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Old 04-04-2008, 20:56   #1
stewe_91
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scaldare cagiva mito

salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...

Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio???

grazie in anticipo
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Old 04-04-2008, 21:29   #2
bengy
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Eventualmente usa l'aria solo per accenderla (con queste temperature probilmente ne puoi completamente fare a meno)e toglila subito dopo, se la lasci inserita ingolfi il motre e basta...
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Old 04-04-2008, 21:30   #3
stewe_91
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ok...ma il motore dovrebbe tenere il minimo? perchè se non accellero arrivata a 1500 giri si spegne
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Old 04-04-2008, 21:37   #4
bengy
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Beh, in teoria si, ma con un 2T così non mi farei troppi problemi in proposito... Il 2T tende a sporcare molto la candela a freddo, se il motore poi ha gia un po' di km sulle spalle magari ha anche un po' meno compressione e cio' non aiuta. Al massimo cambia la candela, se anche questa ha gia fatto parecchia strada.
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Old 04-04-2008, 21:54   #5
stewe_91
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ok eventualmente provo a cambiare la candela perchè effettivamente non so quanta strada abbia percorso la moto con quella candela
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Old 04-04-2008, 23:04   #6
DANY 76
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salve a tutti...ho comprato da poco una cagiva mito ev del 2004, devo dire che è proprio una gran moto ma il mio problema più grande consiste nell'accenderla e far scaldare il motore la mattina quando fa freddo ( premetto che abito a cagliari e la moto sta in garage). Siccome sono parecchio inesperto in quanto questa è la mia prima moto vorrei sapere come scaldarla al meglio...

Io tiro l'aria ma la moto non regge il minimo e si spegne...mi ci vogliono minuti di costanti accellerate per farla entrare in temperatura nel mentre che ho avvolto il mio isolato di una bella cortina di gas di scarico... dove sbaglio???

grazie in anticipo
non regge il minimo xche con l'aria tirata il motore si "imbratta"...normale....
il motore non si scalda cosi ma la accendi con l'aria tirata(se serve)e parti subito,dopo 100/200 metri che cammini togli l'aria e continui a camminarci senza dare tutto gas e tenendola bassa di rpm finchè il motore non è in temperatura,poi la tiri quanto vuoi.


p.s.:cambia anche la candela se non l'hai mai fatto e pulisci il filtro dell'aria.

p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.
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Old 04-04-2008, 23:27   #7
energy+
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p.p.s.:controlla anche il colore della candela:se è color nocciola ok la carburazione va bene,se è tendente al bianco è troppo magra se è tendente al nero è troppo grassa.ovviamente prima di vederla facci una bella tirata.
Prima cosa da fare,dai sintomi mi pare proprio scarburata.....

a naso direi che ha il massimo un pò troppo aperto ma solo con un cacciavite in mano e l'orecchio sul motore si riesce a dare la diagnosi.....

In ogni caso per le temp che ci sono a cagliari se si accende tanto vale non usarla proprio l'aria e per scaldarla meglio scaldarla in movimento semplicemente andando piano, è inutile affumicare il quartiere imho

ciao
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Old 05-04-2008, 00:43   #8
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Io la mia Planet del 99 la scaldavo scannando come un pazzo...
Poi però si è rotta la biella

Comunque il minimo non lo teneva mai da fredda neanche appena uscita dal concessionario; come te dovevo dargli dei colpetti di gas se no moriva.
Ammazza che moto di merda avevo.
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Old 05-04-2008, 12:23   #9
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ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
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Old 05-04-2008, 12:28   #10
MIKIXT
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ma l'aria tecnicamente che fa? cioè so che agisce sul carburatore.. ma cosa fa e a che serve?
crea una miscela più grassa e rende più facile l'avviamento (e l'uso) del motore a freddo, in particolare nel periodo invernale e per i primi minuti di utilizzo

nel periodo estivo non è necessaria (a meno di vari problemi alla carburazione)
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Old 05-04-2008, 13:23   #11
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siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
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Old 05-04-2008, 13:41   #12
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siccome l'ho portata dal meccanico a fargli fare una messa a punto non credo proprio sia scarburata...e ho provato a partire subito però mi si spegne al primo stop....però stamattina ho fatto così: ho tirato l'aria, ho fatto salire lentamente il regime fino ai 5000 giri, l'ho tenuto a 5000 giri o giù di li per un pò, poi ho tolto l'aria e ho dato qualche profonda accellerata e il minimo lo teneva benissimo....non so se si possa fare anche così
è il modo migliore x rovinare il motore.....

hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito?
e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
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Old 05-04-2008, 13:47   #13
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è il modo migliore x rovinare il motore.....

hai controlalto la candela?il filtro lo hai pulito?
e cmq ti avevo già consigliato come fare.....tiri l'aria,sempre se serve,e parti subito.....ci cammini uqlche centinaio di metri e poi l'aria la puoi togliere e continui andando piano finchè non si scalda il motore.
si il filtro e la candela sono apposto, il meccanico li ha controllati la settimana scorsa...solo che ci ho già provato a partire subito come dici tu, e mi si spegne al primo incrocio se non la tengo accellerata abbastanza...e diciamo che il minimo lo regge dopo 2 km...praticamente sono arrivato a scuola
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Old 05-04-2008, 13:52   #14
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si il filtro e la candela sono apposto, il meccanico li ha controllati la settimana scorsa...solo che ci ho già provato a partire subito come dici tu, e mi si spegne al primo incrocio se non la tengo accellerata abbastanza...e diciamo che il minimo lo regge dopo 2 km...praticamente sono arrivato a scuola
è normale che non regge il minimo xche ha il motore freddo ed è un "difetto" tipico delle moto a 2 tempi.....
quando ti fermi allo stop che sei partito da poco la devi tenere su con un pochino di gas x non farla spegnere,basta poco....
cmq il metodo migliore è come ti ho descritto sofra.
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Old 05-04-2008, 14:07   #15
Vash88
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http://it.youtube.com/watch?v=BoZinX1iSn4 fai come fa sto tizio, sgasa dai 2500 ai 5500-6000 giri fino a quando non vedi che l'acqua comincia ad andare in temperatura. I nuvoloni di fumo li fa perchè è grassa e a freddo non brucia bene.
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Old 05-04-2008, 15:15   #16
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cosi la spacca in due giorni
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Old 05-04-2008, 15:49   #17
kikki2
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a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola sia notevole : quanto esci ti fa lo stesso problema ?
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Ciao pierpo!
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Old 05-04-2008, 16:03   #18
Vash88
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Non credo proprio, è sul manuale di manutenzione dell' aprilia 250, dice di agire con piccole e frequenti rotazioni del polso per farla scaldare se il minimo è instabile. Appena tocchi il gas va su così he. C'è scritto anche di non andarci in giro a bassi regimi.
Inoltre le moto da GP, ben più delicate, vengono scaldate in questa maniera con tirate fino al limitatore, se trovo il manuale d'uso e manutenzione della HRC 250 te lo faccio vedere.

al massimo fai dai 2000 ai 5000 se vuoi stare più tranquillo. Ovviamente i primi Km si fanno piano per dar tempo di scaldare l'olio del cambio.

http://it.youtube.com/watch?v=hghv0yA0YVY

qua forse esagerano ma è il loro lavoro lo sapranno fare meglio di me sicuramente
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a proposito di fumosità, ma da calda poi fuma tanto o (molto) di meno? olio dal silenziatore ne caccia?
le temp di questi giorni ( parlo per me ma immagino sia simile dappertutto) sono tali che la diff fra l'entrata e l'uscita da scuola sia notevole : quanto esci ti fa lo stesso problema ?
da calda fuma molto ma molto meno almeno nel mio caso...cmq effettivamente qualche problemuccio quando esco da scuola lo da perchè arrivo che c'è freschetto ed esco che c'è caldo...ma ovviamente non rappresenta un problema come la mattina
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Old 05-04-2008, 16:37   #20
kikki2
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ok
il motore è depotenziato e tutto originale , ri-potenziato, 'elaborato' o cosa?

che carburatore/filtro c'è sotto?
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