Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 19:07   #4941
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Ciao DJM, grazie dell'aiuto

Stavo valutando la differenza tra le noctua e le scythe...

Ma le prime costano quasi 20 verdoni

La scythe ho trovato queste, potresti indicarmi le migliori?

Scythe Slip Stream

Ultra Kaze

S-Flex

Le ultime son le più costose a quanto vedo, ma son davvero le migliori?

Grazie infinite

Ultima modifica di michelgaetano : 02-03-2008 alle 19:10.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 22:12   #4942
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
La velocità di una ventola varia al variare della tensione fornita, quindi a 12V andrà alla sua velocità massima e tramite il rheobus che diminuisce la tensione, diminuirà la velocità.
La parte della domanda sulle PWM è confusa, comunque le ventole PWM hanno 4 pin e devono essere collegate a rheobus con attacchi a 4 pin, le ventole 3 pin vanno su connettori 3 pin, semplice.
25 mm è lo spessore della ventola, a maggior spessore corrisponde maggior portata. Se la 38 mm ti ci entra prendi quella.
guarda son entrambe 80*80 quindi penso ci entrano entrambi...quindi mi conviene quelle da 38 che portano più aria o poi fan più rumore?per il resto son praticamente uguali.quindi il rheobus le regola cambiando la tensione,beh penso di aver chiara ormai la cosa.
o devo mandarti le foto degli adattatori dove si alloggiano le ventole per esser sicuri,ma nn penso lo spessore in più dellle ventole influisca perchè ci entrano ad incastro,proprio perchè l'alloggio del case è più grande..
Old 02-03-2008, 23:53   #4943
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Stavo valutando la differenza tra le noctua e le scythe...
Ma le prime costano quasi 20 verdoni
La scythe ho trovato queste, potresti indicarmi le migliori?

1 - Scythe Slip Stream
2 - Ultra Kaze
3 - S-Flex

Le ultime son le più costose a quanto vedo, ma son davvero le migliori?

Grazie infinite
Le slip hanno un motore più piccolo, e dunque un cono d' ombra del flusso inferiore e questo è un vantaggio, anche se non so quanto realmente possa influire
Le kaze hanno uno spessore di ben 38mm e dovrebbero avere una pressione statica maggiore delle altre a parità di rpm.
Le s-flex hanno un sistema di motore a immersione che le rende più silenziose e longeve, e son di ottima qualità ( io ho 1 s-flexF sul procio e ho avuto 2 sflex-E in immissione che ho bruciato ).
Ovviamente la rumorosità dipende fondamentalmente dai giri, ma da questo p.d.v. le flex dovrebbero essere le migliori.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 00:18   #4944
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
guarda son entrambe 80*80 quindi penso ci entrano entrambi...quindi mi conviene quelle da 38 che portano più aria o poi fan più rumore?per il resto son praticamente uguali.quindi il rheobus le regola cambiando la tensione,beh penso di aver chiara ormai la cosa.
o devo mandarti le foto degli adattatori dove si alloggiano le ventole per esser sicuri,ma nn penso lo spessore in più dellle ventole influisca perchè ci entrano ad incastro,proprio perchè l'alloggio del case è più grande..
Le 38 che hai indicato, a parità di portata, sono meno rumorose delle 25.
Con delle foto ci si fa ben poco, credo che riesci a vedere tu stesso se ci entra una ventola spessa 13mm in più della standard.

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano
Prego, non c'è di che... però sono DMJ
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Le slip hanno un motore più piccolo, e dunque un cono d' ombra del flusso inferiore e questo è un vantaggio, anche se non so quanto realmente possa influire
Le kaze hanno uno spessore di ben 38mm e dovrebbero avere una pressione statica maggiore delle altre a parità di rpm.
Le s-flex hanno un sistema di motore a immersione che le rende più silenziose e longeve, e son di ottima qualità ( io ho 1 s-flexF sul procio e ho avuto 2 sflex-E in immissione che ho bruciato ).
Ovviamente la rumorosità dipende fondamentalmente dai giri, ma da questo p.d.v. le flex dovrebbero essere le migliori.
Confermo.
Old 03-03-2008, 21:14   #4945
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
grazie raga, vada per la s-flex allora
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 08:01   #4946
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
STALLO

Salve a tutti.
Scrivo per avere qualche informazione che mi possa permettere di uscire da questa situazione di stallo.
PC nuovo composto da QX6700 a 3400MHz (uso giornaliero) su Asus MF X38, dissipatore Thermalright IFX-14 a ventola singola posta nel mezzo, Vantec Stealth 120; con doppio orthos, per stressare tutti e 4 i core, mi attesto intorno ai 64/67 °C.
Facendo un esperimento empirico: fermo una ventola alla volta a pc acceso, mi sono reso conto che la Vantec è la più rumorosa; vorrei quindi sostituirla aprofittando di ciò spero anche di guadagnare qualche grado in dissipazione.
Mi sono indirizzato verso Nanoxia e Noctua e qui sono nati i dubbi.

Premesso che pensavo di sostituire la vantec con una coppia per potenziare la dissipazione, non so cosa scegliere dato che:
1-FX12-2000 sono + rumorose della Vantec anche se con maggiore portata
2-Se passo alla FX12-1250 allora è ovvio che prendo quelle invece delle NF-S12 (parità di prestazioni migliore costo)
3-La NF-P12 vale la pena rispetto la 1250 e sopratutto rispetto la 2000?
4-Ho letto in giro che la 2000 è valida e se gestita dalla mobo si arrangia a restare a regimi sufficientemente bassi, ma è effettivamente così o no? Se ne metto 2 una sarà sulla presa PC l'altra su quella dedicata al northbridge.

Insomma, vorrei sentire il commento di qualcuno che ha già provato entrambe le marche; meglio ancora se ha applicato queste ventole ad un dissipatore come il mio a una configurazione simile cosichè possa dirmi con efficacia le differenze, perchè altrimenti ho solo informazioni specifiche reperite nei silngoli post senza possibilità di confonto diretto.

Concludo dicendo che il costo non è un problema, non rientra nei limiti di scelta; sono disposto a sborsare anche i 50€ per 2 P12, ma devo farlo con la convinzione che la scelta sia quella giusta, non "per provare"; anche perchè questo acquisto sarà, come molti altri, via internet, e quindi diventerà anticonveniente rimandare indietro il prodotto per un cambio, nè mi è permesso un acquisto di prova nel negozietto sotto casa

Ultima modifica di Sakurambo : 04-03-2008 alle 08:07.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 21:01   #4947
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
sto valutando l'acquisto di 3 ventole (una immissione, due estrazione) da 12" per sostituire le mie attuali sharkoon che hanno un po' di anni alle spalle.
i modelli che ho puntato sono sempre gli stessi: scythe s-flex (o slipstream), nanoxia e noctua; sto guardando e confrontando tutti i dati.
non trovo però il voltaggio minimo al quale partono le scythe (sia sflex che slipstream)... dato che due andranno sui canali di un rheobus zalman mfc1 in grado di erogare solo +5V o +12V, non volevo che +5V fossero pochi e non le facessero nemmeno partire!

altri consigli sono ben accetti...
Old 04-03-2008, 21:33   #4948
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
dal commento di un utente su amazon.com: la sflex D ha un voltaggio minimo di 8,9V (!!!); la E di 4,8V...
Old 04-03-2008, 23:49   #4949
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
sto valutando l'acquisto di 3 ventole (una immissione, due estrazione) da 12" per sostituire le mie attuali sharkoon che hanno un po' di anni alle spalle.
i modelli che ho puntato sono sempre gli stessi: scythe s-flex (o slipstream), nanoxia e noctua; sto guardando e confrontando tutti i dati.
non trovo però il voltaggio minimo al quale partono le scythe (sia sflex che slipstream)... dato che due andranno sui canali di un rheobus zalman mfc1 in grado di erogare solo +5V o +12V, non volevo che +5V fossero pochi e non le facessero nemmeno partire!

altri consigli sono ben accetti...
Io alimento le S-Flex E direttamente con 5V e funzionano bene.
Old 06-03-2008, 08:16   #4950
Mitch85
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Salve a tutti.

Ho visto che era già presente una discussione su questo argomento e allora volevo chiedere se qualcuno aveva provato queste ventole:

12x12 circa 20€ cadauno
Noctua 120mm Fan NF-S12-800 8db 34CFM
SilenX iXtrema PRO 120 11dBA 42CFM

8x8 circa 17€ cadauno
Noctua 80mm NF-R8 800-1800RPM da 7-17db 15-31CFM
SilenX iXtrema PRO 80mm 1300RPM 9dBA 18CFM

le noctua sono granatite per più di 150000h, mentre le silentx circa 40000h, la scelta sembra scontata, però un parere da parte vostra è molto gradito.
Mitch85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:22   #4951
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Mitch85 Guarda i messaggi
Noctua 120mm Fan NF-S12-800 8db 34CFM
Ottima!
Quote:
SilenX iXtrema PRO 120 11dBA 42CFM
Dati dichiarati non corrispondenti a realtà.

Quote:
Noctua 80mm NF-R8 800-1800RPM da 7-17db 15-31CFM
Dicono che sia ottima.
Quote:
SilenX iXtrema PRO 80mm 1300RPM 9dBA 18CFM
Stessa cosa della SilenX 120.
Old 06-03-2008, 08:50   #4952
Mitch85
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Alla fine le silentx per quanto riguarda i cfm e i db sono troppo ottimistiche,
c'era già qualcuno che si lamentava dei dati non corrispondeti a realtà.

Grazie della dritta, tanto come prezzi siamo li.
Mitch85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:32   #4953
=EzE=
Senior Member

L'Avatar di =EzE=

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Perugia
Salve a tutti,sto costruendo un mini case in plexiglass per il mio sistema mini itx e cercavo una ventola da 80mm fino a 120mm per buttar fuori l aria dal case.
Guardando tra la lista non vedo quelle che fanno per me ,ossia: deve essere non superiore ai 20mm di spessore e dev essere silenziosa anzi zitta...per le altre dimensioni non ho problemi,anche se il case misura 18x18...

Qualcuno conosce qualche modello con queste carateristiche,ringrazio in anticipo... ciao
Old 06-03-2008, 14:14   #4954
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da =EzE= Guarda i messaggi
Salve a tutti,sto costruendo un mini case in plexiglass per il mio sistema mini itx e cercavo una ventola da 80mm fino a 120mm per buttar fuori l aria dal case.
Guardando tra la lista non vedo quelle che fanno per me ,ossia: deve essere non superiore ai 20mm di spessore e dev essere silenziosa anzi zitta...per le altre dimensioni non ho problemi,anche se il case misura 18x18...

Qualcuno conosce qualche modello con queste carateristiche,ringrazio in anticipo... ciao
Le uniche che io conosca sono le SilenX 80x80x15.
Old 07-03-2008, 09:06   #4955
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Iscritto dal: Aug 2007
ciao DMJ,
mi rivolgo a te in quanto fondatore del 3d, ma ovviamente il mio saluto va a tutti

ho un dubbio...spero possiate darmi una risposta

ho in P IV 2.8ghz
nel mio case ho 4 ventole:

1 ingresso - fronte case
1 uscita - retro case
2 ingresso sul lato del case nei 2 fori presistenti
in più ho un dissi x L'hd

ora volevo montare 4 coolink 802

ecco il mio dilemma: andranno bene d'estate visto che il pc lavora x molto tempo

grazie mille
berserk19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 10:01   #4956
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi
ciao DMJ,
mi rivolgo a te in quanto fondatore del 3d, ma ovviamente il mio saluto va a tutti

ho un dubbio...spero possiate darmi una risposta

ho in P IV 2.8ghz
nel mio case ho 4 ventole:

1 ingresso - fronte case
1 uscita - retro case
2 ingresso sul lato del case nei 2 fori presistenti
in più ho un dissi x L'hd

ora volevo montare 4 coolink 802

ecco il mio dilemma: andranno bene d'estate visto che il pc lavora x molto tempo

grazie mille
Dipende da che portata hanno le ventole che hai attualmente e che temperature hai nel case in questa situazione.
Non sono troppe quelle in ingresso, rispetto all'unica in espulsione?
Old 07-03-2008, 10:53   #4957
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Dipende da che portata hanno le ventole che hai attualmente e che temperature hai nel case in questa situazione.
Non sono troppe quelle in ingresso, rispetto all'unica in espulsione?
la portata è 29.5 CFM

ci ho sempre pensato, ma sono questi i fori... e i due sul lato sono affiancati
che mi consigli?
Old 07-03-2008, 11:00   #4958
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da berserk19 Guarda i messaggi
la portata è 29.5 CFM

ci ho sempre pensato, ma sono questi i fori... e i due sul lato sono affiancati
che mi consigli?
La portata al massimo regime delle 802 è praticamente la stessa, quindi se hai buone temperature puoi anche rallentarle per avere meno rumore.
Per quanto riguarda i flussi in ingresso e uscita, ogni case ha un suo comportamento specifico in quanto le variabili in gioco sono molteplici, quindi sta a te provare ad invertire le ventole per ottenere la situazione migliore.
Old 07-03-2008, 11:36   #4959
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
....

Ultima modifica di stesio54 : 07-03-2008 alle 16:24.
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:43   #4960
berserk19
Senior Member

L'Avatar di berserk19

scusami ma ho indicato la portata delle coolink

grazie mille
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian