|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Alemanno precisa: le leggi razziali furono male assoluto, non il fascismo.
http://www.lastampa.it/redazione/cms...6281girata.asp
"Le leggi razziali un male assoluto, fascismo fenomeno più complesso" ll sindaco di Roma Gianni Alemannno Il sindaco di Roma Alemanno in visita a Gerusalemme: «Molta gente aderì al progetto in buona fede» MILANO Le leggi razziali furono un male assoluto, il fascismo un fenomeno più complesso. Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a poche ore dalla visita al museo dell’Olocausto di Gerusalemme, dove si trova in pellegrinaggio con altri esponenti politici italiani. Nel febbraio del 2003 Gianfranco Fini, in procinto di recarsi in Israele, parlò del «fascimo come male assoluto», definizione criticata all’epoca proprio da Alemanno. «Mi sembrava sbrigativo definirlo il male assoluto», spiega il primo cittadino della capitale. Un’affermazione «eccessiva» e «ingenerosa nei confronti di tanti che avevano aderito a quell’esperienza». Tuttavia, ricorda, «non criticai il viaggio di Fini». «Il fascimo fu un fenomeno più complesso» aggiunge. «Molte persone vi aderirono in buona fede e non mi sento di etichettarle con quella definizione. Il male assoluto sono le leggi razziali volute dal fascismo e che ne determinarono la fine politica e culturale». Il perché lo precisa subito: «Fu un cedimento al nazismo e al razzismo biologico, che non era nelle corde iniziali del fascimo». In definitiva Alemanno appoggia la quella visita di Fini allo Yad Vashem. «Quella scelta, di dare un segnale così chiaro, è stata giusta. Ha contribuito a creare quella destra democratica che era mancata». Comunità ebraica: "E' difficile separare le due cose " «Le leggi razziali furono emanate dal regime fascista». Lo ha sottolineato il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, a Milano per la Giornata europea della Cultura Ebraica, a proposito delle dichiarazioni del sindaco di Roma Gianni Alemanno sulle leggio razziale definite «male assoluto». «Le leggi razziali sono state emanate dal regime fascista, convalidate dalla monarchia - ha detto Gattegna - quindi mi sembra difficile separare le due cose: ritengo che quando si tratta di argomenti così importanti è necessario anche essere molto cauti nelle dichiarazioni e più che singole frasi bisognerebbe approfondire la parte storica, gli avvenimenti e insegnare ai giovani questo passato tragico perchè non si ripeta mai più».
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quindi per proprietà transitive il nazismo non è male assoluto, solo le leggi razziali e i campi di concentramento lo sono?
Questo revisionismo del fascismo è a dir poco vergognoso.. ma da Alemanno non mi sarei aspettato altro.. Beh senza fascismo non ci sarebbero state le leggi razziali Ma fatemi capire.. esiste un fascismo buono? Il fascismo, come tutte le dittature si basa sullo stroncamento delle opposizioni e sulla demonizzazione del diverso..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! Ultima modifica di Fabryce : 08-09-2008 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
È vero che il fascismo è stato un fenomeno complesso, e che il razzismo in senso biologico era estraneo al fascismo prima del connubio col nazismo.
Questo però non giustifica il fascismo, che è comunque un'ideologia nazionalista, antidemocratica, e reazionaria. Di sicuro c'è stato chi vi ha aderito in buona fede, inizialmente. Il problema è chi ha continuato ad aderirvi dopo l'omicidio di Matteotti, ed ancor piú chi rimpiangeva la gloriosa alleanza coi camerata tedeschi ai tempi della RSI... Tra questi metto quelli che poi si sono riciclati in partiti piú o meno moderati (almeno apparentemente... qualcuno disse: "Questa è di Fiuggi, ma io non me la bevo"). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Mi vengono i brividi quando leggo apologie varie di dittature che conosciamo bene e fra l'altro sempre piu gente toglie aspetti della propria dittatura preferita per riabilitarla nello stesso modo in cui si toglie una parte ammaccata da una mela per salvarla.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Quante volte avrò sentito dire "qui ci vorrebbe una dittatura", al che io dico che in una dittatura le libertà spariscono e mi sento rispondere "io voglio una dittatura come la dico io"
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Agghiacciante, un po' come se arrivasse Ferrero a dire "la dittatura di Stalin, eccetto i gulag, non è stato il male assoluto"... incredibile.
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh anche hitler aveva ridato dignità ad un paese nel quale, dopo la sconfitta della prima guerra mondiale, si andava a comprare il pane con le cariole piene di soldi tanto la moneta era svalutata e tanto l'economia era saltata ma non per questo viene annoverato tra i grandi statisti della storia. Diciamo che qualsiasi manifestazione del male se analizzata nella sua totalità può presentare degli aspetti positivi ma non per questo si deve perdere la proporzione tra questi ultimi ed i danni perpetrati. Certo, c'è andata meglio che non ai cambogiani con Pol Pot, ma in fondo anche lui era solo un simpatico orientale che amava la natura......
Ultima modifica di momo-racing : 08-09-2008 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
"Mi quoto" Ultima modifica di FrancescoSan : 08-09-2008 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Italia
|
Quote:
Ma anche tra i fascisti odierni c'è differenza, alcuni giustificano tutto, altri solo alcune cose. Male assoluto non è una definizione politica, ma teologica. Per me il male assoluto è il nazismo, l'ideologia piu perniciosa della storia. Hitler è l'anticristo! Nel fascismo qualcosa salvo, ma nel nazismo proprio niente.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Italia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Ha perfettamente ragione, capisco che i sinistrini giochino a fare gli indignati, ma per quanto mi riguarda ha ragione, le leggi raziali sono state una vergogna (per non dire di peggio), ci siamo calati le braghe e messi a '90 di fronte a Hitler, ma per il resto... mi fermo qui non vorrei che qualcuno diventasse di ghiaccio
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto mi riguarda ha detto una cosa vera e intelligente, su non prendetela cosi male siamo in democrazia no?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
il fascismo nei suoi presupposti iniziali era parecchio distante dal nazismo.
Quote:
Semmai sono le dittature in generale, proprio per le loro proprietà intrinseche, che mirano allo stroncamento delle opposizioni. Ciò vale per esempio per lo stalinismo, una devianza del comunismo che non ha permesso si realizzasse l'idea marxista.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Comunque pur se con suoi aspetti positivi imho il rapporto benefici/danni è a sfavore (pensiamo alla guerra)
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ti avrei fatto davvero parlare con mio nonno sul fascismo: avresti sentito parlare di un sistema di potere corrotto dove i più scaltri e i più ricchi avevano disponibilità di tutto e di tutti, impedendo qualsiasi forma di associazione culturale o sindacale, picchiando selvaggiamente e arrestando chi non partecipava alle manifestazioni o si iscriveva al partito fascista. Il fascismo era questo, ma tu "lo ricordi" come qualcosa di positivo... La libertà che adesso ti ritrovi è stata ottenuta da gente più libera di te con il proprio sangue.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Come tutte le definizioni "generali"..che anche in questo 3d troviamo a decine......l'affermazione di Alemanno lascia il tempo che trova.
Il fascismo non fu solo negativo, il bilancio lo è. Ci furono aspetti che furono enormemente migliorati sotto il fascismo (alfabetismo, salute pubblica, tecnologia, istruzione,senso civico), ma ciò non toglie che il risultato finale è stato un paese distrutto, diviso, italiani costretti a vivere sotto una tirannia straniera..........alla luce di questo non si può non considerarlo negativamente.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), come lo è dire... MIO CUGGINO MIO CUGGINO ![]() Per quanto mi riguarda quello che hanno raccontato a me, fa il paio con quello raccontato a te, come tu ti permetti di criticare io mi permetto di dire che non è tutta cacca, secondo me, spero di non aver "agghiacciato" nessuno
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
1. Se ti andava "bene" randellate a manganelli e olio di ricino 2. Se ti andava male ti mandavano al confino 3. Se ti andava molto male venivi ammazzato (vedi Matteotti) Qundi smettiamola con questo revisionismo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.