|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2181 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sarà un vero è proprio "CrossfireUltra"
![]() Quote:
Sul microstuttering francamente ho i miei dubbi che possa essere "risolto" usando l'AFR. Tra l'altro non sono neanche sicurissimo sia un problema tecnico: fino al mese scorso nessuno sapeva cosa fosse, eppure lo SLI e il crossfire esistevano da anni. Adesso nessuno continua a sapere cosa sia "oh, guarda, un microstuttering coi piedi rossi", ma qualunque cosa sia, è il più grande problema del secolo. Imo il problema del microstuttering è di competenza del reparto marketing. Quote:
però "è 1GiB o 512MiBx2" non è né prevedere l'architettura ne le prestazioni, visto che le cose sono più complesse. O si va in fondo nel cercare di capire, o si lascia perdere e si guardano i test.
|
|
|
#2182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2183 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per me non è un problema di chi lo fa ma come fa. Inoltre penso che alla AMD abbiano scelto la soluzione "migliore" per il multigpu. "Migliore" secondo tutti i parametri di cui devono tener conto. Quote:
- sappiamo che la memoria ha effetti diversi su Geforce e Radeon. Adesso dobbiamo metterci a contare la "quantità di memoria efficace" per ogni scheda? ![]() - Se tutto manca, c'è un altro modo per risolvere un problema di framebuffer limited sulla 4870x2: si raddoppia la RAM Infine, anche se la memoria è "condivisa" nel senso che una GPU può accedere a quella dell'altra, se usano l'AFR alcuni contenuti devono essere comunque raddoppiati.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 28-06-2008 alle 13:17. |
||
|
|
|
|
#2184 |
|
Bannato
Città: Red Light District
|
edit
Ultima modifica di Andrea deluxe : 28-06-2008 alle 13:51. |
|
|
|
|
#2185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2199
|
|
|
|
#2186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
a ecco l'han chiuso il tread aspettando r700, come mai?
oggi lo cercavo e non lo trovavo |
|
|
|
|
#2187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Non lo è perchè è diversa la connessione mentre prima tra una HD3870X2 e 2xHD3870 la differenza erano solo le 2 gpu su unico pcb.
Quote:
Questo grafici credo spieghino bene il fenomeno: ![]() ![]() http://hardforum.com/showpost.php?p=...51&postcount=1 Il problema nasce con l'AFR, ma non è una cosa "normale" per l'AFR, è solo un problema di comunicazione, o meglio, di sincronizzazione, tra le 2 gpu, quando il framerate medio è sotto i 60fps su monitor a 60Hz. Se si riuscisse a trovare una via per fare in modo che ogni frame venga inviato al monitor al momento giusto, direi che il problema sarebbe risolto.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#2188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ora ho i dindi e la ordino a 229€ e sarà disponibile dall'1
|
|
|
|
|
#2189 | |
|
Senior Member
|
Cosa importante sul microstuttering
(per piacere le "teste pensanti" da queste parti mi leggano Ho sentito parlare per la prima volta di "microstuttering" più o meno nel periodo del lancio della 3870x2. In quel periodo the inquirer riportava che nVidia stesse facendo una campagna pubblicitaria contro il multi-gpu. http://www.theinquirer.net/gb/inquir...snow-financial Cercando di informarmi sul problema del microstuttering casco su "un'analisi approfondita" di un sito misconosciuto che ora non mi riesce più di trovare, l'unica "analisi approfondita" che mi riuscì di trovare in quel periodo. Rimasi stupito per la densità di stupidità dette da quel sito, ma sopratutto dal fatto che ci fosse dei video di un videogioco (pubblicati su youtube) che mettevano il evidenza il microstuttering. Ora: mi dite come caspita si fa a vedere il microstuttering su un video di youtube, i cui FPS sono inchiodati a 20 o giù di li?? Adesso stavo cercando il link a quell'analisi, ma google riporta solo post di forum. In compenso, ho trovato la risposta di un moderatore di AnandTech a un tipo: http://forums.anandtech.com/messagev...VIEWTMP=Linear Quote:
|
|
|
#2190 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
L'AFR scompone l'immagine da renderizzare in tanti quadratini (frame) e invia i dati di ogni frame (in modo alternato) ad ognuna delle due gpu: se per i pixel e i vertex non ci sono problemi (dato che un pixel o un vertex appartengono in modo univoco ad un frame), il problema esiste per le texture dato che è molto probabile che una texture si trovi "a cavallo" tra più frame. In questo caso i driver non hanno alternativa se non inviare la texture sia alla memoria della gpu1 che della gpu2, duplicando i dati e aumentando la probabilità di saturazione della memoria. Nel caso di memoria condivisa invece basterebbe salvare la texture nella memoria di una gpu e poi l'altra andrebbe a prelevarla lì nel caso ne abbia anch'essa bisogno. L'accesso alla memoria sarebbe trasparente dato che ogni gpu "vedrebbe" le due memorie come un'unica memoria doppia. Non sarebbe un cambiamento di poco conto dato che chi compra schede X2 si presume voglia giocare a risoluzioni molto alte dove è più probabile essere framebuffer limited. Il microstuttering invece,AFAIK, dipende dalla differente velocità con cui i due gruppi di frame vengono elaborati dalle due gpu: in questo caso i driver aspettano che la gpu più lenta finisca il lavoro e determinano quindi un lag non uniforme tra i vari fps. Non credo sia un problema risolvibile interamente (migliorabile si) con la memoria condivisa.
"The same people who call Bitcoin a bubble are $35 trillion in debt." Ultima modifica di HackaB321 : 28-06-2008 alle 13:54. |
||
|
|
|
|
#2191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Se devo essere sincero ,mi accorsi gia al tempo delle 6800 che misi in sli che effettivamente 40 frame su singola scheda(quando comprai dopo la x1900) e 40 fps su scheda doppia non erano esattamente la stessa cosa.Su sli sembrava trascinarsi di piu la scena.
Ma attivando il vsinc si risolve qualcosa? |
|
|
|
|
#2192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio presente che quello che è importante in quel grafico (la distanza tra i frame) è dato dalla sua derivata, e come si vede la derivata del Crossfire è sempre minore di quello del sistema singolo, anche nel caso peggiore. Quote:
Il punto della discussione, è che nessuno se n'è accorto fino a gennaio! E la gente pensa che il "microstuttering" siano dei rallentamenti vistosi che capitano occasionalmente con il crossfire, non un delay tra un frame e l'altro che non mette i 2 frame dell'AFR esattamente alla stessa distanza, cosa che è sempre esistita ma fino a gennaio, chissaperché, non era un problema. Inoltre sappiamo che il microstuttering scompare completamente con il v-sync attivo e sopra i 60FPS. Qualcuno per caso sa come si comporta una scheda grafica con il v-sync attivo sotto i 60FPS?
|
|
|
#2193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
|
Ragazzi un dettaglio per me importante: la serie 4000 ha l'uscita s-video?
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! |
|
|
|
|
#2194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse hai confuso l'AFR con un'altra modalità. Il "frame" non è un quadratino ma tutta la scena. Lo stesso "frame" di "FPS" (frames per second). Una GPU renderizza una intera schermata, mentre l'altra, in contemporanea, renderizza quella che viene dopo. Le considerazioni che fai dopo partono da un assunto sbagliato. Su wikipedia non c'è granché a proposito, ma c'è la modalità "Checker board" che forse era quella a cui ti riferivi. http://en.wikipedia.org/wiki/Alternate_Frame_Rendering
|
|
|
#2195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
acquistata
l'ho presa da quel negozio dove dicono che l'1 ne arrivano 168...non vorrei che fosse una fregatura..mi sembrano troppe no?
|
|
|
|
|
#2196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
|
Quote:
Non so se ti sei accorto che questo é un forum dove tutti possono esprime le loro opinioni e tutti possono ribadire con toni pacati senza eccessi, bhe ma te sei l'antitesi di tutto questo e non so come fanno ancora a permetterti di postare... a questo punto non mi meraviglio piu di niente, ti ignorerò alla pari di altri anche se io avrei preferito poter scambiare le mie idee con tutti, ma a quanto pare essere in buona fede a volte tradisce... bravo continua cosi
AMD Phenom X4 9950 BE, Kingston 2x2GB 800MHz cl.6, Seagate ST500DM002, ASRock K10N78FullHD-hSLI R3.0, Nvidia GTS240 1GB, Ms-Tech MS-N950-VAL, Cooler Master Centurion 5 + window, Asus VH242H full HD, Win7 64bit Ultima modifica di McGraw : 28-06-2008 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#2197 |
|
Senior Member
|
Se le schede garantiscono 60FPS, il v-sync sincronizza i tempi dei frame e il microstuttering scompare anche dalla teoria.
Sotto i 60 non so come si comporta il v-sync, tirando a indovinare io penso che ci sia una soglia di delay tra i frame per cui il microstuttering scompare completamente, e una soglia (che penso sia esageratamente alta) per cui viene aggravato. Dovrei informarmi.
|
|
#2198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
#2199 |
|
Senior Member
Città: avellino
|
mi viene un dubbio sugli shop non e' che questi accettano ordinativi anche superiori alle disponibilita' e ti fanno aspettare ...comunque se entro il 5 non mi arriva disdico
|
|
#2200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Sotto i 60fps (ma anche sotto i 75, se hai un monitor a 75Hz) il microstuttering rimane, che tu abbia o meno attivato il v-sync. Così come credo che se hai microstuttering a 100fps non te ne accorgi anche senza vsync, dato che sopra i 60fps, su un monitor che ha una frequenza di refresh di 60hz, tutto quello che è sopra è inutile, perchè non ti accorgi della differenza (la scheda manda 100fps al monitor, ma il refresh del monitor avviene solo 60 volte in un secondo). Il problema del v-sync è che se il framerate non è stabile scende direttamente al multiplo di 15 inferiore, mi pare.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

- HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab