|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Anche io, infatti non voto.
Non lo farei, forse, neanche se fossi in Italia visto che non so chi votare, ma non capisco perchè, dato che lavoro all'estero, pago le tasse all'estero, ho la sanità all'estero, io possa votare. E se votassi alla cazzo tanto per fare un dispetto ? Se fossi comunista e votassi FN tanto per sfregio ? o viceversa ?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
per me non è giusto far votare i cittadini italiani residenti all'estero, perchè se sono andati via non vedo perchè debbano avere voce in capitolo sulla politica italiana.
NB: lo dico da cittadino italiano con una gran voglia di emigrare. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
A parte questo, a mio avviso, oltre un tot di anni fuori dall'italia non si dovrebbe poter votare. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
vabbè, avrei potuto dire:
se fossi di destra e votassi SA per sfregio ? questo sarebbe peggio, lo so
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Idem per le casalinghe (il 60% delle donne in età lavorativa non lavora) i pensionati. Se volete andare avanti con questo principio contributivo, fate pure, ma almeno siate coerenti |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
faccio un esempio del mio pensiero:
alle passate elezioni la moglie del premier dell' argentina, "italianissima ![]() "ha votato . fuori dal seggio un giornalista le ha chiesto: "signora qual è l capitale d'italia??" risposta :" è Venezia no??" comunque anche io sono del parere che chi è residente fuori dall'italia da un tot.di anni debba perdere il diritto al voto. cosa centrano ancora con l'italia costoro?? caio |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Prima neghi il valore della cittadinanza degli italiani all'estero, ma poi pretendi che gli stranieri in Italia siano cittadini: insomma la cittadinanza ha valore o no? Non è per niente coerente il tuo discorso.
|
|
|
#29 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi però cambi la rilevanza dei principi che tu stesso hai espresso, in base a come ti pare (vedi ad esempio questione voto immigrati) Se vuoi discutere di un principio fondamentale in democrazia come il diritto di voto, cerca almeno di essere coerente, se ci riesci |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
Tutt'altro, la cittadinanza deve essere la prima condizione di base, ma non l'unica, aldilà della nazionalità. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Costituzione
Parte prima: diritti e doveri dei cittadini Titolo IV: rapporti politici Art. 48 Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. |
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
1) No 2) No 3) No --> per me non hai diritto al voto Il mio caso (cittadino italiano con residenza in Italia e lavoratore saltuario): 1) Sì 2) Sì 3) Sì --> per me ho diritto al voto Caso di un 18enne con cittadinanza italiana che vive in Italia ma ancora non lavora: 1) Si 2) No (anche se in realtà i genitori pagano per lui) 3) Si --> per me ha diritto al voto Se consideriamo uno straniero, che NON E' un CITTADINO ITALIANO, allora non ha diritto al voto anche se vive e lavora in Italia. Caso dello straniero che E' CITTADINO ITALIANO che però non lavora: 1) Si 2)No 3)Sì --> per me ha diritto al voto perché vive in Italia. Caso dello straniero che E' CITTADINO ITALIANO, però ora è residente e lavora all'estero: 1) No 2)No 3)No --> per me non ha diritto al voto. Semplice no? Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 05-04-2008 alle 14:26. |
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma almeno le vostre leggi le conoscete? http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana ius sanguinis, questo sconosciuto |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Registered User
|
Quote:
So bene che la costituzione dice quelle cose, infatti questo thread non è una critica all'art. 48, ma solo una riflessione se sia giusto o meno, soprattutto così com'è garantito questo diritto dalla Legge Tremaglia |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Uno che ha la doppia cittandinanza e' forse meno italiano di un italiano doc qualcunque cosa voglia dire italiano doc ?
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Evitiamo di sparare cazzate a mitraglia |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti aiuto significa persona dotata della cittadinanza italiana Non capisco una cosa il cittadino italiano che risiede in italia ma non lavora partecipa alla ricchezza del paese. Il non cittadino che risiede in italia, ma non lavora in vece non partecipa. non ha nessun senso l'ultimo caso poi è un pot pourri di senza senso E' impossibile essere contemporaneamente cittadino italiano e straniero. (straniero significa senza cittadinanza italiana, non esiste nessuna classificazione legale in base alla razza). Insomma mi pare che tu stia parlando di cose che non conosci neanche lontanamente Ultima modifica di Fritz! : 05-04-2008 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
comunque tecnicamente è una distinzione impossibile da fare, perchè un consolato non è informato sulla doppia cittadinanza degli iscritti all'aire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.