Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-05-2008, 00:09   #13141
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Raziello Guarda i messaggi
Secondo me la magiorparte dei produttori di alimntatori omettono un dato per me importantissimo: I Db emessi...

mi ritrovo quindi a cercare un buon alimentatore, modulare (almeno 600w meglio se 720w) con i db il piu bassi possibile, deve essere inudibile. Mi potete consigliare qualcosa?? magari sotto i 17-18 db...
Vai di Seasonic se vuoi ali ultra silenziosi.
Per il resto Enermax, Zalman e Corsair in linea di max sono silenziosi.
Consiglio:Seasonic S12 600W, Corsair HX Modular 620W, Zalman-600hp, Enermax vari modelli con ventola a partire da 12 cm e a salire (ma sono silenziosi anche i biventola della Enermax).
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 09-05-2008 alle 00:21.
JohnPetrucci è offline  
Old 09-05-2008, 00:11   #13142
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Secondo me la magiorparte dei produttori di alimntatori omettono un dato per me importantissimo: I Db emessi...

mi ritrovo quindi a cercare un buon alimentatore, modulare (almeno 600w meglio se 720w) con i db il piu bassi possibile, deve essere inudibile. Mi potete consigliare qualcosa?? magari sotto i 17-18 db...
lo zalman-600hp ha pure il raffreddamento attraverso heatpipe, dovrebbe essere più silenzioso
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline  
Old 09-05-2008, 00:56   #13143
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Vai di Seasonic se vuoi ali ultra silenziosi.
Per il resto Enermax, Zalman e Corsair in linea di max sono silenziosi.
Consiglio:Seasonic S12 600W, Corsair HX Modular 620W, Zalman-600hp, Enermax vari modelli con ventola a partire da 12 cm e a salire (ma sono silenziosi anche i biventola della Enermax).
Esatto, seasonic, zalman e corsair sono tra i piú silenziosi in commercio.
Lo dico da possessore di un m12 600W
The_SaN è offline  
Old 09-05-2008, 01:49   #13144
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
attualmente i nuovi enermax sono avanti a tutti..

http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
Old 09-05-2008, 07:16   #13145
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
attualmente i nuovi enermax sono avanti a tutti..

http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
QUOTO !!
gwwmas è offline  
Old 09-05-2008, 10:17   #13146
Raziello
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
se volessi buttarmi su un 720 ad esempio???

che ne pensate dell'ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX???
Raziello è offline  
Old 09-05-2008, 10:27   #13147
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
se volessi buttarmi su un 720 ad esempio???

che ne pensate dell'ENERMAX 720W EIN720AWT INFINITI/DXX???
Non è una questione di watt, non sbaglieresti mica a prendere ali sopra i 600w riguardo la silenziosità, l'importante è scegliere case produttrici che garantiscono quello, come ti è stato indicato, e l'Enermax 720w INFINITI dovrebbe essere una buona scelta.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline  
Old 09-05-2008, 10:39   #13148
Raziello
Senior Member

si infati l'ho scoperto a mie spese...
ho un maxima da 600 watt venduto coem "molto silenzioso" che invece è tutt'altro che silenzioso....
pensavo al 720 invece del 600 xche in futuro avevo in mente uno sli e un bell'overclock...
Raziello è offline  
Old 09-05-2008, 10:58   #13149
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Non è una questione di watt, non sbaglieresti mica a prendere ali sopra i 600w riguardo la silenziosità, l'importante è scegliere case produttrici che garantiscono quello, come ti è stato indicato, e l'Enermax 720w INFINITI dovrebbe essere una buona scelta.
Attenzione che quei enermax non hano niente a che vedere con l' ultima serie........quindi, cambia marca.

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 09-05-2008, 11:13   #13150
Raziello
Senior Member

mi stai dicendo che gli ultimi enermax non hanno la qualità dcei "vecchi" modu82+???
Raziello è offline  
Old 09-05-2008, 12:12   #13151
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
mi stai dicendo che gli ultimi enermax non hanno la qualità dcei "vecchi" modu82+???
L' esatto contrario.
Gli ultimi sono nettamente migliori dei vecchi.
E gli ultimi usciti, sono proprio i modu 82

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 09-05-2008, 15:12   #13152
stefo72m
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da mcalex2 Guarda i messaggi
Ciao, grazie a te.
...
Io volevo suggerirti di fare una prova, ipotizzando che dal tuo alimentatore ci siano i cavi non staccabili per MB e PCI-E (sempre che tu non l'abbia già fatta): alimenta la MB con quel cavo, ma il PCI-E alimentalo con un'altro cavo, uno di quelli che devi collegare anche all'alimentatore, non uno di quelli fissi. Questo perché bisognerebbe essere sicuri che MB e PCI-E non siano alimentati dalla stessa linea, ma dello stesso alimentatore... giusto per togliersi il dubbio.

Se hai già provato tutto... scusami... non saprei cosa dire di più!

Speriamo si risolva!
Ciao di nuovo, l'alimentatore è modulare e fissi ha solo il 24pin, il 4pin 12V, e l'8pin (suppongo per dual cpu), ed ha due moduli "dedicati" al PCI Express.

Il problema è proprio questo, non riesco a capire a quale rail appartengono i vari moduli (sul manuale non c'è scritto, e sui cavi modulari i 12V sono tutti giallo pieno) e perciò può essere che sbagli a distribuire il carico (anche so ho provato svariate combinazioni...).

Per cercare di capire come erano distribuite ho fatto questa prova: ho staccato completamente l'alimentatore dalla rete e dal PC e poi ho controllato la resistenza tra tutti i pin 12V con un tester, e risulta dell'ordine di 0.2 ohm tra tutti. A mio parere questo significa che provengono tutti dallo stesso punto... o no?
Comunque per avere la certezza dovrei aprire, ed essendo ancora in garanzia... intendo portarlo di nuovo in assistenza. Se necessario con tutto il pc e l'altro ali, per mostrare agli "esperti" increduli che dico la verità.
Inoltre se con un ali funziona e con l'altro si blocca, qualcosa che non va 'sto alimentatore ce la deve avere per forza, poi trovarla è un altro conto.

Se a qualcuno viene in mente altro... sono tutt'occhi.
Ciao Grazie

P.S. chiaramente ho anche scritto alla CoolerMaster, ma figurati se si degnano di rispondere...
PROCIO:Phenom9500 | RAM: 2GB DDR2 OCZ | MOBO: Gigabyte GA-M57SLI-S4|VGA: Gigabyte GEFORCE8800GT 512MB Turboforce| ALI: Coolermaster real power m700 | 1 HD 250 sata | masterizzatore DVD + floppy | CASE: TT Soprano con 3 fan
stefo72m è offline  
Old 09-05-2008, 16:17   #13153
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da stefo72m Guarda i messaggi
Ciao di nuovo, l'alimentatore è modulare e fissi ha solo il 24pin, il 4pin 12V, e l'8pin (suppongo per dual cpu), ed ha due moduli "dedicati" al PCI Express.

Il problema è proprio questo, non riesco a capire a quale rail appartengono i vari moduli (sul manuale non c'è scritto, e sui cavi modulari i 12V sono tutti giallo pieno) e perciò può essere che sbagli a distribuire il carico (anche so ho provato svariate combinazioni...).

Per cercare di capire come erano distribuite ho fatto questa prova: ho staccato completamente l'alimentatore dalla rete e dal PC e poi ho controllato la resistenza tra tutti i pin 12V con un tester, e risulta dell'ordine di 0.2 ohm tra tutti. A mio parere questo significa che provengono tutti dallo stesso punto... o no?
Comunque per avere la certezza dovrei aprire, ed essendo ancora in garanzia... intendo portarlo di nuovo in assistenza. Se necessario con tutto il pc e l'altro ali, per mostrare agli "esperti" increduli che dico la verità.
Inoltre se con un ali funziona e con l'altro si blocca, qualcosa che non va 'sto alimentatore ce la deve avere per forza, poi trovarla è un altro conto.

Se a qualcuno viene in mente altro... sono tutt'occhi.
Ciao Grazie

P.S. chiaramente ho anche scritto alla CoolerMaster, ma figurati se si degnano di rispondere...

visto che hai un multimetro perchè nn riporti le tensioni con massimi e minimi?!

il pc è montato correttamente?!
Old 09-05-2008, 20:27   #13154
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Questa sera al ritorno dal lavoro ho acceso il pc ma ..... tutto tace!!!

Non c'è puzza di cremo, la spia verde della mobo (asus) non si accende e nessun'altra parte del pc sembra avere vita

Ora la mia domanda è:

é colpa dell'ali o della mobo ?

Come faccio a capire se è l'ali, devo provare ad attacarne un'altro?

Posso dire che era da una settimana che emanava un ronzio acuto molto forte, tanto che di notte (da pc spento) dovevo togliere la tensione altrimenti non riuscivo a dormire dal rumore
Alfabeto è offline  
Old 09-05-2008, 20:27   #13155
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Ricordate il mio prob con la Zotac 8800Gt di due pagine fà? dopo i vari crash dal gioco infine è morta, riavvio a schermo nero e beeeep etc etc...

bè, per informarvi
ora sto lavorando con una scheda video PCI antica (non Express), sono riuscito a riaccendere e vedo che la mobo, l'ali e le ram sembrano sane .

Quindi non mi resta altro da fare che mandare la scheda in garanzia e comunque oggi chiedendo a più negozianti, mi hanno detto che è stata colpa dell'Alimentatore e che 550Watt non sono assolutamente sufficenti, cioè al limite.

In ogni caso l'ho portata a farla testare, perchè ancora un dubbio resta, cioè se è saltata la vga o il pci-ex della mobo,
come faccio a vedere? credo sia normale che su cpuz non veda nulla sulla sezione graphic interface (non essendoci la scheda), vero???

consigli?
Bustonèr è offline  
Old 09-05-2008, 22:49   #13156
Raziello
Senior Member

Ciao scusatemi se insisto ma non è un acquisto da poco...

Dato che a poco ho in mente uno sli con 2 9800gtx non credo che un 620 watt supporti... sopratutto se si aggiunge un po di overclock..

quindi ripeto il mio interrogativo... qual'è un buon 720watt praticamente inudibile??
Raziello è offline  
Old 09-05-2008, 23:02   #13157
MANuHELL
Senior Member

L'Avatar di MANuHELL

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
ottimo ali
grazie ...non ho trovato molte recensioni quindi fà piacere saperlo!
CASECorsair Obsidian 450dCPUIntel I7 6700K DISSI.Corsair H80iMO.BO.Gigabe GA 170X UD5 TH RAM16Gb Kingston HyperX 2666S.VGAAsus GTX 970 Strix SSDCrucial MX200 500GbMAST/BDLG BH16SN40ALI. Enermax MODU87+ 600W
MANuHELL è offline  
Old 10-05-2008, 00:05   #13158
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:

Dato che a poco ho in mente uno sli con 2 9800gtx non credo che un 620 watt supporti... sopratutto se si aggiunge un po di overclock..

quindi ripeto il mio interrogativo... qual'è un buon 720watt praticamente inudibile??
veramente 620watt bastano eccome

cmq curioso che ti preoccupi del rumore emesso dall'ali e poi vuoi fare uno SLI di 9800gtx
seph87 è offline  
Old 10-05-2008, 00:40   #13159
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto Guarda i messaggi
Questa sera al ritorno dal lavoro ho acceso il pc ma ..... tutto tace!!!

Non c'è puzza di cremo, la spia verde della mobo (asus) non si accende e nessun'altra parte del pc sembra avere vita

Ora la mia domanda è:

é colpa dell'ali o della mobo ?

Come faccio a capire se è l'ali, devo provare ad attacarne un'altro?

Posso dire che era da una settimana che emanava un ronzio acuto molto forte, tanto che di notte (da pc spento) dovevo togliere la tensione altrimenti non riuscivo a dormire dal rumore
sarebbe utile specificare la marca dell'ali per avanzare un'ipotesi...

prova ad accendere l'ali scollegandolo dalla motherboard, basta cortocircuitare a massa il filo verde del connettore a 24 pin.

Quote:
Originariamente inviato da Bustonèr Guarda i messaggi
Ricordate il mio prob con la Zotac 8800Gt di due pagine fà? dopo i vari crash dal gioco infine è morta, riavvio a schermo nero e beeeep etc etc...

bè, per informarvi
ora sto lavorando con una scheda video PCI antica (non Express), sono riuscito a riaccendere e vedo che la mobo, l'ali e le ram sembrano sane .

Quindi non mi resta altro da fare che mandare la scheda in garanzia e comunque oggi chiedendo a più negozianti, mi hanno detto che è stata colpa dell'Alimentatore e che 550Watt non sono assolutamente sufficenti, cioè al limite.

In ogni caso l'ho portata a farla testare, perchè ancora un dubbio resta, cioè se è saltata la vga o il pci-ex della mobo,
come faccio a vedere? credo sia normale che su cpuz non veda nulla sulla sezione graphic interface (non essendoci la scheda), vero???

consigli?
sarebbe utile specificare la marca dell'ali per avanzare un'ipotesi...
in ogni caso se l'ali è di qualità 550 watt sono eccessivi...
prova ad usare everest o controlla in gestione periferiche...

se è saltato il pci-ex o si è bruciato il socket o si è bruciato il northbridge
nel primo caso vedi le bruciature, nel secondo vedi il pc morto...
cpuz forse non si aspetta una scheda video pci, visto che si usavano 15 anni fa...

Quote:

visto che non è un acquisto da poco evita alimentatori economici/cinesi, puoi provare con i pro 82+ o i modu 82+ al limite corsair o seasonic.

comunque un pc con sli e quad core entrambi di fascia alta consumano meno di 500watt alla spina... se l'ali avesse un'efficienza del 90% ( impossibile nei fatti ) il pc consumerebbe 450 watt, per lo meno sulla base delle recensioni di hwupgrade...
Old 10-05-2008, 01:37   #13160
stefo72m
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
visto che hai un multimetro perchè nn riporti le tensioni con massimi e minimi?!

il pc è montato correttamente?!
Per il montaggio mi sembra di aver fatto tutto perbenino, (e poi al limite dovrebbe dare problemi anche con l'altro ali).
Come mai questa domanda?
Se hai in mente qualcosa di preciso dimmi pure che controllo tutto di nuovo.

Per le tensioni:
- a vuoto sono pari ai valori di targa;
- sotto carico ho verificato la 5V e la 12V dei dischi, che rimangono costanti;
per la 12V della scheda video, parte da 12 e arriva a 11.8e-qualcosa (comunque entro il 3% abbondante). Nel momento in cui va in crash, il pc si blocca e la tensione torna a 12.

Domanda1: visto che il PC si blocca anche quando uso l'M700 per alimentare solo la mobo (e con quella scheda video, con la 8600 funzionava tutto), mi viene in mente che la 8800 assorbe oltre che dalla 12V supplementare anche dallo slot PCI, ed è quello che causa il problema. Può essere?

Domanda2: pensavo al Power-OK dell'ali. Visto che ha il compito di "dare il via libero alla CPU" quando tutte le tensioni sono a posto, se ci fosse un calo eccessivo di tensione, il segnale dovrebbe "mettere in pausa la CPU" con un risultato simile al mio problema. Può essere ?

Precisazioni: all'inizio, il problema si presentava in forma diversa, lo schermo si spegneva e se provavo a premere il Reset, la mobo beepava segnalando un problema di scheda video (1lungo-2corti, ho controllato sul sito del bios). Solo spegnendo il pc ripartiva correttamente.

A rafforzare il dubbio espresso nella domanda2, è snche il fatto che dopo il freeze, quando il pc si sblocca, mi appare l'icona di gestione scheda audio che mi dice "è stato inserito un jack". Come se si fosse reinizializzata una parte della mobo.

Scusate la lunghezza dei miei messaggi, ma cerco di dare più info possibile.
Saluti
PROCIO:Phenom9500 | RAM: 2GB DDR2 OCZ | MOBO: Gigabyte GA-M57SLI-S4|VGA: Gigabyte GEFORCE8800GT 512MB Turboforce| ALI: Coolermaster real power m700 | 1 HD 250 sata | masterizzatore DVD + floppy | CASE: TT Soprano con 3 fan
stefo72m è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian