|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Giustissimo che in caso di superamento dei limiti di velocità si debba subire le conseguenze.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
e chi l'ha rilevata?
|
|
|
#43 |
|
Member
|
In caso di accertamento da parte delle forze dell' ordine si valuta anche questo aspetto. Nell' incidente in questione non c'è stata alcuna perizia.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi il caso è chiuso! Mi dispiace umanamente per il ragazzo ma c'è poco da fare.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
Stavo rispondendo a chi ha sollevato la questione. Purtroppo, nel seguente caso, ho paura che il ragazzo si accolli il 100% di responsabilità in assenza di testimoni. C'è da dire che ha firmato il CID appena subìto il sinistro. Si potrebbe tentare, tramite avvocato, la strada della firma in stato di shock e quindi in presunta incapacità di intendere e volere. E' solo un' ipotesi, venerdì devo andare da un' avvocato per un sinistro e gli provo ad accennare quello che ho pensato.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 30-07-2008 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
PS - il concorso di colpa c'è tutto comunque visto che anche chi aveva la precedenza non ha fatto niente per evitare l'incidente ed ha colpito l'auto di chi si immetteva sull'incrocio, SONO POCHI I CASI IN CUI LA COLPA E' ATTRIBUIBILE AL 100% AD UN UNICO CONDUCENTE.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
Quote:
appunto per questo esite il diritto di precedenza e l'obbligo di darla: diritto ed obbligo, due concetti molto diversi. ho letto una sentenza di un caso simile, solo che l'auto a cui non si era data la precedenza, ha poi danneggiato altre auto. dalla frenata e dai rilievi si e' dimostrato che l'auto con precedenza andasse troppo in fretta (le frenate oggi, con le auto tutte con abs, non valgono piu' una mazza ovviamente, visto che non restano i bei segni neri di una volta). sai che ha detto il giudice? che la colpa era totalmente di chi aveva omesso la precedenza, in quando causa scatenante dell'incidente. dal momento che lui non avrebbe dovuto trovarsi li, anche con l'eccessiva velocita' di chi aveva precedenza, non si sarebbe verificato nessun incidente. quindi la responsabilita' dell'incidente (e risarcimento danni anche per le auto parcheggiate coinvolte) e' stato tutto a carico di chi si trovava nel posto in cui non doveva trovarsi: quasi in mezzo all'incrocio dopo uno stop grande come una casa. tra l'altro, quando si esce da una via senza diritto di precedenza, non si deve valutare solo di "passarci", ma di evitare di costringere chi ha la precedenza a frenare o schivare...
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa, ma le sentenze dei giudici specie in Italia sono come le idee, ognuno ha le proprie e prende quelle che fanno comodo al momento, questo è quanto dice IL CODICE DELLA STRADA: http://www.aci.it/index.php?id=695 Quote:
Per il fatto che dici: Quote:
http://www.aci.it/index.php?id=749 Quote:
Come scrivo dall'inizio, il fatto di avere "ragione" non dà la licenza di uccidere.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
se fosse PERENTORIO che chi deve dare precedenza deve fermarsi, a prescindere, i furbi farebbero forse meno i furbi...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Pur non avendo avuto nessun tipo di contatto con i veicoli incedentati, mia madre è stata per 6 mesi implicata nel processo per omicidio colposo e la sua macchina è stata per la durata del processo al vaglio della scientifica.. Questo perchè l'auto di mia madre poteva essere stata testuali parole "elemento scatenante dell'incedente". Appurato che non c'erano state colpe da parte di mia madre, tutto si è dissolto in una bolla di sapone (apparte per quel povero ragazzo e per mia madre che è rimasta tramautizzata a lungo da tutta la vicenda). Comunque, l'elemento scatenante dell'incidente potrebbero benissimo essere le auto che impedivano la visuale! Vedila così: l'amico in questione "non poteva agire diversamente da quanto ha fatto perchè impossibilitato"... Non è una cosa facile da dimostrare, sicuramente, ma non è impossibile... Quote:
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso di specie, anche se ci fossero state delle auto ad impedire parzialmente la visuale dell'incrocio, il conducente che si immetteva avrebbe dovuto accertarsi ancora meglio e procedere con maggiore prudenza e di contro anche l'altro che attraversava l'incrocio con diritto di precedenza notando la situazione di possibile pericolo avrebbe dovuto procedere con prudenza. Ricordiamoci che per la strada ci andiamo per spostarci da un luogo all'altro possibilmente in sicurezza.
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una macchina in divieto di sosta può essere multata ma non può essere corresponsabile di un sinistro. ps: un mio caro amico ha causato un brutto incidente parcheggiando la sua macchina in un posto di merda..........e lo hanno multato solo per divieto di sosta e intralcio alla circolazione. Io ero stato colpito mentre ero in divieto di sosta e, nonostante la controparte abbia tirato in mezzo un avvocato ha avuto torto al 100%
Addio Pierpo, motociclista. Ultima modifica di ferste : 30-07-2008 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Non posso sapere bene la dinamica dell'incidente, ma posso valutare che ci sia la possibilità che uno che procede con la massima prudenza attraversando l'incrocio "passo passo" (perchè non vede una cippa), possa essere centrato da uno disattento! Il fatto che non ci sia stata frenata, me lo fa pensare... Poi ovviamente, la legge non è che contempli tutti i casi..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
grazie ragazzi.
Ad ogni modo alla fine è solo spiacevole la vicenda umana, che ci sia o meno un minimo di concorso di colpa. Per la vicenda umana non si può fare niente, per il concorso di colpa immagino se la vedrà l'assicurazione ma non essendoci i rilevamenti dei vigili penso non otterranno nulla. Stasera lo vedo e gli chiedo cosa gli han detto all'assicurazione. L'importante comunque è che nessuno si sia fatto troppo male (anche se i tizi dell'altra auto si sarebbero meritati una bella zuccata anche loro per come si son comportati)
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
su questo non ci sono dubbi antares.... anche di peggio: aver ragione non vuol dire fottersene ed approfittarsene...
ma qui si va sui rapporti umani, e le assicurazioni sono tutto meno che umani
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
no che non e' colpa di entrambi... anche rallentando e guardando bene bene, se la visuale e' cmq preclusa fino all'ultimo, chi non ha la precedenza deve essere quello che si deve accertare di poter procedere...
posso rallentare quanto vuoi, ma se mi spunti col muso da uno spigolo a 5 metri da me... se non ti piglio e' un miracolo...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.