|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Se fossero facoltative pure all'estero non lascerei la mancia. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non fosse obbligatoria io non la lascerei manco all'estero. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
da quello che sò io...
in Cina è proibbito.. (in teoria) anche se credo che si stanno americanizzando pure loro.. in Francia è obbligatorio, xchè il servizio è compreso nel prezzo in Germania si usa sempre, mi sembra che và a percentuale con la consumazione in Italia più di tutti nel Nord.. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia Milano
|
Io non la lascio mai al ristorante.. Uno volta un cameriere mi chiese se gli lasciavo la mancia per l buon servizio, gli risposi "quale buon servizio???"
Di solito la lascio a chi rifà la mia camera in hotel, il primo giorno che arrivo chiedo chi è che mi fa la camera e gli mollo 20 o 30€ chiedendo cortesemente di avere qualche asciugamano in più, o un accappatoio o altro.. non ci crederete ma mi trattano veramente bene (una volta mi recapitarono un bel cesto di frutta, altre volte una bottiglia di vino...) |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Obbligatorie? ma veramente a me nessuno mi obbliga a fare una cosa...quindi tu americano mi puoi anche guardare con la faccia 'ti sto per sfondare' a me non me ne frega niente...se mi va ti do la mancia,sennò resta co quella faccia da minchia stampata.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=21 Io non sono mai stato in America per cui non so come funziona. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Ma se vedi che non te la do e non è obbligatoria e mi 'imbruttisci' io ti rido in faccia altro che mancia....camminare
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
In genere no, anche perche' non mangio quasi mai fuori, ogni tanto capita, ma non e' legato al fatto di essere serivti bene o meno, piu' che altro in base ai soldi che ho in tasca..
Comunque posso parlare pure per l'altra parte, visto che in questi giornio di "ferie" del primo lavoro sto avendo modo di fare il cameriere.. Purtroppo non essendo "fisso" mi tocca prendere le mance per gli altri, c'e' chi mi ha lasciato 10 euro, chi 5, chi le monetine.. Conunque ho notato che chi ci sa fare col cliente prende belle mance.. Detto questo nessuno obbliga nessuno di dare la mancia, cosi' come il cameriere non si fa problemi se non la riceve.. Gli stranieri in genere lasciano delle belle mance, anche se non mancano gli italiani, conunque in proporzione molto minore rispetto agli stranieri.. Comunque si incontra gente davvero molto molto stressata..
|
|
|
|
#90 |
|
Junior Member
Città: n/a
|
niente mancia, sono una morta di fame e tifo Mr.Pink
Sappi che ti odierò per il resto della mia vita, perché di persone cattive ne ho conosciute davvero tante, ma così schifosamente MARCE dentro come sei tu, mai. Effettivamente quando dicevi di fare schifo avevi ragione, ma invece che guardarti allo specchio dovevi guardarti dentro. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Dimenticavo ovviamente.. Ricordo giusto una coppietta di ragazzi che hanno lasciato la mancia ( erano sulla ventina ), per il resto solo gente passata i 40.. Sintomo di pochi soldi o di tirchieria giovanile ? O di gente che vuol apparire per come non e' ? Boh !
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Oh god, ho dormito poco stanotte.. E invece che leggere "Voi lasciate la mancia?" ho letto:
"Voi lanciate la merda?" Devo proprio andare a riposare..
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Ah quindi una specie di pizzo. Della serie che se non ti do la mancia e torno nel tuo locale mi becco un servizio pietoso? ![]() C'hai lo stipendio? Campa con quello....scusa eh....le mance.... |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Junior Member
Città: n/a
|
ma secondo voi se lascio la mancia al ristorante cinese si offendono?
Sappi che ti odierò per il resto della mia vita, perché di persone cattive ne ho conosciute davvero tante, ma così schifosamente MARCE dentro come sei tu, mai. Effettivamente quando dicevi di fare schifo avevi ragione, ma invece che guardarti allo specchio dovevi guardarti dentro. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
se vengo servito professionalmente e simpaticamente o comunque vengo trattato bene (passo sopra anche a piccoli errori) la lascio sempre, a partire dal caffè (il resto dell'€) ai 20/30 € al ristorante.
|
|
|
#97 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
parlo al contrario, da "ricevitore" di mance.
sinceramente non mi offendo se qualcuno vince 5001€ e quando gli dai 5000 sta lì ad aspettare un euro... però fa capire la mentalità delle persone. però non mi lamento dai, questo mese siamo sui 150€ di mance |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
per esempio, date la mancia al ragazzo che porta le pizze?
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Qualche volta si..qualche volta no..
Di solito quando il cameriere è giovane lascio qualcosa di mancia perchè penso che è un ragazzo come me e di sicuro qualche euro in più gli fa piacere..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
intendo quelle a domicilio eh
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.