Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 09:54   #41
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Il Paese cresce solo con l'innovazione.
Che innovazione ci puo' essere in un Paese dove i ricercatori guadagnano 800 euro mese mentre un idraulico ne guadagna 5000?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 10:55   #42
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
Il Paese cresce solo con l'innovazione.
Che innovazione ci puo' essere in un Paese dove i ricercatori guadagnano 800 euro mese mentre un idraulico ne guadagna 5000?
se non fosse stato cosi non ci sarebbe stato SuperMario...ma SuperGiuseppe (ricercatore doc)
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 11:56   #43
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Se questo grafico è giusto tolte Grecia e Spagna le altre economie mi paiono in discesa... mi pare non ci sia da far tanto festa ad andare in Francia

Non sono poi così convinto che i governi possano fare moltissimo per l'economia... se non in minima parte
Guardati bene il grafico.. Noi siamo in picchiata, gli altri bene o male arrancano..
Old 24-06-2008, 12:00   #44
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Se questo grafico è giusto tolte Grecia e Spagna le altre economie mi paiono in discesa... mi pare non ci sia da far tanto festa ad andare in Francia

Non sono poi così convinto che i governi possano fare moltissimo per l'economia... se non in minima parte
Ecco perchè ho detto che il grafico, se malinterpretato, può essere fuorviante.
Non è che le economie più avanzate sono in discesa (neanche l'Italia, le economie cmq crescono quasi sempre a tassi positivi), è che i paesi a sviluppo tardivo dell'Ue stanno recuperando rispetto alle economie più avanzate...questo avverrà presumibilmente anche per le economie dell'europa dell'est, che attualmente crescono a tassi più che doppi rispetto a Francia, Germania, Uk e Italia.
Se avessimo visto il medesimo grafico negli anni 60-70-80, la curva dell'Italia avrebbe lo stesso andamento di quella spagnola.
Il problema non è tanto il fatto che vi sia una convergenza (anzi l'Uem aveva proprio questa finalità) macroeconomica, ma che l'Italia cresce a tassi troppo bassi, quasi sempre inferiori al 2%.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 12:03   #45
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ristagno dei salari mica tanto.
negli ultimi 12 mesi di contratti "pesanti" ne sono stati rinnovati parecchi.
Quali contratti?
Il mercato del lavoro italiano è diviso in almeno quattro categorie, che non comunicano tra loro..
Old 24-06-2008, 12:03   #46
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
io continuo a pensare che sia un problema di denominatore, non di numeratore.

in altre parole non è "lo stipendio" il punto dolente, ma il costo delle cose che con lo stipedio bisogna comprare...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 12:04   #47
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Quali contratti?
Il mercato del lavoro italiano è diviso in almeno quattro categorie, che non comunicano tra loro..
beh... bancari, scuola e - se non ricordo male - metalmeccanici...
Old 24-06-2008, 12:09   #48
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
beh... bancari, scuola e - se non ricordo male - metalmeccanici...
bè, ci sono 25 milioni di lavoratori da considerare nel complesso.
Nel comparto scuola tra l'altro gli stipendi non sono proprio altissimi, anche se poi si lavora 18 ore settimanali con 3 mesi di vacanze.
Old 24-06-2008, 12:13   #49
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
io continuo a pensare che sia un problema di denominatore, non di numeratore.

in altre parole non è "lo stipendio" il punto dolente, ma il costo delle cose che con lo stipedio bisogna comprare...
No, è il contrario.
L'inflazione in questi anni è stata abbastanza contenuta (intorno al 2%), attualmente è un pò più elevata (3,4%), causa petrolio..ma negli anni precedenti l'inflazione era anche più alta...il problema è che le retribuzioni non seguono il passo dell'inflazione..l'unica, per non generare altra inflazione, è quella di aumentare la produttività (anche aumentando l'orario di lavoro) e aumentare contestualmente i salari.
Old 24-06-2008, 12:16   #50
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Occhio però che quel grafico può essere fuorviante, perchè se è vero che esiste un problema "Italia", si nota in modo evidente un recupero delle economie che in passato erano rimaste più indietro (Irlanda, Portogallo, Spagna) e una riduzione dello spread che tende a ridursi tra paesi col pil ppa più elevato e paesi con il pil ppa meno elevato.
Il problema è che l'Italia crolla proprio a picco nel grafico...infatti il problema è proprio il livello del salario che non va al passo con il costo della vita..
Si però il Sud c'era pure 10 o 15 anni fa. E la differenza nord-sud era eguale, se non forse maggiore

Il Sud non ha recuperato il gap e il nord italia è rimasto al palo. 15 anni fa il nord Italia era una delle regioni piu ricche d'Europa, oggi nessuna regione Italiana arriva nella top ten.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 12:17   #51
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
bè, ci sono 25 milioni di lavoratori da considerare nel complesso.
Nel comparto scuola tra l'altro gli stipendi non sono proprio altissimi, anche se poi si lavora 18 ore settimanali con 3 mesi di vacanze.
Anche dal punto di vista orario gli stipendî sono sotto la media europea.

Per le elementari: 29 a 31 euro (6,5% in piú)
Per i licei: 40 a 46 euro (15% in piú)

Ed in effetti credo che se fossero al livello europeo sarebbero dei buoni stipendî.

Comunque 18 ore sono per gl'insegnanti delle superiori, alle medie si fannopiú ore, ed alle elementari ancora di piú (però c'è meno lavoro a casa).

Non che siano gli unici stipendî bassi... è un problema che riguarda tutti i lavoratori dipendenti.

Ultima modifica di blamecanada : 24-06-2008 alle 12:20.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 12:20   #52
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Sono valori relativi rispetto alla media europea. La "discesa" non è necessariamente una perdita in valore assoluto ma solo una convergenza, abbastanza naturale visto che nel calcolo influiscono i 10 paesi dell'Est con tassi di crescita del 5%, 6%
Old 24-06-2008, 12:20   #53
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Si però il Sud c'era pure 10 o 15 anni fa. E la differenza nord-sud era eguale, se non forse maggiore

Il Sud non ha recuperato il gap e il nord italia è rimasto al palo. 15 anni fa il nord Italia era una delle regioni piu ricche d'Europa, oggi nessuna regione Italiana arriva nella top ten.
E' proprio questo il problema...l'Irlanda era tutto "sud italia", ma ha recuperato..non esiste paese dell'Ue che abbia un'area tanto depressa come l'abbiamo noi...se l'avevano hanno fatto in modo di non avercela più.
Poi se il sud piange, anche il nord non ride.
Old 24-06-2008, 12:27   #54
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Anche dal punto di vista orario gli stipendî sono sotto la media europea.

Per le elementari: 29 a 31 euro (6,5% in piú)
Per i licei: 40 a 46 euro (15% in piú)

Ed in effetti credo che se fossero al livello europeo sarebbero dei buoni stipendî.

Comunque 18 ore sono per gl'insegnanti delle superiori, alle medie si fannopiú ore, ed alle elementari ancora di piú (però c'è meno lavoro a casa).

Non che siano gli unici stipendî bassi... è un problema che riguarda tutti i lavoratori dipendenti.

Infatti ho detto che gli stipendi non sono proprio altissimi..però c'è anche da dire che tacitamente c'è un patto non scritto: ti pago poco, ma non ti controllo, sei illicenziabile e gli stipendi progrediscono solo per scatto di anzianità.
Infatti il livello medio della scuola italiana non è propriamente il massimo, anche per la qualità del corpo docente.
Old 24-06-2008, 12:31   #55
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

http://www.uaar.it/news/2008/01/04/s...ze-anche-prof/

http://www.repubblica.it/2006/03/sez...orto-ocse.html

Istruzione scadente, ricerca sotto l'1%, ma dove vogliamo andare?
Old 24-06-2008, 12:34   #56
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Infatti ho detto che gli stipendi non sono proprio altissimi..però c'è anche da dire che tacitamente c'è un patto non scritto: ti pago poco, ma non ti controllo, sei illicenziabile e gli stipendi progrediscono solo per scatto di anzianità.
Infatti il livello medio della scuola italiana non è propriamente il massimo, anche per la qualità del corpo docente.
Comunque, salari alti o bassi, il PIL procapite misura tutto, e non misura la distribuzione della ricchezza, è il classico pollo di trilussa.

Se il grafico fosse fatto sul valore del salario mediano, a parità di potere d'acquisto forse la curva sarebbe ancora più marcata.

Ma i salari stagnanti sono una conseguenza abbastanza ovvia di una economia che non cresce, non la sua causa
Old 24-06-2008, 12:38   #57
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Io sinceramente preferirei stipendî piú alti, ma piú controlli...
Gli insegnanti onesti ci guadagnerebbero, e gli studenti ci guadagnerebbero...

Quote:
Oserei dire principalmente. Anzi, di per sé in alcuni aspetti i nostri licei sono ottimi, però non di rado capitano insegnanti impreparati o incapaci di spiegare (da questo punto di vista è assurdo che per fare l'insegnante non si studî un minimo di didattica e si debba imparare da sé).
Old 24-06-2008, 13:00   #58
dave4mame
Bannato

Quote:
No, è il contrario.
L'inflazione in questi anni è stata abbastanza contenuta (intorno al 2%), attualmente è un pò più elevata (3,4%), causa petrolio..ma negli anni precedenti l'inflazione era anche più alta...il problema è che le retribuzioni non seguono il passo dell'inflazione..l'unica, per non generare altra inflazione, è quella di aumentare la produttività (anche aumentando l'orario di lavoro) e aumentare contestualmente i salari.
il problema è che il tasso d'inflazione che ci hanno spacciato negli ultimi 6-7 anni è una buffonata.
io non so cosa ci ficcano nel paniere (va beh, per modo di dire).
di sicuro la spesa di tutti i giorni è cresciuta a tassi ben maggiori...
Old 24-06-2008, 13:14   #59
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
il problema è che il tasso d'inflazione che ci hanno spacciato negli ultimi 6-7 anni è una buffonata.
io non so cosa ci ficcano nel paniere (va beh, per modo di dire).
di sicuro la spesa di tutti i giorni è cresciuta a tassi ben maggiori...
Un'inflazione al 2,5% (al 5,5% per i beni ad alta rotazione) non è una barzelletta..se i salari rimangono più o meno allo stesso livello del 2000 si perde oltre 1/5 del potere d'acquisto, se l'inflazione programmata è la metà di quella reale si perderà 1/10 del potere d'acquisto.
Mica pizze e fichi.. ...il livello inflazione italiano è più o meno lo stesso di quello degli altri paesi europei, quindi il problema non sono i prezzi (nè il ridicolo tentativo di bloccarli in modo autoritativo), ma il livello dei salari.
Old 24-06-2008, 13:26   #60
dave4mame
Bannato

mettiamola così.
l'ultimo prezzo in lire a cui ho pagato un chilo di mele era... circa 2000 lire.
ora costano tra 1,8 e 2,5 euro.
in 7 anni, anche componendo gli interessi non ho un 5,5%.

volendo possiamo parlare di abbigliamento, o di qualunque altro genere di prima/seconda necessità.

oppure, se disponibile, cercare lo stesso grafico riportato qui sopra ma espresso non in termini di potere di acquisto ma di salario in termini assoluti.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian