Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2008, 15:26   #1361
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
cmq hai ragione, ti consiglio in ogni caso di non scendere al di sotto del 60% specialmente ora che andiamo verso l'estate quindi inizia a fare più caldo......
I know, soprattutto qui in sicilia
Old 01-03-2008, 21:39   #1362
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
X tutti: i colori tra gli slot della ram nn differenziano tra prestazioni/efficienza, ma semplicemente sono di 2 colori distinti per far notare a colpo d'occhio quali usare x creare il dual-channel.
Perdonami ma non mi sono fidato...

Alla fine ho usato gli slot gialli e la ventola l'ho messa capovolta.
Sto facendo un pò di foto che posterò.
Ho provato ad accendere il pc, mi ha fatto due BEEP distanziati brevi... immagino che la causa sia la mancanza di HD...
Adesso vado che mi aspetta una lasagnata con gli amici .
Ciao a tutti e buona serata.
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<
toto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 02:18   #1363
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Scusate il ritardo ma ho un problema...
Io le ho fatte le foto ma image shack si inchioda all'upload...domani riprovo!
Comunque confermo, gli slot gialli o neri non sono assolutamente diversi, sono solo colori per identificare il dual channel!
Io di mobo sul mio pc ne ho cambiate credo 7\8 e le ram hanno sempre funzionato su qualunque slot senza dover dare precedenze.....considerando poi che ho fatto anche il tecnico di assistenza direi che quelle su cui ho provato sono moltissime!
Io inizialmente volevo montare il dissy rivolto verso l'ali però mi sono reso conto (ora non ricordo più) che o non ci arrivavo con il cavo, oppure la ventola toccava il dissy del chipset....
comunque resto dell'idea che sia meglio buttare aria verso la vga perchè...

A: Il chipset altrimenti si ritroverebbe in un diciamo cono d'ombra perchè sarebbe chiuso tra il culo della vga e il dissy cpu che non fornirebbe aria.

B: La vga ne beneficia parecchio secondo me...

C: Le ram checche ne dicano a meno che non si overvolti non hanno assolutamente bisogno di essere raffreddate....vi ricordate il voltaggio delle ddr?Cioè se non andavano dissipate quelle, figurati le ddrII
Old 02-03-2008, 09:42   #1364
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da toto76 Guarda i messaggi
Grazie... ma le hai messe sul nero consapevolmente che non era l'opzione consigliata? Eri costretto a metterle li per un problema simile al mio?
Perchè solo x un anno?

Sono ancora convinto dell'opzione slot gialli / ventola capovolta..
Altri pareri?

omega ci sei?

Le ho messe li perchè non mi ci stavano vicino al processore causa il sistema di raffreddamento (avevo le dominator che sono parecchio alte).
Poi ho avuto un problema con loro (sono sicuro causato dal cattivo stampaggio dei piedini di connessione delle ram) e ora sono passato a 4gb di ram ocz (di dimensioni normali).
Con tutte le sfighe che ho avuto in 1,5 anni con le corsair, l'unica cosa che posso dire è che non ne voglio vedere più per un pezzo (le prime non venivano ben riconosciute, le seconde avevano un banco bacato, le terze si sono rotte dopo un anno ed era visibile un problema di stampaggio fin dall'inizio).

Ciao
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 10:15   #1365
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Scusate il ritardo ma ho un problema...
Io le ho fatte le foto ma image shack si inchioda all'upload...domani riprovo!
Comunque confermo, gli slot gialli o neri non sono assolutamente diversi, sono solo colori per identificare il dual channel!
Io di mobo sul mio pc ne ho cambiate credo 7\8 e le ram hanno sempre funzionato su qualunque slot senza dover dare precedenze.....considerando poi che ho fatto anche il tecnico di assistenza direi che quelle su cui ho provato sono moltissime!
Io inizialmente volevo montare il dissy rivolto verso l'ali però mi sono reso conto (ora non ricordo più) che o non ci arrivavo con il cavo, oppure la ventola toccava il dissy del chipset....
comunque resto dell'idea che sia meglio buttare aria verso la vga perchè...

A: Il chipset altrimenti si ritroverebbe in un diciamo cono d'ombra perchè sarebbe chiuso tra il culo della vga e il dissy cpu che non fornirebbe aria.

B: La vga ne beneficia parecchio secondo me...

C: Le ram checche ne dicano a meno che non si overvolti non hanno assolutamente bisogno di essere raffreddate....vi ricordate il voltaggio delle ddr?Cioè se non andavano dissipate quelle, figurati le ddrII
Ciao e non scusarti per colpe non tue.
Ormai ho montato, ma vista la facilità del montaggio del dissy faccio sempre in tempo a cambiare il verso e metterlo con l'aria che va verso la s.video.
Montandolo verso il basso mi avvicino al pipe ma non sfioro nulla e il cavo è sufficientemente lungo.
Montadolo come dici te, mi precludo il primo slot giallo (ma non penso di portare la ram a 4 GB molto presto...).
Adesso monto il disco fisso e vediamo se elimino il problema del doppio BEEB in avvio.
Poi magari installo il sistema operativo e (sperando di vedere le tue foto) magari cambio il verso della ventola come dici te....
A dopo
grazie anche a stroboscopico
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<

Ultima modifica di toto76 : 02-03-2008 alle 10:39.
Old 02-03-2008, 12:31   #1366
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

bios aggiornato direttamente con ez flash e non ho avuto nessun problema. sta scheda mi piace sempre più...se non fosse per il fatto che ho dovuto mettere il dissipatore inclinato di 90°
Old 02-03-2008, 14:10   #1367
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Ho risolto...

Old 02-03-2008, 15:16   #1368
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Ne ho fatta qualcuna anch'io...

BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 16:03   #1369
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Grazie a entrambi!
Aggiornamento:
- modificato verso ventola ora è in verticale che spara verso la s.video
- aggiornato il bios alla 1701 (operazione un pò complicata perchè non mi vedeva il pen drive come "avviabile", ho dovuto usare il cd della mobo come disco di avvio).

Adesso comincio a mettere il SO.
Old 02-03-2008, 19:02   #1370
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

oggi ho portato il procio a 2680mhz ma era instabile, non passava il test di super-pi da 1mb. ho toccato poca roba devo dire, non era un overclock studiato, ho alzato l'fsb a 230 e tutto il resto lasciato in auto.
ho provato anche con l'utility Ai booster e devo dire che è simpaticamente funzionante.
dovevo tenere le ventole del dissi e del case al massimo della loro capacità e mi son detto "ma ne vale la pena aumentare di 400mhz e sentire tutto sto rumore?"
così ho portato tutto a default (tranne i timing delle ram) così posso tenere le ventole al 60% in modo che siano udibili solo se vicini al case.

un giorno o l'altro mi farò un bell'impiantino a liquido eliminando rumori vari e avendo la possibilità di occare maggiormente.
Old 02-03-2008, 20:04   #1371
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Ho installato:
win xp pro sp2
procedura x dual core come indicato sul forum ufficiale
driver di base (manca il video, domani scarico l'ultima versione)

Tutto ok tranne un dubbio:
non mi rileva dal bios la velocità di rotazione di una delle ventole del case...
eppure ho abilitato la funzione dal bios e ho collegato sulla modo l'alimentazione di entrambe le ventole

a dopo per aggiornamenti
Old 03-03-2008, 00:36   #1372
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Jericho® Guarda i messaggi
oggi ho portato il procio a 2680mhz ma era instabile, non passava il test di super-pi da 1mb. ho toccato poca roba devo dire, non era un overclock studiato, ho alzato l'fsb a 230 e tutto il resto lasciato in auto.
ho provato anche con l'utility Ai booster e devo dire che è simpaticamente funzionante.
dovevo tenere le ventole del dissi e del case al massimo della loro capacità e mi son detto "ma ne vale la pena aumentare di 400mhz e sentire tutto sto rumore?"
così ho portato tutto a default (tranne i timing delle ram) così posso tenere le ventole al 60% in modo che siano udibili solo se vicini al case.

un giorno o l'altro mi farò un bell'impiantino a liquido eliminando rumori vari e avendo la possibilità di occare maggiormente.
E che è?
Guarda che con il procio a 2600 non devi mica tenere tutte le ventole al max....e comunque da bios puoi impostare tu gli step di temperatura a cui deve aumentare di giri....
Comunque se imposti manualmente tutti i parametri delle ram (ma tutti però) sono sicuro che ti rimarrà stabile senza problemi!
Old 03-03-2008, 01:20   #1373
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

sono sicuro anche io che settando tutti i parametri delle ram manualmente sarà stabile.
però non so farlo
Old 03-03-2008, 10:23   #1374
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
sono sicuro anche io che settando tutti i parametri delle ram manualmente sarà stabile.
però non so farlo
Se vai qualche post addietro troverai dove leggere i parametri da impostare...l'ho scritto io!
Old 03-03-2008, 11:06   #1375
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Io a causa del lavoro e altri impegni ho qualche problema nel realizzare una guida vera e propria però io posso dare molti suggerimenti e poi se qualcuno volesse scriverla resterei a disposizione per una consulenza....
Comunque posso descrivervi i fondamentali...

- Disabilitate il C&Q, impostate l'ht a 4x, il pci-ex a 101 e l'ht manualmente a 200mhz

- Salvate e riavviate

- Ora installate ntune e da esso leggete tutti i valori riguardanti le ram
(nella sezione "temporizzazione memoria")
Dopo averle annotate tutte entrate nel bios e impostate manualmente tutte
quelle voci con i valori letti da ntune...oltre a quei valori impostate tutti quelli che conoscete manualmente (es 1T\2T)
Questo passo è fondamentale (e lo appresi smanettando sulla A8R32MVP DELUXE) perchè se si overclokka e si lascia la gestione dei timings ai chip integrati su di essi la mobo non riuscirà a riavviarsi....infatti io prima di fare così avevo problemi anche alzando di 20mhz....

-Dopo l'impostazione manuale delle memorie , impostate anche un eventuale divisore più basso di esse (es 566mhz dipende da quanto salgono le ram e da quanto volete alzare il bus comunque son cose che si fanno calcolatrice alla mano e sono un po soggettive)

-Salvate e riavviate

- Ora potete accedere alla sezione "CHIPSET FEATURE" dove imposterete voltaggi, divisori, FSB ecc
Anche qui il discorso è che più cose riuscite a togliere da auto e a impostarle manualmente meglio è...per questo chiedevo i valori di default dei voltaggi del chipset...
Ad esempio in caso di aumento considerevole del FSB (es 300mhz) sarebbe utile anzi essenziale dare un piccolissimo overvolt al chipset per aumentarne la stabilità

Queste sono le cose fondamentali da sapere che in caso contrario possono impedire overclock anche minimi.
Ricordate anche che dopo ogni modifica importante è meglio salvare e riavviare prima di procedere ad ulteriori modifiche.
Non fate mai più modifiche insime riguardanti cose diverse perchè altrimenti qualche variazione potrebbe risultare effettuata a schermo ma non essere veramente attiva...cosa che innescherebbe molti dubbi e renderebbe necessario un clear cmos.

Per il resto si overclokka come tutte le mobo....
Io sono a disposizione.
Se riesco proverò a buttare giù un testo più completo.
Ti riferisci a questo post?
Ciao
Old 03-03-2008, 11:16   #1376
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

grazie toto mi hai risparmiato la fatica di ri-leggermi tutto il thread.
ntune è enorme (sono 42mb) non riuscirò mai a scaricarlo, altri programmi per leggere tutti i settaggi delle ram chissà se ci saranno...

adesso ho tutto default, compresi i timing delle ram, e ho settato le ventole da bios in modalità silent. si ode solo quella della vga
così facendo le temperature salgono un pò infatti la cpu oscilla tra i 46 e i 48° e la mobo 2-3° in meno. la fan del dissi cpu gira a meno di 400 rpm (è una 8x8) si vedono quasi le pale. quella dello chassis invece a 800rpm ma è una 12x12 rasurbo e quindi molto più silenziosa della ventola thermaltake del dissi

Ultima modifica di Jericho® : 03-03-2008 alle 11:22. Motivo: dimenticato qualcosa
Jericho® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:20   #1377
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
ntune è enorme (sono 42mb) non riuscirò mai a scaricarlo, altri programmi per leggere tutti i settaggi delle ram chissà se ci saranno...

adesso ho tutto default, compresi i timing delle ram, e ho settato le ventole da bios in modalità silent. si ode solo quella della vga
di nulla....
a proposito di ventole....
non mi visualizza gli rpm di una delle due ventole del case..
mi sembra che sulla modo gli attacchi si chiamano casefan_1, casefan_2
casefan_3, casefan_4 e cpufan non mi danno problemi
qlc suggerimento?
Old 03-03-2008, 12:01   #1378
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:

così facendo le temperature salgono un pò infatti la cpu oscilla tra i 46 e i 48° e la mobo 2-3° in meno. la fan del dissi cpu gira a meno di 400 rpm (è una 8x8) si vedono quasi le pale. quella dello chassis invece a 800rpm ma è una 12x12 rasurbo e quindi molto più silenziosa della ventola thermaltake del dissi
Ntune è l'unco che ho trovato che mi permette di leggere tutti i timings...
Comunque io quelle ventole le velocizerei un po....temp troppo alte per la media!!
Old 03-03-2008, 12:13   #1379
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

ventole e RPM

ragazzi dove avete montato le ventole del case?
immagino direttamente sulla mobo....
quale ingressi?
vi fanno vedere gli rpm gli ingressi 1 e 2 (quelli vicino al posteriore sopra la scheda video)?
se si perche a me non funzionano e vedo solo gli rpm delle 3 e 4?
Old 03-03-2008, 12:28   #1380
Jericho®
Member

L'Avatar di Jericho®

l'unica ventola che ho nel case l'ho messa nello "cha_fan3" sotto gli attacchi sata.

omega anche io credo che siano alte ma sono entro i limiti e per quello che ci faccio io non salgono al di sopra dei 50° (parlo della cpu)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian