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Old 15-02-2008, 11:44   #81
Negadrive
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Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
tralasciando l'episodio di ieri a milano (probabilmente la stessa cosa sarebbe successa se ci fosse stata una qualsiasi altra macchina al posto del suv), ci sono particolari tipi di mezzi che hanno un effetto deleterio sullo stile di guida delle persone.
Io non demonizzo i suv, imho sono macchine inutili punto e basta, ma non si può non dire che una persona alla guida di un suv guida peggio di una persona alla guida di una panda. Stessa cosa la dico quando incontro migliaia di sputeristi ogni mattina in tangenziale, fanno delle manovre assurde che io in moto (e a parte rare eccezioni, nessun altro in moto) non farei mai. Se guido un suv mi sento più sicuro su strada, per cui azzardo manovre che altrimenti non farei.
Poi è ovvio che se si è equlibrati (e per equilibrati non intendo sempre e comunque a velocità di codice) guidi un suv o guidi una 500 guidi sempre normalmente... ma quante sono le signore che ogni mattina si mettono alla guida della propria x5 e camminano quasi a cavallo della linea della carreggiata, o che in coda si spostano tutte a sinistra, o che agli incroci se ne sbattono altamente della precedenza, degli stop etc etc? Il tutto per fare cosa? In moto quando vedo una donna (in genere basta questo) su un suv me ne tengo non alla larga, alla larghissima!
Infine, chi ha necessità di andare per campi e campetti, montagna o altro, non acquista un suv (inteso come bmw, mercedes, audi etc), ma un fuoristrada, cosa ben diversa...
Magari non tutte le donne... e per la verità i "numeri" li fanno in quantità anche i maschietti : oltre alle cose che citi, distanze di sicurezza = 0 (per la serie se quello davanti tocca il freno, quello dietro gli entra dentro), mai una freccia alle rotonde (perfino con cambi multipli di corsia come se la corsia neanche esistesse), velocità folli con la nebbia (con lo spazio di frenata, incluso il tempo di reazione, largamente maggiore della visibilità), sorpassi azzardati e tante altre...).

Se no più o meno concordo: il problema di sicurezza si trova di solito fra il volante e il sedile.
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Sotto un cielo azzurro, il vento soffia verso il futuro
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Old 15-02-2008, 12:02   #82
CYRANO
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Un mio amico da un paio d'anni ha un Grand Cherokee.
prima di quello aveva una punto.
con la punto aveva una guida normale tranquilla.
ora si butta nelle rotatorie alla " va e la spacca" .
è una cosa psivologica. tanto sanno che se si fa il botto ci rimette quello con l'utilitaria.


Cò,aò,zòa
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline  
Old 15-02-2008, 12:06   #83
majino
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Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
NO ! Perchè se i motivi sono quelli sopra citati dovresti dire la stessa cose del i monovolumi dei fuoristrada e dei furgoni ...
beh, se ti fa piacere, posso dire la stessa cosa anche delle monovolume, dei fuoristrada (a firenze nn si vedono, quindi la questione mi tocca molto poco) e dei furgoni (eh sì son pieno di amici che prendono i furgoni per uscire la sera )

sono in regola, tdi? benissimo, mi rimangono lo stesso sulle palle i suv
o meglio, i suv in città, i suv in centro, i suv nella mia strada. i furgoni nn mi stimolano la stessa antipatia, parto dal presupposto che se nn ti serviva proprio un furgone, nn vedo perchè avresti dovuto prenderlo per andare a giro... ti servirà, immagino, per lavoro

poi ripeto, per me, è solo una questione di ingombro. se c'avete il suv piccolo quanto una panda da 80mila euro mi sta benissimo, nn mi interessa se c'avete un mostro che mi occupa due parcheggi, mi rimanete sul gozzo
__________________
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline  
Old 15-02-2008, 12:11   #84
Black Dawn
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L'Avatar di Black Dawn
 
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
I SUV saranno inutili fin che volete, ma allora sono inutili anche le sportive 2 posti.
ma allora sono inutili anche le vetture col clima (consumano di più, senza clima si vibve ugualmente)
ma allora sono inutili anche le moto di grossa cilindrata
ma allora sono inutili i quad.

Ritengo, da centauro, che per guidare una moto con potenza motrice superiore a 100cv si debba sostenere, oltre alla normale patente A3, un'altra patente da sostenere in pisa o nei centri di guida sicura (con ulteriori esami teorici e pratici "dedicati" alla classe del mezzo).

La stessa cosa andrebbe fatta per le 4 ruote, sopra un certo rapporto peso/potenza ci vuole una patente diversa (chiamatela B2, B speciale o come vi pare).
Black Dawn è offline  
Old 15-02-2008, 12:14   #85
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Un mio amico da un paio d'anni ha un Grand Cherokee.

è una cosa psivologica. tanto sanno che se si fa il botto ci rimette quello con l'utilitaria.


Cò,aò,zòa
Digli al tuo amico che gli andrà sempre bene a meno che un giorno non incontrerà tizi come me o Fabio80...
Black Dawn è offline  
Old 15-02-2008, 12:18   #86
wolf64
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Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
mi piacerebbe vederla la panda al Transsyberia Rallye
poi vediamo se andrebbe meglio delle cayenne che vi partecipano !
E infatti chi non va a fare la Transsyberia Rallye?! Ci vanno tutti...

Ma per favore TDI, stiamo con i piedi per terra!
Io per alcune mie passioni, arrampicata, alpinismo, trekking, ecc, in montagna ci vado spesso, e le nostre montagne non sono la Transsyberia Rallye, per gli spazi e la morfologia delle strade un mezzo come il Cayenne o altri bestioni di quel genere sarebbero come degli elefanti in un negozio di cristalli, li vorrei proprio vedere!!!
Infatti chissà perchè gli abitanti di quei posti comprano macchine come le Panda 4x4 o i Jimmy, che vanno molto meglio (vorrei vedere un posto dove ho visto 2 Panda e 2 Jimmy un mesetto fa, e in cui io ci sono arrivato con le ciaspole, come avrebbe fatto ad arrivarci un Cayenne, magari con due ruote sulla stretta strada innevata e ghiacciata e due fuori?! ), e anche chi di soldini ne ha preferisce o questi mezzi (come seconda o terza macchina) o fuoristrada veri e propri, il campo dove vedo imperversare questi giocattoloni sono solo le città, tra l'altro la maggior parte hanno delle gomme extralarge con le quali se trovano anche un po di ghiaietto vanno via come dei pattini, altro che Transsyberia Rallye!

Comunque, a parte queste considerazioni, concordo nel dare la colpa a chi guida i SUV e non ai SUV, che sono solo un mezzo, anche se devo dire che per quanto vedo personalmente la percentuale di prepotenti che guida questi mezzi è particolarmente alta, e comunque se guardiamo le pubblicità che li promuovono sono tutte finalizzate a farti sentire su di una specie di carroarmato ultrasicuro che tratta le altre auto come birilli, mi sembra che proprio quello che a te piace (se non è un'altro che gli assomiglia), fa vedere che una macchina normale a cui attacca i cavi della batteria parte in alto come un missile come dà un'accelerata, ora, un messaggio del genere cosa significa?! Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito... eh!
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Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile).

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline  
Old 15-02-2008, 12:23   #87
p.NiGhTmArE
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Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
Eistono berline inquinanti e pericolose,esistono utilitarie inquinanti e pesanti....non esistono suv ecologici e sicuri.
Cogliete la differenza?

non ho tempo di rispondere con calma, dico solo:
definitemi suv. stop.
un unica domanda, non è difficile.
perché secondo ""voi"" il fuoristrada è ok, serve in campagna...
però se il fuoristrada comincia ad essere un po' più comodo di un defender, diventa un suv. e il suv è male.
però magari in fuoristrada va meglio di un defender.
come la mettiamo?
conosco gente con il ""suv"" che lo usa tutti giorni ad andare al lavoro, e poi ci fa due mesi in africa, mannaggia.

giuro, comprerei un cayenne turbo solo per dare la merda ai presuntuosi che affermano che in fuoristrada non vada bene.
p.NiGhTmArE è offline  
Old 15-02-2008, 12:23   #88
Onisem
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Secondo me più che questione di potenza/prestazioni o di emissioni inquinanti è una questione di peso, come per qualsiasi altro mezzo di trasporto (aerei, navi etc.): un mezzo più pesante è intrinsecamente più pericoloso e complicato da gestire, in passato simili masse era praticamente relegate nel settore del trasporto merci, mezzi da lavoro e simili, ora invece con indirizzo di auto come i SUV ai privati, ci sono in giro sempre più mezzi sempre più pesanti, magari anche all'interno di centri abitati dove si è fatto di tutto per tenere fuori camion e grossi furgoni.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline  
Old 15-02-2008, 12:25   #89
FastFreddy
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Comunque sia continuo a sostenere che prendere come spunto l'incidente di ieri per parlare di suv sia assolutamente pretestuoso, a Roma qualche anno fa un incidente simile tra 2 mezzi pubblici fu provocato dalla manovra di uno scooter...
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Old 15-02-2008, 12:27   #90
p.NiGhTmArE
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ma il suv è il demonio.
sai che l'altro giorno un suv ha violentato una bambina?
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Old 15-02-2008, 12:31   #91
FastFreddy
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Poi mi fa ridere chi ritiene i suv inutili quando poi hanno la monovolume perchè tengono famiglia e quindi "ne hanno bisogno" (la mia famiglia andava in giro in 500) così come chi ha un'utilitaria pompata con 150cv sotto al sedere. Mi spieghino l'utilità delle loro scelte, a che serve un utilitaria sportiva che fa 200 all'ora?
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Old 15-02-2008, 12:32   #92
LUVІ
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Volkswagen Touran

Lunghezza 440.7 cm
Larghezza 179.4 cm
Altezza 163.5 cm

Opel Zafira

Lunghezza 446.7 cm
Larghezza 180.1 cm
Altezza 163.5 cm

Fiat Multipla

Lunghezza 408.9 cm
Larghezza 187.1 cm
Altezza 169.5 cm

Queste come le considerate????
Non saprei, metti le masse e le prestazioni in frenata.
Altrimenti è un confronto fuffa.
LUVІ è offline  
Old 15-02-2008, 12:35   #93
LUVІ
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Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
... fa vedere che una macchina normale a cui attacca i cavi della batteria parte in alto come un missile come dà un'accelerata, ora, un messaggio del genere cosa significa?! Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito... eh!
Fra l'altro quel cassone frena peggio di un ape cross; 120 metri, mi pare, da 100 a 0.



LuVi
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Old 15-02-2008, 12:36   #94
majino
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Poi mi fa ridere chi ritiene i suv inutili quando poi hanno la monovolume perchè tengono famiglia e quindi "ne hanno bisogno" (la mia famiglia andava in giro in 500) così come chi ha un'utilitaria pompata con 150cv sotto al sedere. Mi spieghino l'utilità delle loro scelte, a che serve un utilitaria sportiva che fa 200 all'ora?
ossignore poi nn lamentatevi dei "sì ma berlusconi..." eh.... quando siete i primi a farlo, cristo santo!! volete che si dica che anche le utilitarie con 150cv sotto il culo sono inutili? SI, LO SONO. però a due all'ora son meno pericolose di un suv.

aspetta, ma scusa eh, ma allora che ne pensate di quelli che hanno la ferrari e la usano solo per farla vedere in centro... mi spieghino l'utilità delle loro scelte.
vogliamo continuare, oppure parlare dei suv?
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Old 15-02-2008, 12:37   #95
majino
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi

giuro, comprerei un cayenne turbo solo per dare la merda ai presuntuosi che affermano che in fuoristrada non vada bene.
con quello che costa, in fuoristrada mi deve fare pure il caffè altrimenti mi compro un fuoristrada serio, e ciao cayenne
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Old 15-02-2008, 12:40   #96
majino
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Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Come non quotarti?
Monovolume da sette (7!!!) posti perchè è nato un figlio: ne conosco parecchi. E sono i primi a sparare a zero sui suv di solito.
Ah, vogliamo parlare di chi guida le Smart? O dei padroncini coi furgoni che fanno i 160? O degli scooteristi che non hanno mai guidato in vita loro un mezzo a 2 ruote e si pigliano il T-Max?
Suvvia....
ma vogliamo parlare anche della fame nel mondo? e che cazzo, bisogna fare qualcosa
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Old 15-02-2008, 12:43   #97
Paganetor
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giuro, comprerei un cayenne turbo solo per dare la merda ai presuntuosi che affermano che in fuoristrada non vada bene.
eggià, i 500 CV del Cayenne Turbo ti fanno proprio comodo in fuoristrada!

così come i cerchi belli grandi, l'assetto rigido e cose così!

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Old 15-02-2008, 12:43   #98
p.NiGhTmArE
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altrimenti mi compro un fuoristrada serio, e ciao cayenne
sei sicuro?
ok se mi parli di land cruiser (tradizionalmente identificato come suv ).
ok se mi parli del g.
sugli altri ho molti dubbi.

l'avete mai provato un cayenne in fuoristrada?
p.NiGhTmArE è offline  
Old 15-02-2008, 12:44   #99
Paganetor
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mettiamoli sotto coi SUV
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Old 15-02-2008, 12:44   #100
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ossignore poi nn lamentatevi dei "sì ma berlusconi..." eh.... quando siete i primi a farlo, cristo santo!! volete che si dica che anche le utilitarie con 150cv sotto il culo sono inutili? SI, LO SONO. però a due all'ora son meno pericolose di un suv.

aspetta, ma scusa eh, ma allora che ne pensate di quelli che hanno la ferrari e la usano solo per farla vedere in centro... mi spieghino l'utilità delle loro scelte.
vogliamo continuare, oppure parlare dei suv?

Stiamo parlando di mezzi pesanti e pericolosi, una monovolume che pesa come un suv, è grande come un suv e cammina come un suv è meno pericolosa di un suv perchè serve a trasportare una famiglia con 2 ragazzini?

In finale, cosa è un SUV?
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