|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Almeno avessero distanziato i simboli in questo modo, sarebbe stata più leggibile secondo me:
![]() quella attuale è così, invece:
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Detto ciò deve essere chiara la volontà dell'elettore, da cui consegue il fatto che se l'incrocio è in prossimità della linea di divisione e la croce si estende in ugual misura sui 2 simboli, il voto è fortemente a rischio. SE invece sia l'incrocio sia la parte prevalente della croce sono sullo stesso simbolo non ci sono dubbi. Comunque non è possibile stamparle diversamente, in quanto la disposizione è orizzontale per legge, l'ordine deriva dal sorteggio, e non è possibile inquadrare gli apparentamenti dentro un riquadro, in quanto godrebbero di un evidente vantaggio visivo. E poi coloro a cui non stanno bene, perchè non dicono come dovrebbero essere nel rispetto della legge vigente? |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Registered User
|
Quote:
Potresti per cortesia indicarmi i punti in cui si vietano le modifiche che ho fatto alla scheda? |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
A differenza di altri, evito di parlare su cose che non conosco: in ogni caso, basta leggersi l'art.1 della legge.
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
veramente dei geni quelli che hanno fatto le schede ..
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, perché è pure un periodo che ho riportato in un altro post quiPermettimi di farti chiarezza. Dall'Allegato 1 (articolo 1, comma 9) I contrassegni delle liste collegati appartenenti alla stessa coalizioni sono in ogni caso collocati - ciascuno un un proprio rettangolo - su un'unica colonna, all'interno di un più ampio riquadro. Questo basta per cassare il tuo fac-simile, dato che ha messo due coalizioni su un'unica colonna. Continuiamo... Quando una coalizione è composta da almeno cinque liste, nella colonna sono riprodotti solamente i contrassegni di tali liste. Cosa che è successo nelle elezioni del 2006, in cui avevamo coalizioni di 10 liste, ma non quest'anno. In pratica significa che una coalizione se è formata da almeno cinque liste, si "prende" tutta una colonna, altrimenti vengono inserite altre liste fuori dalla coalizione su rettangolo separato. In soldoni, non si poteva fare altrimenti. Ma non lo dico io, basta leggersi la legge. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Nessun voto non valido. Evidentemente Berlusconi pensa che siamo doppiamente cretini: a - non sappiamo votare (soprattutto se non votiamo per lui) b - i problemi reali del paese non sono ne' le schede ne' Alitalia (anche se il secondo caso è un sintomo del perchè in Italia non si capisce più nulla). |
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
voto a rischio cosa significa? è secondo l'arbitrio del presidente?
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma per "colonna" si intende "riga" o si girano le schede di 90°???
Tra l'altro io la scheda la ricordo diversa nel 2006 (dal FAC-SIMILE)...
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/05270l.pdf |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ma perché? Altrimenti son troppo "simili"?
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Tabella B DLgs 533/1993 (mod. nel 2005) I contrassegni delle liste collegate appartenenti alla stessa coalizione sono in ogni caso collocati -ciascuno in un proprio rettangolo - su un'unica colonna, all'interno di un più ampio riquadro. Quando una coalizione è composta da almeno cinque liste, nella colonna sono riprodotti solamente i contrassegni di tali liste. Legge 21 dicembre 2005, n. 270 Sulle schede i contrassegni delle liste collegate appartenenti alla stessa coalizione sono riprodotti di seguito, in linea verticale, uno sotto l'altro, su un'unica colonna. L'ordine delle coalizioni e delle singole liste non collegate, nonchè l'ordine dei contrassegni delle liste di ciascuna coalizione sono stabiliti con sorteggio secondo le disposizioni di cui all'articolo 24. I contrassegni devono essere riprodotti sulle schede con il diametro di centimetri tre Non c'è scritto da nessuna parte che le coalizioni devono essere necessariamente disposte su colonne diverse. Né è prescritta la distanza massima da lasciare tra un simbolo e l'altro. C'è scritto invece che i simboli dei partiti che appartengono ad una stessa coalizione vanno disposti in un'unica colonna, cioè non è consentito mettere Italia dei Valori su una colonna e il PD su un'altra. Mentre non è vietato mettere due coalizioni sulla stessa colonna, a meno che le coalizioni sono composte da più di cinque liste. Quando una coalizione è composta da almeno cinque liste, nella colonna sono riprodotti solamente i contrassegni di tali liste. Chiaro? In ogni caso, il mio era solo un esempio su come distanziare meglio i simboli, per rendere più evidente i partiti che corrono da soli e quelli in coalizione. Quindi, ti ripeto la domanda: mi indichi gli articoli di legge in cui si vieta una maggiore distanza tra i simboli, per facilitare la comprensione delle coalizioni? Quote:
Di Pietro: "Su schede elettorali Viminale ha commesso un errore" "Sulla questione schede elettorali, la verità è che qualcuno del ministero dell'Interno ha commesso un errore, umanamente comprensibile, ma che non si pretenda di avallarlo comunque e a tutti i costi". Antonio Di Pietro non molla e aggiunge che "dispiace contraddire il ministro dell'Interno, Amato, ma non bisogna giustificare un errore commesso con la scusa che le schede elettorali sono uguali alle votazioni precedenti". Fonte: La Repubblica.it |
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda Di Pietro, finché non dice, quali articoli sono stati mal interpretati, a mi modesto parere sono dichiarazioni fuffa. |
|
|
|
|
|
|
#159 |
|
Registered User
|
Non ho altro tempo da perdere: mi è stato sufficiente averti fatto notare che hai mal interpretato gli articoli da te postati in pompa magna.
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

, perché è pure un periodo che ho riportato in un altro post qui