Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 16:35   #4481
Don[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Don[ITA]

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, quali ram sono 100% compatibili con una p5q deluxe? le vorrei a 1066mhz , magari 2048 x 2 cosi in futuro metto 8gb sempre si Oveclokkano bene.. grazie
Quelle che ho in firma

Bye
Old 14-08-2008, 16:42   #4482
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, quali ram sono 100% compatibili con una p5q deluxe? le vorrei a 1066mhz , magari 2048 x 2 cosi in futuro metto 8gb sempre si Oveclokkano bene.. grazie
se prendi dele ram da 1gb(2x1gb) occherai sicuramente meglio prendendo un kit che montano i d9(migliori chip attualmente in commercio..), mentre le ram da 2gb non possono montare i d9, ma solitamente montano powerchip, che tecnicamente parlando, stanno sotto, come livello, rispetto ai d9....

detto questo mi puoi confermare che vuoi comunque delle 2x2gb?
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 16:42   #4483
.:OctopuS:.
Senior Member

L'Avatar di .:OctopuS:.

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Tenendo presente che:
- hai il bios 1103, che non dovrebbe soffrire del bug delle temp
- hai un ac Freezer che comunque raffredda maggiormente rispetto al dissipatore standard
- RealTemp (come CoreTemp e SpeedFan se settati seguendo le indicazioni di prima) è abbastanza affidabile
- in idle le temperature rilevate dai sensori possono essere inferiori a quelle reali

direi di sì
Ok grazie mille... ho una cpu frigida!!! Sono contento

Anche perchè mi sono accorto che coretemp mi imposta il tj max a 105 mentre invece quello esatto dovrebbe essere 95 (come impostato da real temp automaticamente).
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620
.:OctopuS:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 16:42   #4484
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
grazie per la risposta ..a quanto arrivi in Oc ? se poi volessi mettere altri 2x2gb non ci sono problemi vero ?
Old 14-08-2008, 16:44   #4485
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
se prendi dele ram da 1gb(2x1gb) occherai sicuramente meglio prendendo un kit che montano i d9(migliori chip attualmente in commercio..), mentre le ram da 2gb non possono montare i d9, ma solitamente montano powerchip, che tecnicamente parlando, stanno sotto, come livello, rispetto ai d9....

detto questo mi puoi confermare che vuoi comunque delle 2x2gb?
dunque facendo 4x1gb da 1066mhz, quale marca non mi da noie e mi fa salire?
Old 14-08-2008, 16:50   #4486
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da feffy70 Guarda i messaggi
allora. i 2 hd sono collegati su sata1 e sata2. il masterizzatore è collegsto all'unico attacco eide disponibile nella mobo, cioè quello rosso, mentre gli hd sul bios sono settati su ide tutti e 2.
Prova a mettere ACHI e vedi che succede (lascia invariato il tempo necessario al riconoscimento dei dischi).
Se non mi è sfuggito, non hai specificato su che controller hai connesso i dischi, il Silicon (connettori arancioni) o l'Intel (prova questo).
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Credevo di risolvere i miei problemi ma non è cosi!!!!!!!
Ho provato ha installare XP sul raid ma quando dico di cercare su floppy si blocca
Sul hdd in ide non vedo il raid
Da aquamark3 a 3dmark06 non rispondono
Non riesco a far girare qualcosa in modo giusto
Qualche anima gentile mi può aiutare?????
La configurazione del pc è in firma
Grazie
Sul raid non so aiutarti perchè non l'ho ancora provato con la p5q-e.
Per i problemi di stabilità, prova anche a spostare le ram sugli slot neri (se non ricordo male ora le hai su quelli gialli) e impostare il bios tutto a default.
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
non so se si è capito, ma ho anche io l'arctic (ancora per poco pero'), non il dissi stock intel.
In tal caso mi sembra strano che ci sia una differenza di 10° tra te e OctopuS, a meno che abbiate impostato in maniera nettamente diversa la velocità di rotazione della ventola.
Quote:
Originariamente inviato da .:OctopuS:. Guarda i messaggi
Ok grazie mille... ho una cpu frigida!!! Sono contento
Anche perchè mi sono accorto che coretemp mi imposta il tj max a 105 mentre invece quello esatto dovrebbe essere 95 (come impostato da real temp automaticamente).
Nella pagina precedente ho spiegato come impostare CoreTemp e Speedfan --> LINK
Quanto alla temperatura, anche raph ha un ac Freezer a quanto pare In questo caso dovreste confrontare la velocità della ventola.

Ultima modifica di ezio : 14-08-2008 alle 16:53.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 16:58   #4487
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Oristano
Quote:
Prova a mettere ACHI e vedi che succede (lascia invariato il tempo necessario al riconoscimento dei dischi).
Se non mi è sfuggito, non hai specificato su che controller hai connesso i dischi, il Silicon (connettori arancioni) o l'Intel (prova questo).
guarda, i connettori dove sono attaccati i 2 hd sono sata1 e sata2 e sono rossi.
feffy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:03   #4488
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
guarda, i connettori dove sono attaccati i 2 hd sono sata1 e sata2 e sono rossi.
Ok, sono del controller Intel. Prova ad impostarli come Achi e vedi che succede
Old 14-08-2008, 17:10   #4489
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Sul raid non so aiutarti perchè non l'ho ancora provato con la p5q-e.
Per i problemi di stabilità, prova anche a spostare le ram sugli slot neri (se non ricordo male ora le hai su quelli gialli) e impostare il bios tutto a default.
Grazie ancora ancora per avermi risposto
I banchi di ram sono sui gialli
Tu mi dici di spostarli su i 2 neri??
E metterle su uno giallo e uno nero può funzionare??
Ora riprovo per l' ennesima volta
C'è mio padre che mi vuole sparare
Non so se riesco arrivare a 16 anni (uso il suo pc con suo accaut)
Il mio pc è sotto tortura
Spero in un vostro aiuto
Grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 14-08-2008 alle 17:13.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:12   #4490
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Grazie ancora ancora per avermi risposto
I banchi di ram sono sui gialli
Tu mi dici di spostarli su i 2 neri??
E metterle su uno giallo e uno nero può funzionare??
Ora riprovo per l' ennesima volta
C'è mio padre che mi vuole sparare
Non so se riesco arrivare a 16 anni
Spero in un vostro aiuto
Grazie
Sui due neri, in modo da sfruttare il dual channel
Old 14-08-2008, 17:20   #4491
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Sui due neri, in modo da sfruttare il dual channel
Speriamo che funzioni
Stò provando memtest versione 2.01
Ti informerò in caso di errori o se riescò a risolvere qualcosa

Grazie ancora
Old 14-08-2008, 17:26   #4492
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Quote:
Ok, sono del controller Intel. Prova ad impostarli come Achi e vedi che succede
ho provato a mettere l'impostazione achi ma non è cambiato nulla. Ho avviato da dvd di vista, premuto enter, ed è uscita la barra di caricamento, poi schermo verde di vista per oltre un minuto, poi è uscito installa e l'ho premuto, quindi è apparso ATTENDERE e da li non si muove più. Di fatto non va alla schetmata successiva che comprende la formattazione hd. Provato anche mandriva che ha dato messaggio di errore al momento di identificare hd e partizioni. Sottolineo che gli hd sono senza partizioni e sino a ieri andavano benissimo sulla precedente mobo. Non so che fare

EDIT: dopo diversi minuti è sparita la scritta attendere e l'installazione è andata avanti, ma ogni volta che faccio una conferma per andare avanti è come se ci debba pensare 5 minuti prima di fare la richiesta dati al masterizzatore. Non è che il cavo di Collegamento del masterizzatore, fornito con la mobo, non vada bene?

Ultima modifica di feffy70 : 14-08-2008 alle 17:39.
Old 14-08-2008, 17:29   #4493
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Inizio a pensare che siano i driver della madre..........
Prima il floppy per installare xp sul raid non andava scarico il driver da sito asus lo metto su floppy e puff..... ...al primo colpo funzionano

Ho paura che siano rovinati anche i driver che installo all' inizio dopo il sistema che causano tutti i miei problemi
Vostri pareri?????
Grazie

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 14-08-2008 alle 17:31.
Old 14-08-2008, 17:35   #4494
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

In tal caso mi sembra strano che ci sia una differenza di 10° tra te e OctopuS, a meno che abbiate impostato in maniera nettamente diversa la velocità di rotazione della ventola.
io pero' ho un q9450, mentre lui un e8400.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:42   #4495
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Credevo di risolvere i miei problemi ma non è cosi!!!!!!!
Ho provato ha installare XP sul raid ma quando dico di cercare su floppy si blocca
Sul hdd in ide non vedo il raid
Da aquamark3 a 3dmark06 non rispondono
Non riesco a far girare qualcosa in modo giusto

Qualche anima gentile mi può aiutare?????
La configurazione del pc è in firma

Grazie
ok
ho le ocz reaper e q9450 e sv ati 4870
raid di 2 wd da 640gb l'uno
anchio ho dei problemi

xp non l'ho provato e ti consiglio vista 32bit ultimate con sp1 integrato(il 64bit è poco compatibile)

visto che la conf tua e mia è + o - la stessa ci possiamo aiutare a vicenda
ti do il mio nick msn in pvt , mi devi dare + info per aiutarti.
ma il nuovo bios 1200 vale la pena metterlo
sul sito dicde che auenta la compatibilità con le memorie....nn so a me le memorie vanno gia bene cosi....
il ploblema è altro.
ke faccio, lo provo?

Ultima modifica di q3aquaking : 14-08-2008 alle 17:56.
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:04   #4496
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Prima il floppy per installare xp sul raid non andava scarico il driver da sito asus lo metto su floppy e puff..... ...al primo colpo funzionano

Ho paura che siano rovinati anche i driver che installo all' inizio dopo il sistema che causano tutti i miei problemi
Vostri pareri?????
Grazie
up
Old 14-08-2008, 18:34   #4497
john.bubuz
Senior Member

L'Avatar di john.bubuz

Iscritto dal: Apr 2002
Problemone: appena assemblata P5Q DX con Enermax infiniti 720W, cpu Intel q9450, 2 banchi Ocz 2Gb -totale 4 Gb-, seagate Barracuda 500Gb e Radeon HD4870. NON RIESCO AD INSTALLARE WINDOWS XP PRO!!!
Hdd e masterizzatore Pioneer sono visti correttamente!
Sono online solo grazie a Express Gate....

HELP!!!

EDIT: in sostanza, il cd non viene assolutamente letto. Ho provato ad inserire quello allegato alla P5Q DX, e va in autolettura...
N.B.: il cd di win xp lo avevo usato per installarlo su due pc precedenti, senza alcun problema.

Ultima modifica di john.bubuz : 14-08-2008 alle 18:39.
john.bubuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:44   #4498
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Vostri pareri?????
Grazie
Potrebbe essere, più che i driver forse proprio i software Asus. Se può esserti utile, al momento ho installato solo:
- Driver Intel per il chipset (la versione sul sito Asus è aggiornata)
- Matrix Storage Intel
- Driver Marvell Yukon per la LAN
- SpeedFan per controllo ventole e temperature

Appena montata la scheda madre provai i tool Asus... disinstallati subito per via della loro pesantezza e qualche comportamento strano del pc soprattutto durante i giochi (rallentamenti casuali, swapping eccessivo dell'hard disk).

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
io pero' ho un q9450, mentre lui un e8400.
E lo dici così
Ora il discorso cambia ancora
Avendo io un q9450 e temperature in idle su almeno un core di 45° circa con il dissi standard, le sue dovrebbero essere corrette usando un ac freezer.
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
ma il nuovo bios 1200 vale la pena metterlo
sul sito dicde che aumenta la compatibilità con le memorie....nn so a me le memorie vanno gia bene cosi....
il ploblema è altro.
ke faccio, lo provo?
Che problemi hai?
In ogni caso l'ultimo bios sembra essere stabile (anche sulla mia), volendo va solo impostato manualmente il Performance Level dato che in automatico va a 10.
Quote:
Originariamente inviato da john.bubuz Guarda i messaggi
Problemone: appena assemblata P5Q DX con Enermax infiniti 720W, cpu Intel q9450, 2 banchi Ocz 2Gb -totale 4 Gb-, seagate Barracuda 500Gb e Radeon HD4870. NON RIESCO AD INSTALLARE WINDOWS XP PRO!!!
Hdd e masterizzatore Pioneer sono visti correttamente!
Sono online solo grazie a Express Gate....

HELP!!!
Si blocca o cosa?

EDIT: ho visto ora l'aggiornamento del tuo post. Potrebbe non riguardare il problema, ma proverei ad usare un solo banco di ram.

Ultima modifica di ezio : 14-08-2008 alle 18:47.
Old 14-08-2008, 18:46   #4499
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Quote:
ho provato a mettere l'impostazione achi ma non è cambiato nulla. Ho avviato da dvd di vista, premuto enter, ed è uscita la barra di caricamento, poi schermo verde di vista per oltre un minuto, poi è uscito installa e l'ho premuto, quindi è apparso ATTENDERE e da li non si muove più. Di fatto non va alla schetmata successiva che comprende la formattazione hd. Provato anche mandriva che ha dato messaggio di errore al momento di identificare hd e partizioni. Sottolineo che gli hd sono senza partizioni e sino a ieri andavano benissimo sulla precedente mobo. Non so che fare

EDIT: dopo diversi minuti è sparita la scritta attendere e l'installazione è andata avanti, ma ogni volta che faccio una conferma per andare avanti è come se ci debba pensare 5 minuti prima di fare la richiesta dati al masterizzatore. Non è che il cavo di Collegamento del masterizzatore, fornito con la mobo, non vada bene?
UP
Old 14-08-2008, 18:46   #4500
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Windows Xp che problemi ti da?????
Hai fatto un raid???
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
In pericolo i segreti di Apple (e non so...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian