|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Poi belle le coste piene di pale rotanti. Si si, lo farebbero fare sicuramente ...Ma poi scusa: i picchi di richiesta di energia con cosa li compensi? Abbiamo avuto blackout adesso, figurati con sole e vento. Ultima modifica di Unrue : 01-03-2008 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
d'altronde non ci vogliono addetti ai lavori per sapere che le celle fotovoltaiche a thin film avrebbero costituito la svolta per il futuro (io mi sto occupando in via amatoriale addirittura di vernici fotoniche), ma quello che mi è piaciuto di più è stato il tuo conteggio rispetto al fabbisogno italiano ed al numero di tetti coinvolti che ha praticamente stracciato la discussione.. |
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
con l'innalzamento di temperatura negli uffici pubblici da -45°C a 25°C con incentivi per l'acquisto di pannelli solari per l'acqua calda etc...etc... ancora una curiosita' http://www.uxc.com/review/uxc_g_price.html |
|
|
|
|
|
#245 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
consumo su quelle totali in tutta Italia. Già solo quello sarebbe un risparmio enorme di energia |
|
|
|
|
|
#247 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#248 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
non vedo l'ora che impregilo inizi a costruire la prima centrale nucleare
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
già giusto qualche migliaio...per fare cosa?
L'attuale più grande turbina eolica del mondo googlando fa 7Mw, ne devi mettere quasi 10000 di queste bestie, e dove poi? ![]() Quote:
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
perche' continuate a focalizzarvi su un'unica cosa? mah
Quote:
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Comunque: ![]() Dalla mappa noi ricadiamo nella fascia dei 1200 kwh annui / m^2. Dunque: 1200/365 = 3,28 kwh giornalieri. 3,28/24=0,136 kwh orari. Dunque la potenza media è 130w, non 1kw come da te sostenuto. L'irraggiamento medio giornaliero non è di 1 kw ma di 130w (considerando estate- inverno, giorno-notte). Quindi la tua superficie andrebbe moltiplicata per circa 8, e diventano 5000 km^2. Il rendimento dei pannelli fotovoltaici scende con il tempo, e se piove terra (come spesso capita) si sporcano e scende ancora di più. |
|
|
|
|
|
#253 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certo bisogna avere lungimiranza e indipendenza dalle lobby per fare una cosa del genere... Quote:
|
|||
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Quote:
Secondo me non hai considerato due fattori. 1. manutenzione impianto, ovvero pulizia pannelli manutenzione motori di puntamento pannelli etc...(in mancanza di motori di puntamento chiaramento il rendimento diminuisce) Questo influisce tantissimo sui costi dei "normali" impianti FV.(almeno quanto il costo dei pannelli) 2. Emergenze non sono affrontabili (a meno che non facciano batterie da decine di gigawatt )3. DURATA PANNELLI, i pannelli odierni sono molto scarsi da questo punto di vista, dopo circa 10 anni hanno il rendimento dimezzato e punto più importante: FONTE DEI DATI tutti i dati che usi nei tuoi calcoli provengono dal produttore. Ancora niente è stato commercializzato. Se hai uno studio indipendente sul funzionamento di questi pannelli postali altrimenti tutto quello che hai scritto è poco credibile! Rimane solo una promessa. bisognerebbe far leggere i dati di questi pannelli ad un ing. energetico per avere una visione completa di questo prodotto. p.s. i dati sull'irraggiamento medio mi sembrano sballati e nn di poco Ciao
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted. Ultima modifica di REN88 : 01-03-2008 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
i suoi calcoli considerano che i pannelli siano sempre diretti ortogonalmente rispetto alla radiazione solare, ma perchè questo sia possibile sono necessarie della piattaforme motorizzate. Anche un piccolo angolo ( 20-30 gradi ) riduce di tantissimo i numeri in ballo. |
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
pare che state giocando a sim city...
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Esistono poi batterie basate su nuovi materiali, http://finance.yahoo.com/q/pr?s=ALTI Vengono prese in esame molte altre tecnologie come il trasporto di energia ad alta tensione continua HVDC che permette di risparmiare la dispersione di corrente durante il trasporto. Non riesco a capire il tuo odio per il solare, ti hanno percaso picchiato con un pannello solare da piccolo? prendila come opportunità futura |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.

Poi belle le coste piene di pale rotanti. Si si, lo farebbero fare sicuramente ...

)