Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 12:53   #41
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
mmm, e da quali fondi prenderanno la copertura?

il fondo per contrastare la violenza sulle donne= caput
fondo digitalizzazione e adsl P.a= caput
tagli fs= caput

da dove?
Old 12-06-2008, 12:56   #42
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
vedo che c'è sempre qualcuno a cui piace pagare le tasse ...

che strano paese ...
E' strano che una persona se ne possa uscire con una frase del genere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:00   #43
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Favorevole all'abolizione del canone rai,sia perchè non è giusto chiedere al cittadino di pagare per un servizio che non ha chiesto e sia perchè nel caso mio vedo la rai meno ancora di rete4.
E preciso che rete4 la vedo solo la settimana di natale perchè nella seconda casa è l'unico canale che si vede senza interferenze.
Old 12-06-2008, 13:11   #44
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
io come prima cosa eliminerei la politicizzazione della rai, che è ben + importante.
Allo stato attuale c'è il concreto rischio che senza canone, e con Ilvio al potere, la RAI diminuisca fortemente i suoi introiti (emblematico l'andamento delle entrate pubblicitarie RAI dal 2001 al 2006 fortemente diminuito a favore di MEDAISET) e quindi NOI dovremmo comunque pagare dato che necessiterebbe di soldi.
Riassumendo: Niente canone, niente politicizzazione mi starebbe bene.
solo niente canone non risolverebbe nulla imho.
Old 12-06-2008, 13:13   #45
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
L'avete mai visto il bilancio della rai???

è impossibile togliere il canone, se lo tolgono chiude la rai. Senza se e senza ma.

Il canone rai incide per il 51,8% sul totale dei ricavi
La pubblicità incide per il 39,4% sul totale dei ricavi

Inutile ricordare che l'azienda è fallimentare, e produce perdite consistenti 5 milioni di euro e 78 nell'anno precedente.

Togliete il canone e ciao ciao rai..
ecco appunto..
quindi comunque non risolveremmo niente nemmeno con una rai non politicizzata purtroppo....
Old 12-06-2008, 13:19   #46
vaka_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
io farei ritornare solo agli orari normali le programmazioni con regole + rigide...poi canone o non canone è indiffirente

e poi..se fallisce se lo merita..con tutti quei giochi dove vincono fior fior di euri (vedi il gioco dei pacchi, e quelli con carlo conti)
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:20   #47
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Dimmi quanto dovrebbe essere il canone però per pareggiare gli introiti derivanti dalla pubblicità...

Anche a me piacerebbe che accadesse quello che auspichi tu (così potrei vedere "La storia siamo noi" ad orari umani, bellissimo programma), però ripeto, non ci sono le condizioni aziendali perchè questo accada in modo indolore!!

Per come è strutturata la RAI adesso, il canone dovrebbe raddoppiare se si dovesse decidere di azzerare la raccolta pubblicitaria...
Anche dopo aver licenziato i presentatori dal super-cachet...
A meno di non procedere ad un ridimensionamento dell'organico dell'azienda!
La pubblicità copre, attualmente, il 40% del bilancio RAI.

Personalmente credo che, eliminate le esigenze di audience, si potrebbe risparmiare alla grande su: acquisto di format esteri (cari), ingaggio di volti noti dello spettacolo (molto cari, e finalmente spazio ai giovani), superproduzioni senza senso (San Remo, fiction sul Papa, galà della moda e altre simili vaccate..), acquisto film hollywoodiani e serie televisive varie...

Quanto ai dipendenti, la maggior parte potrebbe anche restare (magari cominciando a lavorare davvero..).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:26   #48
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Favorevole all'abolizione del canone rai,sia perchè non è giusto chiedere al cittadino di pagare per un servizio che non ha chiesto e sia perchè nel caso mio vedo la rai meno ancora di rete4.
E preciso che rete4 la vedo solo la settimana di natale perchè nella seconda casa è l'unico canale che si vede senza interferenze.
LOL
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 13:57   #49
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
in effetti mi dispiacerebbe per i pochi programmi di qualita' rimasti....

tgr e rubriche connesse (mediterraneo, leonardo etc)
tv talk
la storia siamo noi di giovanni minoli
...

pero' vuoi mettere la soddisfazione nel vedere gente come carlo conti, antonella clerici, simona ventura andare a zappare la terra?
Si quoto.

Io la guardo pochissimo, quelle poche volte guardo fazio volentieri. Cmq ci sono anche tanti bei programmi non c'è che dire..

Non l'ha detto nessuno mi pare finora, quindi lo aggiungo come elemento importante per una riflessione:

"Il canone pagato in Italia continua, anche con riferimento al canone 2007 (pari a 104,00 Euro), a essere il più basso dell’Europa occidentale. Nella tabella, a titolo esemplificativo, è riportato l’importo annuale del canone, espresso in Euro, in vigore in alcuni paesi europei per l’anno 2006."

Per la precisione si parte dai 435 euro dell'islanda fino ad arrivare ai 116 della francia.

Siamo i più bassi in su questa tassa in europa, non lamentiamoci troppissimo. Chiaro anch'io vorrei non pagarlo.. però dobbiamo considerare anche gli altri elementi ho detto ora e in precedenza.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 14:20   #50
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
La pubblicità copre, attualmente, il 40% del bilancio RAI.

Personalmente credo che, eliminate le esigenze di audience, si potrebbe risparmiare alla grande su: acquisto di format esteri (cari), ingaggio di volti noti dello spettacolo (molto cari, e finalmente spazio ai giovani), superproduzioni senza senso (San Remo, fiction sul Papa, galà della moda e altre simili vaccate..), acquisto film hollywoodiani e serie televisive varie...

Quanto ai dipendenti, la maggior parte potrebbe anche restare (magari cominciando a lavorare davvero..).
Con gli interventi che dici tu il numero di dipendenti dovrebbe necessariamente contrarsi... Come ti ho detto in precedenza!
Come intenderesti procedere a questa riorganizzazione? Mettendo in mobilità un bel po' di gente perchè vuoi far diventare in quattro minuti una tv semi-commerciale, politicizzata e generalista (come è adesso la RAI) una televisione impegnata, "culturale" e di vero servizio pubblico?

Accettando il fatto che la RAI è già una tv commerciale come Mediaset e lasciandola competere ad armi pari, senza canone e con tetti pubblicitari identici, con le tv "libere", potrebbe essere che la trasformazione avvenga spontaneamente, causata dalla competizione!!

Inoltre forse finirebbero alcuni degli sprechi che sempre si associano quando è il denaro pubblico (derivante dalle tasse sui cittadini) ad essere investito....

PS: mi dirai che anche la pubblicità è una tassa, che si riflette sul costo dei prodotti che consumiamo. Vero, ma non è "imposta" come il canone: posso scegliere se, quando e cosa comprare...
Old 12-06-2008, 14:21   #51
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Siamo i più bassi in su questa tassa in europa, non lamentiamoci troppissimo. Chiaro anch'io vorrei non pagarlo.. però dobbiamo considerare anche gli altri elementi ho detto ora e in precedenza.
Vero, però dobbiamo confrontare anche quello che ricevono i cittadini degli altri stati europei in cambio del canone che pagano...

E allora potrei tornare a lamentarmi
Old 12-06-2008, 14:30   #52
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Contrario se vuol dire che non posso vedermi europei e mondiali in chiaro...

Clmamlacac
Old 12-06-2008, 14:41   #53
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Con gli interventi che dici tu il numero di dipendenti dovrebbe necessariamente contrarsi... Come ti ho detto in precedenza!
Come intenderesti procedere a questa riorganizzazione? Mettendo in mobilità un bel po' di gente perchè vuoi far diventare in quattro minuti una tv semi-commerciale, politicizzata e generalista (come è adesso la RAI) una televisione impegnata, "culturale" e di vero servizio pubblico?
Sì, qualcuno dovrebbe finire in mobilità sicuramente (e magari sarebbe una bella cosa che i primi della lista fossero proprio i "raccomandati"..).

La stessa cosa che si sarebbe dovuta fare con Alitalia anni e anni fa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:14   #54
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
l'alternativa , ora col digitale terrestre , sarebbe che chi la vuole se la paga chi no no .

A loro la sfida di tenere alta la qualità e l'interesse .
Old 12-06-2008, 15:34   #55
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
canone televisivo:
lo trovo un'assurdità. una tassa pagata da chiunque possieda un televisore... o qualsiasi altro apperecchio potenzialmente in grado di ricevere un segnale televisivo (un computer... ma a rigor di logica anche un videocitofono ).
la tv pare essere un bene di lusso...

sovvenzioni alla rai:
possono anche starci, ma con opportuni cambiamenti.
innanzitutto, vorrei che si controllasse l'utilizzo del denaro... ricordiamo che la Rai ha 13.000 dipendenti e 43.000 contratti di collaborazione.
evidentemente quantità non implica qualità
inoltre, compra trasmissioni dall'estero...
per quale ragione i soldi cittadino dovrebbero finire in un'azienda così assurdamente pesante?
l'azienda va alleggerita, è inutile che si lamenti del suo bilancio.

in secondo luogo, sarebbe da lavorare sui servizi offerti dalla tv al cittadino.
imho, il problema della pubblicità è nulla al confronto...
io mi aspetto, da una tv dello stato, programmi di informazione curati, nonchè forme di intrattenimento minimamente eleganti (anche affiancate ai reality, purchè qualcosa di decente ci sia).
se la rai privilegia programmacci di quart'ordine comprati dall'estero, allora non svolge il suo compito di tv di stato. a questo punto, è soltanto una rete come altre e dovrebbe arrangiarsi anche senza le sovvenzioni.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:49   #56
Edo4444
Member

Quote:
Vero, però dobbiamo confrontare anche quello che ricevono i cittadini degli altri stati europei in cambio del canone che pagano...

E allora potrei tornare a lamentarmi
Non conosco il servizio erogato dalle tv degli altri stati europei. Però non posso nascondere che qualche programma (in Italia) interessante ci sia. E poi dobbiamo tenere presente che siamo 56 milioni, ognuno con la propia testolina e con i propi interessi e le propie preferenze. Pretendere una televisione che sia perfetta per ognuna di queste testoline è a dir poco impossibile.

PS. Secondo te l'italiano medio non spenderebbe 104 euro per vedersi tutte le partite dell'europeo? risponditi e tira un po le somme.. (sul rapporto servizio/qualità delle nostre reti pubbliche)
Old 12-06-2008, 15:56   #57
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Non sono d'accordo.
Il canone va bene, è la pubblicità che non ci deve essere, in RAI.
Togliamo quella, e allora forse avremo un servizio pubblico si comporta come tale, invece di inseguire "audience" e "sponsor" verso il peggio della tv-spazzatura.
Se il canone ti va bene pagalo pure, anche per me magari. Per me la rai va privatizzata, il canone abolito e bisogna mettere il divieto per qualsiasi soggetto privato di possedere più di una rete televisiva. Ecco risolto il problema dell'informazione in Italia.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:58   #58
Edo4444
Member

Cmq vi consiglio di guardare anche il bilancio mediaset:

interessante vedere come la principare azienda concorrente con 6000 (contro i 12.000 mila rai) dipendenti riesca a generare un utile netto di 500 milioni (contro la perdita rai di 5 milioni) di euro con un fatturato di 4 miliardi di euro (contro i 2,8 della rai..)

Forse non è gestita molto bene (la rai)?? Considerate che mediaset non ha il cospicuo contributo del canone.. A voi le risposte (io credo di si, ma è solo un opinione).

Ultima modifica di Edo4444 : 12-06-2008 alle 16:14.
Old 12-06-2008, 16:04   #59
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Contrario se vuol dire che non posso vedermi europei e mondiali in chiaro...

Clmamlacac
In questo caso, trattandosi di intrattenimento e non di servizio pubblico, se lo vuoi vedere paghi, tu soltanto, e non anche chi del calcio (o qualsiasi altro evento) non lo vuole vedere.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 16:23   #60
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Non sono d'accordo.
Il canone va bene, è la pubblicità che non ci deve essere, in RAI.
Togliamo quella, e allora forse avremo un servizio pubblico si comporta come tale, invece di inseguire "audience" e "sponsor" verso il peggio della tv-spazzatura.
Se il canone riguardasse solo la RAI, sì. Ma in realtà è una tassa di proprietà a tutti gli effetti, che fa si che la RAI venga finanziata anche da chi non la guarda...

Quindi, o la chiamano "tassa sulla tv e apparecchi audiovisivi" e possibilmente acquisiscono la decenza di non pubblicizzarla con Magalli o Giletti che ti ricordano quanto sia figa "mamma RAI", oppure la aboliscono e la RAI si arrangia come fanno le reti private, dato che comunque da ampio spazio alla pubblicità e di conseguenza insegue l'audience tanto quanto Mediaset.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP