Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2008, 19:25   #41
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
non e' colpa degli operai se i laureati guadagnano poco.
quel che e' certo e' che gli operai non guadagnano tanto.
se per te 900eu al mese sono tanto...

il problema dell'italia e' altro non gli operai..su...

c'.a'.z'.a
infatti l'avevo con gli imprenditori che non pagano chi di dovere come si conviene. ma va bene così. infatti stiamo colando a picco. e io godo.
Old 06-09-2008, 19:25   #42
wildsliver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
puntare solo su un prodotto e' troppo rischioso.
ericsson infatti sta per schiattare...
nokia resiste , vedremo per quanto...

l'imprenditore resta nel mercato grazie all'evasione soprattutto... galleggia , sopravvive , anche se guadagna poco pagando niente di tasse comunque il suo piccolo introito ce l'ha...

C'a'/.z'jnajn
ma era un esempio quello :S per dire che hanno puntato su un modello industriale a più alta tecnologia. e cmq hanno molti altri interessi che trovo sia inutile citare.

il fatto che evada non inficia sul discorso che ho fatto prima, al massimo compra due suv al posto di uno, ma cmq non investe nella famosa attrezzatura di cui parlavamo prima. e ribadisco che in un mercato normale esci lo stesso. che poi a conferma delle mie tesi esistono mercati con molta meno evasione di noi ma spingono tantissimo all'innovazione, so strani allora visto che secondo te con la lotta all'evasione migliora tutto, produttività,competività,etc...
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 19:28   #43
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
ma era un esempio quello :S per dire che hanno puntato su un modello industriale a più alta tecnologia. e cmq hanno molti altri interessi che trovo sia inutile citare.

il fatto che evada non inficia sul discorso che ho fatto prima, al massimo compra due suv al posto di uno, ma cmq non investe nella famosa attrezzatura di cui parlavamo prima. e ribadisco che in un mercato normale esci lo stesso. che poi a conferma delle mie tesi esistono mercati con molta meno evasione di noi ma spingono tantissimo all'innovazione, so strani allora visto che secondo te con la lotta all'evasione migliora tutto, produttività,competività,etc...
la lotta all'evasione aiuta.
aiuta perche' arrivano piu' intrioti allo stato e potrebbe diminuire il costo del lavoro ( che ricordiamo non e' dato solo dallo stipendio ).
Il fatto di puntare anche su tecnologia e rami produttivi " d'elite " non vuol dire lasciare perdere tutto il resto.
per me sarebbe un grave errore.

Quote:
esistono mercati con molta meno evasione di noi ma spingono tantissimo all'innovazione
appunto

Cmla;ml,za
Old 06-09-2008, 19:29   #44
fabio80
Senior Member

Quote:
aiuta perche' arrivano piu' intrioti allo stato e potrebbe diminuire il costo del lavoro ( che ricordiamo non e' dato solo dallo stipendio ).
Il fatto di puntare anche su tecnologia e rami produttivi " d'elite " non vuol dire lasciare perdere tutto il resto.

Cmla;ml,za
sì, arrivano soldi allo stato che li regala a bingobongo a impregilo ad alitalia e a sticazzi. sto diventando acceso supporter degli evasori
Old 06-09-2008, 19:31   #45
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
sì, arrivano soldi allo stato che li regala a bingobongo a impregilo ad alitalia e a sticazzi. sto diventando acceso supporter degli evasori
fabio , che siamo sommersi nella merda ormai penso si sia capito.
ora , non e' che scannarci fra laureati e non laurati si possa risolvere la situazione.
secondo me tale situazione e' data da un insieme di fattori , uno dei quali e' anche lo spreco di denaro pubblico da parte dello stato e dei politici.

ovvio che se 100 di tasse fossero utilizzati anche per migliorare le infrastrutture ( strade , rotaie , poli logistici e quant'altro ) invece di darli agli amici degli amici , si andrebbe meglio...

C:"<a;',za
Old 06-09-2008, 19:33   #46
wildsliver
Member

Quote:

appunto

Cmla;ml,za
ti sbagli perchè negli ultimi anni a fronte di un incremento della spesa pubblica (dovuta anche ad extragettiti) non ci sono stati grossi miglioramenti. anche l'ottimo provvedimento di TPS sul cuneo fiscale è stato misero rispetto agli introiti in aumento, persi in mille rivoli fra i nullafacenti pro-rifondazione. e questo è il tipico problema italiano che quando ci sta mille lire ci sono mille pezzenti pronti a mangiarsi tutto.

l'ultima frase che quoti supporta le mie tesi, visto che stati con un sommerso nettamente più basso non si adagiano ma investono in tecnologia molto più di noi. mi fa piacere che sei d'accordo.
Old 06-09-2008, 19:39   #47
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

non ho ben capito se stiamo parlando di " assistenzialismo" nel senso piu' stretto del termine o meno...
perche' riservare una parte del denaro pubblico alla salvaguardia degli strati sociali piu' deboli io continuo a non vederlo come una cosa negativa...

la frase quotata non l'ho vista come contraria a quel che dicevo.
in uno stato dove c'e' una minore evasione , se un'azienda vuol sopravvivere deve essere competitiva al massimo e quindi innovare.
invece se puo' sopravvivere con l'evasione non ha questa necessita'...
tutto qui...

E' come nei paesi comunisti , se dai 100 a chi lavora 2 ore e a chi lavora 12 ore , quindi stessa paga dipendentemente da quanto una persona lavora , e' ovvio che una persona sana di mente sceglie di lavorare 2 ore...

C;,a;,z;,a
Old 06-09-2008, 19:39   #48
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
basta solo un po' di umiltà

Quote:
il modello iperassistenzialista è fallimentare
vero .... dove era ben radicato han dovuto ricredersi e cambiare un po' le carte in tavola, ma sarà dura risollevarsi

Quote:
infatti stiamo colando a picco. e io godo.
cit: possiamo tenere in vita il pomodoro Kenny per anni con le macchine!

Old 06-09-2008, 19:47   #49
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
"in italia lavorate poco e guadagnate troppo"

il titolo si riferisce sicuramente ai dirigenti e ai burocrati amici degli amici,
per il resto è vero solo il contrario..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 19:53   #50
wildsliver
Member

Quote:
non ho ben capito se stiamo parlando di " assistenzialismo" nel senso piu' stretto del termine o meno...
perche' riservare una parte del denaro pubblico alla salvaguardia degli strati sociali piu' deboli io continuo a non vederlo come una cosa negativa...

la frase quotata non l'ho vista come contraria a quel che dicevo.
in uno stato dove c'e' una minore evasione , se un'azienda vuol sopravvivere deve essere competitiva al massimo e quindi innovare.
invece se puo' sopravvivere con l'evasione non ha questa necessita'...
tutto qui...

E' come nei paesi comunisti , se dai 100 a chi lavora 2 ore e a chi lavora 12 ore , quindi stessa paga dipendentemente da quanto una persona lavora , e' ovvio che una persona sana di mente sceglie di lavorare 2 ore...

C;,a;,z;,a

non sono affatto contrario all'assistenzialismo, anzi. se uno perde il lavoro ha diritto a prendere un lauto sussidio (a patto di accettare un altro lavoro come in germania). se uno è invalido è giusto che venga assistito economicamente e strutturalmente. e così via.

quel che non tollero è quando si crea uno strato di disoccupati storici che occupano strade fino a quando non gli "inventano" un posto pubblico (di questo periodo va di moda ingolfare le società di acquedotti). oppure quando lo stato concede lauti sussidi a società che non sono in deficit temporaneo ma in deficit strutturale. per esempio, una fabrica che fa bulloni non avrà mai modo di riprendersi perchè il bullone ha poco know how e il cinese te lo farà uguale a 1/10 del prezzo. questo non mi piace.

ritorno sul discorso dell'imprenditore. un imprenditore che non innova è costretto a uscire dal mercato a breve, indipendentemente dal fatto che abbia un suv perchè paga le tasse oppure ne ha 5 perchè non le paga. INDIPENDENTEMENTE dagli introiti non innova. ed è destinato a chiudere. poi ovvio se prende sussidi a vita perchè "altrimenti lascia 50 famiglie a spasso" è un altro conto.. è tipico dell'italia. però al riguardo la chiudo qui, siamo troppo divergenti
Old 06-09-2008, 19:54   #51
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
ma ammazzatevi voi per un tozzo di pane da dipendente.. se continua così mollo tutto e mi metto a fare l'elettricista.
qui o all'estero, e fanculo la cosiddetta "produttività".. tenetevela
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 20:02   #52
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ma ammazzatevi voi per un tozzo di pane da dipendente.. se continua così mollo tutto e mi metto a fare l'elettricista.
qui o all'estero, e fanculo la cosiddetta "produttività".. tenetevela
occhio che presto saremo un popolo di elettricisti, lo sento dire troppo spesso
Old 06-09-2008, 20:06   #53
anonimizzato

Gli italiani lavorano poco e guadagnano troppo?

Peccato che sia esattamente il contrario visto che l'orario medio lavorato in Italia è tra i primissimi in europa, a fronte di stipendi spesso più bassi dei colleghi europei.

Serve produttività?
Peccato che detassando gli straordinari si aumenti la produzione NON la produttività.

Abbiamo un ritardo tecnologico spaventoso e se (esempio) in Italia l'operaio X lavora con un macchinario che produce 100 pezzi all'ora del dato componente Y mentre in Germania, Francia ecc. la stessa macchina fa 200 pezzi all'ora è inutile che si vadano ad addossare colpe ai lavoratori.

Certo è più conveniente sparare sugli "schiavi" moderni dividendosi avidamente gli utili tra grandi azionisti piuttosto che re-investirli nell'attività produttiva.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 20:07   #54
GUSTAV]<
Bannato

ma anche il dentista o l'idraulico...
Old 06-09-2008, 20:08   #55
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
non sono affatto contrario all'assistenzialismo, anzi. se uno perde il lavoro ha diritto a prendere un lauto sussidio (a patto di accettare un altro lavoro come in germania). se uno è invalido è giusto che venga assistito economicamente e strutturalmente. e così via.

quel che non tollero è quando si crea uno strato di disoccupati storici che occupano strade fino a quando non gli "inventano" un posto pubblico (di questo periodo va di moda ingolfare le società di acquedotti). oppure quando lo stato concede lauti sussidi a società che non sono in deficit temporaneo ma in deficit strutturale. per esempio, una fabrica che fa bulloni non avrà mai modo di riprendersi perchè il bullone ha poco know how e il cinese te lo farà uguale a 1/10 del prezzo. questo non mi piace.

ritorno sul discorso dell'imprenditore. un imprenditore che non innova è costretto a uscire dal mercato a breve, indipendentemente dal fatto che abbia un suv perchè paga le tasse oppure ne ha 5 perchè non le paga. INDIPENDENTEMENTE dagli introiti non innova. ed è destinato a chiudere. poi ovvio se prende sussidi a vita perchè "altrimenti lascia 50 famiglie a spasso" è un altro conto.. è tipico dell'italia. però al riguardo la chiudo qui, siamo troppo divergenti
si sui sussidi e sul pubblico sono d'accordo...

li' purtroppo ci sono interessi politici , non e' un assistenzialismo " per bonta' d'animo" ma perche' ha un feedback politico non indifferente ...

c'.a'.z'.a
Old 06-09-2008, 20:09   #56
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
occhio che presto saremo un popolo di elettricisti, lo sento dire troppo spesso
siamo un popolo di santi, navigatori ed elettricisti
molti miei amici si son trasferiti già all'estero.. l'ultimo a berlino questa estate.. praticamente tutti quelli che avevano un lavoro precario. Per me è inconcepibile restar qui e fare la fame, piuttosto si cerca fortuna altrove o in altri campi. Per quanto mi riguarda l'elettricista è una cosa che potrei fare domani. Anche lavorare il legno, ma di falegnami credo ci sia minor richiesta. E nonostante le apparenze questi lavori manuali non sono affatto un ripiego, spesso pagano molto di più.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 20:11   #57
fabio80
Senior Member

Quote:
molti miei amici si son trasferiti già all'estero.. l'ultimo a berlino questa estate.. praticamente tutti quelli che avevano un lavoro precario. Per me è inconcepibile restar qui e fare la fame, piuttosto si cerca fortuna altrove o in altri campi. Per quanto mi riguarda l'elettricista è una cosa che potrei fare domani. Anche lavorare il legno, ma di falegnami credo ci sia minor richiesta. E nonostante le apparenze questi lavori manuali non sono affatto un ripiego, spesso pagano molto di più.
anche io volendo potrei levare le tende, ma ho il culo pesante

beninteso non me la passo male, almeno finchè vivrò coi miei, perchè con uno stipendio da solo ci campi molto male
Old 06-09-2008, 20:16   #58
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
dentisti, grazie

Quote:
io x mè la prossima volta che rinasco farò il pizzaiolo !
L'ingegnere vicino casa mia ha una mercedes più vecchia di mio nonno,
il piazzaiolo è la 4° volvo V70 nuova che cambia nel giro di 5 anni..
Old 06-09-2008, 20:21   #59
fabio80
Senior Member

Salari/ Marcegaglia: crescono più di produttività, serio problema

Cernobbio (Co), 6 set. (Apcom) - In Italia "abbiamo una crescita delle retribuzioni maggiore rispetto all'andamento della produttività e questo è un problema serio". Lo ha affermato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nel corso di una conferenza stampa al workshop Ambrosetti. "L'andamento della nostra produttività è nettamente inferiore alla media europea ma con un aumento dei salari, soprattutto negli ultimi anni, superiore all'Europa - ha spiegato - Gli ultimi dati poi dicono le retribuzioni crescono in linea con l'inflazione. Il vero grande tema è quindi che abbiamo una produttività troppo bassa e salari superiori alla produttività".

"C'è l'erosione del potere d'acquisto - ha riconosciuto la Marcegaglia - ma questo dipende dal prezzo delle bollette energetiche alle stelle, al prezzo degli alimentari, della benzina. Il problema non è l'aumento dei salari ma affrontare questi problemi".

Per la Marcegaglia è indispensabile legare gli aumenti salarial alla produttività. Secondo un calcolo del centro Studi di Confindustria dal 2000 al 2007 gli aumenti dei salari annui in termini reali sono stati nell'ordine di 1.215 euro. "Se si fosse cresciuti come l'Europa e anche la produttività avesse seguito lo stesso andamento - ha spiegato - l'aumento dei salari sarebbe stato più che doppio, 2.700 euro".

qualcuno mi spieghi dove sta l'aumento. poi qualcuno spieghi a lei che prendiamo molto meno che gli europei e che quindi dovremmo rddoppiare di botto i netti, altro che produttività.

infine, e questo glielo dico io, sticazzi che nel resto d'europa sono più produttivi. lavoro con tutti e garantisco, se chiami fuori orario di ufficio non trovi nessuno NESSUNO.

la mia risposta quindi è

continuino a menarla co sta produttività che personalmente darò loro seri motivi di reclamarla, incrementando le pause azzerando gli straordinari e lavorando a ritmi UMANI
Old 06-09-2008, 20:23   #60
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

questi sono fuori di testa...

a parte che a me lo stipendio e' diminuito , altro che aumentato...

C'.a'.z'.a

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian