|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sicuramente, per ingrassare loro stessi ed i loro amici. La guerra è un bel business, ma non per le casse dello stato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
Senza contare le perdite umane... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
Bush padre ha dovuto intervenire in aiuto di alleati... e infatti c'era tutto l'ONU con lui. Bush figlio ci ha fatto più che altro soldi... è un petroliere, in Iraq c'è tanto petrolio. Però è anche vero che Saddam Hussein finanziava i terroristi palestinesi e avere il "controllo" di un paese in quella zona del pianeta è d'aiuto non poco (per tutti). Sicuramente l'Iraq non faceva dei danni a noi, le armi di distruzione di massa non le avrebbero mai potute fare, ma agli ebrei un pochino le scatole le rompevano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
quell'articolo è un mucchio di bischerate. Basta leggere l'inizio, gli Usa vengono dipinti come i peggiori nazisti della storia
![]() Si può criticare il capitalismo su basi molto piu affidabili e concrete, non sui vaneggiamenti di uno sconosciuto. Tra l'altro, quando abbina neoliberismo e guerra non sa quello che dice. Prima di tutto liberismo è un termine italiano, nel mondo esiste il classical liberalism che si distingue dai liberal (socialdemocratici) per la fiducia nel mercato e nell'individuo.Inoltre il liberalismo è per la pace, la protezione della proprietà e della vita. La guerra è improduttiva per creare ricchezza generale (si arricchisce solo la parte vicina ai politici, i capitalisti statalisti come li chiamo io) ed è il peggio che l'uomo possa produrre. I conservatori repubblicani sono moderatamente a favore del libero mercato, ma in molti aspetti sono statalisti.
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Tecnicament capitalismo è slegato dal "liberismo" o libero mercato.
Una situazione come quella cinese attuale o quella di Stalin dei primi piani quinquennali erano situazioni di capitalismo spinto, quasi selvaggio, ma in mano allo stato,( capitalismo di stato) Per il resto si mischiano concetti e realtà profondamente diverse, per cui questo articolo alla fine non ha nè capo nè coda |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
A parte che Roosvelt applicò sono in minima parte le ricette di Jeynes, ma non è certo con lo statalismo che gli Usa sono usciti dalla crisi. Si parla del 29' come di un fallimento del mercato. Stante la scarsa conoscenza della teoria economica, e del lavoro marxista e keynesiano nelle scuole, non mi meraviglia. I problemi iniziarono con l'istituzione della Fed (1913) e grazie alle sue scelte sciagurate di politca monetaria si trasformò una crisi ciclica....in una depressione. Von mises l'aveva esplicato nella sua teoria del ciclo economico molto prima che succedesse
![]() |
#49 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Io infatti chiamo quello attuale, capitalismo reale, perchè è un capitalismo spurio
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
Possiamo però dire che, sapendo cosa è il "capitale", il capitalismo (piu o meno spinto o selvaggio o turbo a anrchico o moderato) ha in linea di massima l'obiettivo di massimizzarne la rendita, ovvero la sua crescita... riduttivamente a discapito del fattore lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
questo pezzo è invece interessante. Il massimo rispetto per chi vuole vivere una vita frugale, riducendo al minimo i consumi e possibilmente a contatto con la natura. In molti sparsi per il globo lo fanno.... L'importante è non volerlo imporre agli altri con la forza, o la scure della tassazione. Il mondo che si è venuto a creare, non è nato da un ingegnere sociale o un pianificatore, ma dagli incontri e gli scontri tra gli uomini...senza un fine preciso.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
E trasuda anche la conoscenza di una sola parte del mondo, esattamente come il capitalismo mediatico vuole che sia. Un vero e proprio esempio pratico delle conseguenze della globalizzazione in occidente. L'ignoranza creata dai mass media. Per chi invece volesse parlare seriamente del pezzo mi pare ispirato fortemente all'ideologia di Vandana Shiva, un capitalismo e una globalizzazione dal basso, dove venga a crearsi una sorta di ecosistema in perftto equilibrio tra uomo e natura, in modo tale che le risorse non vengano mai ipersrutatte dai paesi occidentali, e al tempo stesso tutti possano attingerne riuscendo a non esaurirle. Ultima modifica di ciuketto : 03-07-2008 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
C'è sempre la tendenza a vedere le cose come il risultato del piano di una mente organizzatrice, benigna o maligna a seconda di come fa comodo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Una persona che dice che il capitalismo è utile a TUTTI è ignorante.
Non in un senso offensivo, ma semplicemente non ha minimamente idea di cosa stia parlando. O ha una concezione della parola TUTTI totalmente diversa da quella descritta nel dizionario oppure non sa dei disastri(come ad esempio quello di Bhopal) provocati dal capitalismo moderno. ![]() Probabilmente non è colpa sua, ma colpa della globalizzazione stessa che tende, in occidente, a rendere visibili solo gli effetti positivi di questo fenomeno, e a dimenticarsi che il mondo non è solo l'Europa, il Nord America e il Giappone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Io sto parlando dell'articolo.
Che sia utopia o no è una possibile strada da seguire. Che non sia conveniente all'occidente nel brevissimo periodo è un conto, ma sapete vero che se crolla il terzo mondo crolla anche l'occidente vero? ![]() Avete rudimenti di economia internazionale e di rapporti Nord-sud? No perchè altrimenti è come parlare di fuffa. Chiedo anche a te..sai cosa è stata la strage di Bhopal? Perchè se è quello il modello di capitalismo da seguire io preferisco mangiare pane e salame e spostarmi in bicicletta. Ps:Io ho parlato di Vandana Shiva. Sai chi è o etichetti il suo pensiero come utopico da un mio riassunto di tre righe? ![]() Ultima modifica di ciuketto : 03-07-2008 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Quote:
Ma in quel caso qualunque cosa è dannosa. L'uomo herectus (mi pare) ha scoperto l'utilizzo del fuoco. Il fuoco è stato utile a chi lo ha utilizzato per migliorare la propria dieta. Eppure qualcuno è morto in incendi causati dal fuoco, altri son stati torturati sui roghi... per loro di certo il fuoco non è stato utile ma dannoso. Se quindi vogliamo definire l'utilita assoluta, come la mancanza assoluta di esternalità.... Beh in quel caso non c'è niente di utile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Ps:Io sono un sociologo, capisco di avere un modo di vedere le cose e una forma mentis totalmente diversa dalla maggior parte di persone che frequentano questo forum, e capisco anche che il mio modo di vedere le cose a molti possa sembrare assurdo.
Ma vi prego, non scrivete assurdità come quella appena quotata qui sopra, discutere e confrontarsi è bello, ma dire che il capitalismo ha fatto bene a tutti mi fa scendere davvero il latte alle ginocchia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.