|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Poi se non sbaglio a quei tempi non avevano nemmeno i cammelli in quella zona, ma i cavalli, anche perché era molto più rigogliosa di come la conosciamo oggi.
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Ultima modifica di Correx : 06-09-2008 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
c;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
cit de andrè:
"io senza dio rubai in nome mio. quegli altri nel nome di dio...." |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
loro lo sanno benissimo che è un investimento a lunghissimo termine ma hanno una quantità di terre spaventosa
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
L'italia non preserva il diritto di credo? Non mi pare che ad ebrei, buddisti, musulmani, etc... sia impedito esercitare il loro credo religioso, che dici? "Fondamentalismo estremo che non guarda in faccia a nessuno?" Mah... Quote:
Non sei obbligato a darli alla chiesa... Quote:
Quindi 2 condomini ogni 9 sono della chiesa... Fonte (attendibile), grazie? edit: ho letto il link di cionci, ma non dice nulla, nel senso: potrei dirlo anche io... manca il dato ufficiale emesso da un ente affidabile, come lo stato italiano... Quote:
![]() E' ECONOMICAMENTE vantaggioso?
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot Ultima modifica di SaettaC : 07-09-2008 alle 09:11. |
||||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piacerebbe anche a me avere dei dati ufficiali. Non credo che lo stato italiano faccia una statistica del genere (come viene anche detto nel video), ci sono troppi interessi politici in gioco. |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma basta con questo anticlevicalismo d'accatto, miscvedenti. Inchinatevi ai pvofondi valovi movali espvessi dalla Chiesa Cattolica, velativisti che non siete altvo.
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che mi lascia MOOOLTO perplesso è il fatto che 2 edifici su 9 dovrebbero appartenere alla chiesa... Insomma, io abito a milano, e non vedo neanche lontanamente questa percentuale di edifici appartenenti alla chiesa, anzi... Non se se nella vostra realtà potete dire, ogni 9-10 edifici: ecco, questi 2 sono della chiesa.E' vero che non appare scritto fuori "sono proprietà della chiesa", ma un minimo si può intuire... Centri commerciali, alberghi, uffici di varie società, e i normalissimi condomini in cui vivo pure io... Al limite POTREBBE essere che il 22% degli edifici con valore turistico siano della chiesa. Ma comunque mi parrebbe molto eccessivo... Googlando non trovo molto, mi piacerebbe sapere da dove deriva un dato che, credo per l'esperienza di un po' tutti, non è verosimile.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
"É più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che un ricco nel regno dei cieli"
eppure http://it.youtube.com/watch?v=PP3TtG1f6k0 |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Credo che per patrimonio immobiliare si intenda come valore. Cioè sommando il valore degli immobili il 20-22% è della chiesa. E' sicuramente verosimile, anche perché gli edifici della chiesa sono in grande parte di pregio storico.
|
|
|
|
|
|
#113 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Per fortuna che è assolutamente anti-costituzionale. Quote:
se tu decidi di dare l'8 x mille allo stato in realtà i tuoi soldi vengono comunque conteggiati nel totale e poi si dividono in percentuale dandone una marea alla chiesa. Il 22% degli IMMOBILI sono della chiesa? Quindi 2 condomini ogni 9 sono della chiesa... Fonte (attendibile), grazie? edit: ho letto il link di cionci, ma non dice nulla, nel senso: potrei dirlo anche io... manca il dato ufficiale emesso da un ente affidabile, come lo stato italiano... Quote:
eppure TUTTO l'8 x mille che riceve tale chiesa è devoluto in beneficenza. Mi sapresti dire qual'è la percentuale dell'8Xmille della chiesa cattolica devoluto in beneficenza?
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti posso citare i dati 2000 che ho trovato googlando (ricordare, prego, che si tratta di CIFRE ESPRESSE IN LIRE Quote:
Il sito dell'8 per mille non te lo linko, perchè sicuramente lo riterresti fazioso. Comunque, ricapitolando e traducendo in percentuali (come richiedi): circa il 36% del ricavato viene immediatamente devoluto in opere caritative e iniziative per il terzo mondo. Il restante 64% viene usato per "esigenze di culto", quindi per mantenere in vita tutte le diocesi italiane, che a loro volta i soldi che ricevono devolveranno in parte per interventi caritativi sul territorio della parrocchia, e in parte per sopravvivere (manutenzione beni artistici e architettonici, luce, acqua, cibo.. le solite cose). La percentuale dipenderà parrocchia per parrocchia. Non crederete che bastano i pochi euro raccolti durante la messa, per continuare la manutenzione, ad esempio, di un edificio come una chiesa, con un tetto (che va mantenuto, e in carti casi, rifatto), delle pareti, etc... Poi, oh, mica sono il contabile di nessuno, se interessa come vengono spesi i soldi in una chiesa, si chieda a chi di dovere. Quote:
Insomma, basta dare un'occhiata... Prendiamo il centro di milano, da san babila al castello sforzesco. Contiamo cosa incontriamo. Beni della chiesa: il duomo. Valore: probabilmente inestimabile. Una chiesetta in zona san babila. Valore: sarà una decina abbondante di milioni di euro, visto il costo del terreno in quella zona. Fine. Altri beni: tutti i negozi, alberghi. Valore: centinaia e centinaia di milioni di euro, vista l'ampia metratura occupata. Galleria, con pure l'albergo a 7 stelle; valore: centinaia di milioni di euro. etc etc... Fino ad arrivare al castello sforzesco, valore: inestimabile. Prendiamo il mio quartiere: beni "della chiesa": chiesa con strutture annesse, ed oratorio, fra i più belli e grandi di milano. Metratura totale (del terreno occupato): direi un 15.000 mq circa... Terreno occupato dal quartiere: 1.500.000mq circa, diciamo che indicativamente è 1km per 1,5km... Togliendo circa la metà che sono parchi, e un altro terzo del rimanente, che sono strade, siamo a circa 500.000mq. Ipotizzando un valore costante per tutto il quartiere di periferia (e con ottima approssimazione è così), risulta il 3% di beni "della chiesa". 3%. E nel mio quartiere l'oratorio è fra i più grandi quantomeno di milano. Secondo me la stima del 20-22% è errata di almeno 1 ordine di grandezza. Stop con le analisi, che mi sono rotto, fra google e immagini satellitari varie sono stato un pacco di tempo per dare valori approssimativamente verosimili.
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti posso citare i dati 2000 che ho trovato googlando (ricordare, prego, che si tratta di CIFRE ESPRESSE IN LIRE Quote:
Il sito dell'8 per mille non te lo linko, perchè sicuramente lo riterresti fazioso. Comunque, ricapitolando e traducendo in percentuali (come richiedi): circa il 36% del ricavato viene immediatamente devoluto in opere caritative e iniziative per il terzo mondo. Il restante 64% viene usato per "esigenze di culto", quindi per mantenere in vita tutte le diocesi italiane, che a loro volta i soldi che ricevono devolveranno in parte per interventi caritativi sul territorio della parrocchia, e in parte per sopravvivere (manutenzione beni artistici e architettonici, luce, acqua, cibo.. le solite cose). La percentuale dipenderà parrocchia per parrocchia. Non crederete che bastano i pochi euro raccolti durante la messa, per continuare la manutenzione, ad esempio, di un edificio come una chiesa, con un tetto (che va mantenuto, e in carti casi, rifatto), delle pareti, etc... Poi, oh, mica sono il contabile di nessuno, se interessa come vengono spesi i soldi in una chiesa, si chieda a chi di dovere. Quote:
Insomma, basta dare un'occhiata... Prendiamo il centro di milano, da san babila al castello sforzesco. Contiamo cosa incontriamo. Beni della chiesa: il duomo. Valore: probabilmente inestimabile. Una chiesetta in zona san babila. Valore: sarà una decina abbondante di milioni di euro, visto il costo del terreno in quella zona. Fine. Altri beni: tutti i negozi, alberghi. Valore: centinaia e centinaia di milioni di euro, vista l'ampia metratura occupata. Galleria, con pure l'albergo a 7 stelle; valore: centinaia di milioni di euro. etc etc... Fino ad arrivare al castello sforzesco, valore: inestimabile. Prendiamo il mio quartiere: beni "della chiesa": chiesa con strutture annesse, ed oratorio, fra i più belli e grandi di milano. Metratura totale (del terreno occupato): direi un 15.000 mq circa... Terreno occupato dal quartiere: 1.500.000mq circa, diciamo che indicativamente è 1km per 1,5km... Togliendo circa la metà che sono parchi, e un altro terzo del rimanente, che sono strade, siamo a circa 500.000mq. Ipotizzando un valore costante per tutto il quartiere di periferia (e con ottima approssimazione è così), risulta il 3% di beni "della chiesa". 3%. E nel mio quartiere l'oratorio è fra i più grandi quantomeno di milano. Secondo me la stima del 20-22% è errata di almeno 1 ordine di grandezza. Stop con le analisi, che mi sono rotto, fra google e immagini satellitari varie sono stato un pacco di tempo per dare valori approssimativamente verosimili.
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Davvero bellissimo pubblicizzare l'8Xmille con quelle immagini toccanti di bambini POVRI e poi vedere che solo il 20% è destinato a loro.
|
|
|
|
#117 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
cos'è .. non hanno abbastanza politici che si inchinino ??
Il Papa a Cagliari: in Italia serve nuova generazione politica cattolica http://www.repubblica.it/2008/07/sez...-cagliari.html
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono anche altri beni, oltre a conventi, chiese e oratori, che appartengono alla chiesa e che spesso sono dati in affitto oneroso (dalle mie parti interi condomini sono di proprietà della chiesa). Soprattutto si vedono di più nei piccoli e medi centri che sono sedi delle curie dove interi quartieri sono di proprietà della chiesa e sono solitamente le zone di più alto valore storico. Inoltre ci sono le donazioni che ogni anno, e fortunatamente diminuiscono, contribuiscono a rimpinzare il patrimonio della chiesa: era uso molto comune donare alla chiesa i propri patrimoni in caso non si avesse un erede diretto. Provate ad immaginare quante volte è successo negli ultimi 200 anni. E vi posso dire che succede ancora, c'è stato proprio un caso di questo tipo recentemente nel mio paese. Tenete conto degli ostelli, le scuole, gli ospedali e le case di cura gestiti da suore e frati. Se non sbaglio ci sono anche diverse università che sono di proprietà della chiesa. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Non mi pare che ad ebrei, buddisti, musulmani, etc... sia impedito esercitare il loro credo religioso, che dici?
Quindi 2 condomini ogni 9 sono della chiesa...