|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
e soprattutto se è stato investito dal datore di lavoro (va beh dai questa domanda te la risparmio
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
strada stretta (a 2km dalla fabbrica) un tir non ha dato la precedenza e il mio collega ha preferito buttarsi con l'auto nel fosso al lato della strada che stamparsi dentro la motrice del tir (o più semplicemente si è visto un'autocisterna arrivargli addosso ed ha sterzato per evitarla)Zona in aperta campagna, ore 13:45, giornata limpida e visuale ottimale... l'autista era distratto, non si è accorto della macchina del mio collega e si è immesso nella strada occupandola completamente (ripeto strada stretta dove 2 tir non riescono nemmeno a passare affiancati se uno dei 2 non accosta andando con le ruote nella banchina) in ogni caso ripeto: era su quella strada perchè doveva venire al lavoro, su richiesta del titolare (tanto che anche lui poi si è sentito in colpa per quanto accaduto) quindi perchè non consideralo un incidente sul lavoro?
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immagino la stradina stretta di campagna...con i fossi di fianco...non ha visto il tir? a 50kmh non è riuscito a frenare? cmq a parte questo ripeto: 1- se ti fai male per causa di altri (come in questo caso) hai i risarcimenti del caso dall'assicurazione dell'altro 2- se ti fai male per colpa tua non vedo perchè debba pagarne qualcun altro... non mi pare un discorso così senza senso!!
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Dovrebbe comunque continuare a essere risarcito dall'inail in quanto l'incidente è comunque una conseguenza indiretta del lavorare. Quel che si contesta è il fatto che si dica (più o meno) "Abbiamo il doppio dei morti sul lavoro degli altri paesi, dunque le nostre fabbriche sono il doppio più insicure delle altre". Quando appunto una buona fetta di incidenti non avviene per insicurezza sul luogo di lavoro ma per insicurezza per strada.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" Ultima modifica di AlexGatti : 08-08-2008 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
Il fatto che un dipendente sia protetto anche per una fascia di tempo (mi pare di 15minuti) prima e all'uscita del lavoro non è un male. Non parlo di fini statistici, ma parlo di praticità. Se ti fai male mentre scendi le scale dal lavoro, mentre esci, ti viene riconosciuto come infortunio e quindi è diverso dalla malattia. Malattia che ad esempio nel caso paga il datore di lavoro i primi 3 giorni, poi in parte l'inps. E' un modo per tutelare i lavoratori. Certo c'è chi fa il disonesto, ma come lo fa per le assenze di malattia. Poi ai fini statistici possiamo si dire che forse sono sfalsate le cifre, come lo sono per i tanti "incidenti" che vengono spacciati per incidenti domestici o cazzate simili.
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
"Fresco fresco" è per dire che è recente, evitiamo di arrampicarci sugli specchi e fare i falsi scandalizzati solo per buttarla su chi è più umano di un altro. Ultima modifica di lowenz : 08-08-2008 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
se domattina la metro su cui viaggio per andare a lavoro dovesse deragliare, non vedo perchè dovrebbe rientrare negli incidenti sul lavoro. uno potrebbe dire che se non avessi avuto quel lavoro, non avrei preso la metro e non avrei avuto un incidente, ma mi sembra una forzatura
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se vai a sbattere in macchina mentre vai al lavoro?
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Io quello che sento di dire lo dico. Io ODIO le strumentalizzazioni..soprattutto se si strumentalizza la morte della gente per i propri scopi politici. Come ho detto, si ti da fastidio quello che scrivo e ritirni di rispondermi ogni volta con questa aria di superiorità, mettimi in ignore list. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti do fastidio, mettimi in ignore list perchè mi sono rotto le scatole di questi tuoi interventi contro di me. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me la fascia "protetta" nel senso di un tot di minuti di protezione per il lavoratore piace, la ritengo una buona conquista per proteggere lavoratore e azienda. lavoro da dipendente dal 2000 in questi 8 anni ricordo di una sola persona che ha approfittato del incidente fuori orario lavorativo: ne ha proprio approfittato (inciampata è stata a "casa" 2 mesi e non aveva nulla). Io e altre persone abbiamo avuto incidenti verso il lavoro e al ritorno, ma nessuno ha mai aperto la pratica di infortunio sul lavoro, anche perchè non è così "diretta" ma soprattutto perchè non aveva senso Poi statisticamente sono convinto pure io che morti e incidenti durante lo spostamento siano una forzatura da infilare li dentro, così come sono convinto che di furbetti italiani ce ne siano parecchi. C'è però da dire che un minimo di tutela extra orario è un'ottima tutela per i lavoratori.
|
|
|
|
#74 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Ciao Lorè...si si hai ragione tu.
Ciao! Il mio giudizia resta lo stesso sul post di Lagun85...addirittura "urca" eh. Ultima modifica di Dj Ruck : 08-08-2008 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
e poi chi lo stabilisce il percorso "diretto" casa lavoro? se io preferisco una strada più lunga ma meno trafficata sono fuori da quel percorso? mi pare tutto un po' troppo vago io non li considero assolutamente nella casistica infortuni sul lavoro, se no si sommano le mele con le pere come dicevo prima. se sono coperti da assicurazione tanto meglio, ma non c'entrano una mazza con chi muore in fabbrica/cantiere per incidente... fanno eccezione ovviamente quelli che lavorano sulle strade, cioè i camionisti oppure i corrieri, postini perché loro se hanno un incidente per le strade stanno lavorando. anche se siamo sempre lì, non è colpa dell'azienda se sei in giro per lavoro e qualcuno ti viene addosso si era partiti da un altro discorso, guardare con attenzione le statistiche per scoprire chi purtroppo muore per negligenza altrui e chi viene conteggiato come morto sul lavoro quando invece vi si stava recando. visti i numeri non si tratta di 2 o 3 casi l'anno, quindi la distinzione è d'obbligo. questo senza voler "togliere" nulla a chi muore per incidente, ci mancherebbe altro! |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
ma uno che si reca in ufficio e ha un incidente io non lo includerei
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
andrebbero analizzati bene quesi dati, 300 morti sul tragitto sono sicuramente un dato rilevante, ma in generale restano comunque troppi considerando quanto di nascosto abbiamo, soprattutto nei cantieri. il preoccupante non è come statisticamente si posizioneno questi dati, ma leggere le parole del ministro: "Se infatti estrapoliamo gli incidenti che avvengono in agricoltura e in edilizia, vedremo che in Italia la sicurezza delle aziende manifatturiere è ai migliori livelli europei" (falso, almeno secondo i dati da lui stesso postati) "Le statistiche sulle morti bianche? Sono fasulle. Manipolate p..." Stanno spostando l'attenzione, vogliono alleggerire i numeri, togliere diritti, almeno questa è la mia sensazione; della serie "eh .. qualcuno fa il furbetto e io li bastono tutti, il problema sono i furbi", ma si guarda a chi effettivamente ci rimette questo è il mio timore.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.