|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se vuoi puoi dare una risposta evoluzionista. La razza umana è al vertice del regno animale perchè si è conquistata quel posto. Puoi dargli una risposta ontologica. L'uomo è l'unico animale che si pone tale domanda. Proprio perchè un gatto non si domanda se sia giusto o no far soffrire un topo. Puoi anche dare una risposta esistenzialista. Un leone o una gazzella esistono nella natura selvaggia. Una mucca o una gallina d'allevamento, sono "creazioni" umane. Seleionate, ibridate da secoli dall'intervento umano. La loro esistenza è strumentale all'utilità che portano all'essere umano. E questa può essere considerata una simbiosi naturale. Quel pollo e quella mucca di cui tu lamenti la morte non sarebbero neanche nati se non ci fosse stato quel bisogno umano da soddisfare. Animali selvatici e animali d'allevamente sono questioni filosoficamente diverse. Se nessuno mangiasse carne, ci sarebbero più tonni nei mari. Ma probabilmente i maiali non esisterebbero proprio. |
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
- Ovvio, ma non si sta dicendo che la carne non offra nutrimento, è innegabile che lo offre. Si sta solo dicendo che ci sono metodi alternativi, per nutrirsi. Analogamente anche io uso la macchina per spostarmi, ma non lo faccio per aumentare l'effetto serra, lo faccio perchè sono "obbligato" a spostarmi, posso solo cercare di comprare macchine più ecologiche, andare in bici, trovare un lavoro più vicino, etc... Non capisco dove sia il problema, dove siamo intolleranti, dove vi togliamo la carne della bocca. Si sta solo dicendo che c'è un'alternativa che bene o male non ha controindicazioni, se non ideologiche/abitudinarie/false. |
|
|
|
|
|
|
#284 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Escludendo la risposta religiosa, che se uno ha fede c'è poco da discutere, non capisco come le altre rendano giustificabile l'uccisione degli animali.
Proprio perchè l'uomo può porsi questa domanda è più di un semplice animale, con maggiori responsabilità Se anche fossero nati meno animali, non si sarebbe niente di male, non può commettere un ingiustizia o un offesa verso qualcosa che "non è" mentre invece può commettere una crudeltà verso un essere che in quanto tale è
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavo facendo un paragone tra Hitler e Ghandi, due persone diverse, con due etiche diverse, e stavo dicendo che tra i due, secondo me, si può stabilire chi abbia avuto un'etica "migliore", a prescindere dall'importanza storica. |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Bannato
|
Quote:
In secondo luogo, come già spiegato da molti interventi, la sofferenza non è necessaria. Si può mangiare carne di animali che non hanno sofferto, nè durante il loro allevamento, nè per il metodo di macellazione. |
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vedo che è una caratteristica degli integralisti far finta che certe realtà non esistano......già una volta ho fatto notare che esistono popolazioni come gli eschimesi che si cibano esclusivamente di carne, ma sembra che non lo abbiate notato......
vabbè.
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() per chi dice che l'uomo non è un animale...ma fateci il piacere! l'uomo è un animale eccome! maledetto superio ha solo quello in piu' degli animali ![]() per il resto siamo molto peggiori degli altri animali, siamo gli unici in grado di danneggiare l'ecosistema in cui viviamo, l'organismo ospitante (ah no...anche i virus lo fanno ). perchè dovremmo considerarci eticamente superiori? siete voi che elevate l'essere umano al di sopra di tutto, non noi onnivori.
|
|
|
|
#289 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed è quello che alla fine volete ottenere voi vegetariani. Senza consumo di carne gli animali d'allevamento non esisterebbero. Li condanneresti alla non esistenza. Per il solo motivo che non vuoi vederli morire..... Se usassi la stessa etica verso gli esseri umani, è un po' come se evitassi la nascita di bambini. |
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#291 | ||
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Del dolore e della sofferenza
E cosa sarebbe interessante?
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link Ultima modifica di torrent : 04-09-2008 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#293 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il paragone è un altro, si parla di poter stabilire se un'etica è migliore di un'altra, se serve, se è possibile, chi ha il diritto di pensare così... |
||||
|
|
|
|
|
#294 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Bannato
|
Quote:
E mi pare che nell'integralismo che esponi sei pure parecchio impreciso, perchè uccidere e far soffrire non sono assolutamente la stessa cosa. |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non sono io che vado in giro a dire che senza carne non si vive, viceversa mi pare che sia stato detto questo (e l'ho pure quotato) per i vegetali.......
|
|
|
#297 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
La differenza e che un essere umano può esprimere il proprio desiderio di perdere la vita, invece un animale oltre che incapace di esprimere il proprio desiderio di morire, non è nemmeno in grado di autodeterminarsi, quindi ucciderlo è un furto della sua vita. Trovami una mucca che mi chiedo chiaramente di essere mangiata, e me la mangio anche io
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
). inoltre nel nostro caso chi dice che la "vostra" etica sia quella di gandhi il buono e la nostra "onnivora" sia quella di hitler il cattivo?
|
|
|
|
#300 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non farli nascere apposta è eticamente meglio? Credi forse che una pianta di lattuga o una di mais non "vengano fatti nascere crescere e morire apposta"? Un campo coltivato, cosìccome un allevamento di suini, è una creazione umana in cui esseri viventi vengono fatti nascere, crescere e morire apposta per l'utilizzo umano. Quindi se il principio è che non li si può far nascere e morire apposta per l'utilizzo umano, allora il prosiutto è immorale quanto l'insalata. Ma siccome non possiamo nutrirci di rocce, non c'è alternativa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.