Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-07-2008, 23:51   #16581
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ma ovvio, è meglio il mio

A parte gli scherzi, il metodo del display size (ottimo, a me ha risolto alcuni problemi), è stato "superato", per quanto riguarda "ubuntu" dalla gutsy in poi (lo puoi vedere nei changelog se non erro).

Praticamente ora fai tutto con l'Autohinter.

Come ho scritto sopra, se si utilizzeranno i bistream o caratteri MS allora, al momento di configurare l'Autohinter sceglierai "Native", altrimenti se userai il Serif di default è consigliato usare "Automatic" per migliorare quella tipologia di caratteri.

Poi, sinceramente, la questione visualizzazione e resa grafica, è un discorso che dall'obiettivo sfocia spesso e volentieri al soggettivo, nel senso che le impostazioni che piacciono a me non è detto che vadano bene ad altri e così via... e questo, secondo me, è stato accentuato di più dai monitor LCD.

P.S. Sul muletto (anche se sarebbe più corretto chiamarlo "ruscelletto"), che ha una 6.06 utilizzo il sistema del Display size...

Un saluto a tutti...
masand
Proverò il tuo metodo considerando che uso come carettere di sistema il Bitstream

Al momento il ClearType su Windows mi pare che abbia ancora qualcosa in più, peccato.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline  
Old 22-07-2008, 06:38   #16582
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
mi date na mano con sti crash ??

Presto detto, ho messo la ubu 8.04 tutto ok, vanno pure gli inutili effetti 3d, sembra andare tutto ok, il sistema non è mai "a palla" eppure in 3 giorni ho già avuto 2 crash.

tutto bloccato, tastiera mouse pc..unica soluzione la bottonatura..

dove posso trovare la causa...? in /var/log ho dato un occhio al syslog e al kern log ma non vedo nulla...

in syslog questi sono i log intorno all orario del crash

Codice:
Jul 18 22:36:30 fabio-server -- MARK --
Jul 18 22:51:54 fabio-server kernel: [171104.142730] agpgart: Found an AGP 3.5 compliant device at 0000:00:00.0.
Jul 18 22:51:54 fabio-server kernel: [171104.142761] agpgart: Putting AGP V3 device at 0000:00:00.0 into 8x mode
Jul 18 22:51:54 fabio-server kernel: [171104.142842] agpgart: Putting AGP V3 device at 0000:01:00.0 into 8x mode
Jul 18 22:51:54 fabio-server kernel: [171104.142856] [drm] Loading R300 Microcode
Jul 18 22:56:33 fabio-server syslogd 1.5.0#1ubuntu1: restart.
Jul 18 22:56:33 fabio-server kernel: Inspecting /boot/System.map-2.6.24-19-generic
Jul 18 22:56:33 fabio-server kernel: Loaded 27884 symbols from /boot/System.map-2.6.24-19-generic.
Jul 18 22:56:33 fabio-server kernel: Symbols match kernel version 2.6.24.
però non sono passati 5 minuti tra il crash e il restart cmq, al massimo 2.

cmq non saprei dove guardare
Quote:
Niente da fare.

Altro crash e non trovo info utili in nessun log. Quello che mi fa abbastanza imbestialire è che nonostante io apprezzi windows come un attacco di orchite la stessa macchina con lo stesso hw si sparava degli uptime di 40 o 50 giorni senza fare una piega a distanza di due anni dall installazione di windows, e quando la riavviavo non era mai per "bottonatura". però quando linux mi va lo preferisco così tanto che non voglio arrendermi, anche se alla fine la stabilità del sistema è lo scopo principale...

Ora,al di la della frase che avrete sentito mille volte ma che mi serviva per sfogo, ho disabilitato gli effetti grafici tenendo il sistema minimo.

esiste un modo per diciamo mettere la macchina in "laboratorio", tipo aumentare il logging o roba simile per farmi capire cosa sta succedendo...?
ho guardato nello Xorg.0.log (e pure nello Xorg.0.log.old) ma non vedo nulla che possa essermi utile..oppure non so cosa dovrei vedere

ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento.

p.s. mod dite che dovrei aprire un 3d a parte o va bene qui?
faccio un up per fornire un aggiornamento che credo sia piuttosto significativo.

Ho disabilitato nella voce "aspetto" di ubuntu gli effetti grafici in toto. A parte un problema con i player multimediali che direi è assolutamente secondario, il sistema ora sembrerebbe (il condizionale è d obbligo dopo solo 2 gg di uptime) guarito dal crash.

Ora mi pongo il problema di riabilitarli un domani che la stabilità del sistema possa dirsi a posto. Io non ho fatto altro per averli che abilitarli al massimo sempre sotto la voce "aspetto" e poi scaricare il programmino che li gestisce (ora non ricordo il nome).

Mi chiedo quindi.
Non avendo recuperato nulla in precedenza dai log di xorg posso mettere il sistema in un livello di logging diverso che mi permetta di "beccare" il colpevole dei crash?

oppure

posso provvedere alla disinstallazione della roba nativa di ubuntu per il desktop "effettoso" e metter su pacchetttti più esterni (si insomma una disintallazione e reinstallazione)?

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 08:28   #16583
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Quote:
faccio un up per fornire un aggiornamento che credo sia piuttosto significativo.

Ho disabilitato nella voce "aspetto" di ubuntu gli effetti grafici in toto. A parte un problema con i player multimediali che direi è assolutamente secondario, il sistema ora sembrerebbe (il condizionale è d obbligo dopo solo 2 gg di uptime) guarito dal crash.

Ora mi pongo il problema di riabilitarli un domani che la stabilità del sistema possa dirsi a posto. Io non ho fatto altro per averli che abilitarli al massimo sempre sotto la voce "aspetto" e poi scaricare il programmino che li gestisce (ora non ricordo il nome).

Mi chiedo quindi.
Non avendo recuperato nulla in precedenza dai log di xorg posso mettere il sistema in un livello di logging diverso che mi permetta di "beccare" il colpevole dei crash?

oppure

posso provvedere alla disinstallazione della roba nativa di ubuntu per il desktop "effettoso" e metter su pacchetttti più esterni (si insomma una disintallazione e reinstallazione)?
La butto lì... È possibile che tutto ciò sia dovuto ad un riscaldamento anomalo?

L'idea di togliere software in bundle con Ubuntu per metterlo terzi, in condizione di precaria stabilità come la tua, non credo sia una buona idea, anche perché, teoricamente l'insieme di software diciamo di default è stato progettato per essere stabile... O almeno credo leggendo quello che ti capita.

Gli effetti ti vengono attivati di default o dopo aver selezionato gli eventuali driver proprietari?

Hai provato, nel caso dovessi installare driver proprietari per attivare il 3D, a NON farlo e vedere com'è la situazione?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 08:42   #16584
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
Proverò il tuo metodo considerando che uso come carettere di sistema il Bitstream

Al momento il ClearType su Windows mi pare che abbia ancora qualcosa in più, peccato.
Qui apri un mondo secondo me...

Per quanto mi riguarda, io a parità di hardware non vedo differenza tra Windows e Linux.

Però bisogna ammettere che le incognite sono molteplici. Per esempio come dicevo ieri, domenica pur settando il computer del mio cliente con le stesse impostazioni del mio computer, la resa grafica non era uguale... Si è dovuto "giostrare" un pochino con font, alias ecc...

I monitor LCD secondo me hanno portato a galla questa differenza tra i due mondi. Ad esempio quando sono passato da un CRT all'attuale LCD, mi è preso uno sconforto che non ti immagini... Si, belle e corrette immagini, ma i colori, i caratteri mi sembravano tutti diversi... pur avendo comprato un monitor LCD di un certo tipo...

Poi ovvio, per avere le stesse impostazioni di Windows, bisogna avere dei caratteri con le stesse proporzioni di quelli proprietari e riguardo questo discorso, i ragazzi che sviluppano i Liberation Fonts stanno facendo un buon lavoro...

Addirittura, io percepisco cambiamenti anche a seconda del tema che utilizzo. Un tema come Murrine con il suo aspetto "luccicoso" per sempio, mi fa risaltare i caratteri rendendoli... come dire... più moderni...

Non a caso, in Ubuntu, KDE utilizzando gli stessi font di GNOME, come resa grafica di default sembra meglio (per lo meno è la sensazione che provo).

Bah! Si potrebbe parlare all'infinito riguarda la resa grafica, anche perché, come già ho detto, secondo me più che un fatto palesamente obiettivo, è un discorso soggettivo...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 08:49   #16585
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

sono partito con tutto di default. nel senso driver della mia ati inclusi in ubuntu, ho poi abilitato gli effetti al massimo e scaricato quel programmino che li gestisce. Però anche così il crash c era, poi ho usato envy per installare gli 8.5 ati e anche li il crash si è ripresentato.

il problema di riscaldamento lo escludo perchè dopo il reset manuale dopo i crash la macchina magari sopravvive anche un giorno senza ricrashare, e comunque un crash è capitato anche semplicemente navigando su internet senza usare gli effettini vari.

immagino che se ci fossero stati aggiornamenti di compiz e company ubuntu me lo avrebbe segnalato..quindi non saprei che fare (oltre a tenere tutto in off a livello effetti desktop). quella 9800pro su windows a volte dopo svariati giorni di uptime produceva qualche artefatto a monitor, nulla di che, ma comunque capitava dopo molto tempo. quindi sarei quasi tentato di cambiare scheda video...almeno per provare..

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 10:18   #16586
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
sono partito con tutto di default. nel senso driver della mia ati inclusi in ubuntu, ho poi abilitato gli effetti al massimo e scaricato quel programmino che li gestisce. Però anche così il crash c era, poi ho usato envy per installare gli 8.5 ati e anche li il crash si è ripresentato.

il problema di riscaldamento lo escludo perchè dopo il reset manuale dopo i crash la macchina magari sopravvive anche un giorno senza ricrashare, e comunque un crash è capitato anche semplicemente navigando su internet senza usare gli effettini vari.

immagino che se ci fossero stati aggiornamenti di compiz e company ubuntu me lo avrebbe segnalato..quindi non saprei che fare (oltre a tenere tutto in off a livello effetti desktop). quella 9800pro su windows a volte dopo svariati giorni di uptime produceva qualche artefatto a monitor, nulla di che, ma comunque capitava dopo molto tempo. quindi sarei quasi tentato di cambiare scheda video...almeno per provare..
Quindi,
se ho capito bene, il tutto si presenta (o comunque è più "grave") a effetti attivati?

Dovrebbero essere presenti per Linux gli ATI 8.6, ma che Envy ancora non propone... Oggi sono usciti i driver in versione 8.7 (non so se dispinibili anche per Linux), magari prova ad installarli a mano...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 10:46   #16587
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

da quando gli ho disattivati la macchina è up (quasi 2 giorni, direi un record). quindi per ora mi sento di dire che crashava SOLO con gli effetti.

Però i driver non dovrebbero essere visto che crashava anche prima degli ati 8.5 (con quelli inclusi insomma).

il prob è ad un livello più basso temo..

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 11:17   #16588
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
da quando gli ho disattivati la macchina è up (quasi 2 giorni, direi un record). quindi per ora mi sento di dire che crashava SOLO con gli effetti.

Però i driver non dovrebbero essere visto che crashava anche prima degli ati 8.5 (con quelli inclusi insomma).

il prob è ad un livello più basso temo..
Capisco...

Quindi tu pensi sia dell'hardware il problema (relativo alla scheda video) e non la gestione dello stesso (quindi relativa al Sistema Operativo) giusto?

Se fosse così, anche Windows (se lo hai in dualboot) dovrebbe bloccarsi più o meno con la stessa frequenza/modalità...

Veramente strano...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 11:22   #16589
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
Capisco...

Quindi tu pensi sia dell'hardware il problema (relativo alla scheda video) e non la gestione dello stesso (quindi relativa al Sistema Operativo) giusto?

Se fosse così, anche Windows (se lo hai in dualboot) dovrebbe bloccarsi più o meno con la stessa frequenza/modalità...

Veramente strano...

Un saluto a tutti...
masand
in effetti..magari il problema sta nel mezzo, nello Xorg o in Compiz.

ma sono tutte ipotesi che non posso avvallare senza qualche log esplicativo.

l unica è agire proprio su quei due li (xorg e compiz) tipo aggiornandoli o roba simile e vedere...

Tutto questo tralasciando il problema hardware che al momento non posso provare (non ho la scheda di ricambio) e che cmq come dici giustamente tu in windows non ha mai causato crash

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 11:55   #16590
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Città: /media/ValSusa
Guarda, io avevo i freeze con ubuntu e li ho anche con debian, solo quando attivo compiz.
X risulta freezato. solo il mouse che si muove.
L'unica alternativa è riavviare con la sequenza REISUB.
Però se mi connetto dalla rete sul pc incriminato dal freeze ed eseguo su un terminale htop, vedo che xorg consuma il 100% della cpu.
Old 22-07-2008, 12:34   #16591
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
in effetti..magari il problema sta nel mezzo, nello Xorg o in Compiz.

ma sono tutte ipotesi che non posso avvallare senza qualche log esplicativo.

l unica è agire proprio su quei due li (xorg e compiz) tipo aggiornandoli o roba simile e vedere...

Tutto questo tralasciando il problema hardware che al momento non posso provare (non ho la scheda di ricambio) e che cmq come dici giustamente tu in windows non ha mai causato crash
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Guarda, io avevo i freeze con ubuntu e li ho anche con debian, solo quando attivo compiz.
X risulta freezato. solo il mouse che si muove.
L'unica alternativa è riavviare con la sequenza REISUB.
Però se mi connetto dalla rete sul pc incriminato dal freeze ed eseguo su un terminale htop, vedo che xorg consuma il 100% della cpu.
Interessante...

CapodelMondo, sarebbe veramente utile se tu riuscissi a fare la stessa cosa che ha fatto iron84, in questo modo se il tuo xorg prendesse il 100% della CPU, potremmo incriminare il tutto al 3D a questo punto e quindi, con molta probabilità ai driver (secondo me)...

Ma effettivamente finché non si può fare una verifica sono tutte parole al vento a meno che non procedessi empiricamente facendo prove a sistema pulito... ti prenderebbe molto tempo però...

iron84, una curiosità, che scheda video hai?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 13:16   #16592
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Nvidia 6600gt.
Adesso non ho tempo, dopo vi linko un bug che c'è sul launchpad.
Old 22-07-2008, 14:43   #16593
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

a differenza di iron i miei crash nn lasciavano spazio di manovra.

ma al prossimo farò o tentativi che mi ha postato il mod poco sopra....

intanto ora sto scrivendo dal pc incriminato e non fa una piega. vediamo come si prosegue.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 16:05   #16594
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:

intanto ora sto scrivendo dal pc incriminato e non fa una piega. vediamo come si prosegue.
Misteri dei computer...

Mi ricordo ancora (e come faccio a scordamelo) quando tempo fa possedevo un computer che per far funzionare il lettore DVD (creative) dovevo prima accendere il monitor e poi il computer, altrimenti se facevo il contrario il lettore non funzionava!!!!

Tutt'ora non sono riuscito a trovare una soluzione e nemmeno qualcuno è mai riuscito ad illuminarmi...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 22-07-2008, 16:21   #16595
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Misteri dei computer...

Mi ricordo ancora (e come faccio a scordamelo) quando tempo fa possedevo un computer che per far funzionare il lettore DVD (creative) dovevo prima accendere il monitor e poi il computer, altrimenti se facevo il contrario il lettore non funzionava!!!!

Tutt'ora non sono riuscito a trovare una soluzione e nemmeno qualcuno è mai riuscito ad illuminarmi...

Un saluto a tutti...
masand
bello davvero come aneddoto! A volte le soluzioni a problemi così strani sembrano contenere un non so che di esoterico o superstizioso,anche se magari funziona,nessuno sa spiegare perché
unnilennium è offline  
Old 22-07-2008, 18:02   #16596
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:

Anche a me non lasciava spazi di manovra, nel senso che l'unica cosa fattibile era riavviare o con il tastino di reset (ma non salutare) o con la sequenza di tasti ALt+RSist+ REISUB.

Io però riuscivo a collegarmi al pc freezato tramite ssh da un altro pc. Ed è così che vedevo il processo xorg al 100%.
Old 22-07-2008, 18:11   #16597
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

ma la sequanza sarebbe : alt+ R sist (che è il tasto stampa) e poi scrivere "reisub" (maiuscolo?).

ho un altro pc in lan ma qual è il comando che mi fa vedere l occupazione cpu in remoto???

a sto punto mi sa che riabilito gli effetti e aspetto il crash per le prove...

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 22-07-2008, 18:27   #16598
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
bello davvero come aneddoto! A volte le soluzioni a problemi così strani sembrano contenere un non so che di esoterico o superstizioso,anche se magari funziona,nessuno sa spiegare perché
Guarda...