Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 08:52   #61
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
diciamo che è stato proprio per fare un favore al datore di lavoro che ha avuto l'incidente dato che quel giorno il mio collega era a casa in riposo e ha avuto l'incidente mentre veniva in fabbrica
si ma non hai raccontato come è avvenuto l'incidente...

e soprattutto se è stato investito dal datore di lavoro (va beh dai questa domanda te la risparmio )
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:06   #62
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
si ma non hai raccontato come è avvenuto l'incidente...

strada stretta (a 2km dalla fabbrica) un tir non ha dato la precedenza e il mio collega ha preferito buttarsi con l'auto nel fosso al lato della strada che stamparsi dentro la motrice del tir (o più semplicemente si è visto un'autocisterna arrivargli addosso ed ha sterzato per evitarla)

Zona in aperta campagna, ore 13:45, giornata limpida e visuale ottimale... l'autista era distratto, non si è accorto della macchina del mio collega e si è immesso nella strada occupandola completamente (ripeto strada stretta dove 2 tir non riescono nemmeno a passare affiancati se uno dei 2 non accosta andando con le ruote nella banchina)

in ogni caso ripeto: era su quella strada perchè doveva venire al lavoro, su richiesta del titolare (tanto che anche lui poi si è sentito in colpa per quanto accaduto) quindi perchè non consideralo un incidente sul lavoro?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:27   #63
zuper
Senior Member

Quote:
strada stretta (a 2km dalla fabbrica) un tir non ha dato la precedenza e il mio collega ha preferito buttarsi con l'auto nel fosso al lato della strada che stamparsi dentro la motrice del tir (o più semplicemente si è visto un'autocisterna arrivargli addosso ed ha sterzato per evitarla)

Zona in aperta campagna, ore 13:45, giornata limpida e visuale ottimale... l'autista era distratto, non si è accorto della macchina del mio collega e si è immesso nella strada occupandola completamente (ripeto strada stretta dove 2 tir non riescono nemmeno a passare affiancati se uno dei 2 non accosta andando con le ruote nella banchina)

in ogni caso ripeto: era su quella strada perchè doveva venire al lavoro, su richiesta del titolare (tanto che anche lui poi si è sentito in colpa per quanto accaduto) quindi perchè non consideralo un incidente sul lavoro?
beh...sinceramente non credo andasse proprio piano...ma anche se fosse andato piano avrebbe dovuto in primis avere tutti i risarcimenti del caso dall'autista del tir...

immagino la stradina stretta di campagna...con i fossi di fianco...non ha visto il tir? a 50kmh non è riuscito a frenare?

cmq a parte questo ripeto:

1- se ti fai male per causa di altri (come in questo caso) hai i risarcimenti del caso dall'assicurazione dell'altro

2- se ti fai male per colpa tua non vedo perchè debba pagarne qualcun altro...

non mi pare un discorso così senza senso!!
Old 08-08-2008, 09:41   #64
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
ma per quale motivo un morto "in itinere" non dovrebbe essere conteggiato?
non dovrebbe essere conteggiato nelle statistiche perchè negli altri paesi non è conteggiato, altrimenti si gonfiano le nostre statistiche.
Dovrebbe comunque continuare a essere risarcito dall'inail in quanto l'incidente è comunque una conseguenza indiretta del lavorare.
Quel che si contesta è il fatto che si dica (più o meno) "Abbiamo il doppio dei morti sul lavoro degli altri paesi, dunque le nostre fabbriche sono il doppio più insicure delle altre". Quando appunto una buona fetta di incidenti non avviene per insicurezza sul luogo di lavoro ma per insicurezza per strada.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"

Ultima modifica di AlexGatti : 08-08-2008 alle 09:50.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:44   #65
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
si ma il datore di lavoro che colpa ne ha?

se è in azienda è lui il RESPONSABILE affinchè tutto vada bene...norme di sicurezza in regola e soprattutto FARLE RISPETTARE....

ma fuori non ha potere di controllo su quello che fa il suo dipendente...e se non ha questo potere...mi pare sbagliato dargliene responsabilità
frena tai generalizzando troppo.
Il fatto che un dipendente sia protetto anche per una fascia di tempo (mi pare di 15minuti) prima e all'uscita del lavoro non è un male. Non parlo di fini statistici, ma parlo di praticità. Se ti fai male mentre scendi le scale dal lavoro, mentre esci, ti viene riconosciuto come infortunio e quindi è diverso dalla malattia.
Malattia che ad esempio nel caso paga il datore di lavoro i primi 3 giorni, poi in parte l'inps.
E' un modo per tutelare i lavoratori. Certo c'è chi fa il disonesto, ma come lo fa per le assenze di malattia.

Poi ai fini statistici possiamo si dire che forse sono sfalsate le cifre, come lo sono per i tanti "incidenti" che vengono spacciati per incidenti domestici o cazzate simili.
Old 08-08-2008, 09:46   #66
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
che schifo, questo tuo post è vergognoso...trattare una tragedia come pesce...fresco fresco vero?
Ma vergognati.

Ps.

1) Hai l'avatar vietato dal regolamento;
2) Hai la firma contro regolamento.
MA LOL

"Fresco fresco" è per dire che è recente, evitiamo di arrampicarci sugli specchi e fare i falsi scandalizzati solo per buttarla su chi è più umano di un altro.

Ultima modifica di lowenz : 08-08-2008 alle 09:50.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:47   #67
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
diciamo che è stato proprio per fare un favore al datore di lavoro che ha avuto l'incidente dato che quel giorno il mio collega era a casa in riposo e ha avuto l'incidente mentre veniva in fabbrica

In ogni caso a me sembra normale che se io mi faccio male nel tragitto casa-fabbrica il tutto venga ricorndotto come incidente sul lavoro è la prima volta che sento qualcuno che muove critiche a questa cosa
a me sembra assurdo
se domattina la metro su cui viaggio per andare a lavoro dovesse deragliare, non vedo perchè dovrebbe rientrare negli incidenti sul lavoro. uno potrebbe dire che se non avessi avuto quel lavoro, non avrei preso la metro e non avrei avuto un incidente, ma mi sembra una forzatura
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:48   #68
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
frena tai generalizzando troppo.
Il fatto che un dipendente sia protetto anche per una fascia di tempo (mi pare di 15minuti) prima e all'uscita del lavoro non è un male. Non parlo di fini statistici, ma parlo di praticità. Se ti fai male mentre scendi le scale dal lavoro, mentre esci, ti viene riconosciuto come infortunio e quindi è diverso dalla malattia.
Malattia che ad esempio nel caso paga il datore di lavoro i primi 3 giorni, poi in parte l'inps.
E' un modo per tutelare i lavoratori. Certo c'è chi fa il disonesto, ma come lo fa per le assenze di malattia.

Poi ai fini statistici possiamo si dire che forse sono sfalsate le cifre, come lo sono per i tanti "incidenti" che vengono spacciati per incidenti domestici o cazzate simili.
ok per le scale e il cancello della fabbrica...

ma se vai a sbattere in macchina mentre vai al lavoro?
Old 08-08-2008, 09:49   #69
Tefnut
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
E' vera, quasi il 50% delle "morti sul lavoro" sono incidenti stradali accaduti quando si va al lavoro o si torna a casa.

Da questo punto di vista Castelli non ha detto cavolate.

Poi invece poteva mettere diversamente le conclusioni, ovvero anche depurando le statistiche dagli incidenti stradali accaduti mentre si va o si torna dal posto di lavoro, in italia RIMANE COMUNQUE un problema di troppi incidenti nelle fabbriche e nei cantieri.

Magari il problema reale è più attenuato rispetto a quanto le attuali statistiche riportano ma comunque rimane.

Ah, abbiamo anche il problema degli incidenti stradali.
io leggo che 300 sono nel tragitto. 600 sulle strade.. (ci sono gli stradini che hanno il lavoro in strada, pattuglie, camionisti.. etc etc)
Old 08-08-2008, 09:49   #70
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
MA LOL

"Fresco fresco" è per dire che è recente, evitiamo di arrampicarci sugli specchi e fare i falsi scandalizzati.
se ti da fastidio mettimi in ignore.
Io quello che sento di dire lo dico.
Io ODIO le strumentalizzazioni..soprattutto se si strumentalizza la morte della gente per i propri scopi politici.

Come ho detto, si ti da fastidio quello che scrivo e ritirni di rispondermi ogni volta con questa aria di superiorità, mettimi in ignore list.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 09:51   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
se ti da fastidio mettimi in ignore.
Io quello che sento di dire lo dico.
Io ODIO le strumentalizzazioni..soprattutto se si strumentalizza la morte della gente per i propri scopi politici.

Come ho detto, si ti da fastidio quello che scrivo e ritirni di rispondermi ogni volta con questa aria di superiorità, mettimi in ignore list.
Tu stai strumentalizzando "fresco fresco" che non c'entra niente con la politica, è un modo di dire normalissimo
Old 08-08-2008, 09:57   #72
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Tu stai strumentalizzando "fresco fresco" che non c'entra niente con la politica, è un modo di dire normalissimo
No, sto accusando di strumentalizzare la morte di una persona a scopi politici, e i lmodo come lo si è detto.

Se ti do fastidio, mettimi in ignore list perchè mi sono rotto le scatole di questi tuoi interventi contro di me.
Old 08-08-2008, 09:58   #73
Tefnut
Senior Member

Quote:
ok per le scale e il cancello della fabbrica...

ma se vai a sbattere in macchina mentre vai al lavoro?
dipende.
a me la fascia "protetta" nel senso di un tot di minuti di protezione per il lavoratore piace, la ritengo una buona conquista per proteggere lavoratore e azienda.
lavoro da dipendente dal 2000 in questi 8 anni ricordo di una sola persona che ha approfittato del incidente fuori orario lavorativo: ne ha proprio approfittato (inciampata è stata a "casa" 2 mesi e non aveva nulla).
Io e altre persone abbiamo avuto incidenti verso il lavoro e al ritorno, ma nessuno ha mai aperto la pratica di infortunio sul lavoro, anche perchè non è così "diretta" ma soprattutto perchè non aveva senso

Poi statisticamente sono convinto pure io che morti e incidenti durante lo spostamento siano una forzatura da infilare li dentro, così come sono convinto che di furbetti italiani ce ne siano parecchi.
C'è però da dire che un minimo di tutela extra orario è un'ottima tutela per i lavoratori.
Old 08-08-2008, 10:00   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
No, sto accusando di strumentalizzare la morte di una persona a scopi politici, e i lmodo come lo si è detto.

Se ti do fastidio, mettimi in ignore list perchè mi sono rotto le scatole di questi tuoi interventi contro di me.
Scusa tanto ma tu fai tanto l'offeso per un "fresco fresco" ed arrivi a dire che l'utente sta paragonando il pesce alla morte di una persona: ti rendi conto della BOIATA GALATTICA che hai detto?

Quote:
che schifo, questo tuo post è vergognoso...trattare una tragedia come pesce...fresco fresco vero?
Ma vergognati.
Se qui c'è uno che da qualche tempo fa il superiore copiando le tipiche risposte che dà il suo modello di persona di sinistra (perchè quella che hai dato tu è la tipica risposta del "moralmente superiore di sinistra" riciclata a destra) non sono io
Old 08-08-2008, 10:06   #75
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Ciao Lorè...si si hai ragione tu.
Ciao!

Il mio giudizia resta lo stesso sul post di Lagun85...addirittura "urca" eh.

Ultima modifica di Dj Ruck : 08-08-2008 alle 10:08.
Old 08-08-2008, 10:10   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ciao Lorè...si si hai ragione tu.
Ciao!
Rispondi a questa semplice domanda: tutti le persone che dicono "La droga uccide, ecco fresca fresca una prova di ieri" dovrebbero vergognarsene perchè trattano una morte come un pesce?
Old 08-08-2008, 10:16   #77
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ma per quale motivo un morto "in itinere" non dovrebbe essere conteggiato?

un mio collega anni fa ha avuto un incidente mentre veniva in fabbrica (era stato lo stesso titolare a chiedergli se poteva venire a fare un turno in straordinario perchè occorreva finire un ordine urgente) ed è rimasto a casa per oltre 6 mesi.

Ci manca solo che non venisse contato come incidente sul lavoro

p.s. per inciso, se non ricordo male, per essere considerato "in itinere" l'incidente deve avvenire su un percorso diretto casa-lavoro (quindi se faccio una deviazione per andare a fare la spesa/portare un figlio a scuola/colazione al bar/etc non viene più conteggiato come infortunio sul lavoro) e ad orari compatibili con quelli del lavoro (esco di fabbrica/ufficio alle 6 del pomeriggio e mi fermo per strada perdendo un paio di ore poi ho un incidente alle 8 di sera non è più un infortunio in itinere) quindi mi pare più che giusto considerarli nella casistica di incidenti/morti sul lavoro.
io non mi sento di conteggiarlo come tale...
e poi chi lo stabilisce il percorso "diretto" casa lavoro? se io preferisco una strada più lunga ma meno trafficata sono fuori da quel percorso?
mi pare tutto un po' troppo vago

io non li considero assolutamente nella casistica infortuni sul lavoro, se no si sommano le mele con le pere come dicevo prima.
se sono coperti da assicurazione tanto meglio, ma non c'entrano una mazza con chi muore in fabbrica/cantiere per incidente...
fanno eccezione ovviamente quelli che lavorano sulle strade, cioè i camionisti oppure i corrieri, postini perché loro se hanno un incidente per le strade stanno lavorando. anche se siamo sempre lì, non è colpa dell'azienda se sei in giro per lavoro e qualcuno ti viene addosso

si era partiti da un altro discorso, guardare con attenzione le statistiche per scoprire chi purtroppo muore per negligenza altrui e chi viene conteggiato come morto sul lavoro quando invece vi si stava recando. visti i numeri non si tratta di 2 o 3 casi l'anno, quindi la distinzione è d'obbligo. questo senza voler "togliere" nulla a chi muore per incidente, ci mancherebbe altro!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:19   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io non mi sento di conteggiarlo come tale
Scusa tanto ma se il lavoro è PROPRIO quello di un camionista / trasportatore?
Old 08-08-2008, 10:24   #79
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Scusa tanto ma se il lavoro è PROPRIO quello di un camionista / trasportatore?
in quel caso sì, il suo lavoro richiede lo stare sulla strada, idem per un tassista o anche per un rappresentante che magari deve girare in macchina
ma uno che si reca in ufficio e ha un incidente io non lo includerei
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:32   #80
Tefnut
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io non mi sento di conteggiarlo come tale...
e poi chi lo stabilisce il percorso "diretto" casa lavoro? se io preferisco una strada più lunga ma meno trafficata sono fuori da quel percorso?
mi pare tutto un po' troppo vago

io non li considero assolutamente nella casistica infortuni sul lavoro, se no si sommano le mele con le pere come dicevo prima.
se sono coperti da assicurazione tanto meglio, ma non c'entrano una mazza con chi muore in fabbrica/cantiere per incidente...
fanno eccezione ovviamente quelli che lavorano sulle strade, cioè i camionisti oppure i corrieri, postini perché loro se hanno un incidente per le strade stanno lavorando. anche se siamo sempre lì, non è colpa dell'azienda se sei in giro per lavoro e qualcuno ti viene addosso

si era partiti da un altro discorso, guardare con attenzione le statistiche per scoprire chi purtroppo muore per negligenza altrui e chi viene conteggiato come morto sul lavoro quando invece vi si stava recando. visti i numeri non si tratta di 2 o 3 casi l'anno, quindi la distinzione è d'obbligo. questo senza voler "togliere" nulla a chi muore per incidente, ci mancherebbe altro!
da questo punto di vista, in fin dei conti mi trovo concorde.
andrebbero analizzati bene quesi dati, 300 morti sul tragitto sono sicuramente un dato rilevante, ma in generale restano comunque troppi considerando quanto di nascosto abbiamo, soprattutto nei cantieri.

il preoccupante non è come statisticamente si posizioneno questi dati, ma leggere le parole del ministro:
"Se infatti estrapoliamo gli incidenti che avvengono in agricoltura e in edilizia, vedremo che in Italia la sicurezza delle aziende manifatturiere è ai migliori livelli europei" (falso, almeno secondo i dati da lui stesso postati)
"Le statistiche sulle morti bianche? Sono fasulle. Manipolate p..."

Stanno spostando l'attenzione, vogliono alleggerire i numeri, togliere diritti, almeno questa è la mia sensazione; della serie "eh .. qualcuno fa il furbetto e io li bastono tutti, il problema sono i furbi", ma si guarda a chi effettivamente ci rimette
questo è il mio timore.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian