Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 15:37   #81
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Certo che sono d'accordo. Ma quello che "contesto" non e' il lamentarsi perche' "non funziona ed in piu' mi rompe le scatole". Quello che contesto e' il lamentarsi "perche' mi rompe le scatole".
E, soprattutto contesto il vedere lo stato come un'entità avulsa dai cittadini. Lo stato e' composto dai cittadini. non dai politici, non dalla gdf, non dal ministero delle finanze.
Ma infatti il punto nodale è questo, NON FUNZIONA perchè a fronte di un lavoro fatto senza fattura il pagamento sarà fatto per contanti, e a fronte di un lavoro fatto con fattura il modo di pagamento è indifferente in quanto la discriminante è proprio l'emissione del documento fiscale e non il modo di pagamento.

Come detto prima questa è un'ulteriore scocciatura in più che non porterà alcun beneficio....

CONTROLLI ci vogliono i CONTROLLI e ancora CONTROLLI, ma non del panettiere che non fa lo scontrino al bambino a cui regala 10c di focaccia.....
Old 10-03-2008, 15:40   #82
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
con questo si sta comunque parlando di cose particolari, perché difficilmente paghi 60 euro in assegno per una pulizia dei denti, più probabile tu lo usi per 6-700 euro di lavoro. E se le cifre son quelle, 60 euro puoi anche non portarle in detrazione, 600 probabilmente lo fai, e quindi hai bisogno della fattura.
secondo me, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni mediche, è piu' facile che venga fatta una fattura da 60euro che non una da 600.
nel momento in cui spendi 5/600€ dal dentista, non e' inusuale la proposta di uno sconto del 20% senza fattura che guarda caso e' pari alla detrazione.
per cui sta al cittadino scegliere e il fattore di spendere di meno al momento del pagamento influisce decisamente a favore del nero.
Old 10-03-2008, 15:50   #83
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Se trovi un modo efficace per combattere l'evasione senza coinvolgere i cittadini fai un fischio al mondo, che di interessati ce n'e' parecchi ad ogni latitudine.
Ma sia mai che io debba muovere un dito per fare qualcosa, eh..
Ripeto: basterebbe che tutti la esigessero, la fattura.
Ma è semplicissimo: basta che si scaricano tutte le spese dalle tasse.
Vedresti che il nero sparirebbe.
Perchè un privato se ne frega della fattura? Perchè chi gliela fa ci risparmia sopra una barca di tasse e chi non la riceve spesso ci risparmia un 20% di iva.
E dato che il detto privato viene tassato come se non avesse fatto quella spesa, che lui abbia una fattura o no non gli cambia niente.
Old 10-03-2008, 15:53   #84
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
secondo me, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni mediche, è piu' facile che venga fatta una fattura da 60euro che non una da 600.
nel momento in cui spendi 5/600€ dal dentista, non e' inusuale la proposta di uno sconto del 20% senza fattura che guarda caso e' pari alla detrazione.
per cui sta al cittadino scegliere e il fattore di spendere di meno al momento del pagamento influisce decisamente a favore del nero.
non proprio, e te lo dico per esperienza diretta, anche perché ci sono gli studi di settore, ed inoltre é più facile andare a giro con 300 euro frutto di 6 pulizie dei denti che di 1000 frutto di 3 interventini. E mentre 300 euro li spendi facilmente per farci la spesa o spese di piccola amministrazione, 1000 li "ricicli" più difficilmente, con tutto che tutto si fa.
E nulla vieta che tu faccia il nero su l' uno e l' altro.

solo che io magari me ne frego di avere 30 biglietti con prestazioni da 2 lire da scaricare, e quindi evito. Mentre una grossa la faccio più volentieri.
Old 10-03-2008, 15:56   #85
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
E nel caso dell'idraulico che si fa?
dammi un pò di tempo che ci penso.

Quote:
E se sto sulla sedia per 21 minuti anziche' 20 perche' il dentista ha risposto al telefono? E se ce ne sto 5 per fare una radiografia?
beh per il primo, poichè è possibile fare una macchina unica con la sedia del dentista, viene calcolato solo se entrambi sono seduti.

Per il secondo è altrettanto semplice, se entra in funzione la macchina della radiografia un sensore ad essa collegato lo comunica al ministero.
Old 10-03-2008, 15:59   #86
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Perchè un privato se ne frega della fattura? Perchè chi gliela fa ci risparmia sopra una barca di tasse e chi non la riceve spesso ci risparmia un 20% di iva.
E dato che il detto privato viene tassato come se non avesse fatto quella spesa, che lui abbia una fattura o no non gli cambia niente.
*

e c'é un lato che raramente si considera: su 120 euro di qualche prestazione, 20 sono di tasse. Ma per chi compra, mica per chi vende.
Si pensa che quel "20% in meno" sia qualcosa che evade il medico. In realtà lo evadiamo noi

quello che evade il medico é quei 100, o meglio, le tasse sul reddito che dovrebbe pagare su quei 100.
Per esser qualcosa di mutuo, dovrebbero esser 90 quelli che paghiamo, tanto per dire...

Per questo si sceglie il "senza": perché abbiamo un vantaggio, perché evadiamo le tasse nel farlo.
Old 10-03-2008, 16:02   #87
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Cosa che non viene fatta in nessuna parte del mondo (no, nemmeno negli USA si detraggono tutte le spese. Se ne detraggono molte di piu', ma ben lontano dal "tutte". Inoltre non ha molto senso paragonare il loro sistema fiscale al nostro, vista la "localizzazione" di gran parte dei servizi e la "privatizzazione" di molti altri).
Si azzererebbe il gettito iva e se ne azzererebbe pure il significato (l'iva e' una tassa fortemente proporzionale).
Semmai IMHO ha senso parlare di una riformulazione delle aliquote, ma non credo che la detrazione in toto di tutto sia strada percorribile.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:07   #88
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Cosa che non viene fatta in nessuna parte del mondo (no, nemmeno negli USA si detraggono tutte le spese. Se ne detraggono molte di piu', ma ben lontano dal "tutte". Inoltre non ha molto senso paragonare il loro sistema fiscale al nostro, vista la "localizzazione" di gran parte dei servizi e la "privatizzazione" di molti altri).
Si azzererebbe il gettito iva e se ne azzererebbe pure il significato (l'iva e' una tassa fortemente proporzionale).
Semmai IMHO ha senso parlare di una riformulazione delle aliquote, ma non credo che la detrazione in toto di tutto sia strada percorribile.
Non è mica detto che si debba trattare per forza dell'IVA, quella è così e va bene così, ma detrarre le spese fatte, dall'imponibile IRPEF non sarebbe una cattiva cosa, se acquisto beni per 5000€ + IVA quindi 6000€ in totale, mica è giusto che paghi l'irpef anche su quei 5000€ che andranno a far parte dell'imponibile di qualcun'altro no? E poi magari la detrazione mica è detto che debba essere del 100%, ci sono infinite possibilità, basterebbe averne la volontà...
Old 10-03-2008, 16:09   #89
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
si azzererebbe il gettito iva, si, ma potresti alzare le aliquote (perché tasserebbero il "superfluo" e al contempo avresti azzerato o quasi l' evasione).
E d' altro canto, non devi detrarre tutte le spese, solo quelle importanti (es: acquisto di una casa, spese mediche, spese per servizi, alimentari etc).
e non come "detrazione del 19% delle spese mediche o assicurative", come "deduzione del 100% delle spese"
Old 10-03-2008, 16:15   #90
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è mica detto che si debba trattare per forza dell'IVA, quella è così e va bene così, ma detrarre le spese fatte, dall'imponibile IRPEF non sarebbe una cattiva cosa, se acquisto beni per 5000€ + IVA quindi 6000€ in totale, mica è giusto che paghi l'irpef anche su quei 5000€ che andranno a far parte dell'imponibile di qualcun'altro no? E poi magari la detrazione mica è detto che debba essere del 100%, ci sono infinite possibilità, basterebbe averne la volontà...
Esatto! Io direi che con le detrazioni sulle opere di ristrutturazione, chi è che non si fa fare la fattura? Anche se non è una detrazione totale ma solo parziale.
Tu pensa l'assurdità del sistema: io guadagno 100 e spendo 90 (non detraibile). Con il nostro sistema tu hai due persone che hanno guadagnato una 100 e l'altra 90. Le tassi al 50% e una deve pagare 50 (che non ha) e all'altra restano 45: il primo passaggio, che è quello del lavoratore dipendente, è massacrato.
In più tu ottieni 95 su una produzione di 100 avendo il 50% di tasse e basta aggiungere un terzo passaggio che vieni a prendere di più di quello che è stato prodotto nel complesso.
E' assurdo un funzionamento così...
Old 10-03-2008, 16:28   #91
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
così il privato sarebbe incentivato a presentare spese inesistenti.....
Così come l'autonomo presenta al fisco acquisti di materiali o macchinari inesistenti, il cui costo detrae dall'imponibile, lo stesso farebbe il privato. Nel caso del privato sarebbe inoltre praticamente impossibile effettuare controlli capillari visto il numero dei contribuenti
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:31   #92
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
così il privato sarebbe incentivato a presentare spese inesistenti.....
Così come l'autonomo presenta al fisco acquisti di materiali o macchinari inesistenti, il cui costo detrae dall'imponibile, lo stesso farebbe il privato. Nel caso del privato sarebbe inoltre praticamente impossibile effettuare controlli capillari visto il numero dei contribuenti
E come?
Presentando fatture false? Ma una fattura deve corrispondere ad un reddito per chi l'ha emessa, e chi emette una falsa fattura su cui paga le tasse per cosa lo fa, per beneficenza?
Old 10-03-2008, 16:50   #93
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
E come?
Presentando fatture false? Ma una fattura deve corrispondere ad un reddito per chi l'ha emessa, e chi emette una falsa fattura su cui paga le tasse per cosa lo fa, per beneficenza?
Primo: i contribuenti sono milioni quindi controllare la corrispondenza di ogni singola fattura è impossibile(almeno in tempi "umani"). Io presento 6 (false) fatture per un totale di 3000 euro. Detraggo i 3000 euro dalla base imponibile. Pago meno tasse. Dopo 10 anni (se tutto va bene) la finanza mi chiede conto delle fatture.
Io rispondo: si forse, non so è passato troppo tempo, ho perso la cartelletta con i documenti ecc...alla fine sono passati 10 anni.
Se io faccio questo gioco per 20 anni e ogni anno detraggo 3000 euro (che sono pochi) avrò evaso le tasse su 60.000 euro.

Secondo: io compro la lavatrice (in realtà nn è vero). Detraggo la spesa. Chi mi dovrebbe vendere la lavatrice mi rilascia una fattura falsa su cui paga le tasse. Per portarmi la lavatrice però ha bisogno di un furgone. Dice al fisco che ha comprato un furgone da 30.000 euro. In realtà non è vero. Però detrae i 30.000 dall'imponibile.
Non gli è convenuto farmi la fattura falsa?
Old 10-03-2008, 16:53   #94
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Primo: i contribuenti sono milioni quindi controllare la corrispondenza di ogni singola fattura è impossibile(almeno in tempi "umani"). Io presento 6 (false) fatture per un totale di 3000 euro. Detraggo i 3000 euro dalla base imponibile. Pago meno tasse. Dopo 10 anni (se tutto va bene) la finanza mi chiede conto delle fatture.
Io rispondo: si forse, non so è passato troppo tempo, ho perso la cartelletta con i documenti ecc...alla fine sono passati 10 anni.
Se io faccio questo gioco per 20 anni e ogni anno detraggo 3000 euro (che sono pochi) avrò evaso le tasse su 60.000 euro.

Secondo: io compro la lavatrice (in realtà nn è vero). Detraggo la spesa. Chi mi dovrebbe vendere la lavatrice mi rilascia una fattura falsa su cui paga le tasse. Per portarmi la lavatrice però ha bisogno di un furgone. Dice al fisco che ha comprato un furgone da 30.000 euro. In realtà non è vero. Però detrae i 30.000 dall'imponibile.

Già, è semplicissimo, chissà perchè non fanno tutti così, in fondo per fare una fattura falsa basta una stampante.....

DICE AL FISCO CHE HA COMPRATO UN FURGONE......già, è risaputo che al fisco basta dirgliele le cose, anche a voce......
Old 10-03-2008, 16:55   #95
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

no perchè per detrarre i 30000€ del furgone avrebbe bisogno di una falsa fattura del furgone e significa che qualcuno avrebbe dovuto pagare le tasse sulla vendita del furgone senza averla effettuata, e nessuno si presterebbe ad una cosa del genere.
Se il sistema delle fatture vale per tutti, nessuno ha interesse a non farsele fare.
Old 10-03-2008, 17:14   #96
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
togliendo la parte seguente, che appunto non sta in piedi, succede comunque così: tu dichiari qualcosa, poi arriva il controllo, e se non puoi dimostrare l' innocenza (perché é al contrario) paghi tassa e multa.
Old 10-03-2008, 17:24   #97
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
no perchè per detrarre i 30000€ del furgone avrebbe bisogno di una falsa fattura del furgone e significa che qualcuno avrebbe dovuto pagare le tasse sulla vendita del furgone senza averla effettuata, e nessuno si presterebbe ad una cosa del genere.
Se il sistema delle fatture vale per tutti, nessuno ha interesse a non farsele fare.
esistono società, con sede all'estero, che emettono fatture false.
Old 10-03-2008, 17:28   #98
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
togliendo la parte seguente, che appunto non sta in piedi, succede comunque così: tu dichiari qualcosa, poi arriva il controllo, e se non puoi dimostrare l' innocenza (perché é al contrario) paghi tassa e multa.
già ora i controlli sulle dichiarazioni sono indietro di anni e anni, figuriamoci se i contribuenti, nel complesso, comunicassero una mole di dati impressionante al fisco! non ne verrebbo a capo in tempi accettabili. Andrebbe tutto prescritto.....
Old 10-03-2008, 17:32   #99
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
esistono società, con sede all'estero, che emettono fatture false.
Quote:
già ora i controlli sulle dichiarazioni sono indietro di anni e anni, figuriamoci se i contribuenti, nel complesso, comunicassero una mole di dati impressionante al fisco! non ne verrebbo a capo in tempi accettabili. Andrebbe tutto prescritto.....
Ok, mettiamo che hai ragione tu, allora oggi chi è che paga le tasse, se è così facile evaderle???? Sul 730 basta che uno dichiari di avere speso 1.000.000 di €uro in medicinali e va a credito, tanto il fisco mica fa in tempo a controllare tutti.....peccato che servano le ricevute, allora basta che uno si metta lì una notte e stampi le ricevute che gli servono, semplice, basta una stampante e il gioco è fatto......

EDIT - naturalmente parliamo di comportamenti illegali, di reati PENALI quindi a questo punto perchè limitarsi ad evadere le tasse facendo le fatture false, possiamo direttamente rubare negli uffici postali o in qualche istituto bancario, basta un trincetto e 5 minuti di tempo.....

Ultima modifica di the_joe : 10-03-2008 alle 17:34.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:04   #100
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ok, mettiamo che hai ragione tu, allora oggi chi è che paga le tasse, se è così facile evaderle???? Sul 730 basta che uno dichiari di avere speso 1.000.000 di €uro in medicinali e va a credito, tanto il fisco mica fa in tempo a controllare tutti.....peccato che servano le ricevute, allora basta che uno si metta lì una notte e stampi le ricevute che gli servono, semplice, basta una stampante e il gioco è fatto......
dipende......se un privato cittadino dichiara di aver speso 1.000.000 euro in medicinali i casi sono due: è la persona più ammalata di questo mondo o evade. La finanza lo becca subito.
Se un privato dichiara di aver avuto spese per 3000 euro in un anno lo cosa è plausibile. Soprattutto se ha una famiglia numerosa.
Moltiplica questo caso, plausibile, per il numero dei contribuenti. Quante possibilità ci sono di essere scoperti e che la finanza riesca a capire che in realtà i 3000 euro non sono mai stati spesi?
Quante possibilità ci sono che l'accertamento del reato e la condanna definitiva arrivino prima della scure della prescrizione?

E' lo stesso ragionamento che si può fare a proposito degli studi di settore. Se io ho un negozio che, secondo i calcoli, dovrebbe fruttarmi 1000 e io dichiaro 2 molto probabilmente un giorno la finanza suona alla porta.
Se io ho un negozio che dovrebbe fruttarmi 1000, dichiaro 1100', ma in realtà ho guadagnato 1500 le probabibilità saranno certamente inferiori.

Quote:
EDIT - naturalmente parliamo di comportamenti illegali, di reati PENALI quindi a questo punto perchè limitarsi ad evadere le tasse facendo le fatture false, possiamo direttamente rubare negli uffici postali o in qualche istituto bancario, basta un trincetto e 5 minuti di tempo.....
precisato che i reati sono solo penali. Hai ragione, al peggio non c'è mai fine....e se certi comportamente sono sanzionati come reati vuol dire che qualcuno non si fa scrupoli a tenerli.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian