|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Boh , forse da me sarà una realtà diversa ma il problema energetico non l'ho mai sentito...
qua dalle mie parti si fa un sacco di campagna per la raccolta differenziata/pannelli solari/metodi alternativi di energia nonchè metodi alternativi di costruzione ( nel fine settimana passato ho visto una casa ad impatto ambientale 0, autosostenuta , il propietario mi ha descritto un po' la casa ed ha conscluso che lui utilizza quasi del tutto energia autoprodotta.. ) non si può espandere questo "sapere" anche al resto dell'italia...??
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
costi elevati tempo di costruzione centrali e messa in funzione (5-10 anni) scorie radioattive investimento che porterà guadagni solo dopo diversi decenni costo uranio, che col passare del tempo aumenterà senz'altro dove allocare le centrali ? (prevedo proteste...) non risolverà granchè del problema energetico sicurezza (questo è l'ultimo dei contro, dato che mi pare le centrali di ultima generazione siano molto sicure) Oggi il politico che parla del nucleare lo fa per solo a scopo elettorale o per interessi propri. Non avremo alcun beneficio tangibile ed inoltre vorrei sapere cosa faremo nel frattempo.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...se le fanno...prevedo disastri..
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E se ammettessimo che siamo alle strette con OGNI tipo di energia?
L'unica strada per il futuro è la fusione, è evidente: le fonti rinnovabili sono troppo legate a come l'atmosfera evolve, il geotermico alla tettonica, il petrolio/carbone e l'uranio prima o poi finiscono. |
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
L'anno scorso ho sostituito infissi e applicato un "cappotto" alle pareti esterne dell'abitazione; il risultato è stato del 50% in meno di consumo riscaldamento! Lo Stato mi ha incentivato con il 55% di detrazione Irpef (risparmio energetico). Se avessi sui tetti dei pannelli fotovoltaici avrei pure un'autonomia di energia indipendente,...certo ora il costo è ancora alto , ma la strada giusta credo sia questa. http://www.portalsole.it/
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
E' sempre il solito discorso. Gli altri stati le centrali le hanno e vanno molto bene, solo noi ci poniamo questi problemi. Basta seguire gli esempi che già ci sono e funzionano, poi non vedo il motivo per cui non potremmo farle anche noi.
Se continuiamo sempre con queste idee disfattiste, secondo le quali non si fa la centrale perchè poi non saremmo capaci a gestirla, allora non vedo futuro per il nostro paese. Detto questo, bisogna continuare a sviluppare anche le altre forme di energia: solare eolica, ecc ecc. , perchè in nessuno stato, neanche in America, il nucleare copre l'intero fabbrisogno energetico. Chi si lamente che ci vuole 10 anni per costruirne una, e che servono politiche energetiche da subito gli chiedo: perchè non l'hanno fatta costruire 10 anni fa la centrale allora? A quest'ora sarebbe già in funzione. Ultima modifica di Unrue : 01-03-2008 alle 10:51. |
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
a me fanno paura le scorie ,non le centrali.
se si potesse stoccarle in un luogo sicuro e lontano dalla popolazione civile sarebbe meglio ....in pratica in mezzo a qualche deserto. ma qui in Italia luoghi del genere non ce ne sono. mi immagino cmq i casini quando decideranno i luoghi dove costruire le nuove centrali , con la popolazione locale che insorgerà contraria ..... tutti vogliono l'energia ma nessuno vuole una centrale vicino a casa. |
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E qui la situazione, come direbbe qualcuno, non è certo buona. I costi poi possono solo peggiorare, nessuno scommetterebbe un solo euro di tasca propria sul fatto che una centrale costruita entro il 2020 possa produrre energia a mercato fino al 2060, cosa che già non riesce a fare oggi. Lo vorrei proprio conoscere... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
la differenza è plateale: un conto è usare la Rete Generale x 12 mesi ,..è diverso usufruirne per 2 mesi!! l'energia prodotta individualmente è comunque data disponibile alla Rete Generale , che ne gestirà il fabbisogno Generale.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se si dà per vero il cambiamento climatico mondiale non esistono più posti "sicuri". Il geotermico è legato alla tettonica: anche quella muta. Ultima modifica di lowenz : 01-03-2008 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
A me sembra francamente un discorso da scaricabarile "Da qualche parte mi arriva sempre e comunque".....mica è sicuro per sempre. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Beh, allora è ora chi ci diamo una mossa e ci svegliamo un pò come Stato, perchè stiamo diventando lo zimbello d'Europa.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.