Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 12:10   #21
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se questo ragionamento fosse ateo lo capirei anche, ma dato che parecchie STRAGI sono state commissionate dai Papi stessi, che per la religione cattolica sono portatori diretti del messaggio di dio, direi che il responsabile è stato spesso la chiesa cattolica stessa.
Sono cattolico e lo dico chiaro e forte: la Chiesa in 2000 anni ne ha combinate di cotte e di crude e continua a combinarle a mio avviso, ma sono anche convinto che un giorno arrivera' Dio a fare giustizia, come anche a perdonare i peccati di chi si è pentito, cmq bisogna sempre ricordarsi che la Chiesa è composta da peccatori, papi inclusi.

Se non si è consci di questo, del messaggio di Cristo non si è capito niente. Pero' separerei il papa o il vescovo dal dire che la chiesa cattolica è responsabile diretta, perchè per chiesa principalmente si intende il popolo di Dio, che magari è anche colui che va a farsi ammazzare in missione per aiutare gli altri o perchè ha il coraggio di protestare quando vede le ingiustizie.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 12:13   #22
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da nnsoxke Guarda i messaggi
« È dunque l’universo uno, infinito, immobile; una è la possibilità assoluta, uno l’atto, una la forma o anima, una la materia o corpo, una la cosa, uno lo ente, uno il massimo et ottimo; il quale non deve poter essere compreso; e perciò infinibile e interminabile, e per tanto infinito e interminato e per conseguenza immobile; questo non si muove localmente, perché non ha cosa fuor di sé ove si trasporte, atteso che sia il tutto; non si genera perché non è altro essere che lui possa derivare o aspettare, atteso che abbia tutto l’essere; non si corrompe perché non è altra cosa in cui si cange, atteso che lui sia ogni cosa; non può sminuire o crescere, atteso che è infinito, a cui non si può aggiungere, così è da cui non si può sottrarre, per ciò che lo infinito non ha parti proporzionabili »
(Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, 1584)

L'8 febbraio 1600 è costretto ad ascoltare inginocchiato la sentenza di condanna a morte per rogo; si alza e ai giudici indirizza la storica frase: «Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam» («Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla»).

http://it.wikipedia.org/wiki/Giordano_Bruno
OT
Una moderna mentalità astratta devo dire. Deve aver fatto accapponare la pelle a quei illuminati numi della chiesa all'epoca, e forse.. lo fa anche ora. Non necessità di un creatore... sembra il rasoio di Occam è un pensiero che condivido molto, anche se di principio io sono agnostico.
Nietzsche ne il crepuscolo degli idoli, in un passo, accenna ad una cosa simile, ma più per pungere la leicità della morale e di quel che è il giudizio divino. Abbandona però il concetto di infinito.

Riporto il passo
Quote:
Quale può essere la nostra sola dottrina? - Che nessuno dà all'uomo le sue qualità, nè Dio, nè la società, nè i suoi genitori e antenati, nè egli stesso (Kant). Nessuno è responsabile del fatto di esistere, di essere fatto in questo o in quel modo, di trovarsi in queste circostanze, in questo ambiente. La fatalità del suo essere non va scissa dalla fatalità di tutto ciò che fu e che sarà. Egli non è la conseguenza di una sua propria intenzione, di una volontà, di uno scopo, con lui non si tenta di raggiungere un "ideale di uomo" o un "ideale di felicità" o un "ideale di moralità". Noi abbiamo inventato il concetto di scopo: nella realtà lo scopo manca... Si è necessari, si è un frammento di destino, si appartiene al tutto, si è nel tutto - non c'è nulla che possa giudicare, misurare, paragonare, condannare il nostro essere, perchè ciò significherebbe giudicare, misurare, paragonare, condannare il tutto... ma la di fuori del tutto non c'è nulla! - che nessuno sia reso più responsabile [...] solo così si ripristina l'innocenza del divenire.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 12:27   #23
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Guarda ti do una mano: Gesù disse che il regno dei cieli e dei violenti. E che dire di Simone detto Cefa che tirava spadate sulle orecchie ad ogni piè sospinto? E Davide che ne combinava di cotte e di crude, compreso tirare pietrate ad un pacifico filisteo? E Abramo che senza porre in mezzo indugio stava per pugnalare il suo unico figlio? Non c'è bisogno del libro nero, basta leggere la Bibbia.
la traduzione letterale dal greco è:

in questo momento il regno dei cieli è preso a forza (o sforzato) ed i "forti" o "violenti" l'afferrano, o lo rapiscono
Old 08-06-2008, 23:49   #24
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Sono cattolico e lo dico chiaro e forte: la Chiesa in 2000 anni ne ha combinate di cotte e di crude e continua a combinarle a mio avviso, ma sono anche convinto che un giorno arrivera' Dio a fare giustizia, come anche a perdonare i peccati di chi si è pentito, cmq bisogna sempre ricordarsi che la Chiesa è composta da peccatori, papi inclusi.

Se non si è consci di questo, del messaggio di Cristo non si è capito niente. Pero' separerei il papa o il vescovo dal dire che la chiesa cattolica è responsabile diretta, perchè per chiesa principalmente si intende il popolo di Dio, che magari è anche colui che va a farsi ammazzare in missione per aiutare gli altri o perchè ha il coraggio di protestare quando vede le ingiustizie.
Mi spiace, ma proprio la chiesa cattolica si porta dietro anche la tradizione. Nel bene e, quindi, anche nel male.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:54   #25
nnsoxke
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
OT
Una moderna mentalità astratta devo dire. Deve aver fatto accapponare la pelle a quei illuminati numi della chiesa all'epoca, e forse.. lo fa anche ora. Non necessità di un creatore... sembra il rasoio di Occam è un pensiero che condivido molto, anche se di principio io sono agnostico.
Nietzsche ne il crepuscolo degli idoli, in un passo, accenna ad una cosa simile, ma più per pungere la leicità della morale e di quel che è il giudizio divino. Abbandona però il concetto di infinito.

Riporto il passo
é stata una mente all'avanguardia considerando il periodo storico in cui è vissuto, fatto sta che è stato eliminato.
Comunque sono agnostico anche io, ma la non necessità di un creatore è da tenere in considerazione... a quanto pare siamo sulla stessa linea

Interessante il passo che hai riportato: la ricerca di uno scopo in tutto e anche di una causa, è una caratteristica dell'uomo che può essere estesa anche in campi in cui non sappiamo se sia giusto applicarla. Anche se tutto ha sempre una causa non sappiamo se sia giusto pensare ad una causa e uno scopo DEL tutto.
nnsoxke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 00:50   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Anche se tutto ha sempre una causa
Bertrand Russell non era di quest'idea. Tutt'altro.
Old 09-06-2008, 06:29   #27
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
é stata una mente all'avanguardia considerando il periodo storico in cui è vissuto, fatto sta che è stato eliminato.
Comunque sono agnostico anche io, ma la non necessità di un creatore è da tenere in considerazione... a quanto pare siamo sulla stessa linea

Interessante il passo che hai riportato: la ricerca di uno scopo in tutto e anche di una causa, è una caratteristica dell'uomo che può essere estesa anche in campi in cui non sappiamo se sia giusto applicarla. Anche se tutto ha sempre una causa non sappiamo se sia giusto pensare ad una causa e uno scopo DEL tutto.
Riguardo lo scopo si fa riferimento allo scopo proprio dell'uomo, perchè Dio lo ha creato, quale progetto.. ecco. Fatto centrale è che tutte le cose, incluso quindi l'uomo, sono semplicemente necessarie. Appartengono alla realtà perchè sono necessarie, effetto di una causa, di una realtà deterministica. L'innocenza del divenire è per me uno dei concetti più umani che esistono e allo stesso tempo un drammatico abisso.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Bertrand Russell non era di quest'idea. Tutt'altro.
Ummm.. non saprei.. è difficile affermare che non tutto ha una causa. Perchè? perchè si introduce un paradosso fisico spaventoso. E' come ammettere che una cosa potrebbe "fare di testa sua". che un atomo anzichè schizzare da una parte in base al determinismo e alla storia precedente... decide di schizzare dall'altra. Russel era anche un grande logico e matematico.. mi incuirosice questa cosa...
Old 09-06-2008, 08:41   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Russell non riconosceva il "principio" di causa-effetto.
Old 09-06-2008, 16:40   #29
nnsoxke
Junior Member

Non credo che sia necessario eliminare il principio di causa-effetto per affermare che non c'è una causa prima.
Può essere benissimo che tutto ha una causa, che si ritrova NEL tutto, ma non ha senso domandarsi se IL tutto abbia una causa.
é un po' come dire:
ogni numero intero ha uno che lo precede? si
ha senso chiedersi se esiste qualcosa che precede tutti i numeri interi?
Old 09-06-2008, 18:02   #30
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Russell non riconosceva il "principio" di causa-effetto.
Capisco.. beh.. il determinismo e causa-effetto sono pur sempre concetti appartenenti ad un modello astratto ed artificiale della realtà e non la realtà stessa. In ogni caso non riconoscere il principio causa effetto può essere una cosa conveniente per la propria coscienza e la propria vita, si ammette la volontà , si ammette la responsabilità. Si colma quell'abisso ^^

Quote:
Non credo che sia necessario eliminare il principio di causa-effetto per affermare che non c'è una causa prima.
Può essere benissimo che tutto ha una causa, che si ritrova NEL tutto, ma non ha senso domandarsi se IL tutto abbia una causa.
é un po' come dire:
Si parlava "solo" di causa prima? ... ecco.. qui non so... le cose traballano... c'è una dimensione temporale nella causa prima? è applicabile un modello dimensionale con il tempo? c'era il prima e il dopo? queste cose credo ci trascendono
Old 09-06-2008, 18:03   #31
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Sì, ha senso.

E, indubbiamente, nel contesto dell'anello dei numeri interi, la risposta è negativa.
Ma hai mai sentito parlare dell'algebra max-plus, o del semianello tropicale?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 19:29   #32
nnsoxke
Junior Member

No. Che cosa sono? Mi sanno tnato di invenzioni
Old 09-06-2008, 20:36   #33
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Che cosa sono?
Sono due costruzioni simili, che hanno applicazioni in teoria della concorrenza (algebra max-plus) e in geometria (semianello tropicale).

Per il semianello tropicale vedi Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Tropical_semiring

Per l'algebra max-plus:
Prendi l'insieme IR dei numeri reali, e aggiungigli -oo.
Definisci un'algebra in cui la "somma" è il massimo di due, e il "prodotto" è la somma aritmetica.
Questa si comporta esattamente come un campo commutativo, se non fosse per un particolare: rispetto all'operazione di "somma", questa algebra è un semigruppo (anzi, un monoide) ma non un gruppo.
Quote:
Mi sanno tnato di invenzioni
E a me sa tanto che come scienziato vali meno di quello che vuoi farci credere.
Old 09-06-2008, 21:17   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
é un po' come dire:
Come giustamente ti ha riportato ZioSilvio, sì, ha senso, a seconda del contesto.

Comunque per affermare che non c'è una causa prima si può benissimo fare a meno del principio di causa-effetto.
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Capisco.. beh.. il determinismo e causa-effetto sono pur sempre concetti appartenenti ad un modello astratto ed artificiale della realtà e non la realtà stessa. In ogni caso non riconoscere il principio causa effetto può essere una cosa conveniente per la propria coscienza e la propria vita, si ammette la volontà , si ammette la responsabilità. Si colma quell'abisso ^^

Si parlava "solo" di causa prima? ... ecco.. qui non so... le cose traballano... c'è una dimensione temporale nella causa prima? è applicabile un modello dimensionale con il tempo? c'era il prima e il dopo? queste cose credo ci trascendono
Indubbiamente.

Comunque anche tolto di mezzo il principio di causa-effetto, è sufficiente che gli eventi facciano parte di un "continuum", di un eterno susseguirsi di cause ed effetti, per poter fare a meno di un ipotetico creatore.
Old 09-06-2008, 21:30   #35
nnsoxke
Junior Member

Matematica contemporanea!
Ho fatto giusto il corso di analisi come matematica, l'infinito credevo fosse solo una definizione di limite, non un vero e prorio elemento di un insieme.
Old 09-06-2008, 21:42   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E chi l'ha detto? Non è un elemento di N, Z, Q, R e C, ma... mica sono gli unici insiemi esistenti.
Old 10-06-2008, 11:15   #37
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
che quelli sono errori commessi dall'uomo,non dalla religione,la religione viene presa come pretesto per uccidere,il vero male del mondo è l'uomo non la religione.
il libero arbitrio esiste solo se prima una predisposizione di qualsivoglia genere ti mette in condizione di fare giusto.quindi se la religione è collegata al prodotto divino dell'umano,la responsabilità dello schifo è sia umana che divina.da ateo.dico che è solo umana,ma non nel senso di libera scelta di errare,ma di necessità dell'errore,connaturata all'essenza umana,e di seguito causa della sua esistenza.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 11:32   #38
nnsoxke
Junior Member

Non credo che sia proprio una necessità l'errore, ma una propensione naturale dell'uomo.
La religione, perlomeno quella cattolica, si dichiara come risolutrice dei mali dell'uomo. Si tiene a presentare l'istituzione religiosa come unica possibile soluzione, da contrapporre all'assenza di dio, il laicismo ecc.
Ma di fatto i non credenti spesso dimostrano di essere persone più mature e rispettose di chi segue una religione.
Old 10-06-2008, 11:38   #39
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Non credo che sia proprio una necessità l'errore, ma una propensione naturale dell'uomo.
La religione, perlomeno quella cattolica, si dichiara come risolutrice dei mali dell'uomo. Si tiene a presentare l'istituzione religiosa come unica possibile soluzione, da contrapporre all'assenza di dio, il laicismo ecc.
Ma di fatto i non credenti spesso dimostrano di essere persone più mature e rispettose di chi segue una religione.
bè si,la religione cattolica,spera e crede,di migliorare con i sentimenti,certi sentimenti,la natura immutabile dell'uomo e bloccare quella mutabile...il che è tutto dire...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:56   #40
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
il libero arbitrio esiste solo se prima una predisposizione di qualsivoglia genere ti mette in condizione di fare giusto.
E perché mai? Il libero arbitrio, in quanto tale, dovrebbe esistere indipendentemente dai concetti di "giusto" o "sbagliato"...
Quote:
La religione, perlomeno quella cattolica, si dichiara come risolutrice dei mali dell'uomo.
La religione cattolica non "si dichiara come risolutrice dei mali dell'uomo".
Chi può, semmai, e almeno per la dottrina cattolica, è Gesù Cristo.
La dottrina cattolica ha fatto una cosa diversa ma pure importante: quando non c'era modo di risolvere i mali, ha fornito ai credenti i mezzi per sopportarli.
Quote:
di fatto i non credenti spesso dimostrano di essere persone più mature e rispettose di chi segue una religione.
Magari fosse vero...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP