|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Il Paese cresce solo con l'innovazione.
Che innovazione ci puo' essere in un Paese dove i ricercatori guadagnano 800 euro mese mentre un idraulico ne guadagna 5000?
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Guardati bene il grafico.. Noi siamo in picchiata, gli altri bene o male arrancano..
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non è che le economie più avanzate sono in discesa (neanche l'Italia, le economie cmq crescono quasi sempre a tassi positivi), è che i paesi a sviluppo tardivo dell'Ue stanno recuperando rispetto alle economie più avanzate...questo avverrà presumibilmente anche per le economie dell'europa dell'est, che attualmente crescono a tassi più che doppi rispetto a Francia, Germania, Uk e Italia. Se avessimo visto il medesimo grafico negli anni 60-70-80, la curva dell'Italia avrebbe lo stesso andamento di quella spagnola. Il problema non è tanto il fatto che vi sia una convergenza (anzi l'Uem aveva proprio questa finalità) macroeconomica, ma che l'Italia cresce a tassi troppo bassi, quasi sempre inferiori al 2%. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io continuo a pensare che sia un problema di denominatore, non di numeratore.
in altre parole non è "lo stipendio" il punto dolente, ma il costo delle cose che con lo stipedio bisogna comprare... |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel comparto scuola tra l'altro gli stipendi non sono proprio altissimi, anche se poi si lavora 18 ore settimanali con 3 mesi di vacanze.
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'inflazione in questi anni è stata abbastanza contenuta (intorno al 2%), attualmente è un pò più elevata (3,4%), causa petrolio..ma negli anni precedenti l'inflazione era anche più alta...il problema è che le retribuzioni non seguono il passo dell'inflazione..l'unica, per non generare altra inflazione, è quella di aumentare la produttività (anche aumentando l'orario di lavoro) e aumentare contestualmente i salari. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il Sud non ha recuperato il gap e il nord italia è rimasto al palo. 15 anni fa il nord Italia era una delle regioni piu ricche d'Europa, oggi nessuna regione Italiana arriva nella top ten. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Per le elementari: 29 a 31 euro (6,5% in piú) Per i licei: 40 a 46 euro (15% in piú) Ed in effetti credo che se fossero al livello europeo sarebbero dei buoni stipendî. Comunque 18 ore sono per gl'insegnanti delle superiori, alle medie si fannopiú ore, ed alle elementari ancora di piú (però c'è meno lavoro a casa). Non che siano gli unici stipendî bassi... è un problema che riguarda tutti i lavoratori dipendenti. Ultima modifica di blamecanada : 24-06-2008 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
Sono valori relativi rispetto alla media europea. La "discesa" non è necessariamente una perdita in valore assoluto ma solo una convergenza, abbastanza naturale visto che nel calcolo influiscono i 10 paesi dell'Est con tassi di crescita del 5%, 6%
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se il sud piange, anche il nord non ride. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti ho detto che gli stipendi non sono proprio altissimi..però c'è anche da dire che tacitamente c'è un patto non scritto: ti pago poco, ma non ti controllo, sei illicenziabile e gli stipendi progrediscono solo per scatto di anzianità. Infatti il livello medio della scuola italiana non è propriamente il massimo, anche per la qualità del corpo docente. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
http://www.uaar.it/news/2008/01/04/s...ze-anche-prof/
http://www.repubblica.it/2006/03/sez...orto-ocse.html Istruzione scadente, ricerca sotto l'1%, ma dove vogliamo andare?
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se il grafico fosse fatto sul valore del salario mediano, a parità di potere d'acquisto forse la curva sarebbe ancora più marcata. Ma i salari stagnanti sono una conseguenza abbastanza ovvia di una economia che non cresce, non la sua causa |
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Gli insegnanti onesti ci guadagnerebbero, e gli studenti ci guadagnerebbero... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
io non so cosa ci ficcano nel paniere (va beh, per modo di dire). di sicuro la spesa di tutti i giorni è cresciuta a tassi ben maggiori... |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica pizze e fichi.. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
mettiamola così.
l'ultimo prezzo in lire a cui ho pagato un chilo di mele era... circa 2000 lire. ora costano tra 1,8 e 2,5 euro. in 7 anni, anche componendo gli interessi non ho un 5,5%. volendo possiamo parlare di abbigliamento, o di qualunque altro genere di prima/seconda necessità. oppure, se disponibile, cercare lo stesso grafico riportato qui sopra ma espresso non in termini di potere di acquisto ma di salario in termini assoluti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.