|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Se non si è consci di questo, del messaggio di Cristo non si è capito niente. Pero' separerei il papa o il vescovo dal dire che la chiesa cattolica è responsabile diretta, perchè per chiesa principalmente si intende il popolo di Dio, che magari è anche colui che va a farsi ammazzare in missione per aiutare gli altri o perchè ha il coraggio di protestare quando vede le ingiustizie. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
|
Quote:
Una moderna mentalità astratta devo dire. Deve aver fatto accapponare la pelle a quei illuminati numi della chiesa all'epoca, e forse.. lo fa anche ora. Non necessità di un creatore... sembra il rasoio di Occam Nietzsche ne il crepuscolo degli idoli, in un passo, accenna ad una cosa simile, ma più per pungere la leicità della morale e di quel che è il giudizio divino. Abbandona però il concetto di infinito. Riporto il passo Quote:
|
||
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
Quote:
in questo momento il regno dei cieli è preso a forza (o sforzato) ed i "forti" o "violenti" l'afferrano, o lo rapiscono
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Comunque sono agnostico anche io, ma la non necessità di un creatore è da tenere in considerazione... a quanto pare siamo sulla stessa linea Interessante il passo che hai riportato: la ricerca di uno scopo in tutto e anche di una causa, è una caratteristica dell'uomo che può essere estesa anche in campi in cui non sappiamo se sia giusto applicarla. Anche se tutto ha sempre una causa non sappiamo se sia giusto pensare ad una causa e uno scopo DEL tutto. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Bertrand Russell non era di quest'idea. Tutt'altro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
Ummm.. non saprei.. è difficile affermare che non tutto ha una causa. Perchè? perchè si introduce un paradosso fisico spaventoso. E' come ammettere che una cosa potrebbe "fare di testa sua". che un atomo anzichè schizzare da una parte in base al determinismo e alla storia precedente... decide di schizzare dall'altra. Russel era anche un grande logico e matematico.. mi incuirosice questa cosa... |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Russell non riconosceva il "principio" di causa-effetto.
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Non credo che sia necessario eliminare il principio di causa-effetto per affermare che non c'è una causa prima.
Può essere benissimo che tutto ha una causa, che si ritrova NEL tutto, ma non ha senso domandarsi se IL tutto abbia una causa. é un po' come dire: ogni numero intero ha uno che lo precede? si ha senso chiedersi se esiste qualcosa che precede tutti i numeri interi? |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
|
Capisco.. beh.. il determinismo e causa-effetto sono pur sempre concetti appartenenti ad un modello astratto ed artificiale della realtà e non la realtà stessa. In ogni caso non riconoscere il principio causa effetto può essere una cosa conveniente per la propria coscienza e la propria vita, si ammette la volontà , si ammette la responsabilità. Si colma quell'abisso ^^
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Moderatore
|
Quote:
E, indubbiamente, nel contesto dell'anello dei numeri interi, la risposta è negativa. Ma hai mai sentito parlare dell'algebra max-plus, o del semianello tropicale?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
No. Che cosa sono? Mi sanno tnato di invenzioni
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Moderatore
|
Sono due costruzioni simili, che hanno applicazioni in teoria della concorrenza (algebra max-plus) e in geometria (semianello tropicale).
Per il semianello tropicale vedi Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Tropical_semiring Per l'algebra max-plus: Prendi l'insieme IR dei numeri reali, e aggiungigli -oo. Definisci un'algebra in cui la "somma" è il massimo di due, e il "prodotto" è la somma aritmetica. Questa si comporta esattamente come un campo commutativo, se non fosse per un particolare: rispetto all'operazione di "somma", questa algebra è un semigruppo (anzi, un monoide) ma non un gruppo. E a me sa tanto che come scienziato vali meno di quello che vuoi farci credere.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per affermare che non c'è una causa prima si può benissimo fare a meno del principio di causa-effetto. Quote:
Comunque anche tolto di mezzo il principio di causa-effetto, è sufficiente che gli eventi facciano parte di un "continuum", di un eterno susseguirsi di cause ed effetti, per poter fare a meno di un ipotetico creatore.
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
Matematica contemporanea!
Ho fatto giusto il corso di analisi come matematica, l'infinito credevo fosse solo una definizione di limite, non un vero e prorio elemento di un insieme. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
E chi l'ha detto? Non è un elemento di N, Z, Q, R e C, ma... mica sono gli unici insiemi esistenti.
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
il libero arbitrio esiste solo se prima una predisposizione di qualsivoglia genere ti mette in condizione di fare giusto.quindi se la religione è collegata al prodotto divino dell'umano,la responsabilità dello schifo è sia umana che divina.da ateo.dico che è solo umana,ma non nel senso di libera scelta di errare,ma di necessità dell'errore,connaturata all'essenza umana,e di seguito causa della sua esistenza.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
Non credo che sia proprio una necessità l'errore, ma una propensione naturale dell'uomo.
La religione, perlomeno quella cattolica, si dichiara come risolutrice dei mali dell'uomo. Si tiene a presentare l'istituzione religiosa come unica possibile soluzione, da contrapporre all'assenza di dio, il laicismo ecc. Ma di fatto i non credenti spesso dimostrano di essere persone più mature e rispettose di chi segue una religione. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Chi può, semmai, e almeno per la dottrina cattolica, è Gesù Cristo. La dottrina cattolica ha fatto una cosa diversa ma pure importante: quando non c'era modo di risolvere i mali, ha fornito ai credenti i mezzi per sopportarli. Magari fosse vero...
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.