Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 15:17   #141
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
io partivo invece dal presupposto che stessimo parlando di una italiana che si é candidata come rappresente alla camera, vedi tu...
Non ho capito il punto

Quote:
e che quindi (ringrazio la precisazione sulla legge rom, che spiega bene come sia difficile la loro integrazione per LORO scelta) dovrebbe sottostare in primis alle leggi italiane.
Non è una loro scelta, sono le loro leggi tradizionali.
Ovviamente, come ho già scritto, devono sottostare alle nostre leggi a meno che le loro leggi non siano affari loro, come ad esempio il fatto che le vedove non si possono risposare...
Detto questo, non ho mai negato che l'integrazione dei rom di recente immigrazione sia particolarmente problematica vista anche la loro condizione di estrema povertà.

Quote:
E, non so se sei mai stato derubato, ma anche un "furto con destrezza" é un atto che non puoi non definire violento, per il semplice senso di "stupro" che ti lascia il tornare a casa e vederla aperta, con le tue cose sparse per casa, quando non con danni ai divani o simili.
Quello che tu descrivi non è un "furto con destrezza".
In ogni caso non ho certo scritto che è bello essere derubati.

Quote:
Per poi concludere: perché, se si fosse candidato un ladro per dire "per me rubare é giusto, lo faccio solo coi ricchi e solo per divertimento personale, mica ammazzo qualcuno. Secondo la mia legge é giusto farlo", ladro italiano, staremmo qua a dire "beh, in effetti mica ha tutti i torti".
"Divertimento personale" e "stato di bisogno" non sono la stessa cosa. Anche nel nostro ordinamento i futili motivi sono aggravanti, mentre lo stato di bisogno è un'attenuante.

Quote:
Oltretutto, vorrei vedere se io andassi a rubare "con destrezza" in un campo nomadi come mi rispetterebbero gentilmente, eh.
Se tu fossi affamato e rubassi con destrezza ad un rom ricco, per la loro legge saresti da assolvere.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:23   #142
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Se le cose funzionassero così, non ci sarebbero i ladri.
Purtroppo il mondo funziona diversamente e la relazione povero -> ladro è abbastanza significativa.
Non si tratta di una giustificazione morale, ma di una semplice constatazione.

Ripeto: è ipocrita pensare che tutti i poveri disgraziati accettino di vivere alle condizioni imposte da chi sta bene. Se si vuole limitare la delinquenza, si limitino prima di tutto le cause che la creano, poi se uno nonostante tutte le possibilità che gli vengono date resta un delinquente allora ne deve pagare il prezzo, ovviamente.
a me risulta che in italia un povero e' liberissimo di trovarsi un lavoro e andare a scuola....o la poverta' e' una malattia genetica?

certo i ladri esistono...ma da qui a giustificarli...ce ne passa...

Quote:
Mettersi nei panni degli altri è sempre una buona cosa: io mi metto nei tuoi e tu mettiti in quelli di un rom che vive in un campo senza acqua corrente

Catalogare invece, per quanto possa semplificare apparentemente la vita, è un modo di fare sbagliato, perché non puoi attribure ad una persona le colpe di un'altra, specialmente avendo come discrimine l'etnia.
Altrimenti, considerando che le maggiori inchiappettate le ho avute da italiani, dovrei avere un pregiudizio su me stesso in quanto italiano.
ma il rom da chi e' costretto a stare in un campo senza acqua?
Quote:
La legge rom giustifica il furto con destrezza ai ricchi. .
giuro che questa cosa non la sapevo e mi ha sconvolto!

la cosa assurda e' che, detto questo, stiamo ancora a ragionarci!!!!

cmq per quanto mi riguarda il 3d e' degenerato a causa delle dichiarazioni indegne della tipa....tra l'altro laureata quindi si suppone con una certo sostrato culturale...si suppone....

manderebbe i figli ad elemosinare in caso di necessita'....

ma ........BEEEP.....BEEP.......BEEP........ BEEEP.....BEEEP....

etc etc
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:25   #143
gigio2005
Senior Member

Quote:
.
il furto e' una violenza per definizione
Old 14-03-2008, 15:33   #144
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Non ho capito il punto
beh, mi sembrerebbe eppure lapalissiano.
Se io dico: "come fare ad arrivare a fine mese? semplice, basta sposarsi una ricca" ci facciamo due risate.
Se lo dice il candidato premier non é la stessa cosa, perché ci si aspetta una risposta seria.
E nel caso della rom, la risposta (tal quale quella degli "espropri proletari", comunque) é: rubare non è un male, se sei povero.

Quote:
Non è una loro scelta, sono le loro leggi tradizionali.
Ovviamente, come ho già scritto, devono sottostare alle nostre leggi a meno che le loro leggi non siano affari loro, come ad esempio il fatto che le vedove non si possono risposare...
Detto questo, non ho mai negato che l'integrazione dei rom di recente immigrazione sia particolarmente problematica vista anche la loro condizione di estrema povertà.
Se decidono di essere italiani, e di vivere sul nostro suolo, le loro "leggi" sono tali quali quelle dei cattolici o dei testimoni di geova. Cioé, non valgono come leggi.

Quote:
Hai detto che non é una cosa violenta. Io ti dico che é proprio una cosa violenta, perché ti fa sentire stuprato.
Anche se ti sfilano il borsello dal giacchetto.

E la questione "il furto con destrezza é giustificato dalle loro leggi" cozza sia sul concetto secondo la legge italiana sia con il modo di fare dei loro ladri. O é diverso il concetto di destrezza.

Quote:
"Divertimento personale" e "stato di bisogno" non sono la stessa cosa. Anche nel nostro ordinamento i futili motivi sono aggravanti, mentre lo stato di bisogno è un'attenuante.
Quando vedi nullatenenti girare con macchine che costano più di quanto una persona vede di stipendio in un anno, stai ancora parlando di "stato di bisogno"?

Quote:
Se tu fossi affamato e rubassi con destrezza ad un rom ricco, per la loro legge saresti da assolvere.
Per i rom del campo nomadi, però, sarei solo uno da far scomparire, credo.
Old 14-03-2008, 15:37   #145
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sicuramente si, anche perchè da quanto ne so, in Francia sono un tantino più severi nel far rispettare la legge rispetto a quanto accade qua da noi....
Vero

Quote:
vedi bene, io sono impiegato e fatico per arrivare alla fine del mese, quindi ho tutto il diritto di fare la morale ai ladri.
Se hai un lavoro non rischi di morire di fame.

Quote:
Veramente non capisco cosa spinga una persona onesta a giustificare i disonesti solo in base a quanto sono più o meno ricchi.
Non si tratta di essere più o meno ricchi ma di avere una fonte onesta di sostentamento o non averla.
Fino a 20-30 anni fa non c'erano rom ladri, perché avevano le loro fonti di sostentamento. Poi si sono impoveriti e per molti di loro ci sono stati anche sconvolgimenti politici nei paesi d'origine e conseguente emigrazione.
E non si tratta di giustificare, ma di comprendere che ogni evento ha una causa.

Quote:
Quindi visto che anche fra loro c'è chi non muore di fame, che applichino queste consuetudini fra loro...
Sarebbe meglio non dovessero rubare a nessuno, eh...

Quote:
Attenuanti non vuol dire impunità e leggittimazione a continuare a farlo, c'è una bella differenza così come c'è una bella differenza fra il rubare un panino o lo svaligiare una casa di un "RICCO" operaio italiano.
Sono anch'io dell'idea che sia meglio la legge italiana rispetto a quella rom
Tuttavia al di là della legge formale, materialmente in tutte le società chi povero fa "brutte cose", quindi si torna sempre lì: se non si vogliono le conseguenze nefaste della povertà, bisogna eliminare la povertà.

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
a me risulta che in italia un povero e' liberissimo di trovarsi un lavoro e andare a scuola....o la poverta' e' una malattia genetica?
La povertà è una situazione da cui non è facile uscire.
Senza contare che i bambini rom hanno (comprensibilmente) problemi di integrazione a scuola e gli insegnanti di sostegno in Italia non sono gestiti in maniera molto intelligente.

Quote:
certo i ladri esistono...ma da qui a giustificarli...ce ne passa...
Però la Pavlovic ha parlato di elemosina, non di furto.
E, ripeto, dopo la seconda guerra mondiali e i nostri bambini raccoglievano i mozziconi per la strada. Questi arrivano da paesi dove è successo il finimondo e per di più non sono nemmeno nel loro paese: non è che come arrivano possono prendere tutti la laurea in ingegneria aeronautica.

Quote:
ma il rom da chi e' costretto a stare in un campo senza acqua?
Nella maggior parte dei casi dalle circostanze.

Quote:
cmq per quanto mi riguarda il 3d e' degenerato a causa delle dichiarazioni indegne della tipa....tra l'altro laureata quindi si suppone con una certo sostrato culturale...si suppone....
manderebbe i figli ad elemosinare in caso di necessita'....
ma ........BEEEP.....BEEP.......BEEP........ BEEEP.....BEEEP....
etc etc
Ancora mi devi commentare il fatto dei nostri bambini che raccoglievano le cicche. Non occorre essere laureati per prendere un libro di storia e sapere che noi stessi, in condizioni simili, abbiamo fatto le stesse cose e forse anche di peggio.
Eppure non siamo un popolo di merda. Siamo gente normale, con pregi e difetti come tutti.
Old 14-03-2008, 15:45   #146
gigio2005
Senior Member

Quote:

Ancora mi devi commentare il fatto dei nostri bambini che raccoglievano le cicche. Non occorre essere laureati per prendere un libro di storia e sapere che noi stessi, in condizioni simili, abbiamo fatto le stesse cose e forse anche di peggio.
Eppure non siamo un popolo di merda. Siamo gente normale, con pregi e difetti come tutti.
non ho capito che c'entra l'attivita' di raccogliere mozziconi per strada con l'elemosina o lo sfruttamento in generale di un minore...vaneggiata tra l'altro da una laureata del 2008 e aspirante parlamentare

le leggi e la situazione dell'italia del 1944 non la conosco...se non appunto attraverso qualche documentario sull'epoca...

io ti parlo di oggi....

la legge dell'italia 2008 prevede come reato lo sfruttamento minorile e la schiavitu'?
tanto mi basta...il resto e' fuffa allo stato dell'arte
Old 14-03-2008, 15:49   #147
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
cingalesi
BRAVISSIMO!

mi fa piacere che tu abbia parlato di queste persone...

ora io credo che questa gente venga da posti poverissimi... eppure non ho mai visto persone con una dignità simile! a volte superiore a quella di moooolti itaGliani!

ovviamente anche tra gli indiani ci saranno delinquenti....figurarsi...
eppure la loro immagine e' quella di un popolo dignitosissimo, onesto, faticatore e con un amore verso la famiglia con pochi eguali...
Old 14-03-2008, 15:53   #148
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Se hai un lavoro non rischi di morire di fame.
Quindi, come miliardi di altre persone, ti trovi un lavoro piuttosto che rubare.

Quote:

Non si tratta di essere più o meno ricchi ma di avere una fonte onesta di sostentamento o non averla.
Fino a 20-30 anni fa non c'erano rom ladri, perché avevano le loro fonti di sostentamento. Poi si sono impoveriti e per molti di loro ci sono stati anche sconvolgimenti politici nei paesi d'origine e conseguente emigrazione.
E non si tratta di giustificare, ma di comprendere che ogni evento ha una causa.
non ho 15 anni, neppure 20. E non sono 20 anni che stanno a giro e che la piaga degli zingari é nata.
E la loro "fonte di sostentamento" non mi sembra sia mai stata il sudore del lavoro onesto. Perché neanche l' accattonaggio é un lavoro.

Quote:
La povertà è una situazione da cui non è facile uscire.
Senza contare che i bambini rom hanno (comprensibilmente) problemi di integrazione a scuola e gli insegnanti di sostegno in Italia non sono gestiti in maniera molto intelligente.
bah, sono stato in tailandia. Sicuramente non é un paese ricco. E non c'é quasi accattonaggio. Lo sai perché? Perché al limite vendono qualsiasi cosa. Fiori, magliette, cibo. LAVORANO.
Se tu mi dicessi "il marocchino che lavora abusivamente in spiaggia lo fa per mangiare" ti risponderei che é comunque presumibile che si regolarizzi - come succede, visto che anno dopo anno si comprano furgoni e vanno ai mercati - ma che comunque lavora.

Uno zingaro uno che lavori non l' ho mai visto. Vive ai margini della società perché così gli fa comodo. Non ha da dar di conto a nessuno, così.

E vogliamo davvero dare un' esempio sostenendo una che dice "sfruttare l' elemosina dei bambini é normale?"

Quote:
Bah. non mi sembra proprio la solita situazione. Anzi, mi sembra che gli italiani siano anche abbastanza munifici e pronti ad aiutare (sarà la carità cristiana).
Se hai bisogno di un pasto caldo, c'é la caritas.
Se devi partorire, c'é l' ospedale.
Ancora non hai commentato il "le donne sono costrette a partorire nel fango"
Old 14-03-2008, 16:25   #149
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
beh, mi sembrerebbe eppure lapalissiano.
Se io dico: "come fare ad arrivare a fine mese? semplice, basta sposarsi una ricca" ci facciamo due risate.
Se lo dice il candidato premier non é la stessa cosa, perché ci si aspetta una risposta seria.
E nel caso della rom, la risposta (tal quale quella degli "espropri proletari", comunque) é: rubare non è un male, se sei povero.
Ha parlato di elemosina e non di furto.
Magari prima di arrivare a metterle in bocca la parola "omicidio" ci fermiamo?

Quote:
Se decidono di essere italiani, e di vivere sul nostro suolo, le loro "leggi" sono tali quali quelle dei cattolici o dei testimoni di geova. Cioé, non valgono come leggi.
Certo.

Quote:
E la questione "il furto con destrezza é giustificato dalle loro leggi" cozza sia sul concetto secondo la legge italiana sia con il modo di fare dei loro ladri. O é diverso il concetto di destrezza.
Il fatto che le loro tradizionali prescrivano una cosa, non significa che poi lo facciano. Ci sono rom che violano le leggi rom così come ci sono italiani che violano le leggi italiane.

Quote:
Quando vedi nullatenenti girare con macchine che costano più di quanto una persona vede di stipendio in un anno, stai ancora parlando di "stato di bisogno"?
No.

Quote:
Sarà perchè mi hanno insegnato ad aver rispetto delle persone e delle cose, a guadagnarmi quello che voglio e di conseguenza a pretendere il rispetto della mia persona e delle mie cose. Senza postille del tipo "se è povero" o "se è ricco" allora puoi....
No, non posso accettare queste cose. Sopratutto per rispetto dei poveracci ONESTI che si spaccano il culo dalla mattina alla sera, vedi i cingalesi nelle cucine o gli africani nelle cave di marmo tanto per citare chi può aver difficoltà a trovare lavoro.
I cingalesi a quanto pare sono amati da tutti (io non ne conosco quindi non mi pronuncio): evidentemente se si presentano un rom e un cingalese per un posto di lavoro, lo avrà il cingalese.

Quote:
non ho capito che c'entra l'attivita' di raccogliere mozziconi per strada con l'elemosina o lo sfruttamento in generale di un minore...vaneggiata tra l'altro da una laureata del 2008 e aspirante parlamentare
le leggi e la situazione dell'italia del 1944 non la conosco...se non appunto attraverso qualche documentario sull'epoca...
io ti parlo di oggi....
la legge dell'italia 2008 prevede come reato lo sfruttamento minorile e la schiavitu'?
tanto mi basta...il resto e' fuffa allo stato dell'arte
Quando un popolo è poverissimo anche i bambini si danno da fare.
Lo abbiamo fatto noi e lo fanno loro.
I bambini rom di nazionalità italiana, non essendo così poveri, non chiedono l'elemosina ma vanno a scuola.
Invece i bambini cinesi lavorano e noi tutti compriamo roba fatta in Cina.
Per me è ipocrisia allo stato dell'arte.

Quote:
Cercarselo come tutti?
Però non siamo nel 1942 e non ci sono guerre. Direi che le cose sono un pelo diverse. Morire di fame oggi è difficile, in Italia.
Non c'è nemmeno lavoro per tutti, purtroppo.

Quote:
non ho 15 anni, neppure 20. E non sono 20 anni che stanno a giro e che la piaga degli zingari é nata.
E la loro "fonte di sostentamento" non mi sembra sia mai stata il sudore del lavoro onesto. Perché neanche l' accattonaggio é un lavoro.
I rom tradizionalmente svolgevano lavori più che onesti legati alla metallurgia o agli spettacoli itineranti.
Se dici che sono sempre stati ladri e accattoni dimostri solo di non conoscere la storia dei rom.
Moltissime famiglie rom oggi sono perfettamente integrate nel paese che li ha accolti.
Quelli di recente immigrazione non hanno conservato il lavoro che facevano nella ex Jugoslavia o in Romania e qui sono senza lavoro.

Quote:
Uno zingaro uno che lavori non l' ho mai visto. Vive ai margini della società perché così gli fa comodo. Non ha da dar di conto a nessuno, così.
Io invece non ho mai visto, come ho scritto sopra, un cingalese.
Secondo me i cingalesi ve li siete inventati voi.

Quote:
E vogliamo davvero dare un' esempio sostenendo una che dice "sfruttare l' elemosina dei bambini é normale?"
Considerando che i maggiori candidati intrattengono rapporti con la Cina ma si guardano bene dal dire "comprare roba fatta dai bambini cinesi è normale", direi che preferisco votare il meno ipocrita.
(Comunque non voterò il partito della Pavlovic, faccio per dire).

Quote:
Bah. non mi sembra proprio la solita situazione. Anzi, mi sembra che gli italiani siano anche abbastanza munifici e pronti ad aiutare (sarà la carità cristiana).
Se hai bisogno di un pasto caldo, c'é la caritas.
Se devi partorire, c'é l' ospedale.
Una recente ricerca (perdonami se non ricordo la fonte) mostra che l'Italia spende pochissimo in aiuti ai paesi poco sviluppati, pochissimo in accoglienza e commercia pochissimo con i paesi in via di sviluppo: siamo surclassati non solo dai paesi nordici ma anche da altri paesi mediterranei come la Spagna. L'unica cosa in cui spendiamo proporzionalmente di più sono le "missioni umanitarie", ma io fatico a considerare questa spesa come una spesa fatta per aiutare chi ha bisogno.
In buona sostanza, siamo un paese abbastanza egoista.

Quote:
Ancora non hai commentato il "le donne sono costrette a partorire nel fango"
Non so cosa commentare: mi sembra assurdo che non vadano in ospedale visto che è un servizio garantito a chiunque, compresi gli immigrati irregolari. Purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia.
Old 14-03-2008, 16:41   #150
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Ti rispondo solo a questo perchè sul resto mi pare tu sia troppo lontano.
Secondo te ci sarà un motivo per cui 'sti cingalesi (sono solo un esempio) sono benvoluti mentre i Rom no? Non puoi liquidare la cosa come razzismo.
Le storie dei rom e dei cingalesi sono molto diverse.
I rom li mettevano nei forni e prima ancora la maggior parte dei paesi europei ha cercato di sradicarli in ogni modo, anche portando via i loro figli.
Le ragioni dell'emarginazione dei rom sono molto articolate e radicate.

Inoltre i rom di recente immigrazione sono i più problematici, ma sono anche quelli che provengono da situazioni disastrose.
Prima hai scritto (tu, ma anche Gigio) che oggi non c'è una guerra... ma solo io mi ricordo i reportage dalla Romania dopo la fine del regime in cui venivano denunciate le condizioni disumane di molti bambini rumeni, costretti a vivere nelle fogne e a sniffare colla per darsi un po' di forza?
Ecco, quelli sono gli stessi che dieci anni dopo vengono qui a fare tutto il casino possibile e immaginabile... ma chissà perché?
Affrontare il problema allora, invece di far finta che avere un simile scempio nel cuore dell'Europa fosse normale, forse avrebbe limitato i problemi di oggi.
Ma pare che la regola sia "ognuno si faccia i cazzi suoi e si renda conto dei problemi solo quando è il suo turno di prenderlo nel di dietro".
Old 14-03-2008, 16:52   #151
gigio2005
Senior Member

Quote:
Ha parlato di elemosina e non di furto.
Magari prima di arrivare a metterle in bocca la parola "omicidio" ci fermiamo?
fare elemosinare un bambino e' aberrante quanto un furto...almeno nel 2008 e in un paese civile

Quote:
Il fatto che le loro tradizionali prescrivano una cosa, non significa che poi lo facciano. Ci sono rom che violano le leggi rom così come ci sono italiani che violano le leggi italiane.
con la differenza che qui non abbiamo nessuna legge o tradizione che prescriva certe cose
Quote:
I cingalesi a quanto pare sono amati da tutti (io non ne conosco quindi non mi pronuncio): evidentemente se si presentano un rom e un cingalese per un posto di lavoro, lo avrà il cingalese.
perche' l'immagine dei rom e' quella...iniziassero a lavorare e a farsi una propria immagine

Quote:
Quando un popolo è poverissimo anche i bambini si danno da fare.
Lo abbiamo fatto noi e lo fanno loro.
I bambini rom di nazionalità italiana, non essendo così poveri, non chiedono l'elemosina ma vanno a scuola.
Invece i bambini cinesi lavorano e noi tutti compriamo roba fatta in Cina.
Per me è ipocrisia allo stato dell'arte.
chi ha mai affermato che il lavoro minorile cinese e' una cosa meravigliosa?

Quote:
Io invece non ho mai visto, come ho scritto sopra, un cingalese.
Secondo me i cingalesi ve li siete inventati voi.
guarda che dalle mie parti (NA e prov) e' pieno di cingalesi....prima di darmi del visionario faresti bene ad informarti

Ultima modifica di gigio2005 : 14-03-2008 alle 16:54.
Old 14-03-2008, 16:54   #152
gigio2005
Senior Member

Quote:
Buon Dio, ma mi devo accollare io le colpe di Ceausescu e soci? Pensi che in Sri Lanka si stia meglio? E il nazismo ha si preso di mira le etnie "zingare" ma anche tante altre. E oggi la Romania è una nazione che attrae lavoro, molto migliorata rispetto agli scenari di dieci anni fa.
Se poi il punto di partenza giustifica il comportamento che dovrebbero fare afgani, iracheni, somali?
Ah, un pensiero: la badante di mia nonna è rumena e quando parla dei Rom va calmata perchè le va il sangue alla testa da quanto non ne sopporta usi e costumi.
Tu citi la storia, per capire, e mi sta bene; io ti parlo di oggi.
Facciamo qualcosa.
la scena di tua nonna che somministra un sedativo alla sua badante e' semplicemente esilarante
Old 14-03-2008, 17:10   #153
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Buon Dio, ma mi devo accollare io le colpe di Ceausescu e soci?
[...]
Tu citi la storia, per capire, e mi sta bene; io ti parlo di oggi.
Facciamo qualcosa.
Loro hanno le stesse colpe che hai tu: hai più diritto tu perché sei nato in Italia e loro siccome sono nati in Romania chissenefotte?
Oggi l'unica cosa che possiamo fare è mandare tutti i bambini a scuola, ma non è certo mettendo in galera i loro genitori che risolviamo il problema.
Dare un'istruzione degna di questo nome a tutti i bambini che vivono in Italia (compresi i rom, ma non solo i rom) sarà una cosa difficile e costosa: a me sta benissimo che le mie tasse servano a pagare la scuola ai bambini rom e a sostenere il reddito delle loro famiglie, perché preferisco così rispetto a doverli mantenere in carcere il giorno che cominceranno a rubare: vediamolo come investimento, se proprio non ci riesce di vederlo come intervento di solidarietà.

Quote:
fare elemosinare un bambino e' aberrante quanto un furto...almeno nel 2008 e in un paese civile
Nel 2008 in un paese civile è aberrante che ci siano famiglie sotto la soglia di povertà. Il resto è conseguenza.
Non ho altro da aggiungere e non lo ripeterò più. Non mi piacciono le discussioni che vanno in loop e quello che dovevo dire l'ho detto.

Quote:
chi ha mai affermato che il lavoro minorile cinese e' una cosa meravigliosa?
Forse non hai idea della quantità di prodotti cinesi che usi tutti i giorni.

Quote:
guarda che dalle mie parti (NA e prov) e' pieno di cingalesi....prima di darmi del visionario faresti bene ad informarti
Era una battuta: esistono i cingalesi così come esistono rom che lavorano. Il fatto che uno non li abbia visti non rende meno vera la loro esistenza.
In condizioni di normalità, i rom lavorano e mandano i figli a scuola. Quella che abbiamo sotto il naso (campi, furti, elemosina e sfruttamento minorile) non è una condizione di normalità e dev'essere combattuta, cercando di non avere la presunzione di trasformare un povero disgraziato in un principe dall'oggi al domani.
Old 14-03-2008, 17:17   #154
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
oppure, lo otterrà il rom. Lo sai perché? Perché per avere un posto per prima cosa lo devi cercare.

Quote:
I rom tradizionalmente svolgevano lavori più che onesti legati alla metallurgia o agli spettacoli itineranti.
Se dici che sono sempre stati ladri e accattoni dimostri solo di non conoscere la storia dei rom.
Moltissime famiglie rom oggi sono perfettamente integrate nel paese che li ha accolti.
Quelli di recente immigrazione non hanno conservato il lavoro che facevano nella ex Jugoslavia o in Romania e qui sono senza lavoro.
Non mi mettere in bocca parole che non ho detto.

Ripeto che ho più di 15 anni, e in vita mia non ho mai visto un circo rom (o spettacoli zigani) e visto che di imprese metallurgiche da noi non ve ne sono, non dovrebbero esserci neppure campi nomadi.
Però, i campi ci sono, gli zingari a giro ci sono e l' unica cosa che fanno é ciondolare, lavare i vetri, imprecare se non vuoi che te li lavino e chiedere l' elemosina.
Questi, i "lavori" che si vedono, poi ci sono furti e scippi.

Ora, se il loro lavoro tradizionale é stato negli spettacoli e nella metallurgia, e da noi queste due cose non ci son mai state, visto che altri lavori non li VOGLIONO fare, di cosa campano?

Quote:
Una recente ricerca (perdonami se non ricordo la fonte) mostra che l'Italia spende pochissimo in aiuti ai paesi poco sviluppati, pochissimo in accoglienza e commercia pochissimo con i paesi in via di sviluppo: siamo surclassati non solo dai paesi nordici ma anche da altri paesi mediterranei come la Spagna. L'unica cosa in cui spendiamo proporzionalmente di più sono le "missioni umanitarie", ma io fatico a considerare questa spesa come una spesa fatta per aiutare chi ha bisogno.
In buona sostanza, siamo un paese abbastanza egoista.
Però, per strada i piattini son sempre pieni, mentre all' estero non vedi persone chiedere l' elemosina.
Cioé: l'italia come Stato invierà meno aiuti, l' italiano come cittadino lo fa personalmente.

Quote:
Non so cosa commentare: mi sembra assurdo che non vadano in ospedale visto che è un servizio garantito a chiunque, compresi gli immigrati irregolari. Purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia.
E l' ha detto una laureata candidata alla camera dei deputati, eh
Old 14-03-2008, 17:18   #155
gigio2005
Senior Member

Quote:
Loro hanno le stesse colpe che hai tu: hai più diritto tu perché sei nato in Italia e loro siccome sono nati in Romania chissenefotte?
Oggi l'unica cosa che possiamo fare è mandare tutti i bambini a scuola, ma non è certo mettendo in galera i loro genitori che risolviamo il problema.
why not?

Quote:
Nel 2008 in un paese civile è aberrante che ci siano famiglie sotto la soglia di povertà. Il resto è conseguenza.
Non ho altro da aggiungere e non lo ripeterò più. Non mi piacciono le discussioni che vanno in loop e quello che dovevo dire l'ho detto.
chiamasi differenza di punti di vista
tu: sono povero...che delinqua e' una conseguenza
io: sono povero... mai mi sognerei di fare figli per sfruttarli, vivere nell'immondizia etc etc

Quote:
Forse non hai idea della quantità di prodotti cinesi che usi tutti i giorni.
ma perche' tu conosci prodotti NON cinesi? io no
a mio avviso tutti i beni di largo consumo con cui si gongolano gli occidentali sono manufatti sfruttando infime condizioni di lavoro...
Old 14-03-2008, 17:23   #156
street
Senior Member

L'Avatar di street

ah, cercando di riportare nuovamente il thread verso i suoi binari, se i rom lavorano, pagano le tasse, portano i figli a scuola, vivono in appartamenti rispettando i regolamenti, che bisogno c'é di una che dica "voglio andare in parlamento per i diritti dei rom".
Che diritti dovrebbe avere di diverso un rom integrato (e quindi che ha la sua cultura ma rispetta quella del paese in cui vive tal quale un italiano) rispetto ad un italiano o ad un altro?
Quali diritti gli son negati?

Di cosa sta parlando? Ci vogliamo nascondere dietro alla frasca e dire che sta parlando dei rom che si vogliono integrare o vogliamo andare oltre e ragionare su cosa sta chiedendo questa qua?
Old 14-03-2008, 17:29   #157
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ah, cercando di riportare nuovamente il thread verso i suoi binari, se i rom lavorano, pagano le tasse, portano i figli a scuola, vivono in appartamenti rispettando i regolamenti, che bisogno c'é di una che dica "voglio andare in parlamento per i diritti dei rom".
Che diritti dovrebbe avere di diverso un rom integrato (e quindi che ha la sua cultura ma rispetta quella del paese in cui vive tal quale un italiano) rispetto ad un italiano o ad un altro?

Di cosa sta parlando? Ci vogliamo nascondere dietro alla frasca e dire che sta parlando dei rom che si vogliono integrare o vogliamo andare oltre e ragionare su cosa sta chiedendo questa qua?
La signora vorrebbe aiutare anche gli altri ad integrarsi, evidentemente.
E infatti l'ha detto subito dopo la frase incriminata.

Io esco, ciascuno si tenga la sua idea.
Old 14-03-2008, 17:54   #158
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
La signora vorrebbe aiutare anche gli altri ad integrarsi, evidentemente.
E infatti l'ha detto subito dopo la frase incriminata.

Io esco, ciascuno si tenga la sua idea.
scusami, ma se la risposta é "ciascuno si tenga la sua idea" possiamo fare a meno di discuterne.

Resto perplesso che la signora vorrebbe aiutare gli altri dicendo "son poveri quindi é normale che mandino i figli a fare l' elemosina o anche peggio" e "sono stata in campi dove ho visto partorire nel fango".

Se voleva far integrare i suoi consimili, poteva chiamare un' ambulanza e far portare la partoriente all' ospedale, come fanno le persone civili.
Se poi voleva suscitare pietismo, basta saperlo. Non ci si stupisca però se questo allontana ancor di più dall' integrazione.
Old 14-03-2008, 19:00   #159
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Franz73 Guarda i messaggi
io invece sono clandestino,evasore totale e xenofobo.
cosi' adesso dormi piu' tranquillo, ok?
ma cos'è, ?
cosa c'entra con quello che ho detto...
Se una persona è onesta, lavora, ha la cittadinanza, paga le tasse ecc. tanto di cappello, a prescindere dall'etnia...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:35   #160
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
quoto al 100%

Quote:
Un altro esempio che contribuisce a farmi andare in antipatia codesta gente:
vicino a casa di mia nonna hanno dato in affitto a una famiglia rom un appartamento. Lui, capofamiglia, lavora per il comune come addetto alle pulizie. La moglie presumo sia casalinga. Hanno 3 figli sempre e dico sempre pieni di lividi. Buttano immondizie ovunque. Minacciano gli anziani intorno a loro che se non gli lasciano i posti auto liberi "sono guai". Sono iniziati i furti di autoradio nel parcheggio attiguo, evento mai verificatosi prima. Durante le loro "feste" radunano decine e decine di persone facendo un baccano bestia fino all'alba. Chiami i Carabinieri che vengono, controllano i documenti e se ne vanno. Poi tutto il casino ritorna ed in più ti bucano le gomme dell'auto. (a persone anziane, sempre)
Per non parlare di quando sgozzano le bestie e le lasciano dissanguare appese in cantina col sangue che scende in strada.
E sto tralasciando le n volte (n=7) che hanno beccato i loro bambini a rubare gli abiti dalle ceste della Caritas.
E questi hanno una casa, un lavoro e come auto una BMW 320d station, che io per ora mi sogno.

Ditemi voi.
non c'è da stupirsi, anzi, in un campo rom 2 anni fa hanno sequestrato una ferrari !

Quote:

.
certo il riciclaggio del rame, o fanno anche adesso, lo prendono dai cavi delle ferrovie, degli edifici abbandonati, le grondaie, ecc...

e la truffa ? qualche tempo fa c'erano dei rom che ben vestiti, con fare gentile andavano a vedere un appartamento da comprare, possibilmente di grandi dimensioni, con rifiniture di pregio e con il cortile o un posto auto interno, davano una caparra e andavano a vedere sempre in edifici nuovi ancora prima che l'edificio fosse ultimato (si accertavano che il costruttore non avesse venduto molti appartamenti) , poi dopo un po di tempo prima di fare il rogito di vendita con una scusa interpellavano il venditore dicendo che avevano dei dubbi e volevano provare se nel box auto entrava la loro automobile, ed ecco che quando il venditore gli dava appuntamento, si presentavono 15\20 persone tutti rom con rulotte, camper, auto, facendo casino, ma proprio casino e il venditore siccome se avesse venduto a questi l'appartamento gli altri non ne avrebbe venduto piu nessuno rinunciava alla vendita e gli ridava il doppio della caparra.

quindi state attenti !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian