|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Al momento il ClearType su Windows mi pare che abbia ancora qualcosa in più, peccato.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#16582 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Ho disabilitato nella voce "aspetto" di ubuntu gli effetti grafici in toto. A parte un problema con i player multimediali che direi è assolutamente secondario, il sistema ora sembrerebbe (il condizionale è d obbligo dopo solo 2 gg di uptime) guarito dal crash. Ora mi pongo il problema di riabilitarli un domani che la stabilità del sistema possa dirsi a posto. Io non ho fatto altro per averli che abilitarli al massimo sempre sotto la voce "aspetto" e poi scaricare il programmino che li gestisce (ora non ricordo il nome). Mi chiedo quindi. Non avendo recuperato nulla in precedenza dai log di xorg posso mettere il sistema in un livello di logging diverso che mi permetta di "beccare" il colpevole dei crash? oppure posso provvedere alla disinstallazione della roba nativa di ubuntu per il desktop "effettoso" e metter su pacchetttti più esterni (si insomma una disintallazione e reinstallazione)? |
||
|
|
|
|
#16583 | |
|
Moderatore
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
L'idea di togliere software in bundle con Ubuntu per metterlo terzi, in condizione di precaria stabilità come la tua, non credo sia una buona idea, anche perché, teoricamente l'insieme di software diciamo di default è stato progettato per essere stabile... O almeno credo leggendo quello che ti capita. Gli effetti ti vengono attivati di default o dopo aver selezionato gli eventuali driver proprietari? Hai provato, nel caso dovessi installare driver proprietari per attivare il 3D, a NON farlo e vedere com'è la situazione? Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16584 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, io a parità di hardware non vedo differenza tra Windows e Linux. Però bisogna ammettere che le incognite sono molteplici. Per esempio come dicevo ieri, domenica pur settando il computer del mio cliente con le stesse impostazioni del mio computer, la resa grafica non era uguale... Si è dovuto "giostrare" un pochino con font, alias ecc... I monitor LCD secondo me hanno portato a galla questa differenza tra i due mondi. Ad esempio quando sono passato da un CRT all'attuale LCD, mi è preso uno sconforto che non ti immagini... Si, belle e corrette immagini, ma i colori, i caratteri mi sembravano tutti diversi... pur avendo comprato un monitor LCD di un certo tipo... Poi ovvio, per avere le stesse impostazioni di Windows, bisogna avere dei caratteri con le stesse proporzioni di quelli proprietari e riguardo questo discorso, i ragazzi che sviluppano i Liberation Fonts stanno facendo un buon lavoro... Addirittura, io percepisco cambiamenti anche a seconda del tema che utilizzo. Un tema come Murrine con il suo aspetto "luccicoso" per sempio, mi fa risaltare i caratteri rendendoli... come dire... più moderni... Non a caso, in Ubuntu, KDE utilizzando gli stessi font di GNOME, come resa grafica di default sembra meglio (per lo meno è la sensazione che provo). Bah! Si potrebbe parlare all'infinito riguarda la resa grafica, anche perché, come già ho detto, secondo me più che un fatto palesamente obiettivo, è un discorso soggettivo... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16585 |
|
Senior Member
|
sono partito con tutto di default. nel senso driver della mia ati inclusi in ubuntu, ho poi abilitato gli effetti al massimo e scaricato quel programmino che li gestisce. Però anche così il crash c era, poi ho usato envy per installare gli 8.5 ati e anche li il crash si è ripresentato.
il problema di riscaldamento lo escludo perchè dopo il reset manuale dopo i crash la macchina magari sopravvive anche un giorno senza ricrashare, e comunque un crash è capitato anche semplicemente navigando su internet senza usare gli effettini vari. immagino che se ci fossero stati aggiornamenti di compiz e company ubuntu me lo avrebbe segnalato..quindi non saprei che fare (oltre a tenere tutto in off a livello effetti desktop). quella 9800pro su windows a volte dopo svariati giorni di uptime produceva qualche artefatto a monitor, nulla di che, ma comunque capitava dopo molto tempo. quindi sarei quasi tentato di cambiare scheda video...almeno per provare.. |
|
|
|
|
#16586 | |
|
Moderatore
|
Quote:
se ho capito bene, il tutto si presenta (o comunque è più "grave") a effetti attivati? Dovrebbero essere presenti per Linux gli ATI 8.6, ma che Envy ancora non propone... Oggi sono usciti i driver in versione 8.7 (non so se dispinibili anche per Linux), magari prova ad installarli a mano... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16587 |
|
Senior Member
|
da quando gli ho disattivati la macchina è up (quasi 2 giorni, direi un record). quindi per ora mi sento di dire che crashava SOLO con gli effetti.
Però i driver non dovrebbero essere visto che crashava anche prima degli ati 8.5 (con quelli inclusi insomma). il prob è ad un livello più basso temo.. |
|
|
|
|
#16588 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quindi tu pensi sia dell'hardware il problema (relativo alla scheda video) e non la gestione dello stesso (quindi relativa al Sistema Operativo) giusto? Se fosse così, anche Windows (se lo hai in dualboot) dovrebbe bloccarsi più o meno con la stessa frequenza/modalità... Veramente strano... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sono tutte ipotesi che non posso avvallare senza qualche log esplicativo. l unica è agire proprio su quei due li (xorg e compiz) tipo aggiornandoli o roba simile e vedere... Tutto questo tralasciando il problema hardware che al momento non posso provare (non ho la scheda di ricambio) e che cmq come dici giustamente tu in windows non ha mai causato crash |
|
|
|
|
|
#16590 |
|
Senior Member
Città: /media/ValSusa
|
Guarda, io avevo i freeze con ubuntu e li ho anche con debian, solo quando attivo compiz.
X risulta freezato. solo il mouse che si muove. L'unica alternativa è riavviare con la sequenza REISUB. Però se mi connetto dalla rete sul pc incriminato dal freeze ed eseguo su un terminale htop, vedo che xorg consuma il 100% della cpu. |
|
|
|
|
#16591 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
CapodelMondo, sarebbe veramente utile se tu riuscissi a fare la stessa cosa che ha fatto iron84, in questo modo se il tuo xorg prendesse il 100% della CPU, potremmo incriminare il tutto al 3D a questo punto e quindi, con molta probabilità ai driver (secondo me)... Ma effettivamente finché non si può fare una verifica sono tutte parole al vento a meno che non procedessi empiricamente facendo prove a sistema pulito... ti prenderebbe molto tempo però... iron84, una curiosità, che scheda video hai? Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16592 |
|
Senior Member
|
Nvidia 6600gt.
Adesso non ho tempo, dopo vi linko un bug che c'è sul launchpad. |
|
|
|
|
#16593 |
|
Senior Member
|
a differenza di iron i miei crash nn lasciavano spazio di manovra.
ma al prossimo farò o tentativi che mi ha postato il mod poco sopra.... intanto ora sto scrivendo dal pc incriminato e non fa una piega. vediamo come si prosegue. |
|
|
|
|
#16594 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Mi ricordo ancora (e come faccio a scordamelo) quando tempo fa possedevo un computer che per far funzionare il lettore DVD (creative) dovevo prima accendere il monitor e poi il computer, altrimenti se facevo il contrario il lettore non funzionava!!!! Tutt'ora non sono riuscito a trovare una soluzione e nemmeno qualcuno è mai riuscito ad illuminarmi... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io però riuscivo a collegarmi al pc freezato tramite ssh da un altro pc. Ed è così che vedevo il processo xorg al 100%. |
|
|
|
|
|
#16597 |
|
Senior Member
|
ma la sequanza sarebbe : alt+ R sist (che è il tasto stampa) e poi scrivere "reisub" (maiuscolo?).
ho un altro pc in lan ma qual è il comando che mi fa vedere l occupazione cpu in remoto??? a sto punto mi sa che riabilito gli effetti e aspetto il crash per le prove... |
|
|
|
|
#16598 | |
|
Moderatore
|
Quote:
non puoi capire l'incredulità che generava questa cosa quando la raccontavo... Non ci crederete, ma non sai quanta gene ho dovuto portare a casa per farglielo vedere... Era matematico: monitor-computer = lettore DVD OK computer-monitor = lettore DVD KO Uno spettacolo... a pensarci bene ci avrei potuto tirare su qualche soldo... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#16599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tieni premuti i tasti Alt + RSist (anche detto Stamp) poi mentre tieni premuti quei 2 tasti, premi in successione i tasti R E I S U B ma non velocemente, perchè ognuno da un comando preciso al sistema. Io con l'altro pc della lan apro un terminale, mi connetto tramite ssh Il comando sarà Codice:
ssh Indirizzo_IP_dell'altro_PC poi, una volta loggato (ti chiederà la password), digiti Codice:
top |
|
|
|
|
|
#16600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ovviamente dovrai installare il demone ssh nel PC a cui ti devi connettere. Il pacchetto è openssh-server
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.