Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2008, 10:02   #201
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
in casa ho delle corsair Dominetor @ 1066mhz 2x1gb le avevo prese per il modello vecchio di questa scheda andranno bene alla nuova in prima pagina non ho visto i modelli compatibili...
Old 20-07-2008, 10:10   #202
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
in casa ho delle corsair Dominetor @ 1066mhz 2x1gb le avevo prese per il modello vecchio di questa scheda andranno bene alla nuova in prima pagina non ho visto i modelli compatibili...
Vai sul sito della Asus linkato in prima pagina, nel menù laterale c'è il link "QVL DownLoad" che contiene una lista delle memorie supportate dalla scheda.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 10:48   #203
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Le corsair dominator dovrebbero andare, infatti ho scelto questa scheda proprio perché sul sito corsair sono giàò riportate come compatibili. Io ho il kit da 4 gb ma credo che per te sia uguale.

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sì, è più o meno quello che ho trovato anche io... tuttavia è più che altro una mera curiosità, visto che al momento mi trovo più che bene con la mia single VGA 8800GTX.
Tuttavia questa mobo mi interessa parecchio perchè, se tutto funziona a dovere e le relative temperature d'esercizio sono ragionevoli, potrebbe essere una scelta interessante, soprattutto per l'abbinamento al supporto di tutte le CPU Intel attualmente sul mercato, all'ottimo ICH10R, senza dover necessariamente ricorrere alle costose soluzioni DDR3.
E' più o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho deciso di acquistarla.

P.S.: gli costava proprio tanto mettere quelle altre due porte sata come le sei che sono già in orizzontale sul bordo della scheda? Mi viene quasi voglia di sradicarle da quanto sono brutte!

Ultima modifica di molochgrifone : 20-07-2008 alle 10:53.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 10:54   #204
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
grazie della risp molochgrifone
io avevo preso quelle ram per la maximus formula (quella vecchia) avevo intenzioni serie di prenderla, ma ora sono andato sul sito ufficiale asus in italiano ho letto tutto ed ho addirittura stampato tutte le caratteristiche è incredibile quanto sia diversa rispetto alla precedente ho deciso voglio questa!!!!!!
Old 20-07-2008, 23:39   #205
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ordunque, ho finalmente finito di sistemare tutto.
Prime impressioni: NB che scalda da matti!!!
E' vero che sono a liquido e ho dovuto montare la ventolina supplementare (che un po' fa, però...) ma insomma in idle a default mi segna 70°C (67°C con l'aria condizionata accesa a 26°C).
Sulla P5B-E non avevo un sensore quindi non so che temperature raggiungesse: sicura è che non potevo tenerci il dito sopra!

Altra cosa importantissima: attenzione alla SupremeFX! Una volta avvitata nel suo slot (funziona solo sul primo, quello nero) una delle vitine della scheda potrebbe toccare un pin del connettore del sensore "Opt3" e mandare il sistema in protezione termica (ovviamente falsa, ma il PC non partirebbe più!). Io mi sono cagato sotto per un paio di minuti prima di capire cosa fosse successo.
Ovviamente se c'è un termometro collegato il problema non si pone: io ho risolto piegando leggermente il pin.

Quello che non mi piace davvero sono tutte quelle luci accese: start, reset, SupremeFX e ROG Logo... quest'ultimo si può spegnere da BIOS ma me ne sono accorto solo dopo aver staccato direttamente il connettore.
Old 20-07-2008, 23:52   #206
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ordunque, ho finalmente finito di sistemare tutto.
Prime impressioni: NB che scalda da matti!!!
E' vero che sono a liquido e ho dovuto montare la ventolina supplementare (che un po' fa, però...) ma insomma in idle a default mi segna 70°C (67°C con l'aria condizionata accesa a 26°C).
Sulla P5B-E non avevo un sensore quindi non so che temperature raggiungesse: sicura è che non potevo tenerci il dito sopra!

Altra cosa importantissima: attenzione alla SupremeFX! Una volta avvitata nel suo slot (funziona solo sul primo, quello nero) una delle vitine della scheda potrebbe toccare un pin del connettore del sensore "Opt3" e mandare il sistema in protezione termica (ovviamente falsa, ma il PC non partirebbe più!). Io mi sono cagato sotto per un paio di minuti prima di capire cosa fosse successo.
Ovviamente se c'è un termometro collegato il problema non si pone: io ho risolto piegando leggermente il pin.

Quello che non mi piace davvero sono tutte quelle luci accese: start, reset, SupremeFX e ROG Logo... quest'ultimo si può spegnere da BIOS ma me ne sono accorto solo dopo aver staccato direttamente il connettore.
Hai aggiornato il bios?
Secondo me o la lettura è sbagliata o i voltaggi sono gestiti in modo pessimo.
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 23:56   #207
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
Hai aggiornato il bios?
Secondo me o la lettura è sbagliata o i voltaggi sono gestiti in modo pessimo.
Yes, aggiornato e non è cambiato nulla.
Old 21-07-2008, 00:01   #208
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Yes, aggiornato e non è cambiato nulla.
fattela cambiare..se fai una ricerca su google, alcune di queste mobo hanno il problema che il dissi del nb non tocca bene e quindi sale di temperatura!!!!!!
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 00:12   #209
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Alcune no Tante. Ip vivo in Spagna e questo problema si é verificato su mobo comprate in negozi diversi e con numeri di serie completamente differenti.

SInceramente questo problema comincia ad essere veramente preccupante

Fattle cambiare e spera

ciao

Ultima modifica di APC1 : 21-07-2008 alle 00:31.
APC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 00:16   #210
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Oh mamma mi sento male...

Ho fatto un lavorone di assemblaggio, decine di ore di lavoro... per smontare tutto E SPERARE?!

Ma se il difetto è presente su tante schede, non conviene metterci le mani da soli? Smontare il dissi e vedere un po', mettere pasta... che ne so...

Ultima modifica di redeagle : 21-07-2008 alle 00:21.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 00:21   #211
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
La Asus da un po' di tempo sembra essere con la testa tra le nuvole...
Mah!

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 00:46   #212
molochgrifone
Senior Member

Non sapendo che fare, visto che ieri notte ho dormito 14 ore, e in spasmodica attesa per i nuovi componenti del mio pc, tra i quali ovviamente la Maximus II Formula (e se no che ci farei qui? ), mi sono fatto un giro sul thread della serie P5Q, qui sul forum di HWupgrade, che era una delle schede papabili d'acquisto. Ho letto qualche post con qualche problemino sparso e mi sono domandato se pure la M2F avrà problemini sparsi... così mi è venuta l'illuminazione: mi sono andato a fare un giro sul forum ufficiale Asus, ovviamente nella sezione di questa mobo.

Mi sono letto tutti i thread relativi a questa mobo e tutto quello che ne è venuto fuori è quanto segue:

1. una paio di problemini con l'audio (un mic che non funziona, un canale centrale di un sistema 7.1 che non si sente)
2. una scheda che costringe il suo proprietario a tenere l'alimentazione scollegata per un tot prima che il pc si possa avviare (solo al mattino, forse ha il sonno pesante )
3. il famoso problema della temperatura del north bridge, che qualcuno ha già postato in questo thread, causato dal fatto che le viti che tengono il dissipatore non sono strette e che quindi quest'ultimo non fa contatto e non raffredda il NB: soluzione semplicissima, basta stringere le viti

Per il resto sembra che per ora la scheda manifesti pochissimi problemi, e gli utenti più smaliziati pare ne siano entusiasti. Speriamo bene!

Quote:
grazie della risp molochgrifone
Prego
Old 21-07-2008, 01:07   #213
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Oh mamma mi sento male...

Ho fatto un lavorone di assemblaggio, decine di ore di lavoro... per smontare tutto E SPERARE?!

Ma se il difetto è presente su tante schede, non conviene metterci le mani da soli? Smontare il dissi e vedere un po', mettere pasta... che ne so...
Scusate, non avevo letto gli aggiornamenti del 3d prima di scrivere il post qua sopra. Cmq sul forum Asus un utente che aveva quel problema che hai tu del NB, ha smontato il dissi del NB stesso e si è accorto che la pasta termica non si era spalmata proprio perché il NB non toccava visto che era stretto poco; c'è una prova veloce da fare per vedere se quello è il tuo problema: con il pc acceso schiaccia il dissi del NB verso la scheda, se vedi che le temp scendono è semplicemente poco stretto (dovrebbe essere tenuto con delle viti sul posteriore della mobo), quindi fai solo che stringerlo.

@ Sinfoni: ma lol in ogni 3d ti vedo che al minimo problema consigli l'RMA... Ogni tanto ci sono anche altre soluzioni!
Old 21-07-2008, 08:15   #214
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Salve

Alcune no Tante. Ip vivo in Spagna e questo problema si é verificato su mobo comprate in negozi diversi e con numeri di serie completamente differenti.

SInceramente questo problema comincia ad essere veramente preccupante

Fattle cambiare e spera

ciao
Sì, infatti, come ho postato qualche 3d fa non è un problema che interessa un solo lotto di schede, ma sembra abbastanza distribuito, un po' com'è successo con le 780i della eVGA (in questo caso problema opposto, troppa pasta sotto il dissy) questo è il classico segno di una scarsa attenzione/cura nell'assemblaggio dei componenti da parte di Asus... come ormai sua norma da qualche anno a questa parte...
Per il resto la scheda sembra andare bene e, almeno per il momento, essere anche supportata dato che hanno già messo fuori 3 BIOS (ultimo 802).
Old 21-07-2008, 08:50   #215
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Scusate, non avevo letto gli aggiornamenti del 3d prima di scrivere il post qua sopra. Cmq sul forum Asus un utente che aveva quel problema che hai tu del NB, ha smontato il dissi del NB stesso e si è accorto che la pasta termica non si era spalmata proprio perché il NB non toccava visto che era stretto poco; c'è una prova veloce da fare per vedere se quello è il tuo problema: con il pc acceso schiaccia il dissi del NB verso la scheda, se vedi che le temp scendono è semplicemente poco stretto (dovrebbe essere tenuto con delle viti sul posteriore della mobo), quindi fai solo che stringerlo.
Sì infatti è quello che pensavo di fare... però mi prende l'orticaria a pensare di dover smontare tutto per stringere una vite!

Ci ho messo 3 giorni per raggiungere questo risultato:

che è il migliore cablaggio che io abbia realizzato!

Quasi quasi mi tengo i miei 70°C, che sono comunque 20 in meno della protezione termica impostata da BIOS!
Old 21-07-2008, 09:00   #216
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Bel lavoro, non c'è che dire... tieni solo sotto controllo le temp della scheda per un po', in modo da avere un'idea sulle oscillazioni... cmq 70° per una scheda così sono tantini, mica è una 780i...

Ultima modifica di ulukaii : 21-07-2008 alle 18:59.
Old 21-07-2008, 09:15   #217
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

@ Sinfoni: ma lol in ogni 3d ti vedo che al minimo problema consigli l'RMA... Ogni tanto ci sono anche altre soluzioni!
Mi sà che vedi male...visto che i consigli di rma riguardano solo le mb asus, visto che le p45 delle stesse stanno molti problemi..ed uno è questo delle temp come è accaduto alla p5q deluxe di altri utenti!

P.s: se una scheda ha pochi gg di vita ed ha problemi, perchè debbo sbatterci sopra, quando per legge se è prdinata on-line me la debbono sostituire??
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 09:20   #218
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
P.s: se una scheda ha pochi gg di vita ed ha problemi, perchè debbo sbatterci sopra, quando per legge se è prdinata on-line me la debbono sostituire??
Io personalmente l'ho comprata in negozio, ma non è quello il problema, me la cambierebbero sicuramente (sono persone competenti e in gamba).

Il fatto è che al momento non ho molta voglia di rismontare tutto, e soprattutto non ne ho di imballare il prodotto, perdere 2 ore per andare a cambiarla, tornare e magari accorgermi di avere lo stesso problema, se non addirittura peggiore!
Quindi preferisco buttarci un occhio di mio, se non è un problema di costruzione ma di assemblaggio faccio molto prima.
Old 21-07-2008, 09:50   #219
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Io personalmente l'ho comprata in negozio, ma non è quello il problema, me la cambierebbero sicuramente (sono persone competenti e in gamba).

Il fatto è che al momento non ho molta voglia di rismontare tutto, e soprattutto non ne ho di imballare il prodotto, perdere 2 ore per andare a cambiarla, tornare e magari accorgermi di avere lo stesso problema, se non addirittura peggiore!
Quindi preferisco buttarci un occhio di mio, se non è un problema di costruzione ma di assemblaggio faccio molto prima.
Appunto, ma per qualcuno è difficile da capire
Se proprio non vuoi smontare tutto, prova a fare la stupida prova di pigiarlo con il dito che spiegavo sopra: almeno saprai se il tuo problema è quello o un altro da identificare.
Old 21-07-2008, 10:10   #220
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Sì infatti è quello che pensavo di fare... però mi prende l'orticaria a pensare di dover smontare tutto per stringere una vite!

Ci ho messo 3 giorni per raggiungere questo risultato:

che è il migliore cablaggio che io abbia realizzato!

Quasi quasi mi tengo i miei 70°C, che sono comunque 20 in meno della protezione termica impostata da BIOS!
Io te lo sconsiglio, a lungo andare accorceresti la vita della scheda madre, oltre ad avere l'elettromigrazione a manetta....
70° sono tanti.
(vedo che sei un pctuneriano )

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian