Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 11:21   #21
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi questo utente ha fatto il miracolo!!! Qui c'è la sua guida per rendere inoffensivo il dell media direct...e addirittura per riuscire ad assegnare al tasto cassetta la funzione di avviare linux e al tasto accensione quella di avviare vista! Inoltre la procedura da quello che ho letto si può utilizzare anche per gestire altri so!

L'utente in questione ha un inspiron 1520...ma credo che la procedura sia applicabile a qualsiasi portatile dell. Magari è un po' più difficoltosa se si hanno due hd.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 15:41   #22
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

Iscritto dal: Nov 2005
il mio problema non era installare linux, ma aggiungere una partizione dati, che è una cosa ben diversa... se si elimina la partizione del DMD allora non c'è bisogno di una guida per fare tutto quello che si vuole... il problema è tenere il DMD e avere oltre alle 2 partizioni diagnostiche di Dell e alla partizione di Windows Vista, un'altra partizione per i propri dati.

ovvio che se uno elimina DMD allora può farsi una partizione primarie o estesa (secondo cosa gli serve) e farci come vuole: creare una partizione dati, mettere Ubuntu, un altro S.O. o qualunque porcheria si vuole... ma io volevo mantenere il DMD...
debbbole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:48   #23
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Como
Installazione su HD esterno USB

Ok ragazzi siccome la faccenda è chiaramente “spessa” in questo week-end ho lottato con il laptop e una manciata di wiki e how-to in rete e sono riuscito a installare sto benedetto Ubuntu su HD esterno USB.
Alla fine è andato tutto liscio e posso finalmente usare sto benedetto OS a fronte della scocciatura di dover collegare l’hard disk.
L’unica accortezza che ho avuto è stata quella di prendere un HD piccolino della WD delle dimensioni di un piccolo cellulare…

Io per evitare probemi con il boot loader ho eseguito l’installazione scollegando gli HD interni.

Quando mi serve Ubuntu collego la presa USB e imposto (tasto F12) usb come device di primo avvio, e il gioco è fatto.
Old 12-02-2008, 13:23   #24
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

scusa te l'evidente tono polemico, ma... sapete leggere? Questo NON è il topic su come istallare Ubuntu sull'XPS1530... l'ho aperto per capire se fosse possibile eliminare qualcuna delle partizioni che arrivano preconfezionate col notebook, se sì quale... o altrimenti come ripartizionare l'HDD per avere una partizione in più per i dati senza perdere il DMD... Quindi, perchè continuate a postare come avete fatto a installare Ubuntu o Linux o quello che altro vi passa per la mente?

In ogni caso, poi, anche se questo fosse un topic dedicato al partizionamento dell'HDD dell'XPS1530... installare un HDD esterno non è in topic, eliminare il DMD per avere una partizione in più, non è in topic... etc etc

Io sto cercando di risolvere la cosa, se dovessi riuscirci, posterei volentieri una soluzione... e se riuscissi ad installare Linux in dual boot, aprirei un altro topic o posterei in uno di quelli già aperti...

PS: scusate ancora la polemica, ma non vorrei che a furia di parlare di come installare Linux in dual boot, si svaccasse il topic...
Old 12-02-2008, 14:03   #25
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Originariamente inviato da debbbole Guarda i messaggi
scusa te l'evidente tono polemico, ma... sapete leggere? Questo NON è il topic su come istallare Ubuntu sull'XPS1530... l'ho aperto per capire se fosse possibile eliminare qualcuna delle partizioni che arrivano preconfezionate col notebook, se sì quale... o altrimenti come ripartizionare l'HDD per avere una partizione in più per i dati senza perdere il DMD... Quindi, perchè continuate a postare come avete fatto a installare Ubuntu o Linux o quello che altro vi passa per la mente?

In ogni caso, poi, anche se questo fosse un topic dedicato al partizionamento dell'HDD dell'XPS1530... installare un HDD esterno non è in topic, eliminare il DMD per avere una partizione in più, non è in topic... etc etc

Io sto cercando di risolvere la cosa, se dovessi riuscirci, posterei volentieri una soluzione... e se riuscissi ad installare Linux in dual boot, aprirei un altro topic o posterei in uno di quelli già aperti...

PS: scusate ancora la polemica, ma non vorrei che a furia di parlare di come installare Linux in dual boot, si svaccasse il topic...
Nemmeno io vorrei essere polemico, ma se non l'avessi ancora capito NON hai modo di creare nessuna partizione senza piallarne una di quelle preconfezionate da Dell ed eseguire, quindi, una reinstallazione.......

Se intendi procedere in questo senso devi formattare l'HD, mettere mano al DVD di media center, eseguire l'installazione durante la fase di partizionamento allochi per windows una qtà di spazio inferiore a quella totale dell'HD. Poi installi windows e poi allochi lo spazio rimanente per i dati, suppongo come partizione estesa.... ma non vorrei dire fesserie quindi chiedo conferma.

L'HD esterno è l'unica soluzione "trasversale" se non vuoi toccare le impostazioni di fabbrica (sopratutto media center... vatteòapesca).

Questo leggendo fra le righe di Ubuntu (o meno,) perchè alla fine Ubuntu come qualsiasi altro OS ha bisogno della sua partizione....

Spero comunque che tu riesca a risolvere la cosa. Se dovessi avere info a te (e me) utili ti prometto che te le posto, ma citerò sempre Ubuntu, tu basta che lo ingnori e ti soffermi sulla partizione.
Old 12-02-2008, 17:21   #26
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

lo so bene che non posso non mettere mano alle partizioni così come mi arrivano, se vuoi una conferma te la posso dare anche io: basta sapere all'incirca cosa è e com'è fatto un MBR... infatti ho aperto un topic per capire (ovviamente se l'avessi saputo da solo non avrei chiesto) se fosse possibile mantenere il DMD ripartizionando l'HDD, avendo anche una partizione dati... perchè, qualora non lo sapessi, il problema è che il DMD per funzionare al 100% come quando ti danno il portatile ha bisogno di un MBR "non standard", proprietario se vogliamo. Da qui la domanda: avere la le partizioni di recovery della Dell, la partizione primaria per Windows Vista (o qualunque altro S.O., non è questo il problema), e una partizione estesa contenente una unità logica per i dati e l'unità logica del DMD...

quindi una qualsiasi cosa del tipo "levi DMD e poi..." non è una soluzione. Anche un HDD esterno non è una soluzione.

Il discorso è, semplicemente, se c'è modo di riformattare l'HDD riavendo anche il DMD funzionante al 100%...
Old 12-02-2008, 23:22   #27
Januarius
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Allora ho trovato QUI una guida.....è in inglese ma si capisce.....se qualcuno volesse provare per confermare .... e qualcun altro tradurre per chi non digerisse l'idioma d'oltremanica
Januarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:43   #28
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
lo so bene che non posso non mettere mano alle partizioni così come mi arrivano, se vuoi una conferma te la posso dare anche io: basta sapere all'incirca cosa è e com'è fatto un MBR... infatti ho aperto un topic per capire (ovviamente se l'avessi saputo da solo non avrei chiesto) se fosse possibile mantenere il DMD ripartizionando l'HDD, avendo anche una partizione dati... perchè, qualora non lo sapessi, il problema è che il DMD per funzionare al 100% come quando ti danno il portatile ha bisogno di un MBR "non standard", proprietario se vogliamo. Da qui la domanda: avere la le partizioni di recovery della Dell, la partizione primaria per Windows Vista (o qualunque altro S.O., non è questo il problema), e una partizione estesa contenente una unità logica per i dati e l'unità logica del DMD...

quindi una qualsiasi cosa del tipo "levi DMD e poi..." non è una soluzione. Anche un HDD esterno non è una soluzione.

Il discorso è, semplicemente, se c'è modo di riformattare l'HDD riavendo anche il DMD funzionante al 100%...
ma te l'ho spiegato sopra come dovresti fare per mantenere il DMD....... ma non so se funge...
Old 13-02-2008, 03:21   #29
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

quello che hai scritto l'ho fatto tempo fa... e non funziona...
ci manca quel qualcosa in più, per cui ho aperto questo topic...
Old 13-02-2008, 10:50   #30
Federicoat
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da 5atchmo Guarda i messaggi
come dice debbbole, la situazione dell'hd di partenza è:

e cioè:
1. 118mb per utility diagnostica Dell
2. 10gb per l'immagine di ripristino
3. 173,69gb per vista
4. 2.50gb per dellmediadirect

installare un multiboot su questa macchina nn è un problema..... formattone, partizionamento, vista, linux, ecc.

il problema sorge se uno è intenzionato a conservare anche il DMD.

in base alle info che ho raccolto in giro, per reinstallare DMD bisogna riavviare col cd di ripristino di DMD,
che provvede a formattare secondo la bisogna.
poi installare vista, e da vista completare l'installazione del DMD.
ho il fondato sospetto che il risultato del partizionamento sia simile a quello
di partenza: una partizione estesa destinata ad ospitare il DMD, e quindi ciao multiboot.

cmq, per il momento cercherò di farmi una immagine completa dell'hd, che mi consenta di ripristinare
tutto comè adesso. poi, via con le sperimentazioni ......

accorrete numerosi, questo 3d ha bisogno di voi!

a presto.....
Ciao a tutti, ho letto con interesse le vostre discussioni.
Vorrei sapere una cosa, domani mi arriverà un xps 1530 e la mia intenzione è portarlo ad xp. Ma l'altra mia intenzione e far sì che media direct funzioni lo stesso. Non è possibile lasciare intatta la partizione 4 e ricostruire le altre 3 a mio piacimento???

Poi avrei un'altra domanda cosa servono le partizioni di recovery e di utility se la dell ti fornisce sia il cd di ripristino sia i cd dei driver???

Ultima modifica di Federicoat : 13-02-2008 alle 11:25.
Federicoat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:48   #31
Januarius
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Januarius Guarda i messaggi
Allora ho trovato QUI una guida.....è in inglese ma si capisce.....se qualcuno volesse provare per confermare .... e qualcun altro tradurre per chi non digerisse l'idioma d'oltremanica
scusate ma nel link che ho indicato è spiegato bene come mantenere il media direct + windows + linux
Januarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:14   #32
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Originariamente inviato da Januarius Guarda i messaggi
scusate ma nel link che ho indicato è spiegato bene come mantenere il media direct + windows + linux
se seguite la guida postata da Lanfi + quella di Januarius (insieme o da sole) sia federicoat che Debbbole (partizione estesa) sono a posto col loro problema....

oltretutto in quella di Lanfi c'è spiegato cosa fare se per caso sputtanate l'MBR creato da media vattelapesca (DMD).

Per Debbbole:
Ho trovato in giro, da fonte assolutamente non garantita quindi non riporto nemmeno il link, che una più potente gestione delle partizioni da parte della utility proprietaria di Vista dovrebbe essere integrata nel SP1.
Questo dovrebbe permettere a chi ha vista di eseguire la riduzione della partizione (quella con l'OS) e successivo riallocamento come part estesa.... ma riperto non so se sia affidabile.
Io so che quando ho provato a riallocare lo spazio "vuoto" vista non me l'ha fatto fare..... comunque suggeriscono di fare queste operazioni da vista (appunto) evitando altri programmi deidicati.... perchè non lo so (prendere con pinze).
Old 13-02-2008, 13:22   #33
Federicoat
Member

Quote:

Non ci sto capendo niente... Non capisco perche vuoi tenere a tutti i costi le partizioni di recovery e di utility... hai i cd!!! riparti dall'inizio e fai sì che il tuo hard disk abbia la partizione di windows, dei dati, quella di MD e quella nascosta.... dovrebbe funzionare così.... almeno si spera... io proverò domani...
Old 13-02-2008, 15:02   #34
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Originariamente inviato da Federicoat Guarda i messaggi
Non ci sto capendo niente... Non capisco perche vuoi tenere a tutti i costi le partizioni di recovery e di utility... hai i cd!!! riparti dall'inizio e fai sì che il tuo hard disk abbia la partizione di windows, dei dati, quella di MD e quella nascosta.... dovrebbe funzionare così.... almeno si spera... io proverò domani...
Posso risponderti anche io se vuoi, visto che abbiamo più o meno la stessa esigenza:

Il fatto è che non mi va di toccare le impostazioni di fabbrica (chiamamole così) perchè nel mio caso si tratta di un laptop nuovo di pacca e di un certo costo pure, e vorrei tenerlo così come mamma Dell me l'ha dato.
Questo per una questione di prudenza in caso di necessità di assistenza e anche per una questione di puro principio.... perchè alla fin fine non capisco perchè ca... non mi venga permesso di farmi tutte le partizioni che voglio senza dover piallare il sistema in uno più dei suoi elementi.

A parte questo non è mica detto che avere un sistema configurato per un eventuale ripristino (partizione), e che abbia i suoi tool di diagnostica (partizione) e il media direct (partizione) associato al suo tastino più, ovviamente, il sistema operativo (partizione), faccia schifo..... sarà anche ridondante ma magari Dell li ha messi sti orpelli perchè magari sono un minimo utili e a qualcuno possono anche piacere..... inzomma un pochino almeno.

Chi scrive, lo assicuro, è uno smanettone nato, ma mi rode mettere mano ad un prodotto nuovo con tutte le scocciature del caso, sopratutto quando ritengo che crearsi le proprie partizioni senza "toccare" nulla dovrebbe essere quasi un diritto.

Passato l'anno di garanzia posso anche essere disposto a mettere l'HD del laptop nel frullatore....
Old 14-02-2008, 10:07   #35
Federicoat
Member

Capisco le tue esigenze però io sono costretto a passare a windows xp per motivi di lavoro. Alcuni software che uso non sono ancora del tutto compatibili con vista. Una cosa vorrei chiederti, che non ho capito molto bene. Se io piallo vista e nella sua stessa partizione ci installo xp con tutto il procedimento che c'è dietro, media direct potrebbe subire danni???
Poi sei così sicuro che formattando solo vista, ripartendo dal cd di ripristino della dell non riesci a crearti due partizioni in quella dedicata al sistema operativo???
Old 14-02-2008, 12:41   #36
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Capisco le tue esigenze però io sono costretto a passare a windows xp per motivi di lavoro. Alcuni software che uso non sono ancora del tutto compatibili con vista. Una cosa vorrei chiederti, che non ho capito molto bene. Se io piallo vista e nella sua stessa partizione ci installo xp con tutto il procedimento che c'è dietro, media direct potrebbe subire danni???
Poi sei così sicuro che formattando solo vista, ripartendo dal cd di ripristino della dell non riesci a crearti due partizioni in quella dedicata al sistema operativo???
Per la prima parte della domanda io credo che possa funzionare, non vedo motivi logici per cui non debba a parte magari qualche incazzamento dell'MBR, che parrebbe essere NON canonico essendo creato ad-hoc da MDM per permettere il boot tramite tastino....
Un tentativo in questo senso andrebbe fatto con un bel backup del sistema (o meglio dei dati personali) sotto mano.

Per la seconda è proprio esattamente la strada ( e mi sembra l'unica) che intendevo percorrere per creare una seconda partizione da usare alla bisogna.
Il problema parrebbe che questa fantomatica seconda partizione (che sarebbe la quinta sulle totali) non possa essere primaria per il mitologico limite di 4...
Ora potendone creare una estesa io avrei anche provato ad installarci ubuntu (debbbole nun te incazzà) ma non so se sia possibile avviarlo da part estesa..
Comunque ho attinto info in cui si suggerisce di fare ciò (partizionare) all'interno di Vista, ma.. la utility di vista preposta ai lavori di partizionamento funge fino a che riduco quella che contiene vista... ma non funge quando tento di allocare lo spazio vuoto.
Ora, sempre da altre info attinte, il problema pare essere che questa utility di partizionamento sia stata da vista resa "user-stupid-friendly" e che quindi non permetta impostazioni "avanzate" come ad esempio determinare il tipo di partizione che voglio creare.
Tutte ste notizie le ho apperese in maniera frammentata e potrebbero essere emerite cavolate io so solo con certezza che:

quando uso la utility di vista per ridurre la partizione è tutto OK.
quando cerco di allocare lo spazio venutosi a creare la cosa NON funziona, a me e anche ad altri in rete.
Old 14-02-2008, 14:07   #37
Federicoat
Member

Capito... io dovevo provare il tutto oggi ma purtroppo ho dimentica il caricatore a casa... Per mia fortuna potrò usurfruire del mio collega che è un sistemista per quanto riguarda il downgrade a xp...
Ascolta un attimo... Avrei un altro dubbio... o meglio devo ancora capire l'utilità... La Dell (meno male che almeno una ditta seria è rimasta) ti fornisce tutti i cd necessari al ripristino del sistema operativo in caso di danni (vedi hard disk danneggiato). Ma in più ha creato le due partizioni di recovery e di utility. Ma se io dovessi decidere di piallarle e tenermi solo il famoso MBR, MediaDirect e XP che succederebbe??? Il cd di windows che ti fornisce la Dell è il vero e proprio sistema operativo o un boot loader che fà riferimento alla partizione recovery?? Il mio vecchio dell era stato fornito con il vero sistema operativo e spero anche questo...
Old 14-02-2008, 14:25   #38
Davidov
Member

L'Avatar di Davidov

Quote:
Capito... io dovevo provare il tutto oggi ma purtroppo ho dimentica il caricatore a casa... Per mia fortuna potrò usurfruire del mio collega che è un sistemista per quanto riguarda il downgrade a xp...
Ascolta un attimo... Avrei un altro dubbio... o meglio devo ancora capire l'utilità... La Dell (meno male che almeno una ditta seria è rimasta) ti fornisce tutti i cd necessari al ripristino del sistema operativo in caso di danni (vedi hard disk danneggiato). Ma in più ha creato le due partizioni di recovery e di utility. Ma se io dovessi decidere di piallarle e tenermi solo il famoso MBR, MediaDirect e XP che succederebbe??? Il cd di windows che ti fornisce la Dell è il vero e proprio sistema operativo o un boot loader che fà riferimento alla partizione recovery?? Il mio vecchio dell era stato fornito con il vero sistema operativo e spero anche questo...
per la miseria mo mi metti in difficoltà, le tue domande le girerei T.Q. alla Dell per sentire coa rispondono...
Io so (info da web) che in caso di necessità di utilizzo dei diagnostic tools se il sistema dovesse NON trovare la partizioncina dedicata chiede in automatico il DVD, quindi all'atto pratico la potresti togliere dalle palle.
Altra cosa che ho dedotto è che la prima azione da fare è quella di installare il famoso MDM tramite apposito DVD, durante il processo di installazione c'è una fase di partizionamento dove, pare, puoi fare quello che vuoi, ovvero assegnare le partizioni o creare aspazi non allocati (parlano di premere F2 durante questo punto dell'installazione ??), quando hai finito con MDM parti con l'installazione di XP ecc ecc.
Per quello che concerne il dvd di vista purtroppo non so bene, io NON direi che si tratta del sistema operativo, forse la tua ipotesi è più corretta.... ma... mi chiedo allora come tu possa ripristinare il sistema operativo nel caso si sputtanasse fisicamente l’HD… e quindi ti ritrovassi senza partizione di recovery… ma sto parlando da ignorante in materia.

Avrei però una mezza intenzione di sentire Dell a tal propostio.

Ti auguro buona fortuna e se ti va posta com'è andata credo ci possa essere molto utile.....

ciauz
Old 14-02-2008, 14:43   #39
Federicoat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Davidov Guarda i messaggi
per la miseria mo mi metti in difficoltà, le tue domande le girerei T.Q. alla Dell per sentire coa rispondono...
Io so (info da web) che in caso di necessità di utilizzo dei diagnostic tools se il sistema dovesse NON trovare la partizioncina dedicata chiede in automatico il DVD, quindi all'atto pratico la potresti togliere dalle palle.
Altra cosa che ho dedotto è che la prima azione da fare è quella di installare il famoso MDM tramite apposito DVD, durante il processo di installazione c'è una fase di partizionamento dove, pare, puoi fare quello che vuoi, ovvero assegnare le partizioni o creare aspazi non allocati (parlano di premere F2 durante questo punto dell'installazione ??), quando hai finito con MDM parti con l'installazione di XP ecc ecc.
Per quello che concerne il dvd di vista purtroppo non so bene, io NON direi che si tratta del sistema operativo, forse la tua ipotesi è più corretta.... ma... mi chiedo allora come tu possa ripristinare il sistema operativo nel caso si sputtanasse fisicamente l’HD… e quindi ti ritrovassi senza partizione di recovery… ma sto parlando da ignorante in materia.

Avrei però una mezza intenzione di sentire Dell a tal propostio.

Ti auguro buona fortuna e se ti va posta com'è andata credo ci possa essere molto utile.....

ciauz
Molto probabilmente sabato elimino vista (appena finisco posto i risultati)... devo ancora decidere se eliminare anche le partizioni di recovery e di utility... Conta che c'è chi ha eliminato tutto rinunciando a media direct... Il problemo non è installare un sistema operativo (io tra l'altro l'avevo chiesto senza, non si poteva fare) ma fare funzionare il tutto come prima. Ovvero non rompere le balle a media direct.

Per finire, conoscendo la dell, sono sicuro che i cd che ti offre ti permettono di ricreare il sistema da zero... per me quelle partizioni servono per comodità nel caso non si avessero i cd dietro. Altro dettaglio che mi fà supporre tale cosa è il fatto che il sistema operativo lo puoi scegliere e il costo è ben in vista.
Old 14-02-2008, 18:12   #40
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
raga faccio una domanda che forse è sciocca:

Io ho l'hd da 250 gb cosi partizionato, come tutti penso.

1) 118MB, Configurazione EISA
2) 2,5G, senza etichetta, è il dell media direct?
3) 220GB, Windows Vista
4) 10gb, Recovery

Gertpozzo mi ha risposto su come installare ubuntu tenendo vista e dell media direct, ma la sua guida presuppone una reinstallazione di tutto, e io volevo evitarla.

Se invece di formattare si eliminano la partizione di recovery e quella di diagnostica, si ridimensiona la partizione di Vista e si crea spazio per ubuntu, pensate che possa funzionare?
Non ho capito qual è il problema di dell media direct quando si trova cambiate le partizioni...

Inoltre ho letto che sarebbe una cosa saggia farsi una copia del MBR originale di Dell, come si fa?

Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 14-02-2008 alle 18:45.
LK_Gandalf_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian