Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: GMC, TGM od altro?
GMC - Giochi per il Mio Computer 98 32.89%
TGM - The Games Machine 130 43.62%
Altra rivista 6 2.01%
Nessuna rivista 64 21.48%
Votanti: 298. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 17:03   #141
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
ma che....... , ma che hai capito! gameplay= gioco, games, play, abdul, o come lo intendi tu, come effettivamente il gioco è!
Vediamo se con qlc esempio riesco a farmi capire.
Se prendiamo un devil may cry, un crysis, un titan quest o un gears of war e ne triplichiamo il numero di livelli si porrà subito il problema da te evidenziato.
Se invece prendiamo giochi più riflessivi, fortemente plot based, basati molto su dialoghi, scelte o indagini il problema non si pone, o si fa sentire in maniera molto più blanda.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:08   #142
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Fosse per me, per fare esempi concreti, avrei da tempo tolto i voti numerici alle rece, ma devo fare i conti col fatto che alla maggior gente piacciono, e che quindi non se ne può fare a meno, se vogliamo continuare a prendere lo stipendio.

Pape
Personalmente ho un metodo semplicissimo per giudicare la bontà di una recensione (così ritorniamo anche quasi in topic ) che non fa minimamente riferimento al voto numerico:
Se una recensione permette a chi la legge di sviluppare una propria opinione sul gioco anche opposta al giudizio dato dal recensore allora è un'ottima recensione.

P.S. Aspetto ancora i soldi per le citazioni in nero dei miei post sul forum di gr pubblicate qlc anno fa sulla rivista, non mi avete pagato i diritti
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:10   #143
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se è per quello statistica l'ho anche studiata (sia alle superiori che all'università) e proprio per questo direi che il concetto di "campione significativo" nell'ambito dei vg è alquanto discutibile vista l'enorme eterogeneità non solo degli utenti ma anche delle tipologie di gioco stesse, quasi ognuna di esse potrebbe fare storia a sè.
Riprendendo un discorso più volte ribadito prima di tirare certe somme nell'ambito dei vg bisogna aspettare almeno ancora una generazione, c'è stato uno sbalzo concettuale e sociale troppo netto fra la vecchia guardia e le nuove leve, le cose devono ancora riassestarsi e buttarsi a picco in conclusioni affrettate ora farebbe solo male al media videogioco (e gli esempi in questo senso si sprecano)
L'utente significativo, per quanto concerne i discorsi di Spector, sono gli acquirenti di Deus Ex e System Shock e le critiche che hanno fatto agli sviluppatori ^_^

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:16   #144
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Vediamo se con qlc esempio riesco a farmi capire.
Se prendiamo un devil may cry, un crysis, un titan quest o un gears of war e ne triplichiamo il numero di livelli si porrà subito il problema da te evidenziato.
Se invece prendiamo giochi più riflessivi, fortemente plot based, basati molto su dialoghi, scelte o indagini il problema non si pone, o si fa sentire in maniera molto più blanda.
se magari ti spiegavi meglio...passo pure per scemo , me dici gameplay premere tasti!!! posso pensare mille cose bello!! , dal bilanciamento al metodo di controllo,tu quindi mi dici che giochi di bassa durata non posson durare tante ore? ovvio! il gameplay, ovvero il modo di giocare, la varietà di situazioni dopo un pò va smortandosi, nei solo riflessivi, se dopo 50 ora hai il cervello ancora apposto, allora magari vinci un premio!! , come dicevo prima si deve ancora trovare un equilibrio tra le due, rapportato sempre alla durata eccessiva, non che di giochi ibridi non ce ne siano, ma son sempre fatti in breve-media durata, mai quanto lo stesso-palloso- oblivion, sennò stancherebbero, ci vuole il giusto equilibrio

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:26   #145
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
L'utente significativo, per quanto concerne i discorsi di Spector, sono gli acquirenti di Deus Ex e System Shock e le critiche che hanno fatto agli sviluppatori ^_^

Pape
pure warren heheeh na sagoma di uomo lol!!! (anche genio )

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-

Old 19-06-2008, 19:33   #146
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Io leggo TGM da 11 anni. Ormai la sua utilità sta scemando visto che le recensioni a volte si leggono oltre un mese dopo l'uscità nei negozi del gioco però almeno posso scoprire giochi più di nicchia che altrimenti non noterei. Su internet infatti mi interesso solo dei giochi di grido e non bado molto alle produzioni minori.
Più che altro però continuo a leggere la rivista per abitudine e per redattori simpatici come il Raffo.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 19:46   #147
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
si con crysis ha toppato ma nessuno è perfetto....lasciagli na volta ogni tanto un momento di sfogo videoludico, come un bimbo che per la prima volta vede super mario in 3d( BEI TEMPI!!!come me luccicavano gli occhi!!! )
Ma infatti ho detto che quello è stato il culmine, non l'inizio della decaduta

Il tutto ovviamente secondo il mio punto di vista
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 20:07   #148
_PoNcHo_
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
TGM RULES
_PoNcHo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 21:48   #149
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Le statistiche che mi citano gli sviluppatori dicono che sono molto pochi ^__^
Ma gli sviluppatori non è che siano molto imparziali in statistiche che riguardano il loro lavoro. Può darsi che sparino numeri molto bassi, o che cmq li ritocchino pesantemente verso il basso per giustificare la scarsa longevita dei loro prodotti.

PS E' possibile che nella classifica rientrino anche molti pirati che si scaricano centinaia di giochi all'anno e quando intervistati gli chiedi quanti giochi finiscono tra quelli che comprano (perchè se li scaricano non te lo dicono di certo), magari ti dicono solo qualcuno ogni tanto.
Old 19-06-2008, 22:49   #150
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
intendete quel thread dove continuavate a rispondervi a suon di "quote"?!?
No,guarda,e' un thread che risale a piu' di tre anni fa.
Io non ero ancora iscritto(l'ho fatto solo un mese fa...)ma gia' seguivo le discussioni sul forum.
Stavo giocando a Mafia e notavo che,naturalmente,i difetti c'erano eccome...
Ma qui su HWU parlare anche solo in minima parte delle cose che non andavano bene in un gioco da tutti o quasi considerato un capolavoro e da alcuni come il vg piu' bello di tutti i tempi...Equivaleva ad un sacrilegio!
Ma anche Pape sottolineo' che il gioco non era perfetto,per motivi che sottoscrivevo in pieno...
Tutto qua!
E comunque,a scanso di equivoci,io lo considero come uno dei giochi piu' belli di sempre.
Ma,banalmente,non esente da pecche,anche importanti...
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:05   #151
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Ma gli sviluppatori non è che siano molto imparziali in statistiche che riguardano il loro lavoro. Può darsi che sparino numeri molto bassi, o che cmq li ritocchino pesantemente verso il basso per giustificare la scarsa longevita dei loro prodotti.
Puoi pensarla come vuoi, ma mi sembrerebbe stupido: se i giocatori volessero giochi più lunghi, credo che almeno alcuni tenterebbero di accontentarli. Se tutti gli AAA degli ultimi anni sono giochi piuttosto brevi (con rare eccezioni), del resto, un motivo ci sarà. Tra l'altro è un discorso che va avanti da anni, questo della lunghezza, con gli sviluppatori, e tutti mi confermano la stessa cosa. Così come moltissimi, la maggior parte, sono scettivi verso i giochi con finali multipli o con struttura troppo aperta (a meno che il finale te lo scegli con l'ultimo salvataggio): ritengono - a ragione - che sia stupido spendere tempo e denaro per sviluppare sezioni che solo una minima parte degli acquirenti vedrà.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:08   #152
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Città: Scisciano (NA)
Salve vorrei dire anche la mia.
Io voto Tgm perché ritengo che, come rivista di videogiochi, sia molto più oggettiva e professionale rispetto a GMC (nonché rispetto alle altre riviste del settore), offrendo delle anteprime e delle recensioni più corpose e soddisfacenti, per non parlare poi di tutte le informazioni, notizie, voci di corridoio e rubriche che riguardano il mondo dei videogiochi, e che pongono la rivista una spanna al di sopra delle altre.
In definitiva in TGM "c'è molto di più".

Premesso questo c'è da dire che, in ogni modo, acquisto una rivista tenendo presente sopratutto il gioco allegato (ebbene si, sono un tipo veniale ...ma chi non lo è!), quindi dovrei ringraziare GMC perché è stata la rivista che ha
aperto la strada a questa consuetudine del "gioco allegato". Pertanto a volte mi capita anche di acquistare GMC (ovviamente solo per il gioco, altrimenti normalmente quella rivista non la toccherei nemmeno con una pertica lunga
quattro metri).

Se dovessi fare una critica a TGM, una cosa che negli ultimi anni mi sta facendo storcere il naso (dato che sono un lettore di vecchia data...dal '97) è il fatto che a volte i redattori devono cercare la c.d. "battuta forzata". Cioè, in passato la simpatia e comicità dei redattori era spontanea e quindi deliziosa, adesso invece sembra che la prendano quasi come un obbligo, una prassi che devono rispettare, con risultati tutt'altro che esaltanti (se non ti viene la battuta, pazienza, non è che devi farla per forza).

Per quanto riguarda GMC, le critiche sono molte e non sto qui ad elencarle tutte.
Faccio un accenno soltanto ai voti dei videogiochi, che a volte sono ridicoli (ricordo, per esempio, quando GMC metteva sempre il voto 9 alla serie di Fifa, anche quando il gioco, col passare del tempo, oramai era diventato palesemente brutto e scontato. Oh dovettero intervenire i lettori per fare risaltare queste anomalie! ).
Oppure la rubrica del "filosofo" Bittanti. La trovo... come dire... ecco....un pò idiota (senza offesa).
Ce ne sarebbero altre cose da dire, ma per il momento mi fermo qui.
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 00:39   #153
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
State andando off topic da 2 pagine a proposito dalla longevità dei videogiochi,regolarsi no?
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:13   #154
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
io ho votato TGM perchè è quella con più storia ed è quella che acquisto più spesso.
ma anche GMC non è male, ha il problema dei voti ed una minore profondità di base... sia a livello di recensione che di "filosofia" del videogioco e le sue tematiche sociali... insomma gli editoriali di Stefano Silvestri a volte sono veramente il succo morale di una mente da videogiocatore, anche nella sua complessità di status sociale.
GMC invece ha il pregio di essere più tecnico e di avere una sezione Hardware più interessante e completa.
Il problema è che ormai è più importante avere magari una visione più "romantica" e a tutto tondo della realtà dei VG invece che delle semplici recensioni che si trovano ovunque e anche molto prima in tantissimi siti su internet.
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:41   #155
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
però GMC fa (quasi sempre) un boxino in cui illustra il sistema di salvataggio!
diolibenedica
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 12:00   #156
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
però GMC fa (quasi sempre) un boxino in cui illustra il sistema di salvataggio!
diolibenedica
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 12:18   #157
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Città: Scisciano (NA)
GMC mi sembra più indirizzata ad un pubblico giovane (diciamo dai 12 ai 16-17 anni) mentre TGM ha un linguaggio che andrebbe bene anche per chi ne ha più di 18 (forse anche per l'età avanzata dei redattori ).
Insomma TGM è più adatta per i giocatori hardcore, quelli che giocano da una vita, mentre GMC la consiglierei maggiormente ai c.d. giocatori occasionali (cioé quelli che si comprano il computer per altro e di tanto in tanto si fanno anche una partitina con quei due o tre giochi presi così).
Con riferimento alla sezione hardware, a me sembrano alla pari, forse GMC esagera un tantino con le configurazioni, in modo particolare con il sistema di base che ha un prezzo troppo elevato.
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 12:44   #158
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Originariamente inviato da Carlyle Guarda i messaggi
Con riferimento alla sezione hardware, a me sembrano alla pari
Non ne sarei così sicuro: riguardo all'hardware GMC è mooooooooooolto meglio fornita rispetto che a TGM (che sullo stesso argomento è a livelli quasi imbarazzanti)...
Quote:
forse GMC esagera un tantino con le configurazioni, in modo particolare con il sistema di base che ha un prezzo troppo elevato.
Questo è vero: il loro sistema base permette di giocare perlomeno decentemente!
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:10   #159
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro: riguardo all'hardware GMC è mooooooooooolto meglio fornita rispetto che a TGM (che sullo stesso argomento è a livelli quasi imbarazzanti)...

Questo è vero: il loro sistema base permette di giocare perlomeno decentemente!
mazza ho decentemente??? benissimo!!! ste guerre a che sistema fa più fps nei giochi...bah, io metterei in evidenza solo le varie risoluzioni e farei un semaforo: rosso ingiocabile-giallo piu o meno, si devon togliere effeti, e verde tutto ok, il tutto per tutte le risoluzioni, che me ne frega se na vga fa 10fps dei 100 che fa un'altra se la fluidità ottimale e ai 30-50 fps in un game

Old 20-06-2008, 14:56   #160
Warlock72
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
Quote:
Oppure la rubrica del "filosofo" Bittanti. La trovo... come dire... ecco....un pò idiota (senza offesa).
Ce ne sarebbero altre cose da dire, ma per il momento mi fermo qui.
Pensa che da molti, me compreso, è ritenuta una delle parti più interessanti e "adulte" della rivista.
Adulte...capisci?

La rivista deve andare aldilà della semplice anteprima in cui si dicono cose che poi verranno ridette ancora e poi ancora quando ci sarà la recensione; questo davvero lo puoi leggere anche sui siti internet.
Warlock72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian