|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
In realtà dire plastica è riduttivo...
se con plastica intendiamo materiali polimerici, anche l'mdf può essere considerato una sorta di polimero perchè alcuni sono appunto formati da polvere di legno e polimeri o resina. Quello che sapevo io è che più che il legno, bisogna avere un materiale robusto, pesante e denso. Che poi il legno sia un buon conduttore di onde sonore è risaputo, ma non è detto che una cassa di legno sia superiore a una cassa di altri materiali. Dipende appunto sia dai coni, dalle connessioni, dall'amplificatore/scheda audio, dalla disposizione delle fonti sonore, e dalla stanza (pavimento e arredamento) Io ad esempio ho spostato le Z3 da una stanza all'altra e sono cambiate totalmente. Il suono è diventato tutto d'un tratto più cristallino e il sub molto più "pulito", ma le casse erano le stesse. Un'altra cosa da osservare è il fatto che nessun sistema 5.1 di prezzi umani, offre satelliti in legno (e molte volte nemmeno il sub). Questo secondo me è dovuto al fatto che i satelliti devono riprodurre solo le frequenze medie e alte, quindi difficilmente si sentirà la differenza tra il legno e la plastica. Il sub invece, riproducendo frequenze basse, risentirà molto di più del materiale con cui è costruita la cassa di risonanza, perchè le vibrazioni saranno più elevate e dovranno diffondersi meglio. Il sub delle Z-5500 è veramente robusto e credo che la struttura sia in mdf, che da molti è considerato un ottimo materiale per casse audio, quindi, paragonando le z-5500 agli altri impianti 5.1 non riscontro nessun uso di materiali di scarsa qualità...anzi L'unico difetto di queste casse è la "mancanza" dei toni medio-alti, ma io l'ho risolto senza alcun problema, utilizzando l'equalizzatore e il telecomando....
|
|
|
#1982 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
questo raga lo sapevo benissimo
Il punto è che sono convinto che ci sia differenza tra un cavo RCA riciclato da un cavo stereo RCA spesso 2 mm, e un cavo coassiale specificamente prodotto per quell'utilizzo....sbaglio completamente? PS. reputate di alta qualità i piedistalli di satelliti e decoder delle 5500?
|
|
|
|
|
|
#1983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
oddio... un coassiale è così
![]() un normalissimo cavo audio è semplice treccia in rame unipolare...
"ambiente visivo con luce riflettente" Ultima modifica di numbhead : 04-05-2008 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#1984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
allora la domanda era (o almeno per come l'ho capita io) se c'era differenza fra un cavo coassiale digitale e un cavo coassiale rca e io ho risposto che da quanto ne so io è la stessa cosa
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB] [MacBook Unibody Bianco] [SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500] Ultima modifica di xxfamousxx : 04-05-2008 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
#1985 | |
|
Senior Member
|
di identico hanno solo l'attacco, RCA appunto.
Un cavo COASSIALE (che trasporta sia segnale ANALOGICO che DIGITALE, non c'è differenza a riguardo), è un cavo d'antenna con attacco RCA. Quote:
|
|
|
|
#1986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok allora avevo capito male la domanda sorry
|
|
|
|
#1988 |
|
Senior Member
|
dipende da come si tiene regolato perchè si può variare l'angolazione, comunque siamo intorno ai 15-16cm
|
|
|
#1990 |
|
Member
Città: brescia
|
mi sapete dire anche le dimensioni del sub?
|
|
|
|
|
|
#1991 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Ti svelo un segreto: clicca su "Cerca nella discussione" e digita "dimensioni"... troverai tutte le info che ti occorrrono.
|
|
|
#1992 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
|
Quote:
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#1993 |
|
Senior Member
|
partendo dal fatto che se metti un fil di ferro a contatto con le due estremità (audio uscita - audio entrata) esso funziona uguale... un cavo coassiale è un cavo d'antenna.
Che poi per un collegamento "audio coassiale" venga usato un normalissimo cavo audio, la cosa è trascurabile, ma questo non significa che quel cavo audio sia diventato coassiale così magicamente. La differenza tra un coassiale per antenne e un coassiale audio sta nell'attacco: SNA o BNC per l'antenna, RCA o minijack per l'audio. Ma un cavo coassiale è costruito in un sol modo (anima in rame, gomma, schermatura, guaina)
|
|
|
#1994 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
quindi, questo è o non è un cavo coassiale?
|
|
|
|
#1995 |
|
Senior Member
|
no, non lo è
|
|
|
#1996 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
ok perfetto ora ho le idee un po' più chiare...
mi puoi confermare che la mia scheda audio che ha un'uscita digitale su mini jack 3.5 può essere collegata all'entrata coassiale del decoder delle Z con un VERO cavo coassiale + questo adattatore?
|
|
|
|
#1997 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#1998 |
|
Bannato
|
LEGGERE BENE E IMPARARE A MEMORIA:
Il cavo RCA svolge in ambito audio/video un ruolo da assoluto protagonista: il cavo RCA è utilizzato per una moltitudine di scopi, ma soprattutto per trasportare il segnale audio analogico dalla sorgente all'amplificatore audio/video. Ogni cavo RCA trasporta un solo canale, e ciò significa che per il collegamento del lettore CD all'amplificatore c'è bisogno di due RCA (per convenzione colorati di bianco e rosso). Lo stesso si può fare con il lettore DVD, ma quelli dotati di decoder 5.1 interno (Dolby e DTS) dispongono non solo delle tradizionali uscite RCA stereo, ma anche 5.1 (sempre su cavo RCA): in questi casi per godere del segnale 5.1 decodificato dal player c'è proprio bisogno di sei cavetti RCA da collegare ad altrettanti ingressi dell'amplificatore. Stesso discorso per il lettore DVD Audio e quello Super Audio CD. RCA è anche audio digitale: un cavo a un solo canale con impedenza di 75 Ohm viene utilizzato per trasferire il segnale S/Pdif dalla sorgente all'apparecchio incaricato della decodifica (tipicamente, l'amplificatore audio/video). In questi casi, il cavo RCA è noto come "cavo coassiale". Discorso analogo, infine, anche per il video: lo stesso cavo singolo (di solito contrassegnato dal colore giallo sui terminali) viene usato per il videocomposito, mentre una terna di RCA (rosso, verde, blu) è sinonimo di video component, qualitativamente molto più pregiato del precedente. |
|
|
|
|
|
#1999 |
|
Senior Member
|
impara a memoria: RCA è l'attacco, non il cavo
|
|
|
#2000 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.