|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Quale modello non va più bene? |
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma nessuno, penso, può dire che "nascere nella famiglia giusta" sia un merito. Allo stesso modo, nessuno può dire che nascere in Italia o in Usa anziché in Rwanda sia un merito. Se vuoi, è una questione se non altro di equità. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Se io ti dico "le pere sono mature" e tu mi rispondi "guarda che le ciliege sono rosse" c'è poco da fare. Il modello "faccio una vita intera di duri sacrifici e mi metto su l'azienda" ti pare sia il modello che descrive Google, tanto per citare la più importante e promettente neo-azienda planetaria? |
|
|
|
|
|
|
#225 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi l'intuito a volte paga davvero bene... |
||
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
|
Cioè, per te non è vero che c'è, e stato, chi nasce ricco, chi poi ci diventa, chi nasce in una situazione normale, e chi povero???
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero come è vero che ci sono aree del mondo dove muori per una dissenteria, come è vero che in Cina i figli dei capi del partito vivono meglio che i figli dei contadini, come è vero che in Sicilia c'è la mafia e come è vero che ampie zone del mondo si stanno desertificando e altre ampie zone sono scenari di guerra. Ma ciò che è vero non coincide con ciò che è giusto e nemmeno con ciò che è ragionevole. Per me il fatto che ci sia uno che nasce ricco e uno che nasce povero è male così come sono male tutte le altre cose che ho elencato. Oltre al giudizio morale, è anche un giudizio economico: questo modo di organizzare la nostra economia, oltre che ingiusto, mi sembra anche controproducente. Ma non credo sia il caso di approfondire il discorso. Basti sapere che io la penso così. Se a te invece sembra giusto perché è sempre stato così, pace. |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nesuno ti da il diritto di cacciare a uno ciò che è suo. Ultima modifica di Dj Ruck : 16-06-2008 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
Eh, ok, ma perchè svantaggiare chi ha, a favore di chi ha di meno???...non pensi sarebbe ingiusto nei suoi confronti?
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è ingiusto che uno abbia una posizione di partenza privilegiata, allora è giusto eliminare il vantaggio. Specifico che non parlo delle eredità che vengono lasciate alle persone normali, come la casa o i beni normali per una famiglia, parlo esclusivamente della proprietà del capitale. Naturalmente non è che si debba essere d'accordo: io la penso così, tu puoi anche pensare che l'attuale sistema sia giusto. Ma non è che è giusto perché "così è sempre stato": se è giusto lo deve essere per qualche altro motivo. Altrimenti anche la schiavitù, fino a quando non è stata abolita, "c'era sempre stata" ma questo non l'ha resa ne giusta né (per fortuna) eterna. |
|
|
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
|
hai detto bene. e' una DITTATURA COMUNISTA
|
|
|
#234 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, perchè mio filgio non dovrebbe avere ciò che io posso lasciare a lui come capitale? Allora, che fine farebbe il mio capitale??? verrebbe versato allo Stato? verrebbe ridistribuito tra i "poveri"...e perchè se tutto questo danneggia mio figlio??? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
E' un po' come dire che siccome uno è nato senza un braccio allora bisogna levare il braccio a tutti gli altri per eliminare l'ingiustizia. Il fatto è che ognuno nasce con una serie di qualità che gli vengono dalla natura e con dei beni materiali che eredita dagli uomini. Sta poi a ciascuno valorizzare ciò che ha. Quello nato senza un braccio parte da una condizione svantaggiata ma nessuno gli impedisce di mettere a frutto le altre qualità che possiede per avere una vita piena e gratificante. Lo stesso dicasi per chi nasce povero ( che tra l'altro è più fortunato di quello senza il braccio). |
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Guardate che per nomeutente capitale=azienda (capannone, macchine, ecc), mica qualità, denaro liquido, eredità, case ecc. CASH insomma
)
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Da liberale in tutto e per tutto devo dire che mi stanno venendo i brividi al solo pensare come funzionerebbero le cose se a comandare fossero certe idee.
Guai a chi tocca i diversi o cerca di imporre un idea che priva qualcuno della sua libertà ma anche guai a chi toglie ciò che uno ha (avuto per merito o eredità). Poi scusate secondo quale criterio si stabilisce che il figlio del contadino ugandese ha diritto ad avere parte del figlio del commerciante europeo? Cosi come non si può dire che l'uno ha avuto merito nell'ereditare ciò che gli ha lasciato il padre non si può neanche dire che l'altro ne abbia alcuno. Correggetemi se sbaglio,fare in modo che nessuno approfitti slealmente degli altri per arricchirsi è più che giusto ma togliere a prescindere a chi ha per dare a chi non ha in maniera dozzinale è contro la giustizia e se vogliamo anche la natura. Una precisazione,essendo questi ragionamente personali e soggettivi non vi è una "risposta esatta" ma solo opinioni e non mi arrego il diritto di parlare nel giusto o parlare per altri,ma allo stesso modo non accetto che qualcuno mi dica che sbaglio o che sono un egoista o peggio.
|
|
|
#238 |
|
Senior Member
|
Ed è quello a cui mi riferivo io...parlavo sia dal punto di vista economico, che di eredità aziendale.
|
|
|
|
|
|
#239 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Verosimilmente ne saresti avvantaggiato anche tu (a meno che tu non abbia la proprietà di qualche multinazionale tramite holding in un paradiso fiscale). Quote:
Quote:
E' un po' come dire che siccome qualcuno, con il tempo, ha preso braccia agli altri e li ha lasciati in eredità e siccome oggi c'è gente senza braccia e altri che hanno 100 braccia e con queste 100 ne controllano altre 10.000 tramite holding e il tutto, ripeto, sulla base di un originario furto, è giunta l'ora di rimettere un po' di ordine e giustizia. Quote:
Peccato che ciò non abbia alcun senso, altrimenti avresti avuto ragione. |
||||
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che lo Stato mi ripaghi tutto in liquidi equivalenti al capitale (soldi) che mi frutterebbe in tot anni non che i diritti di tutto ciò che è stato venduto negli anni passati... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

)