|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io azzarderei pure un paragone con la Catalogna iberica, ci sono fior di catalani che si offenderebbero e pure tanto nel sentirsi appellare come "spagnoli", allo stesso tempo un parlante tedesco di Bolzano non credo che si senta molto "italiano"....
...la differenza però sta nel fatto che la Catalogna è una regione autonoma della Spagna ben definita e priva di legami con nazioni confinanti, fatta eccezione per una piccola area francese, al confine, dove si parla tranquillamente il catalano, inoltre il catalano è una lingua romanza neolatina e quindi conserva legami con le altre lingue romanze, spagnolo compreso naturalmente, mentre la "frattura" fra il tedesco, lingua germanica per eccellenza, e l'italiano è quasi totale, infine, il sud Tirolo si "sente" geograficamente vicino all'Austria, la Catalogna si sente "fine a se stessa", ho fatto qualche errore? |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
Loro inoltre mi pare hanno cose in più come la competenza su Polizia ad es. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il problema è che che non ci ha vissuto per un po' in Alto Adige (e non chiamatelo Trentino, che non c'entra nulla...) non può capire. Il turista medio, men che meno. Voglio solo ricordare che è l'italiano in minoranza, non il tedesco. Piaccia , o no.
Quasi tutte le risposte di questo thread dimostrano l'ignoranza dell'italiano "medio" in materia.
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
sinceramente comunque, non mi cambia niente. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi c'è da dire che invece a bolzano (unica città grande a maggioranza italiana) e, soprattutto, nella bassa atesina ci sono molte più persone bilingui e quindi è anche normale che si conosca anche l'italiano. Cmq nella bassa atesina è sempre stato così. ti parlano in tedesco e dialetto trentino |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Definire gli altoatesini (o come li vuoi chiamare tu ) una nazione è (cercherò di dirlo in modo pacato, scorre ancora nelle mie vene lo spirito olimpico Ultima modifica di zerothehero : 29-08-2008 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
un italiano che canta l'inno italiano e porta come simbolo la bandiera italiana nello stadio? qual è la cosa strana?
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per tua info, ma sonosicuro che lo sai, vale la stessa cosa per la Nazione Basca. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
L'unica cosa che posso dire dell'alto-adige è che quando sono andato in vacanza, in tanti facevano finta di non capire...
Poi, però, quando li mandavi a quel paese, capivano benissimo ![]() Ma la maggior parte, è sempre stata disponibile. Per non parlare dei gestori dell'albergo... ma lì non fa testo, dato che paghi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

) una nazione è (cercherò di dirlo in modo pacato, scorre ancora nelle mie vene lo spirito olimpico