|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ma no......il risultato della stesura della Costituzione era ottimo, avanzata e moderna.
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Oggi si tende a negare tutto ciò e a vederne solo i limiti, ma credo che la "seconda repubblica" sia molto peggio. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
più potere al premier per poi ritrovarci la dinastia Berlusconi a governare come Re Sole per i prossimi 3000 anni ???
quel giornalista non ha capito molto bene com'è fatta l'Italia e in ogni caso cambiando sistema politico il paese non cambia di certo .... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Era divisa in due (geograficamente e socialmente) senza una guida, senza niente. Era sul baratro ... guarda ORA. Come detto, parlano i risultati.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì, ma la differenza è che in Germania c'erano i tedeschi mentre da noi gli italiani...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Appunto ! anzi ... gli itaGliani
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
la colpa va attribuita storicamente a una «unificazione nazionale troppo recente, che ha prodotto un Paese diviso e frammentato, e a un sistema politico completamente disfunzionale, creato dagli americani dopo la seconda guerra mondiale e' questo il punto... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Ha ragione per buona parte delle cose che dice, ma quando tira fuori l bipartitismo all'americana..
Abbiamo una storia politica (intesa come tradizione) che gli USA non conoscono.. Ah già.. il grande e meraviglioso sistema politico americano
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quello per cui, pur avendo i voti, viene eletto un altro presidente che "casualmente" è fratello del governatore di uno stato che, sempre "casualmente", è stato determinante per l'attribuzione dei seggi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
|
|
|
#31 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io sono naturalmente d'accordo con te... ma tu non mi sembri del tutto coerente Un fenomeno come il berlusconismo (accentramento del potere, personalizzazione estrema, opposizione morbida) non sarebbe stato possibile durante la prima repubblica: è di fatto figlio del referendum di Segni e Occhetto ed è appunto una ragione in più per essere proporzionalisti. Quote:
I "partitini" sono sopravvissuti (con fatica) solo fino a che lo hanno voluto le forze maggiori: è stata sufficiente la scelta di uno dei maggiori partiti per decidere quali forze meritavano spazio politico e quali no. Il maggioritario attribuisce un potere esagerato alle forze maggiori, questo è obiettivamente fuori discussione. Quote:
Quote:
Come ho già però scritto, nel momento in cui la società ha chiesto un cambiamento, c'è stato il primo governo di centrosinistra... con il maggioritario non ci sarebbe stato. Negli ultimi 15 anni di maggioritario abbiamo avuto tre governi guidati da Prodi e tre governi guidati da Berlusconi, oltre ad un governo Amato (che già aveva governato nella prima repubblica) e ad un governo d'Alema. Le grosse differenze introdotte sono state: - l'alternanza (che può essere un fatto positivo, ma va soppesata insieme al resto del quadro); - la personalizzazione dello scontro (che a mio avviso è deleteria); - l'ascesa di ex comunisti alle alte cariche, ma non dipende dal sistema elettorale bensì dal venir meno del fattore k. Quote:
Il maggioritario (in condizioni ottimali, s'intende) ha come effetto la riduzione della frammentazione politica e di conseguenza la formazione di governi più stabili. Stop. La palla del potere ai cittadini esiste solo nella propaganda dei politici che hanno proposto il referendum. Quote:
- Maggioritario: favorisce la semplificazione del quadro politico attribuendo molto potere alle forze maggiori, esclude dall'arena politica le forze antisistema o comunque radicali, permette la formazione di governi stabili a cui si contrappone un'opposizione normalmente molto morbida in quanto si propone essa stessa come alternativa di governo e quindi deve mostrare senso di responsabilità; - Proporzionale: favorisce la rappresentanza fedele di tutte le categorie e tendenze sociali, include nell'arena politica anche le forze radicali o addirittura antisistema; in casi di estrema frammentazione (quadro politico a pluripartitismo estremo) può comportare frequenti crisi di governo. Tutto il resto che viene attribuito ai due sistemi è semplice fantasia o (nei casi peggiori) propaganda. |
||||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non credo sappia con esattezza chi è il nostro premier...
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
ho l'impressione che solo Berlusconi con le sue televisioni e i suoi capitali sia in grado di governare in tale modo . il precedente governo è stato eletto con la stessa legge eppure sembrava un governo nato dal proporzionale . |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Un sistema politico mica si fà in base al nome del premier
Critichiamo le leggi ad personam e poi le facciamo per primi ?!?! Per di più su un argomento come la legge elettorale ?? Uno dei più grossi motivi di declino italiano è l'instabilità politica, se un sistema riesce a garantire quella stabilità e governabilità che ci manca ben venga. Poi stà al corpo elettorale scegliere chi mettere al comando
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Poi tornare al proporzionale che ci ha dato interi cicli storici governati dalla "palude" CAF mi fa orrore. Non credo ci sia un sistema perfetto: tutti hanno pro e contro. credo che il problema sia sempre la sua implementazione concreta, che dipende dal senso civico e dalla qualita' delle persone. Se e' poco, qualunque sistema non funzionera'.
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Oltetutto un conto è una discussione teorica sui modelli preferiti, altro discorso èquando si scende nel concreto sul piano dell'analisi della situazione contingente in Italia. In teoria io rimango dell'idea che il sistema migliore, o comunque quello che preferisco, è il maggioritario a doppio turno. E ritengo anche che le esigenze di governabilità siano prioritarie rispetto alla rappresentanza. Anzi, onestamente, le istanze di identificazione non le capisco molto. Per come vedo io il senso della politica, il voto è lo strumento con cui si sceglie il migliore progetto per il governo del paese. In una realtà post ideologica, in cui l'identità individuale è sfaccettata in mille modi diversi, l'identificazione mi pare un concetto negativo, per certi versi egoista e comunque limitato, che riduce la democrazia al "communitarismo". Quanto poi al berlusconismo... credo che abbia innumerevoli cause e il sistema di voto non è tra le più rilevanti. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
*
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.