|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
ps.per la divinità il libero arbitrio dipende dal giusto o sbagliato mi pare...tu come la vedi? |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non mi sembra: il libero arbitrio non dipende dal giusto o sbagliato. Riguarda soltanto le scelte che si fanno, e a esse poi ognuno può attribuire un "valore", a seconda della propria morale.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Lo sai come la penso su libero arbitrio vs dio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Quale dio?
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
|
Quote:
credo che sia stato inteso un altro concetto con "invenzione"... si è in grado di dimostrare in natura l'esistenza di un insieme infinito? Quello dei numeri naturali ad esempio. Ci metteresti infinito tempo, ma il tempo in sè, è infinito? Ammettere che l'universo è infinito implica anche che contiene infinita informazione, infinita energia. A sto punto... una quantità finita di energia se sparisce/si distrugge dall'universo il bilancio totale non cambia. paradosso. Il mondo della matematica.. geometria etc etc tutti i loro costrutti non combaciano bene con la realtà. Anzi, in realtà si può dire che non esistono affatto, a partire dagli insiemi infiniti, le rette, le circonferenze... Sparisce l'uomo dalla realtà spariscono anche tutte queste cose, poiche non sono oggetti della realtà. Esistono anche punti di vista... "I numeri naturali provengono da Dio, tutto il resto è opera dell'uomo" scuola intuizionista mi pare... Ci si addentra un po nella filosofia della matematica |
|
|
|
|
#49 |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
In matematica, per quel poco che ho studiato, ci sono due definizioni di infinito differenti: l'insieme infinito e il limite infinito. Anche se nella realtà esistessero degli insiemi infiniti non è detto che esista l'infinito come elemento della realtà. Ciò che non avevo mai visto è il limite infinito inserito in un insieme come elemento. Ma a quanto pare in matematica si fa. http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_di_una_funzione http://it.wikipedia.org/wiki/Infinito_%28matematica%29 Ultima modifica di nnsoxke : 11-06-2008 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
|
personalmente ogni concetto di infinito portato nella realtà mi fa accapponare la pelle... @_@
cmq ho capito, grazie per il chiarimento. |
|
|
|
#52 |
|
Junior Member
|
"Ma la sofferenza ed il dolore hanno altre innumerevoli facce: la malattia, le inondazioni, i terremoti, i vulcani, la siccità, ecc...... Hanno la religione o Dio aiutato l’uomo, in migliaia di anni, a liberarsi da queste sventure? O come la magia e l’occultismo lo hanno solo illuso? O, peggio, lo hanno convinto, con la dottrina della divina provvidenza (definita come “ordine concepito da Dio per dirigere ciascuna delle cose create al proprio fine”, cioè “non si muove foglia che Dio non voglia”) che questi “mali” sono per lui “beni” poiché sono “ prove volute da Dio”? Non sono state forse la laicissima intelligenza e la laicissima scienza ad aiutare l’uomo a combattere e, sempre più spesso, a vincere questi “mali”?
Non sono state, invece, le religioni che con i loro dogmi di fede hanno ostacolato la nascita e il cammino della scienza, umiliando, martoriando e massacrando i primi scienziati e i liberi pensatori? E non sono le religioni che, continuando a perseguire il fine morale della vita (la cosiddetta morale naturale), ottusamente incitano l’umanità alla procreazione distruggendo, così, l’ambiente e con esso la speranza dell’uomo di avere una vita degna di questo nome? Perché solo con il controllo delle nascite ed il raggiungimento di un corretto equilibrio fra la popolazione umana e le risorse della terra si può assicurare a tutti gli uomini un eterno soddisfacimento dei bisogni. E solo con il soddisfacimento dei bisogni, gli uomini possono vivere la loro vita, unica ed irripetibile, come ogni uomo dovrebbe viverla, come un Dio!!" |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
l'idea generale è che senza le religioni sarebbe sicuramente un mondo migliore (magari con l'integrazione di pillole anti-emozioni)
ma ognuno ha bisogno in qualcosa in cui credere o non si tira avanti (i non credenti credono in sè stessi quelli che non lo fanno per blocco, be' avete chiesto un consulto ? )... poi io son della mia idea ... (sintesi: si monoteismo no party)
|
|
|
#54 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Nella teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel, l'esistenza (e unicità) dell'insieme dei numeri naturali è un assioma. Quote:
Infinitezza dell'universo, di per sé, non implica infinitezza dell'informazione o dell'energia in esso contenute.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
per il lavoro, indipendentemente dai punti con cui concordo o no.Se non lo è, è segno di onestà riportare la fonte.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Junior Member
|
Quote:
"Dal big bang a Dio - Bruna Tadolini" Si può scaricare online, è gratuito http://www.geocities.com/biochimicaditutti/autore.html |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.

quelli che non lo fanno per blocco, be' avete chiesto un consulto ?
)... poi io son della mia idea ... (sintesi: si monoteismo no party)
per il lavoro, indipendentemente dai punti con cui concordo o no.