Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 14:05   #61
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi

E per la millesima volta devo far notare l'ovvio, che è l'inflazione dovuta al caro petrolio e al rincaro dei prodotti agricoli, cereali in testa, a creare sempre più problemi alle famiglie italiane e non solo.

Ti riferisci forse al fatto che alcuni fino a metà 2006 negavano perfino l'esistenza del problema per
una fetta significativa di popolazione di arrivare a fine mese ?
Oppure ai proclami dell'allora (e anche ora) PREMIER che se le massaie italiane fossero state più attente a cosa compravano, prendendo esempio da sua madre, avrebbero risparmiato molti € nella spesa quotidiana?

Ciao

Federico
non ho parlato specificamente dell'inflazione... se vivi per conto tuo, o hai modo di verificare quotidianamente i prezzi dei prodotti, i servizi ecc., ti sarai accorto che le uscite mensili sono aumentate... che sia per l'inflazione, o per le nuove tasse, o epr le aliquote, o epr quello che vuoi tu, è innegabile che OGGI la situazione sia più difficile rispetto a un paio di anni fa...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:07   #62
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
come dicevo prima, io critico l'impatto della manovra sulla gente normale, ma pare che sia indifferente cosa succede a quelli che non arrivano a fine mese...
si, ma purtroppo qui specifica anche :

Quote:
Resta la sesta economia mondiale, ma è scivolata al 20esimo posto (dietro alla Spagna) se si considera il Pil pro capite, ha il secondo peggiore debito pubblico del mondo ed è ultima per crescita del Pil negli anni più recenti tra i 30 Paesi più industrializzati. Ad aumentare sono state in compenso le disparità di reddito (sesto posto)
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:08   #63
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
vorrei chiarire la mia posizione su questa frase: anche secondo me vannofatti degli sforzi per rimettere in sesto il paese e, di conseguenza, anche noi...

quello che critico è che per farlo sono state fatte pesanti azioni che, secondo me, avranno ripercussioni a breve-medio termine e che (credo) alla fine porteranno più svantaggi per noi (inteso come popolazione, non come nazione... lo so che sembra strano ragionare scollegando le due cose)
Ogni anno paghiamo 69mld€ di interessi sul debito, non trovi che aumentare il debito (e quindi gli interessi) e come se non bastasse attaccarci qualche altro miliardino di € di multa dell UE non sia tanto furbo?
La cosa sicura e' che qualsiasi cifra ci sia da pagare, presto o tardi la paghiamo noi, attaccarci anche le multe e' una pirlata colossale, molto meglio uno sforzo e levarsi l'incombenza di una legnata comunitaria.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:08   #64
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da stemanca Guarda i messaggi
si, ma purtroppo qui specifica anche :
secondo me perchè si è assottigliata la fascia dei redditi "medi"... qualcuno è salito, molti sono scesi...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 08-05-2008, 14:11   #65
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Ogni anno paghiamo 69mld€ di interessi sul debito, non trovi che aumentare il debito (e quindi gli interessi) e come se non bastasse attaccarci qualche altro miliardino di € di multa dell UE non sia tanto furbo?
La cosa sicura e' che qualsiasi cifra ci sia da pagare, presto o tardi la paghiamo noi, attaccarci anche le multe e' una pirlata colossale, molto meglio uno sforzo e levarsi l'incombenza di una legnata comunitaria.
guarda, se fosse per me farei due conti: il debito pubblico è 1350 miliardi di euro, giusto? siamo 60 milioni? ok, sono 22.500 euro a testa! io pagherei ORA questa cifra e non vorrei più sentir parlare del problema e delle accise, aliquote e menate varie che servono per ripianare il debito pubblico.

potremmo obbligare tutti a pagare questi 22.500 euro, così risolveremmo il problema! ma perchè non lo si fa? perchè non tutti potrebbero farlo! occorre quindi trovare una soluzione "soft" per salvare capra e cavoli. ma qui mi pare che si tenti (giustamente) di salvare la apra anche se i cavoli finiscono lo stesso sbranati....
Old 08-05-2008, 14:33   #66
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Ancora co sta balla/invenzione/favoletta del debito pubblico...
Old 08-05-2008, 14:39   #67
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
comunque le dichiarazioni di almunia sono quantomeno sibilline

proprio un anno fa ci sbraitava contro dicendo che le cose non andavano affatto bene; e ci può stare... in un anno le cose cambiano.

ma se non ricordo male non più tardi di un paio di settimane fa abbaiava sul fatto che i conti erano si migliorati, ma sulla scorta di una ricetta (maggior imposizione fiscale) che avrebbe finito col pesare su una eventuale crescita economica.

basta che si decida...
Veramente il rientro dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo e il raggiungimento, quale obiettivo di medio termine, del pareggio di bilancio sono 2 aspetti diversi.
Non c'è proprio alcuna contraddizione nelle parole di Almunia.
Un riferimento:
http://www.repubblica.it/2008/04/sez...procedura.html

Quote:
non ho parlato specificamente dell'inflazione... se vivi per conto tuo, o hai modo di verificare quotidianamente i prezzi dei prodotti, i servizi ecc., ti sarai accorto che le uscite mensili sono aumentate... che sia per l'inflazione, o per le nuove tasse, o epr le aliquote, o epr quello che vuoi tu, è innegabile che OGGI la situazione sia più difficile rispetto a un paio di anni fa...
Nessuno in questi due ultimi anni ha negato le difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese, a differenza di quanto avveniva nel lustro precedente quando tali difficoltà erano invece già presenti.
E ribadendo che il maggior costo della vita è dovuto all'impennata del prezzo del petrolio e dei cereali che sta aventi ripercussioni in tutta l'area UE e non solo, l'attribuire questo ai sedicenti disastri di Prodi è quantomeno patetico, per non dire peggio.

Quote:
Ogni anno paghiamo 69mld€ di interessi sul debito,
Nel 2007 sono stati 76726 milioni di €.

Quote:
guarda, se fosse per me farei due conti: il debito pubblico è 1350 miliardi di euro, giusto?
No. Secondo bankItalia a gennaio 2008 valeva 1621 miliardi di euro, secondo le rilevazioni pubblicate lo scorso mese.

Quote:
siamo 60 milioni? ok, sono 22.500 euro a testa! io pagherei ORA questa cifra e non vorrei più sentir parlare del problema e delle accise, aliquote e menate varie che servono per ripianare il debito pubblico.
E' da matti pensare di poter mai rimborsare un debito di tale entità. La strategia unica possibile è quella di eroderne il valore, facendolo rivalutare di meno rispetto all'aumento della ricchezza prodotta nel paese. Questo è possibile solo se il governo riesce a mettere da parte un avanzo di bilancio (al netto degli interessi).
Nel quiquennio 2001-2006 si è assistito ad una continua erosione di tale avanzo, fino quasi all'azzeramento nel 2005: per questo non ha sorpreso nessuno che il debito rispetto al PIL proprio in quell'anno abbia ripreso, dopo 10 anni, a riaumentare.

Quote:
potremmo obbligare tutti a pagare questi 22.500 euro, così risolveremmo il problema! ma perchè non lo si fa? perchè non tutti potrebbero farlo!
E tra l'altro qualcuno potrebbe far notare che la ripartizione dovrebbe essere fatta in base al reddito, altri che dovrebbe essere ripartita procapite su base regionale, altri che invece dovrebbe essere ripartita fra i reali responsabili di tale sfacelo...

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 14:39   #68
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
Ancora co sta balla/invenzione/favoletta del debito pubblico...
in che senso?
Old 08-05-2008, 14:54   #69
Warlock72
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Proponi qualcosa tu...

Se uno stato non contiene il deficit, che dovrebbe fare secondo te l'UE..

Una pacca sulle spalle al ministro dell'economia?
In altri tempi si sarebbero usati i veti ma multare, in maniera poi così eccessiva, continuo a ritenerlo un controsenso.
Poi nella UE non ci sono io, che trovino loro altri provvedimenti.
Warlock72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:55   #70
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
guarda, se fosse per me farei due conti: il debito pubblico è 1350 miliardi di euro, giusto? siamo 60 milioni? ok, sono 22.500 euro a testa! io pagherei ORA questa cifra e non vorrei più sentir parlare del problema e delle accise, aliquote e menate varie che servono per ripianare il debito pubblico.

potremmo obbligare tutti a pagare questi 22.500 euro, così risolveremmo il problema! ma perchè non lo si fa? perchè non tutti potrebbero farlo! occorre quindi trovare una soluzione "soft" per salvare capra e cavoli. ma qui mi pare che si tenti (giustamente) di salvare la apra anche se i cavoli finiscono lo stesso sbranati....
Questa e' un'altra storia, anche perche' e' un'utopia.
Io ho detto una cosa precisa: concordi con me che pagare gli interessi (che comunque paghiamo) e per giunta accollarsi una multa e' piu' stupido di quello che e' stato fatto? Per me salvare capra e cavoli significa non dover pagare altro oltre a quello che gia' paghiamo, posso giusto concederti che io avrei agito in maniera leggermente diversa, ma di sicuro la prima cosa alla quale avrei guardato sarebbe stata rientrare in carreggiata.

Quote:
Nel 2007 sono stati 76726 milioni di €.
Pardon, non sono cosi' aggiornato, i 69mld dovrebbero essere del 2005 o del 2006... comunque l'ordine di grandezza e' quello.

Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
In altri tempi si sarebbero usati i veti ma multare, in maniera poi così eccessiva, continuo a ritenerlo un controsenso.
Poi nella UE non ci sono io, che trovino loro altri provvedimenti.
Troppo facile sparare nel mucchio, proponi un altro sistema che convinca un paese non in regola a compiere gli sforzi richiesti per rispettare i parametri, se sei in grado... L'unica cosa che puo' fare l'UE per punire un paese negligente e' multarlo, perche' le ramanzine ci entrano in un'orecchio per uscire dall'altro, comunque tu tratti il deficit come se fosse una sfiga, ma ti sbagli di grosso, e' una grave negligenza da parte di chi ci ha governato, le sfighe sono altre! E' giusto reprimere in maniera perentoria la spregiudicatezza nella finanza di stato, soprattutto se si fa parte di una comunita' multinazionale che ti sgancia un sacco di soldi in finanziamenti di varia natura.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 16:14   #71
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
non so se hai sentito stamattina Tremonti..

ha detto che non c'è stata alcuna forma di risanamento.. che TPS aveva dichiarato un risanamento totale in 10 anni mentre lui lo farà in una legislatura..
si trova qualche link sulle affermazioni di tremonti?
Old 08-05-2008, 16:17   #72
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
si trova qualche link sulle affermazioni di tremonti?
guarda era la trasmissione di minoli.. uno speciale tra l'altro anche abbastanza interessante sulla crisi del '29.. non so probabilmente ci sarà la puntata sul sito..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 16:17   #73
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Tranquillo, da qui a cinque anni ci attende una rassicurante Finanza Creativa © targata Tremonti ®.

cvd: padoa schioppa e prodi hanno tappato le falle così il bambino può tornare a giocare con l'italia.
Old 08-05-2008, 16:31   #74
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Matuhw Guarda i messaggi
[b]«Il deficit è stato portato sotto il tetto del 3% del Pil in maniera credibile e sostenibile»
Un defict positivo (cioè un disavanzo) significa che siamo in perdita, e che abbiamo aumentato ulteriormente il nostro debito. E credo che una crescita del debito del 3% con un PIL che aumenta dello 0,x annualmente non sia un dato molto positivo...

Stavo ragionando su un 'altro dato importante:il disavanzo primario.Questo si calcola come spesa pubblica/ entrate fiscali. Tromenti ha lasciato il disavanzo primario al 4,4%, dopo 2 anni di Padoa Schioppa il disavanzo primario è al 2 e qualcosa%... però la pressione fiscale è al 42,5%, ed è salita di circa il 2,5%. Il disavanzo è basso ma quasi totalmente grazie all'aumento della pressione fiscale.
La spesa pubblica è aumentata o diminuita negli ultimi anni?
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 16:34   #75
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
guarda era la trasmissione di minoli.. uno speciale tra l'altro anche abbastanza interessante sulla crisi del '29.. non so probabilmente ci sarà la puntata sul sito..
trovato grazie!
http://www.giuliotremonti.it/primopi...zza.asp?id=274

http://www.giuliotremonti.it/public/...gio%202008.wmv
Old 08-05-2008, 16:40   #76
Quadrifoglio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Un defict positivo (cioè un disavanzo) significa che siamo in perdita, e che abbiamo aumentato ulteriormente il nostro debito. E credo che una crescita del debito del 3% con un PIL che aumenta dello 0,x annualmente non sia un dato molto positivo...

Stavo ragionando su un 'altro dato importante:il disavanzo primario.Questo si calcola come spesa pubblica/ entrate fiscali. Tromenti ha lasciato il disavanzo primario al 4,4%, dopo 2 anni di Padoa Schioppa il disavanzo primario è al 2 e qualcosa%... però la pressione fiscale è al 42,5%, ed è salita di circa il 2,5%. Il disavanzo è basso ma quasi totalmente grazie all'aumento della pressione fiscale.
guarda che tremonti il disavanzo l'ha lasciato allo 0.4%
Quadrifoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:03   #77
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Un defict positivo (cioè un disavanzo) significa che siamo in perdita, e che abbiamo aumentato ulteriormente il nostro debito.
Si, in valore assoluto. Ma quello che conta è vedere come tale debito si rapporta al PIL: questo ovviamente per verificarne la sostenibilità.

Quote:
E credo che una crescita del debito del 3% con un PIL che aumenta dello 0,x annualmente non sia un dato molto positivo...
Nel 2007 il deficit/PIL è stato all'1,9%.
Ma se il servizio del debito* pesa da solo per quasi 4,8 punti di PIL, ciò significa evidentemente che il debito si è rivalutato solo in parte e in definitiva ha perso valore.
Questo grazie al fatto che è stato ricostituito un robusto avanzo primario di bilancio.

Quote:
Stavo ragionando su un 'altro dato importante:il disavanzo primario.Questo si calcola come spesa pubblica/ entrate fiscali.
No.
Il disavanzo pubblico è la differenza tra TUTTE le entrate e TUTTE le uscite, sia correnti che in conto capitale (cioè per investimenti).
Invece il disavanzo primario sarebbe la differenza tra TUTTE le entrate e TUTTE le uscite senza considerare l'onere degli interessi sul debito. Questo valore è anch'esso sovente rapportato al PIL.
Poichè le entrate sono da anni superiori alle uscite (al netto degli interessi), si può parlare più correttamente di avanzo primario di bilancio.

Quote:
Sempre aumentata in valore assoluto. Al netto degli interessi è diminuita dal 2006 al 2007 di pochi decimali se rapportata al PIL.

Quote:
Originariamente inviato da Quadrifoglio Guarda i messaggi
Visto che è positivo si parla di avanzo primario. Ed è vero che, dopo anni di continua erosione dello stesso, si è assistito ad una decisa inversione di tendenza dal 2006.
Questo ha portato a riprendere il cammino virtuoso di riduzione del rapporto debito/PIL, interrotto nel 2005 e nel 2006.

Ciao

Federico

* pari nel 2007 a 76726 milioni di €

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 08-05-2008 alle 17:11.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:49   #78
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Matuhw Guarda i messaggi
«Il deficit è stato portato sotto il tetto del 3% del Pil in maniera credibile e sostenibile»
L'Ue cancella la procedura di deficit eccessivo nei confronti dell'Italia
La Commissione approva la proposta di Almunia: i conti del nostro Paese sono in ordine

BRUXELLES (BELGIO) - Tutto confermato. Disco verde della Commissione Ue sull'abrogazione della procedura di infrazione per deficit eccessivo aperta nei confronti dell'Italia nel 2005, la quale aggiunge però che «il consolidamento dei conti pubblici deve continuare». Spetta ora al Consiglio Ecofin dare il via libera definitivo.

L'OK DELLA COMMISSIONE - L'esecutivo europeo ha approvato la proposta del commissario Ue agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia - che oggi incontrerà il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa - secondo la quale in Italia «il deficit è stato portato sotto il tetto del 3% del Pil in maniera credibile e sostenibile». Il rapporto deficit Pil - conferma la Commissione Ue - si è attestato all'1,9% nel 2007 ed è previsto risalire al 2,3% nel 2008 e al 2,4% nel 2009. Il debito pubblico continuerà a calare «solo leggermente» per attestarsi intorno al 102,5% nel 2009. Il deficit strutturale in Italia è migliorato ma rischia ancora di deteriorarsi nel 2008 e nel 2009. Il governo italiano dovrà quindi «rafforzare il target di risanamento nel 2008 assicurando un programma ambizioso e mettendo in atto il consolidamento programmato con specifiche misure adeguate».

Corriere della Sera

Sul Giornale non c'era.

Mo vediamo quanto ci mette 3monti a farne partire un'altra. Sotto l'andamento che c'era costato la procedura cancellata oggi.

Tutto bello e tutto vero... ma il debito continua a crescere, sempre... cala il rapporto col PIL perchè evidentemente il PIL cresce di più (per quanto?), ma il valore economico pesa sempre di più sulle nostre teste.
Old 08-05-2008, 17:54   #79
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Nel 2007 il deficit/PIL è stato all'1,9%.
Ma se il servizio del debito* pesa da solo per quasi 4,8 punti di PIL, ciò significa evidentemente che il debito si è rivalutato solo in parte e in definitiva ha perso valore.
Questo grazie al fatto che è stato ricostituito un robusto avanzo primario di bilancio.

No.
Il disavanzo pubblico è la differenza tra TUTTE le entrate e TUTTE le uscite, sia correnti che in conto capitale (cioè per investimenti).
Invece il disavanzo primario sarebbe la differenza tra TUTTE le entrate e TUTTE le uscite senza considerare l'onere degli interessi sul debito. Questo valore è anch'esso sovente rapportato al PIL.
Poichè le entrate sono da anni superiori alle uscite (al netto degli interessi), si può parlare più correttamente di avanzo primario di bilancio.

Sempre aumentata in valore assoluto. Al netto degli interessi è diminuita dal 2006 al 2007 di pochi decimali se rapportata al PIL.

Visto che è positivo si parla di avanzo primario. Ed è vero che, dopo anni di continua erosione dello stesso, si è assistito ad una decisa inversione di tendenza dal 2006.
Questo ha portato a riprendere il cammino virtuoso di riduzione del rapporto debito/PIL, interrotto nel 2005 e nel 2006.

Ciao

Federico

* pari nel 2007 a 76726 milioni di €
Quote:
Originariamente inviato da Quadrifoglio Guarda i messaggi
INDICATORI DI BILANCIO DELLA PA ( % del PIL)
2004 2005 2006 2007
Avanzo Primario 1.24 0.3 1.26 3.1
Indebitamento netto 3.47 4.23 3.35 1.9
Debito 103.8 106.2 106.8 104

Fonte: ISTAT

Devo aver confuso disavanzo primario con disavanzo pubblico.
Leggevo che però gli interessi nel 2005 sono stati intorno ai 68 miliardi di € e sono aumentati nettamente negli ultimi 2 anni, portandosi a 76 miliardi di €. C'è una motivazione? Eppure i conti sono migliorati.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:04   #80
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Leggevo che però gli interessi nel 2005 sono stati intorno ai 68 miliardi di € e sono aumentati nettamente negli ultimi 2 anni, portandosi a 76 miliardi di €. C'è una motivazione? Eppure i conti sono migliorati.
La BCE ha aumentato il tasso di sconto e la cosa incide ovviamente anche sugli interessi del debito pubblico oltre che su quelli dei mutui
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP