|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Per te cosa significa capitalismo?
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Credo appunto per questo che se il fuoco avesse uccio la maggior parte delle persone non credo sarebbe stato definito utile, non credi? I vantaggi della globalizzazione si ripercuotono su circa un quinto della popolazione mondiale dati alla mano. Proprio partendo dal discorso che hai fatto tu..La definiresti utile? ![]() La definisci utile dato che fai parte di quel quinto. Ma non volevo minimamente portare il discorso sull'utilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
mi riferivo all'assetto socio/economico odierno, non a questioni metafisiche.
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() che il capitalismo di oggi sia sbagliato e "malato" (vedi caso bhopal: sfruttamento, zero sicurezza, zero controlli) non v'è dubbio, ma non credo di essere l'unico a pensare che, nonostante sia una sistema che andrebbe "corretto", oggi non v'è altra via al capitalismo. riguardo al rispetto della natura, sei tu che fai un clamoroso errore: ci sono paesi, capitalisti, estremamente impegnati dal punto di vista ambientalistico e che proprio in questo campo hanno ottenuto eccellenti risultati. hanno un economia capitalistica e rispettano la natura. mischiare ecologismo ed economia, permettimi, è come mischiare patate con gorgonzola.
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella nostra epoca è inscindibile dalla parola globalizzazione. Abolizione dei dazi e di qualsiasi forma di protezionismo, in un mercato finalmente libero dal controllo dello stato. La parola capitalismo non ha, ora come ora, un significato prettamente economico, ma anche politico e sociale, e sarebbe un grosso errore prescindere da questo stretto legame. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La crescita della popolazione non è mai stata così travolgente come da quando la civiltà umana ha imbracciato l'industrializzazione e il capitalismo privato. Quindi il capitalismo moderno è sicuramente utile. E ci aggiungo anche un purtroppo... Perchè se il mondo sostenesse solo 500 milioni di persone con lo stato attuale della tecnologia, non avremmo nessun problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci sarebbero le condizioni strutturali. ![]() Il capitalismo è un processo che si nutre delle risorse dei paesi poveri, non può farne a meno, semplicemente non sarebbe capitalismo se non ci fossero paesi di seconda e terza fascia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
L'economia di mercato è neutra. Ma se sei un delinquente e schiavizzi le persone non c'entra molto l'economia di mercato....o no?
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è stato chiesto cosa intendo per capitalismo e ho risposto. E comunque molti di voi, nonostante non sia una novità sconvolgente, catalogano le conseguenze sociali come neanche esistenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
I paesi poveri esistono non perchè vittime del capitalismo. Tutt'alcontrario sono poveri perchè fuori dal capitalismo moderno. L'Africa e l'India non sono "diventate" povere perchè in Inghilterra c'è stata la rivoluzione industriale. Semplicemente lo sono rimaste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
non essendo economista non pretendo di aver ragione: mi piacerebbe solo sapere se ai tempi mi è stata insegnata un inesattezza.
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Siccome le risorse non sono infinite e tutto il sistema si basa sullo sfruttamento di una parte consistente della popolazione mondiale, non è destinato a durare. La soluzione però non ce l'ho, altrimenti non sarei qui a scrivere... Disatri come quello di Bhopal non sono causati da questo sistema, ma dall'uomo stesso. Ci sono stati e ci saranno sempre in qualunque sistema fino a quando l'uomo non si evolverà in qualcosa che ora purtroppo non è. PS Etichetto il suo pensiero come utopico dal tuo riassunto di tre righe. Semplicemente perché quando vedo una frase come "le risorse non vengano mai ipersrutatte", la ritengo una utopia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
L'economia è neutra, ma le sue conseguenze non lo sono, non credi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
o qualcosa del genere P.S. Comunque si, facevo l'avvocato del diavolo, perchè sono d'accordo con quanto dici, |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Esatto. Se prima sbaglia a pompare troppa liquidità....o troppa poca crei delle conseguenze nefaste per l'economia. Danno la colpa al emrcato, quando la colpa è principalmente della fed
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.