Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 12:42   #21
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
aggiungerei anche di non usare il comando "sposta" ma magari di copiarli prima, verificare che sia andato tutto a buon fine e cancellare l'origine

tanto per non essere del tutto ot...

i driver del southbridge generalmente vanno bene per tutte le varianti di chip...
quindi il problema potrebbe risiedere altrove...

per caso riesci ad avviare la consolle di ripristino usando il cd di windows e il floppy coi drivers?!

Ultima modifica di hibone : 22-05-2008 alle 12:52.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:56   #22
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
aggiungerei anche di non usare il comando "sposta" ma magari di copiarli prima, verificare che sia andato tutto a buon fine e cancellare l'origine

tanto per non essere del tutto ot...

i driver del southbridge generalmente vanno bene per tutte le varianti di chip...
quindi il problema potrebbe risiedere altrove...

per caso riesci ad avviare la consolle di ripristino usando il cd di windows e il floppy coi drivers?!
dopo autopartenza da dvd selezione R per ripristinare ma non riesco a installere la console
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:33   #23
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
dopo autopartenza da dvd selezione R per ripristinare ma non riesco a installere la console
da dvd?! usi vista?!

per XP se il cd è quello standard di windows non personalizzato, la procedura di installazione richiede il floppy con i driver in modalità testo, quelli indicati come iastor...

Per Vista non so come aiutarti perchè non lo conosco...

PS.

se il controller riconosce correttamente la matrice raid per recuperare i dati puoi anche utilizzare un live cd...
oppure puoi installare windows su un hd aggiuntivo...
Old 22-05-2008, 14:00   #24
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
da dvd?! usi vista?!

per XP se il cd è quello standard di windows non personalizzato, la procedura di installazione richiede il floppy con i driver in modalità testo, quelli indicati come iastor...

Per Vista non so come aiutarti perchè non lo conosco...

PS.

se il controller riconosce correttamente la matrice raid per recuperare i dati puoi anche utilizzare un live cd...
oppure puoi installare windows su un hd aggiuntivo...
ho windows xp sp2 su dvd perchè ne ho fatto una copia con nlite con tutti gli aggiornamenti incluso il sp3.

ho provato anche con il cd originale.

Cmq mi sa che faccio prima a prendere un hd nuovo su cui ci installo windows e vedo di recuperare i dati dal raid.
Old 22-05-2008, 14:07   #25
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
ho windows xp sp2 su dvd perchè ne ho fatto una copia con nlite con tutti gli aggiornamenti incluso il sp3.

ho provato anche con il cd originale.

Cmq mi sa che faccio prima a prendere un hd nuovo su cui ci installo windows e vedo di recuperare i dati dal raid.
ah beh quello sicuro.... poi magari compri un cassetto esterno e ricicli l'hd per i backup
Old 23-05-2008, 18:42   #26
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

migrazione da ich8r to ich9r

Allora premetto che ora sono con un hd eide sul quale ci ho installato velocemente win.
Sono dovuto passare in maniera forzata dalla mia cara dfi p965 con ich8r alla gigabyte p35-dq6 con ich9r, acquistata x fortuna qualche settimana fa, perchè si è corrotto il main bios.
Su avevo il raid0 e non volendo perdere i dati mi sono detto .... chissà se il controller intel ich9r riesce a leggere la matrice raid che ho creato con ich8r.
Su qualche sito ho trovato che la cosa è fattibile e a quanto pare anche indolore perchè il controller è sempre intel però ci sono delle accortezze da prendere in considerazione.

ecco degli screen di quello che visualizzo.

visione base del raid0

questo + nel dettaglio.

In pratica sembrerebbe che la matrice sia riconosciuta parzialmente perchè un hd non è posizionato sul canale giusto del controller.... ho fatto delle prove spostando l hd non riconosciuto su vari canali in maniera casuale ma non sono riuscito s farlo riconoscere come appartenente alla matrice.

Consigli ??

Ultima modifica di Triccio : 23-05-2008 alle 18:45.
Old 27-05-2008, 10:38   #27
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Ragazzi rieccomi.....
ho iniziato a montare tutti i nuovi componenti del mio pc.
Ho recuperato i vecchi hdd dove 2 di questi sono in configurazione Raid.
Dal bios della scheda madre ho provato ad impostare configuarazione raid ma oltre a non trovare il raid dei vecchi hdd non trova nemmeno gli hdd configurati normalmente.
Se invece configuro come normali dischi Sata mi trova i dischi normali ma non il raid.
Dopo aver installato windows è possibile riconfigurare il raid e recuperare i dati?
mi era stato consigliato di provare ad usare RAid Recovery ma appena provo a collegare gli hdd configurati non parte più windows.....

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:29   #28
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da mattnewton Guarda i messaggi
Ragazzi rieccomi.....
ho iniziato a montare tutti i nuovi componenti del mio pc.
Ho recuperato i vecchi hdd dove 2 di questi sono in configurazione Raid.
Dal bios della scheda madre ho provato ad impostare configuarazione raid ma oltre a non trovare il raid dei vecchi hdd non trova nemmeno gli hdd configurati normalmente.
Se invece configuro come normali dischi Sata mi trova i dischi normali ma non il raid.
Dopo aver installato windows è possibile riconfigurare il raid e recuperare i dati?
mi era stato consigliato di provare ad usare RAid Recovery ma appena provo a collegare gli hdd configurati non parte più windows.....
prova a impostare i sata in modalità raid da bios e poi attraverso il software in questione a recuperare i dati...
Old 27-05-2008, 13:31   #29
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da mattnewton Guarda i messaggi
Si ma solo se torni nel bios ad abilitare la modalità raid e installi il driver appropriato. e da quello che racconti la cosa non funziona.

come ultima soluzione rimani in modalità ide-compatibile a vai con Raid Reconstructor
Old 27-05-2008, 14:15   #30
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quindi dovrei attivare il controller raid da bios, far caricare windows dall'hdd "normale", installare i driver raid della scheda madre e provare a ricreare l'array con raid reconstructor? giusto?......

Old 27-05-2008, 15:18   #31
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

no, ti ho detto che per usare RR devi rimanere in modalità ide-compatibile. e RR non ti ripristina l'array, te lo copia come immagine in un altro disco abbastanza capiente.
Old 27-05-2008, 15:43   #32
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
no, ti ho detto che per usare RR devi rimanere in modalità ide-compatibile. e RR non ti ripristina l'array, te lo copia come immagine in un altro disco abbastanza capiente.
ok ho capito...
quindi dovrei collegare un hdd da 500gb. per ritrovarmi poi l'immagine dei dischi raid da 250+250gb. utilizzando RR

Old 27-05-2008, 16:38   #33
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si ma 500 Gb sono un po' strettini, ho il sospetto che se una piccola parte di quello spazio viene sprecato da file di sistema di windows va a finire che poi l'immagine raid non ci entra per un'inezia e fai tutto il lavoro per niente...
se sei sicuro che i dischi siano fisicamente sani puoi puoi saltare l'estrazione bit per bit e fare l'immagine virtuale, senza dover trasferire tutti i dati e con un notevole risparmio di spazio e di tempo. dovrai solo disporre di spazio per estrarre i file che vorrai recuperare.
Old 27-05-2008, 16:54   #34
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
si ma 500 Gb sono un po' strettini, ho il sospetto che se una piccola parte di quello spazio viene sprecato da file di sistema di windows va a finire che poi l'immagine raid non ci entra per un'inezia e fai tutto il lavoro per niente...
se sei sicuro che i dischi siano fisicamente sani puoi puoi saltare l'estrazione bit per bit e fare l'immagine virtuale, senza dover trasferire tutti i dati e con un notevole risparmio di spazio e di tempo. dovrai solo disporre di spazio per estrarre i file che vorrai recuperare.
ho capito....
io ho un hdd da 120 gb. dove è installato ora windows
un hd da 500gb. appunto con circa 80gb. occupati
il sistema raid dei 2 dischi,a memoria, aveva circa 350 gb. su 500 occupati.
come dovrei procedere per creare l'immagine virtuale?

Old 27-05-2008, 22:10   #35
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

a questo punto vai su www.runtime.org e scarica il file della guida o guarda i filmatini su youtube; oppure vieni a trovarmi nel forum di lightside.it dove ho scritto una guida
Old 27-05-2008, 23:00   #36
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Quote:
a questo punto vai su www.runtime.org e scarica il file della guida o guarda i filmatini su youtube; oppure vieni a trovarmi nel forum di lightside.it dove ho scritto una guida
Ok!
ti ringrazio tantissimo per le dritte.....
ho letto la tua guida e ho visto il filmato su youtube però mi sfugge una cosa.
Allora....con raid reconstructor "ricostruisco l'immagine" del sistema raid in un hdd capiente come la somma dei dischi che compongono il raid....nel mio caso 500gb.
poi con getdataback seleziono l'immagine e estraggo i dati che mi servono....
quindi avrei necessità di ulteriori 500gb. per mettere i dati ???
quindi in totale per recuperare 250+250 mi occorrerebbero 500+500??? giusto?
mi son perso con i conti

Old 27-05-2008, 23:37   #37
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

quando ho scritto la guida era così, ora gli autori hanno avuto il buon senso (era ora...non ti dico che due maroni quella volta che ho recuperato bit per bit l'array da 600 GB) di introdurre una nuova funzione che è la virtual image: l'array viene analizzato ma non copiato, poi con Get data back recuperi solo quello che ti interessa.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian