|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Questa è la globalizzazione e per me questo è tutto male. |
||||
|
|
|
|
|
#242 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La storia non si fa con i se. Uno degli obiettivi principali, già della Ceca era l'instaurazione di un sistema di cooperazione che rafforzasse la pace. Obiettivo pienamente raggiunto. Quote:
L'idea che i titoli di studio non servano nel mondo del lavoro è una favoletta. E in ogni caso non mi riferivo a questo, quanto al fatto, come già detto da Lowenz, che il sistema di riconoscimento reciproco permette di continuare la propria carriera accademica, dai dottorati ai master, in modo molto piu facile a livello Europeo. Anche qua, un vantaggio enorme per chi usufruisce di queste possibilità. Quote:
Quote:
Ma per gli Italiani il vantaggio è evidente. Dieci anni fa per avere la certezza della copertura sanitaria dovevi fare polizze private. Oggi se viaggi all'interno della UE sei coperto. Ma vale sempre il solito discorso. Se stai a casa non ti cambia nulla. Quote:
A Londra si stima che siano il 20%. A parigi e Berlino qualcosa che varia intorno al 10 Il vantaggio di non dover avere le trafile burocratiche non è da poco. Anche in termini di costi. Quote:
Muovendoti all'interno della Ue rimani nel pieno dei tuoi diritti di cittadino. Questo excursus era tutto per parlare dei vantaggi diretti per i cittadini, tralasciando tutte le questioni macroeconomiche o geopolitiche, che hanno anche loro un forte peso. Poi il punto centrale è sempre lo stesso. I vantaggi ci sono, maggiori possibilità di movimento, di studio, di carriera, sono create dall'Unione Europea. Poi, se uno non ne approfitta, gli sembrerà tutto secondario. Ma di certo non ci perde assolutamente nulla, non vedo quali svantaggi diretti possa avere e, inoltre, senza l'Europa non avrebbe nessun vantaggio. Ultima modifica di Fritz! : 19-06-2008 alle 14:23. |
||||||
|
|
|
|
|
#243 |
|
Bannato
|
Ma quindi un qualunque cittadino di un qualunque paese dell'unione può andare a votare alle amministrative di un qualunque altro paese europeo?
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi è colpa del medico (Vado a farmi curare da Dibella) |
|
|
|
|
|
|
#245 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#246 |
|
Bannato
|
Comunque da quello che si legge, i vantaggi sono esclusivamente per i cittadini che lavorano, studiano o viaggiano fuori dal paese di origine.
Agli irlandesi evidentemente gliene sbatteva sega di questi vantaggi. Invece non so se non ci sono proprio svantaggi per chi se ne sta in casa sua. Per quanto riguarda l'Italia, l'euro ha penalizzato non poco i consumi e va bé (anche se l'euro è il motivo per cui un referendum del genere finirebbe anche in Italia come in Irlanda), però se io vivo a casa mia e mi arriva un rumeno o un francese o un tedesco, che ha un titolo migliore del mio e mi fotte il lavoro, mi incazzo non poco. Magari sua figlia frega pure il posto all'asilo a mia figlia... Sinceramente queste cose sono una scassatura di balle, senza contare che moltissimi paesi entrati nell'ue non garantiscono un tenore di vita come il nostro e molti dei loro cittadini vengono a, senza troppi giri di parole, rompere i coglioni a chi qui ci abita da una vita... E attenzione, lo fanno anche se non delinquono, lavorano e pagano le tasse... hanno un'altra mentalità, un'altra cultura e l'integrazione spesso è problematica e il solo fatto che chi abitava da prima in una zona debba "adattarsi" a nuovi vicini, senza averli richiesti, è un bello svantaggio... |
|
|
|
|
|
#247 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo in Italia, io e lui siamo italiani da sempre, così lo sono i nostri genitori e i nostri nonni, da sempre paghiamo le tasse in Italia e cerchiamo lavoro in Italia. Poi c'è il problema che se prima dovevo preoccuparmi di qualche italiano che mi poteva fottere il lavoro adesso devo preoccuparmi di una marea di europei che possono avere o titoli di studio migliori (sai, la scuola italiana è quello che è) o una tale "fame" (soprattutto se vengono dall'ex urss) che accettano anche un stipendio da miseria. Questi sono svantaggi non di poco conto della globalizzazione e dell'europa unita... |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Bannato
|
L'asilo viene pagato dal Comune, e la sanità è gestita a livello e con i soldi regionali... quindi da questo punto di vista che il "concorrente" arrivi da Padova o da Tampere non cambia strettamente nulla al Bergamasco.
Siete "Italiani" da sempre, ma siete anche "europei" da sempre. Se poi possono arrivare concorrenti dall'Europa, è anche vero che tu come cittadino europeo, hai la possibilità di far valere le tue competenze, la tua voglia di lavorare, il tuo ingegno in 27 paesi. Considerando poi che nel 2008 il reddito procapite italiano è sotto alla media dell'area euro, hai solo da guadagnarci in uno scenario piu ampio. E onestamente, a meno che tu non conti di fare la badante o l'operaio edile, la concorrenza straniera è tutto tranne che travolgente. |
|
|
|
|
|
#252 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Cioè, ok sperarci, ma l'europa è tutto fuorché unita, a livello di mentalità. Ed è per questo che non si dovrebbero fare i referendum. l'unico problema è che se la gente diventa veramente scontenta, poi vota Forza Nuova davvero... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#253 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
Certo è anche merito dei loro governanti se non hanno buttato quei fondi nel cesso, come è avvenuto per i sud-italia. Quote:
Quote:
Quote:
E poi pensi che la globalizzazione la si possa affrontare con degli staterelli di pochi milioni di persone davanti a colossi come la Cina, L'India e gli Usa? |
|||||
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Bannato
|
Quote:
A parte che i prezzi sono raddoppiati da un giorno all'altro e la causa può essere implicabile solo all'euro, io mica dico che l'europa faccia male dal punto di vista economico. Il mio pensiero, che cercavo di tenere in topic, era che le popolazioni dei vari paesi dell'unione non si sentono europei e considerano l'europa più come un intralcio che altro. Per spiegare questa mia idea ho tirato fuori l'esempio del paese in cui vivo. Per anni si è sprecato a destra e a manca, abituando la popolazione ad avere molto con poco, poi chiaramente è arrivato il conto da pagare. Purtroppo (per l'europa) il conto da pagare è arrivato (qui in Italia) proprio in concomitanza con l'euro (o quasi). Questo, dato che in Italia i politici anziché spiegare bene il perché si limitavano a dire "è colpa di Prodi" o "è colpa di Tremonti", ha instaurato nella popolazione la convinzione che la crisi economica sia causata dall'euro stesso e dall'entrata in europa. La maggior parte di queste persone, inoltre, non viaggiando non si rende conto dei vantaggi e vede solo gli svantaggi che sono principalmente una maggior circolazione di stranieri nel nostro paese (che non c'è abituato, mica eravamo espansionisti/imperialisti). Punto. Questo era per spiegare perché le scelte europee le devono prendere i governi senza referendum Personalmente, come ho già detto, l'europa serve economicamente, ma mi ha scassato troppo le scatole con tutti questi parametri, le regole, le multe, e qui e là. Senza contare che, per come la penso io, ogni stato in casa sua dovrebbe fare quello che gli pare (rispettando la propria costituzione) e l'europa dovrebbe servire esclusivamente a evitare che uno stato ne danneggi un altro. Estremizzando, in casa nostra potremmo anche fucilare i criminali o tagliare le mani ai ladri che a Bruxelles non dovrebbe fregare nulla. |
|
|
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
intanto tu non hai ancora scritto niente sul macroscopico errore che ti ho quotato la pagina addietro
|
|
|
#256 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Dal Sole 24 ORE d oggi
"Ue: Irlanda, il 22% di chi ha votato no non conosce il Trattato 20/06 - 10:20 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 20 giu - Il 22% degli elettori irlandesi che hanno votato no al referendum sul Trattato Ue non conosceva i suoi contenuti. E' questa la ragione preponderante, stando ai risultati di Eurobarometro, della crisi politico-istituzionale che si e' aperta in Europa. Dal sondaggio risulta che il 12% dei "nonosti" vuole proteggere l'identita' irlandese. Il 6% vuole salvaguardare la neutralita' in politica estera o esprime fiducia nei confronti dei politici e vogliono mantenere il diritto ad avere un commissario permanente irlandese a Bruxelles e proteggere il sistema fiscale attuale. Aps-cv- " Come si evince dall'articolo non è solo in Italia che si vota per "partito preso" ma avviene anche negli altri stati, insomma tutto il mondo è paese |
|
|
|
|
|
#257 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
al fianco della Svezia...
|
|
|
#260 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.