Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 22:51   #61
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quello che non riesco a capire è sinceramente il principio con cui sceglie le sue vittime questo tizio, cos'è va in giro per la città e entra a caso nelle reti per fare scherzi o ha avuto un profitto dai dati che ha rubato?
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:01   #62
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Quello che non riesco a capire è sinceramente il principio con cui sceglie le sue vittime questo tizio, cos'è va in giro per la città e entra a caso nelle reti per fare scherzi o ha avuto un profitto dai dati che ha rubato?
Non c'è un "principio" definito in base al quale sceglie le proprie vittime; più che altro molto spesso c'è un esigenza; anche il semplice lamerone che effettua tentativi del genere è mosso dall'esigenza di verificare quanto possa essere bravo. Nè più nè meno come il tizio al quale è stato commissionato un incarico per intrufolarsi nei sistemi informatici di questa o quell'altra azienda.
Ma la cosa peggiore forse, è quella per il semplice utilizzo illecito della connessione; solamente quello. Vi faccio un esempio:

Supponiamo un pedofilo incallito, che abbia bisogno di scambiare materiale con qualcun altro della sua stessa schifosissima razza.
Ecco che compare l'esigenza di sfruttare la rete altrui per questo scambio proibito di dati. Così da non essere riconducibile alla sua utenza.

Quindi come vedi, potrebbe non esserci un fine di fare scherzi o di rubare dati, ma forse qualcosa di veramente peggio. E' anche per questo che ogni persona che utilizza nella propria casa una rete wifi, HA IL DOVERE di configurarla per bene, utilizzando tutti gli accorgimenti possibili per renderla il più possibile sicura: per non trovarsi poi a sua insaputa ad essersi prestati, anche se indirettamente, ad aver "aiutato" sporchi criminali a portare a segno i loro spregevoli scopi.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:23   #63
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Una volta, tanto tempo fa, mi successe che uno entrava in battlenet col mio nick e il mio IP, e mi fece litigare con molte persone e non avevo mezzi per difendermi, mi ha anche modificato il sito di un clan...

Io pensavo che il disagio si fermasse qua.

Mi vuoi dire che oggi possono scaricare sul mio Pc, se ci riescono, materiale illegare e accusare me se c'è un controllo col mio Ip e con l'impossibilità da parte dell'ISP di valutare la mia buona fede?
Una cosa del genere sarebbe invero devastante, anche perchè che io sappia se ti piazzi per giorni a cercare di entrare in un Wi-fi poi ci entri sul serio.

In ditta ho 2 Pc attaccati con cavo di rete e un portatile in wi-fi, sto pensando seriamente di vedere il da farsi perchè sinceramente non vorrei rischiare, oltretutto il portatile mostra segnali strani e già una volta lui solo ha avuto dei virus.
Old 14-07-2008, 10:28   #64
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
le reti wireless sono sicure al 100 %, se sono configurate bene. Io denuncerei chi vi ha configurato la rete invece.
ehm...mi devo andare a costituire allora???
Old 14-07-2008, 10:28   #65
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Purtroppo le cose stanno così pat.

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto possa essere rischioso utilizzare sistemi informatici non protetti.
Gli stessi, una volta caduti in mano a criminali informatici, possono trasformarsi in "zombies" (computer altrui utilizzati per compiere attacchi informatici squisitamente finalizzati a far crashare o bloccare le connessioni di altri sistemi), archivi, IP Tunneling (ovvero sfruttare il pc del malcapitato per accedere a siti o ad aree che loggano l'ip dell'utente, impedendo quindi di risalire al vero ip) ecc.

Utilizzando le reti wifi, le uniche vere precauzioni che puoi adottare, sono quelle di sfruttare l'algoritmo di cifratura più sicuro del quale disponi (wpa2, aes ecc.) abbinato ad una chiave non inferiore ai 128 bit (tieniti sopra i 25 caratteri alfanumerici, nei quali comprendi lettere min. e maiusc., numeri e almeno 5 caratteri speciali), e meglio ancora se discrimini ulteriormente l'accesso vincolandolo ai soli mac-address da te specificati.

Ovvio che quando la wifi non viene utilizzata è ottima cosa tenerla spenta.

Il provider, vede solamente l'ip che ti assegna, e per lo stesso ip tiene traccia delle tue connessioni. Il collegamento wifi, avviene "alle spalle" del tuo ip, nella tua lan, ma qualsiasi apparecchio che possa collegarsi al tuo wifi, verrebbe identificato dal tuo provider in internet come l'ip che lo stesso ti ha assegnato. Capito la differenza?
Old 14-07-2008, 10:31   #66
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
Perchè no? Potresti essere stato complice in qualche brutta azione.... e nemmeno saperlo.

vabbè comunque tu se hai sporto denuncia dovresti considerarti abbastanza "tranquillo"....
Old 14-07-2008, 10:31   #67
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
ma qualsiasi apparecchio che possa collegarsi al tuo wifi, verrebbe identificato dal tuo provider in internet come l'ip che lo stesso ti ha assegnato. Capito la differenza?
proprio quello che è successo a me ....
Old 14-07-2008, 10:34   #68
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Quote:
Perchè no? Potresti essere stato complice in qualche brutta azione.... e nemmeno saperlo.

vabbè comunque tu se hai sporto denuncia dovresti considerarti abbastanza "tranquillo"....
no no so qualsi tutto quello che ha combinato.........
solo abbastanza????????? azz mi devo far fare una certificazione scritta dal Pontefice per essere assolto o che altro????
Old 14-07-2008, 10:37   #69
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Purtroppo le cose stanno così pat.

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto possa essere rischioso utilizzare sistemi informatici non protetti.
Gli stessi, una volta caduti in mano a criminali informatici, possono trasformarsi in "zombies" (computer altrui utilizzati per compiere attacchi informatici squisitamente finalizzati a far crashare o bloccare le connessioni di altri sistemi), archivi, IP Tunneling (ovvero sfruttare il pc del malcapitato per accedere a siti o ad aree che loggano l'ip dell'utente, impedendo quindi di risalire al vero ip) ecc.

Utilizzando le reti wifi, le uniche vere precauzioni che puoi adottare, sono quelle di sfruttare l'algoritmo di cifratura più sicuro del quale disponi (wpa2, aes ecc.) abbinato ad una chiave non inferiore ai 128 bit (tieniti sopra i 25 caratteri alfanumerici, nei quali comprendi lettere min. e maiusc., numeri e almeno 5 caratteri speciali), e meglio ancora se discrimini ulteriormente l'accesso vincolandolo ai soli mac-address da te specificati.

Ovvio che quando la wifi non viene utilizzata è ottima cosa tenerla spenta.

Il provider, vede solamente l'ip che ti assegna, e per lo stesso ip tiene traccia delle tue connessioni. Il collegamento wifi, avviene "alle spalle" del tuo ip, nella tua lan, ma qualsiasi apparecchio che possa collegarsi al tuo wifi, verrebbe identificato dal tuo provider in internet come l'ip che lo stesso ti ha assegnato. Capito la differenza?
Tenere invece tutto con fili risolverebbe in parte il problema?
Old 14-07-2008, 10:42   #70
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
no no so qualsi tutto quello che ha combinato.........
solo abbastanza????????? azz mi devo far fare una certificazione scritta dal Pontefice per essere assolto o che altro????
ehehehe vabbè dai non siamo troppo pessimisti.... in realtà tutto dipende da quello che potrebbe aver fatto il delinquente colla tua connessione, e questo purtroppo, non è detto che possa venire alla luce immediatamente.
E' un'eventualità remota, ma purtroppo è possibile.

Poniamo il caso che a distanza di qualche mese, venga fuori che siano stati manomessi dei dati all'interno di un importante banca dati, e che la cosa desti un importanza rilevante, per cui viene seguita con tutte le dovute attenzioni.
Dalle indagini si riesca a risalire ad un accesso esterno riconducibile magari ad un ip che il provider dichiara di aver rilasciato in quella data ed a quell'ora a te. Ecco fatto che ti cominci a trovare invischiato in una brutta storia, e una denuncia del genere può tutelarti solamente parzialmente, ma non salvarti dal dover (come minimo) essere a tua volta indagato. Purtroppo è un atto dovuto.
Old 14-07-2008, 10:45   #71
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Tenere invece tutto con fili risolverebbe in parte il problema?
Bè sicuramente se i cavi sono protetti all'interno dell'azienda stessa sicuramente aumentano la protezione della tua lan. A quel punto, per accedere alla tua rete serve l'accesso fisico agli apparecchi (router, switch, computer ecc.).
Old 14-07-2008, 10:48   #72
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Quote:

Poniamo il caso che a distanza di qualche mese, venga fuori che siano stati manomessi dei dati all'interno di un importante banca dati, e che la cosa desti un importanza rilevante, per cui viene seguita con tutte le dovute attenzioni.
azzz.........me sto a fà gli scongiuri ma quel che dici è logico
Old 14-07-2008, 10:51   #73
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
azzz.........me sto a fà gli scongiuri ma quel che dici è logico
Hai fatto bene a denunciare l'accaduto....
Old 14-07-2008, 12:35   #74
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Scusa ma la tua rete wireless com'è configurata?!? Io credo che prendendo diversi accorgimenti, possa essere abbastanza sicura..

- Cambia indirizzo ip e credenziali di accesso all'A.P./router wifi
- Nascondi l'SSID
- Disabilita il DHCP server
- imposta un filtro sul macadress che rifiuta tutti i Mac apparte quello del tuo PC
- imposta una chiave di criptazione WPA2 (mi raccomando, lascia stare la WEP)

Voglio vedere come cazzarola ci entra poi nella wireless...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 12:51   #75
mircok7
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Scusa ma la tua rete wireless com'è configurata?!? Io credo che prendendo diversi accorgimenti, possa essere abbastanza sicura..

- Nascondi l'SSID
- imposta un filtro sul macadress che rifiuta tutti i Mac apparte quello del tuo PC

Che non ci entra non lo so..
ma di sicuro è una rete ABBASTANZA sicura se così impostata!
Ed aggiungo, anche se non credo che in questo forum possa esserci qualcuno così "furbo", che se una rete wireless non è protetta nemmeno da una minima password, anche il proprietario di tale rete rischia di andare nei casini (anche se si accerta che l'illecito non è per colpa sua), in quanto non ha preso nemmeno le minime precauzioni per non fornire un potenziale mezzo a dei criminali (es pedofili)!
ps:forum molto interessante che seguirò di più, tempo permettendo!
mircok7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:04   #76
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da mircok7 Guarda i messaggi
Che non ci entra non lo so..
ma di sicuro è una rete ABBASTANZA sicura se così impostata!
Ed aggiungo, anche se non credo che in questo forum possa esserci qualcuno così "furbo", che se una rete wireless non è protetta nemmeno da una minima password, anche il proprietario di tale rete rischia di andare nei casini (anche se si accerta che l'illecito non è per colpa sua), in quanto non ha preso nemmeno le minime precauzioni per non fornire un potenziale mezzo a dei criminali (es pedofili)!
ps:forum molto interessante che seguirò di più, tempo permettendo!
Si si, infatti ho detto abbastanza sicura... la sicurezza in senso assoluto non può esistere!
Confermo che chi lascia reti proiettate in internet senza adeguate protezioni è perseguibile legalmente.. non so però quali siano le pene..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:23   #77
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Usavi il WEP vero?

No , la colpa non è tua. Basterebbe aggiungere qualche riga di codice nel firmware dei router che dica "Ehi amico, vedi che non mi hai configurato bene, il WEP ha un bug di sicurezza grosso quanto una casa. Usa WPA e mettici una password lunga almeno 25-30 caratteri".

Sicuramente il tizio, non faceva niente di troppo lecito, ma non è detto che fosse un cyber criminale incallito. Può essere che scaricava semplicemente mp3 dal emule e non voleva essera beccato dalla finanza.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 15:47   #78
gabryflash
Senior Member

L'Avatar di gabryflash

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi

- Nascondi l'SSID

avevo già fatto tutto......a parte il mac....

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi

Usavi il WEP vero?
no di cose illecite ne ha fatte eccome.......
usao il wap2
Old 14-07-2008, 17:54   #79
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
avevo già fatto tutto......a parte il mac....

no di cose illecite ne ha fatte eccome.......
usao il wap2
Quant'era lunga la chiave? Perchè se la chiave era diciamo almeno più di otto caratteri, minuscole e maiuscole e qualche numero devi considerare ipotesi diverse.
1)Una talpa all'interno dell'ufficio. Qualcuno ha fornito la password all'intruso?
2)Qualcuno ha accesso al tuo PC da remoto
3)Magari ha installato qualcosa sulla tua macchina a tua insaputa
4)Hai ricevuto allegati email strani
5)keylogger
6)qualcuno conoscendo il tuo indirizzo IP si è collegato al router(che password c'era nel router). Per conoscere il tuoi indirizzo ip, in qualche mdo deve averti contatatto. o via msn, o via mail etc...
Io starei attento, cambia tutte le password, email. postepay, banca. E non esitare a chiedere sul forum sei hai dubbi. Su queste cose non si ci scherza, ormai con I PC si ci fa tutto e bisogna stare attenti.
Old 14-07-2008, 18:03   #80
mattia.pascal
Senior Member

Un altra cosa. Chi vuole fare qualcosa di veramente illecito fa di tutto per stare nascosto. Fa le sue operazioni illecite nell'ombra, senza dare nell'occhio. Tutto il contrario di quello che hai detto tu. Per questo motivo sono convinto che siamo di fornte a qualcuno che ti conosce e ti ha voluto fare questo "scherzetto". Qualcuno a cui non stai molto simpatico.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian