Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2008, 01:14   #4581
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Comunque non ha tutti i torti l'amico Mafio (ciao ). Nel senso che c'è sicuramente una fetta di software che non sono compatibili o danno problemi con la 64 bit. A volte cazzatelle di cui se ne può fare a meno (software di controllo UPS Riello), altre volte cose più importanti (software di scansione Nikon per il Nikon Coolscan 9000 aggiornato solo in versione 32 bit).
Stesso problema per la mancanza di driver a 64 bit per alcune periferiche (vedi scanner Nikon che io faccio funzionare con un software di scansione non Nikon).

Insomma bisogna sempre valutare cosa si va a perdere e cosa si va a guadagnare...

Io eccetto la mancanza dei driver dello scanner e la non compatibilità di un paio di software non ho avuto nessun problema con Vista 64 bit.
E devo dire che la reinstallazione pulita con service pack 1 ha migliorato molte cose.
In effetti anche io l'ho messo per sfruttare i 4 Gb con Photoshop, e ora avendolo, sono passato a 8 Gb in vista dell'uscita di Cs4 a 64 bit...

Fine OT
ciao, era un po' che non ci si leggeva.

comunque tu sei un caso molto strano...strano nel senso che sei una delle poche persone a cui servono veramente 8gb di ram per far funzionare decentemente photoshop.
nel tuo caso vista 64 è stata una scelta praticamente obbligata (anche se io avrei messo 2003 server).
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 01:20   #4582
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Ciao a tutti... Ho un dubbio che mi attanaglia, e qui ve lo espongo.

Tra pochi giorni ho intenzione di farmi un pc nuovo e, come si vede dalla mia firma, sarà costituito da una P5Q Deluxe. Ora, sapendo che questa scheda madre integra diversi sistemi di risparmio energetico, mi chiedevo se montando un rheobus (lo zalman zm-mfc1) a cui attaccare direttamente le ventole influisse in qualche modo sui metodi di controllo e risparmio energetico della mobo; ossia se questa non avesse più la libertà di modificare la velocità di rotazione delle ventole a seconda della temperatura registrata sui componenti controllati, cosa che montando un rheobus spetterebbe solamente a me.
Che mi consigliate di fare?

Perdonatemi se la domanda è di grande niubbaggine, oppure se è già stata fornita una risposta simile in altro loco.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 02:08   #4583
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
Originariamente inviato da bosstury Guarda i messaggi
ragazzi un informazione,
ho il case in firma ed avendo una porta e-sata sul case vicino le usb vorrei sapere, ma il cavo della porta e-sata esterno proveniente dal case dove la devo collegare???
lo collegata alla porte sata della mobo e non la riconosce mettendo su il box esata..
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 09:49   #4584
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
real temp mi da in idle

in idle il processore è a 2003 MHz

Core temperature:

45 42

Distance TJ Max

50 53

vanno bene i valori?

il case è poco areato.....

raga sono ok i valori?
Old 16-08-2008, 09:50   #4585
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Ciao ragazzi!

Allora, tra 2, massimo 3 giorni comincerò a montare tutto il sistema: Thermaltake ToughPower 750W, E8400 con il Thermaltake Big Typ 120, P5Q Deluxe, 2x2GB OCZ Reaper, 3xHD SATA, Masterizz DVD IDE + Masterizz DVD SATA e così via...
E dopo tutto questo, mi dovrò tenere ancora per un pò la x800GT (sarò GPU limited nei giochi???) in attesa della 4870 da 1GB con dissi non standard!

Insomma, volevo far un pò di domande ai possessori della Deluxe per chiarirmi alcuni dubbi prima di cominciare con il montaggio!
Speriamo abbiate pietà per me nel caso in cui le domande risultino stupide o già fatte...
Il fatto è che in fase di montaggio non avrò la possibilità di andarmi a rileggere tutto il thread e quindi mi avrebbe fatto molto comodo uno o anche più post di risposta in cui fossero risolti tutti i miei dubbi...

BIOS: Lo devo aggiornare all'ultima versione ancora prima di installare Win?
Se si, qual'è l'ultima versione?
Mi ricordo che avevate postato un link in cui c'era una rece che spiegava bene tutte le voci del BIOS con il loro significato giusto?

RAM: Sono meglio gli slot gialli o quelli neri per OC sulle memorie?
Nel bios, devo settare i vaolri di frequenze e voltaggi manualmente o metto su auto?

HD: Ne monterei 3 tutti SATA, uno Seagate 500GB come primario su cui installerò XP 32bit (in attesa che la situazione di sVista migliori), e gli altri due li userei come dischi storage... Devo avere qualche particolare accorgimento in questo ambito? Su che connettori devo inserire i vari dischi? Quelli di colore arancione servono a? Per quanto riguarda la questione dei driver marvell ecc?

Mast & DVD: Mi ricordo di aver letto (ma forse sbaglio) che prima bisognava installare quello sull'IDE e poi quello SATA perchè altrimenti non avrebbe funzionato... come si è risolta questa storia?

EPU: Non mi dispiacerebbe un pò di risparmio energetico... devo installare questo programma che si trova nel DVD della scheda?

VENTOLE: La velocità delle ventola del case collegate alla scheda madre le posso controllare direttamente da BIOS?

ASUS Express Gate SSD: Bisogna installarlo per fare in modo che funzioni? Configurazioni particolari per permetterne un corretto funzionamento? Cose a cui dovrei prestare attenzione?

OC: Facendo OC dovrò collegare tutti e 4 i connettori di alimentazione della scheda madre no? il mio scopo sarebbe raggiungere i 4GHz sulla CPU e i 1100MHz sulle RAM... questo però lo rimandiamo a quando il PC sarà bello stabile e ben configurato!

Altri particolari a cui dovrei prestare attenzione????

Vi ringrazio moltissimo per le risposte e per la pazienza
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 10:23   #4586
bossfx
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Purtroppo non ho più potuto seguire tutti i messaggi di questo topic.

E' uscito qualche bios valido per la P5Q-Deluxe che risolve un pò dei suoi problemi ?
SUl sito asus mi da disponibile solo l'803, ma qui ho visto che sono usciti anche altri bios più recenti.. e ufficiali.

Cosa mi potete dire al riguardo ?
bossfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 10:23   #4587
.:OctopuS:.
Senior Member

L'Avatar di .:OctopuS:.

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Ma pare che, almeno con CS3, vada meglio un 8400 che un quad dai test che ho letto
Dici? Forse un Q6600 a default viene battuto, ma non penso che con un OC di 3ghz sia peggiore di un E8400 (a pari frequenza).
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620
.:OctopuS:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 10:51   #4588
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
dunque facendo 4x1gb da 1066mhz, quale marca non mi da noie e mi fa salire?
up (per p5Q deluxe)
Old 16-08-2008, 10:57   #4589
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
ho riattivato speedstep e c1e in modo da evitare stress inutili alla cpu..cosi ora va da 2,7 a 3,6 ghz...ho fatto male?
(ma nn ho capito perche si possono attivare ANCHE entrambi. Mi sembra strano visto che a rigore c1e è compreso nello speedstep.)
Sempre rifacendomi a quanto ho postato ieri in merito al funzionamento delle due funzionalità di risparmio energetico, C1E dovrebbe solo abbassare moltiplicatore e voltaggio ai valori minimi del processore, senza stadi intermedi e senza bisogno di software esterni (come possono essere rmclock o il sistema operativo stesso). Speedstep, invece, è gestibile via software e agisce gradualmente su moltiplicatore e voltaggio, un po' come fa il C&Q sugli AMD (o rmclock via software).

Quote:
Originariamente inviato da feffy70 Guarda i messaggi
Ho un ultimo piccolo broblema. Prima la cpu era in una mobo asus p5ld2 ora invece la ho trasferita in questa nuova p5qe. Funziona bene ma in alcuni momenti tipo quando il sistema sta partendo e caricando il s.o. oppure quando sono sul desktop e carico la cpu, avverto un rumorino, come una specie di piccolo fischio smorzato, cosa che con la precedente mobo non avveniva. Devo per caso impostare dal bios qualche cosa in modo che la cpu lavori al meglio? Ripeto, il pc sembra che vada bene ora, ma questo fischietto che si sente, e che mettendo l`orecchio sembra provenire dalla zona cpu, mi infastidisce un pochino quindi preferirei farlo sparire. Sparo anche un`altra ipotesi che puo` essere idiota. I dissipatori che sono tutti intorno alla cpu nella p5qe sono silenziosi? O sono proprio loro a fare questo rumorino? Aiutatemi raga, cosi posso entrare subito anche io nel club degli sperimentatori di bios, o.c. ecc.
Sul mio sistema non ho notato quel fischio, sei sicuro che non parta dall'alimentatore?
Quote:
real temp mi da in idle
in idle il processore è a 2003 MHz
Core temperature:
45 42
Distance TJ Max
50 53
vanno bene i valori?
il case è poco areato.....
Paragonando i valori con quelli postati da altri utenti nel thread (e i miei, anche se ho un quad core), direi che sono nella norma
Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
...
Insomma, volevo far un pò di domande ai possessori della Deluxe per chiarirmi alcuni dubbi prima di cominciare con il montaggio!
BIOS: Lo devo aggiornare all'ultima versione ancora prima di installare Win?
Se si, qual'è l'ultima versione?
Mi ricordo che avevate postato un link in cui c'era una rece che spiegava bene tutte le voci del BIOS con il loro significato giusto?
RAM: Sono meglio gli slot gialli o quelli neri per OC sulle memorie?
Nel bios, devo settare i vaolri di frequenze e voltaggi manualmente o metto su auto?
HD: Ne monterei 3 tutti SATA, uno Seagate 500GB come primario su cui installerò XP 32bit (in attesa che la situazione di sVista migliori), e gli altri due li userei come dischi storage... Devo avere qualche particolare accorgimento in questo ambito? Su che connettori devo inserire i vari dischi? Quelli di colore arancione servono a? Per quanto riguarda la questione dei driver marvell ecc?
Mast & DVD: Mi ricordo di aver letto (ma forse sbaglio) che prima bisognava installare quello sull'IDE e poi quello SATA perchè altrimenti non avrebbe funzionato... come si è risolta questa storia?
EPU: Non mi dispiacerebbe un pò di risparmio energetico... devo installare questo programma che si trova nel DVD della scheda?
VENTOLE: La velocità delle ventola del case collegate alla scheda madre le posso controllare direttamente da BIOS?
ASUS Express Gate SSD: Bisogna installarlo per fare in modo che funzioni? Configurazioni particolari per permetterne un corretto funzionamento? Cose a cui dovrei prestare attenzione?
OC: Facendo OC dovrò collegare tutti e 4 i connettori di alimentazione della scheda madre no? il mio scopo sarebbe raggiungere i 4GHz sulla CPU e i 1100MHz sulle RAM... questo però lo rimandiamo a quando il PC sarà bello stabile e ben configurato!
- Bios: Per la Deluxe, trovi tutti i bios QUI. Sul sito ufficiale invece non trovi sempre l'ultima versione disponibile (ora è la 1201, che stando alle prime esperienze in questo thread sembra andare bene).
Puoi aggiornarlo anche dopo aver installato il sistema operativo. Per la spiegazione delle voci, già il manuale offre un'ottima panoramica

- Ram: Per l'overclock, meglio gli slot gialli. Per i parametri da impostare, ti rimando a QUESTO post.

- HD: Usa i connettori rossi, del controller Intel in pratica. Ti riporto un mio precedente post per comodità:
"Sono porte aggiuntive (sAta II) gestite dal controller Silicon Image, supportano Drive Xpert in configurazione SuperSpeed e EZ Backup.
Super Speed sta per Raid0, EzBackup Raid1, DriveXpert dovrebbe essere l'utility per la gestione del raid stesso. In sintesi, puoi usare tranquillamente le porte sAta del controller Intel"

Se i dischi supportano l'NCQ e altre feautures, bisogna impostare AHCI o RAID da bios per utilizzarle. EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4616
Se ti dovessero capitare sottomano hard disk pAta, e questi non dovessero essere rilevati dal sistema operativo durante il setup, segui le indicazioni di Feffy70 in QUESTO post.

- Masterizzatori & DVD: se ne hai la possibilità, acquista direttamente un masterizzatore sAta, con i pAta sembra esserci ancora qualche problemino (io comuqnue ho un nec 3520a e va ottimamente)...

- EPU: Si, va installato l'apposito tool dal dvd (non mi ricordo il nome al momento); questa funzione permette di risparmiare una manciata di Watt, niente di particolare, QUI trovi un bel test.
Io però ti consiglio di non installare nulla a parte i driver necessari (Intel chipset, Lan Marvell, Matrix Storage Intel, audio integrato se lo userai), la suite Asus è piuttosto esosa in termini di risorse e ho notato anche qualche problema di stabilità.
Per il controllo delle temperature e delle ventole ti consiglio Speedfan, necessita solo di qualche impostazione, leggi la risposta ad Octopus in QUESTO post.

- Ventole: per il rilevamento della velocità, come detto sopra, Speedfan. Per il controllo della stessa, mi sto trovando bene con la funzione Q-fan in modalità standard (si attiva direttamente da bios e non ha bisogno di software installati).

- Express Gate: Sì, va installato su disco o, nel tuo caso, su SSD. Deve essere abilitato da bios (lo è di default). Se lo installi su dischi sAta, questi devono essere configurati come IDE e non come ACHI o RAID da bios.

- OC: non mi ci sono addentrato, lascio ai più informati

Quote:
Originariamente inviato da bossfx Guarda i messaggi
Purtroppo non ho più potuto seguire tutti i messaggi di questo topic.
E' uscito qualche bios valido per la P5Q-Deluxe che risolve un pò dei suoi problemi ?
SUl sito asus mi da disponibile solo l'803, ma qui ho visto che sono usciti anche altri bios più recenti.. e ufficiali.
Cosa mi potete dire al riguardo ?
Vedi sopra

Ultima modifica di ezio : 16-08-2008 alle 15:00.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 11:09   #4590
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
IERI IL PC SI SPEGNE DI COLPO E NON SI RIAVVIA PIù!!!
PC con P5Q Deluxe, q6600 e 2x2 corsair dominator 1066
Dopo circa 6 ore di accensione il PC si spegne di colpo e riaccendendolo il sistema si avvia ma rimane fermo senza segnale video. Convinto fosse la piastra o l'alimentatore ad avere problemi, oggi provo a staccare le memorie e noto su una delle due un leggero alone scuro sui contatti dorati...
le rimonto e il pc parte dacapo vedendomi tutti i 4gb. Provo a invertire le memorie e sugli altri slot e tutto parte regolarmente...
Avevo il PC overclokkato a 3,2 ghz con 1,325 di vcore e tutti gli altri voltaggi settati al minimo e con PC stabile sonotto prime 95. Le memorie erano a 2.10 a 5-5-5-15 come da specifiche. Quell'alone scuro sulle memorie vuol dire che hanno subito uno sbalzo elettrico?
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 11:56   #4591
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
.....
- Bios: Per la Deluxe, trovi tutti i bios QUI. Sul sito ufficiale invece non trovi sempre l'ultima versione disponibile (ora è la 1201, che stando alle prime esperienze in questo thread sembra andare bene).
Puoi aggiornarlo anche dopo aver installato il sistema operativo. Per la spiegazione delle voci, già il manuale offre un'ottima panoramica

- Ram: Per l'overclock, meglio gli slot gialli. Per i parametri da impostare, ti rimando a QUESTO post.

- HD: Usa i connettori rossi, del controller Intel in pratica. Ti riporto un mio precedente post per comodità:
"Sono porte aggiuntive (sAta II) gestite dal controller Silicon Image, supportano Drive Xpert in configurazione SuperSpeed e EZ Backup.
Super Speed sta per Raid0, EzBackup Raid1, DriveXpert dovrebbe essere l'utility per la gestione del raid stesso. In sintesi, puoi usare tranquillamente le porte sAta del controller Intel"

Se i dischi supportano l'NCQ e altre feautures, è opportuno configurare le periferiche sAta come ACHI da bios.
Se ti dovessero capitare sottomano hard disk pAta, e questi non dovessero essere rilevati dal sistema operativo durante il setup, segui le indicazioni di Feffy70 in QUESTO post.

- Masterizzatori & DVD: se ne hai la possibilità, acquista direttamente un masterizzatore sAta, con i pAta sembra esserci ancora qualche problemino (io comuqnue ho un nec 3520a e va ottimamente)...

- EPU: Si, va installato l'apposito tool dal dvd (non mi ricordo il nome al momento); questa funzione permette di risparmiare una manciata di Watt, niente di particolare, QUI trovi un bel test.
Io però ti consiglio di non installare nulla a parte i driver necessari (Intel chipset, Lan Marvell, Matrix Storage Intel, audio integrato se lo userai), la suite Asus è piuttosto esosa in termini di risorse e ho notato anche qualche problema di stabilità.
Per il controllo delle temperature e delle ventole ti consiglio Speedfan, necessita solo di qualche impostazione, leggi la risposta ad Octopus in QUESTO post.

- Ventole: per il rilevamento della velocità, come detto sopra, Speedfan. Per il controllo della stessa, mi sto trovando bene con la funzione Q-fan in modalità standard (si attiva direttamente da bios e non ha bisogno di software installati).

- Express Gate: Sì, va installato su disco o, nel tuo caso, su SSD. Deve essere abilitato da bios (lo è di default). Se lo installi su dischi sAta, questi devono essere configurati come IDE e non come ACHI o RAID da bios.

- OC: non mi ci sono addentrato, lascio ai più informati
.....
Grazie mille!
Proprio un post come questo desideravo...

BIOS: Ok allora... proverò ad installare tutto lasciando il bios che trovo direttamente installato sulla scheda madre di default... se rileverò problemi, passerò all'ultima versione.

HD: Allora vada per i connettori rossi... Solo non so cosa sia l'NCQ!
e come faccio a sapre se lo supportano o meno. Nel caso in cui lo supportino sono obbligato ad impostare l'ACHI?
Mi pare comunque di aver capito che siccome io non faccio RAID, i connettori arancio non mi servono...
Non userò HD PATA

Masterizzatori: li ho già comprati tempo fa... Uno Lite-on IDE e un NEC SATA

EPU: mi sa che lo lascio perdere a questo punto...

Express Gate: avendo la Deluxe allora lo installo sul SSD... Ma come faccio a scegliere questa opzione? Lo installo tramite WinXP o basta inserire il DVD della scheda all'avvio e mi permette di farlo direttamente da li?

Ancora mille mila grazie
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:21   #4592
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
raga sono ok i valori?
so che realtemp in idle nn è veritiero
anche se ti puo suonare strano credo che asus probe a asus ai suite siano meglio x i check delle temperature, vedi quelli che ti danno.
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:25   #4593
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Vi posto in allegato questo file di testo che ho trovato in rete. Spiega tutti i parametri più importanti del Bios delle nostre Asus. E' riferito in particolare alla Pro ma è adatto anche per le altre.

Ciao
Allegati
File Type: zip P5Q Pro BIOS options explanation.zip (2.5 KB, 66 visite)
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:45   #4594
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Qualcuno sa se il dissy Zalman cpns 7700 cu va nella P5Q? Ho cercato nel 3d ma nessuno ha dato risposta, sul sito zalman non dicono nulla...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 13:25   #4595
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Vi posto in allegato questo file di testo che ho trovato in rete. Spiega tutti i parametri più importanti del Bios delle nostre Asus. E' riferito in particolare alla Pro ma è adatto anche per le altre.

Ciao
Grazie
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 13:47   #4596
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

ragazzi un informazione,
ho il case in firma ed avendo una porta e-sata sul case vicino le usb vorrei sapere, ma il cavo della porta e-sata esterno proveniente dal case dove la devo collegare???
lo collegata alla porte sata della mobo e non la riconosce mettendo su il box esata
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
Old 16-08-2008, 13:49   #4597
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Ciao a tutti... Ho un dubbio che mi attanaglia, e qui ve lo espongo.

Tra pochi giorni ho intenzione di farmi un pc nuovo e, come si vede dalla mia firma, sarà costituito da una P5Q Deluxe. Ora, sapendo che questa scheda madre integra diversi sistemi di risparmio energetico, mi chiedevo se montando un rheobus (lo zalman zm-mfc1) a cui attaccare direttamente le ventole influisse in qualche modo sui metodi di controllo e risparmio energetico della mobo; ossia se questa non avesse più la libertà di modificare la velocità di rotazione delle ventole a seconda della temperatura registrata sui componenti controllati, cosa che montando un rheobus spetterebbe solamente a me.
Che mi consigliate di fare?

Perdonatemi se la domanda è di grande niubbaggine, oppure se è già stata fornita una risposta simile in altro loco.
Bump! ç.ç
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 13:52   #4598
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
ragazzi un informazione,
lo collegata alla porte sata della mobo e non la riconosce mettendo su il box esata
Prova a collegarla all'ultima porta sata(la 5 considerando la prima 0), in rete c'è chi dice che sia l'unica che supporti l'hot-plug, altrimenti devi far riconoscere l'hd esterno facendo un refresh sul controller ICH10 da gestione periferiche.

hai provato l'e-sata della mobo gestita dallo schifosissimo marvell?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 16-08-2008, 14:13   #4599
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Prova a collegarla all'ultima porta sata(la 5 considerando la prima 0), in rete c'è chi dice che sia l'unica che supporti l'hot-plug, altrimenti devi far riconoscere l'hd esterno facendo un refresh sul controller ICH10 da gestione periferiche.

hai provato l'e-sata della mobo gestita dallo schifosissimo marvell?
yes e non lo riconosce , provero a collegarla alla porta 5 della mobo e vediamo che succede grazie x l'info
Old 16-08-2008, 14:18   #4600
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
yes e non lo riconosce , provero a collegarla alla porta 5 della mobo e vediamo che succede grazie x l'info
ok, fammi sapere come va
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian