad un leader. E' pensabile un fascismo privo di culto della personalità di Mussolini? Io credo di no, quindi non è pensabile un fascismo "buono" che sfoci in qualcosa di diverso da ciò che è stato: una situazione in cui un paese di pecore in divisa sorride con faccia da beota ad una parata di gerarchi perlopiù, come si dice dalle mie parti, "merda muntà a scagn" (tradotto un po' liberamente: palloni gonfiati che occupano posti di rilievo senza averne merito e capacità). Il paragone che fai con l'impero romano a mio avviso è del tutto fuorviante. Al netto della violenza con cui i romani si imposero, il loro dominio coincise con un'epoca di indubbio progresso (anche perché non ci fu semplice dominazione ma furono aperti alle culture conquistate). Non riesco ad immaginare un mondo senza impero romano, ma riesco ad immaginarlo senza il fascismo. Grazie
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza l'industrializzazione forzata ottenuta schiavizzando gli operai, probabilmente l'Urss non sarebbe diventato dopo la II guerra mondiale, la 2 potenza mondiale dopo gli Stati Uniti. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
il fascismo non ha solo promulgato le leggi razziali, portato l'italia in una guerra disastrosa, ucciso o mandato all'esilio gli avversari politici, trasformato il nostro paese in un regime dittatoriale. anche i khmer rossi non hanno causato solo 1milioneemezzo di morti. anche stalin non ha causato solo la morte di milioni di russi. anche il regime dei militari in argentina non ha causato solo 10mila morti tra i dissidenti politici. anche bin laden non ha causato solo il crollo delle torri gemelle. in fondo, tutti colpevoli nessun colpevole no?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dire adesso se sarebbero state fatte lo stesso è impossibile. Quote:
Non puoi immaginarti/inventarti 2000 anni di storia mentre puoi farlo col tuo passato più vicino. Non sto giustificando il fascismo, sia ben chiaro, ma smettere di progredire culturalmente per 20 anni e concentrarsi sulle "cose da fare" non è poi così sbagliato. Ma per fortuna che è durato poco PS: Non continuo la discussione perchè devo andare via.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche Mohammed Atta credeva in quel che faceva. |
|
|
|
|
|
|
#118 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non pensare che la mia affermazione sia tanto scandalosa, la maggior parte della gente ritiene che la violenza sia lecita fin quando è lo stato e i suoi addetti a farne uso e ad averne il monopolio. Combattere il fascismo non è un atto di aggressione, ma una sana difesa. Poi non è detto che sia sempre necessario usare la difesa per combattere il fascismo Quote:
Dipende dai contesti, fino a quando si tratta solo del povero 14enne che tende un braccio per modo, di certo non c'è bisogno di usare la violenza, se userà il cervello se ne accorgerà con l'età della scemenza che fa, ma quando poi cresce e inizia ad andare in giro con i suoi amici teste vuote rasate e picchiare immigrati, omosessuali o altra gente, allora se qualcuno gli da un pò di mazzate fa solo bene, magari il cervello gli si riattiva
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Su google ho trovato un'immagine del "male assoluto"..pare sia questo:
Ultima modifica di zerothehero : 08-09-2008 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Complimenti, ancora una volta dimostri il tuo vero essere...violento, aggressivo e pieno di odio. Insomma, il vero anarchico...checchè ne vuoi dire o far credere di sapere pe rprovare il contrario.
Ultima modifica di Dj Ruck : 08-09-2008 alle 16:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.